Recensione Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Sebbene i robot aspirapolvere e gli aspirapolvere a batteria abbiano preso loro quote di mercato, i tradizionali aspirapolvere a traino senza sacco rimangono l’opzione più affidabile a livello di potenza per la pulizia della casa.

Recensione Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Ma le innovazioni sono passate anche da loro: è il caso del Rowenta Compact Power Cyclonic, un aspirapolvere che nonostante il prezzo contenuto non rinuncia al design e all’elevata efficienza di aspirazione.

Lo abbiamo testato a fondo e qui troverai la nostra opinione e tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Scheda tecnica Rowenta Compact Power Cyclonic

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic Aspirapolvere Ciclonico Compatto Senza Sacco, 750 W [Classe di efficienza energetica A] (Ricondizionato)
27 Recensioni
Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic Aspirapolvere Ciclonico Compatto Senza Sacco, 750 W [Classe di efficienza energetica A] (Ricondizionato)
  • ✅ Alimentazione 750 W ; Capacità: 1.5 l
  • ✅ Tubo telescopico Ergo Comfort: tubo XXL in metallo e impugnatura comfort
  • ✅ Consumo annuo di energia 28 Kilowattora / anno
  • ✅ Rumorosità 79 dB
  • ✅ Questo prodotto Ricondizionato Certificato su Amazon Renewed è stato testato e revisionato dal produttore o da un soggetto specializzato per funzionare come nuovo. Il prodotto è fornito con tutti gli accessori e beneficia di una garanzia limitata di 1 anno. Il prodotto potrebbe essere confezionato in una scatola generica.

Ultimo aggiornamento 2022-04-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Efficienza di pulizia

Gli aspirapolvere a traino senza sacco sono l’arma per eccellenza per la pulizia profonda della casa grazie alla loro gamma di accessori, alla loro potenza di aspirazione e alle dimensioni del loro serbatoio… Rowenta Compact Power Cyclonic è all’altezza?

Lo controlliamo eseguendo una pulizia regolare come i diversi pavimenti della nostra casa, i divani e i materassi e persino il nostro veicolo.

Sul pavimento

Rowenta Compact Power Cyclonic
L’offerta di accessori Rowenta ti consente di pulire praticamente qualsiasi spazio della casa.

Quando lo accendi e lo posi a terra, la capacità di aspirazione è impressionante . Tanto che a volte è vuoto, qualcosa che non è del tutto comodo per spostare il pennello.

Che sia così potente significa che, su pavimenti piastrellati e in legno, aspira praticamente tutto sul suo cammino: capelli, polvere, sabbia, briciole… anche un sacchetto di plastica in cui era avvolto un accessorio.

In questo senso, i risultati del Rowenta Compact Power Cyclonic su tutti i tipi di pavimento sono soddisfacenti .

Un aspetto negativo di questo aspirapolvere è che ha una sola potenza , cioè non c’è la modalità turbo o eco. Quindi dovremo pulire uno spazio moderatamente pulito con la stessa potenza di aspirazione – e rumore – di uno più sporco, come un tappeto.

La buona notizia è che manipolarlo non è complicato: premi il pulsante e il gioco è fatto.

Sui tappeti

Rowenta Compact Power Cyclonic

Quell’elevata potenza non regolabile è molto apprezzata quando ci troviamo con tappeti e moquette. Certo, purché siano di dimensioni smussate o che siano attaccate al pavimento, perché se è sottile può essere rimosso dal pavimento.

Lo stesso accade se lo usiamo per pulire la polvere degli scaffali dove sono presenti piccoli oggetti, dove dovremo applicarlo con cura se non vogliamo che li risucchi.

Con l’accessorio giusto possiamo ripassare queste superfici e, in appena un paio di passaggi, possiamo notare una notevole differenza nel loro aspetto.

Sì, questo Rowenta Compact Power Cyclonic è brutale nel catturare la polvere di tessuto .

Se hai bisogno di aspirare un’area specifica a causa del suo sporco speciale, è meglio passare alla spazzola 2 in 1 per concentrare la sua potenza di aspirazione.

Uno sguardo al serbatoio – che è traslucido e ci fa sapere quanto è pieno – lo conferma: sia per la potenza che per gli accessori, passa a pieni voti la pulizia di tessuti di grandi dimensioni.

Sui divani

blank

Abbiamo visto come si comporta il Compact Power Cyclonic su pavimenti e tappeti.

Ma è anche prevedibile che lo usiamo nelle grandi pulizie domestiche come materassi e divani. Qui la testa per le scanalature e il tubo per gli angoli sono i nostri migliori alleati.

Nonostante la lunghezza del cavo e la compattezza dell’aspirapolvere, bisogna riconoscere che il set è più potente e meno maneggevole rispetto ai modelli cordless , cosa che si apprezza nelle pulizie dove ci si deve muovere in spazi piuttosto ridotti.

Tuttavia, per le grandi pulizie stagionali, almeno in termini di potenza e risultati, questo vuoto è molto convincente.

In macchina

Una delle sfide più complesse e complete è la pulizia del veicolo. Ed è che c’è la congiunzione di una piccola cabina con molti angoli e fessure e una grande capacità di accumulare sporco.

Con un aspirapolvere a traino come questo abbiamo il vantaggio di non essere schiavi dell’autonomia della sua batteria, ma della lunghezza del cavo e delle esigenze di spazio per spostarci.

Come ogni pulizia dell’auto, richiede il tuo tempo e un po’ di fatica, ma in generale è un aspirapolvere molto adatto a questo tipo di lavoro sia per la sua potenza di aspirazione che per gli accessori inclusi.

Quindi, se sei uno di quelli a cui piace pulire la tua auto e hai una presa nelle vicinanze, questo Rowenta è una buona opzione per te.

La cosa buona è che non ci siamo dovuti preoccupare della batteria e che grazie alla potenza di aspirazione insieme agli accessori e al nostro sforzo abbiamo realizzato un’auto impeccabile .

Il cattivo? Che questa pulizia abbia “convalidato” una sorta di crossfit: spostarsi da un luogo all’altro trascinando l’aspirapolvere ei suoi accessori per aspirare e strofinare ha richiesto molta fatica.

Secondo le specifiche del produttore, il Rowenta Compact Power Cyclonic è in grado di trattenere il 99,98% della polvere intrappolata, dato che non siamo stati in grado di verificare scientificamente, ma che almeno qualitativamente abbiamo riscontrato che offre un’elevata efficienza di ritenzione .

Quando si valuta la capacità di ritenzione dei filtri, esiste una classificazione per classe, cosa particolarmente importante nella scelta di un aspirapolvere se abbiamo problemi respiratori e/o allergici.

In questo caso, il Compact Power Cyclonic sarebbe solo un gradino sotto il più efficace.

ClasseRitenzione
E10> 85%
E11> 95%
E12> 99,5%
E13> 99,95%
E14> 99,995%

Design

Rowenta Compact Power Cyclonic
Un aspirapolvere compatto, maneggevole e moderatamente leggero

Uno dei grandi svantaggi degli aspirapolvere a traino senza sacco è doverli tirare.

Ciò rappresenta due disagi per l’utente:

  • Il primo è inerente allo sforzo fisico richiesto, lontano dall’autonomia di un robot aspirapolvere.
  • E il secondo è che siamo “legati” alla lunghezza del cavo.

In questo senso, il Rowenta Compact Power Cyclonic è una ventata di aria fresca rispetto all’idea che abbiamo di questo formato tradizionale.

Ed è che ha un cavo di 6,2 metri che, insieme alle prolunghe del tubo e alle spazzole, consente un raggio di pulizia di oltre 8 metri.

Questa distanza in pratica è solitamente più che sufficiente per pulire le stanze delle stanze in uso o, in mancanza, saltare da una presa all’altra per percorrere l’intera stanza. Senza andare oltre, siamo riusciti a pulire il nostro appartamento di 90 metri quadrati cambiando due volte la spina.

Questo è un aspirapolvere a traino che, pur non essendo il più leggero della sua categoria, è compatto e si sente leggero .

Gran parte della colpa di questa sensazione deriva da un’attenta progettazione. Perché è inevitabile trascinare un aspirapolvere a traino – da qui il suo nome -, ma che sia comodo farlo fa la differenza.

Le sue dimensioni contenute consentono un comodo spostamento , riuscendo a spostarlo con successo in luoghi più o meno stretti, come tra le gambe di tavoli e sedie.

Un altro successo nel suo design sono le sue grandi ruote, in modo che non si incastrino a seconda del tipo di pavimento, anche sopra tappeti e moquette.

Infine, le sue linee sono notevoli, ottenendo un aspirapolvere ergonomico quando lo si afferra e lo si manipola.

L’immancabile faccia B di un formato compatto che ricerca comfort e agilità di movimento è la capacità del suo serbatoio, un litro e mezzo di volume.

In pratica questa dimensione, più piccola di altri aspirapolvere a traino, significa che dobbiamo svuotarla più frequentemente, ma non è traumatica per diversi motivi:

  • Questa dimensione è sufficiente per pulire a fondo l’intera casa
  • È comune non passare quotidianamente questo tipo di aspirapolvere
  • Svuotare il serbatoio è facile e veloce
blank
Premi, tira la maniglia e voilà, il serbatoio è fuori.

Il Rowenta Compact Power Cyclonic si distingue notevolmente nel design, senza lesinare su dettagli che ne facilitano l’utilizzo. Un buon esempio di ciò è la grande maniglia per spostarlo e manipolarlo oi grandi pulsanti per identificare e premere senza problemi, anche se la tecnologia non è il nostro forte.

Il risultato? Un aspirapolvere accattivante, comodo e facile da usare.

Nonostante il suo prezzo ragionevole, non è affatto male in termini di materiali e finiture .

È realizzato per la maggior parte con una plastica robusta, leggera e resistente agli inevitabili urti che subirà in movimento.

Cambiare gli accessori è altrettanto facile, grazie a un sistema di montaggio con un forte clic che ci farà sapere che tutto è a posto e pronto a partire.

Concludiamo con una cosa molto importante se vogliamo questo aspirapolvere a traino per pulire tutta la casa: gli accessori inclusi e qual è la sua funzione.

  • La spazzola per parquet ha un interruttore per rivelare una fila di setole in gomma ed è adatta per pulire legno, piastrelle, tappeti e moquette senza danneggiarli.
  • Viene fornito con un’altra spazzola senza interruttore più compatta , anche con una fila di setole in gomma per legno duro e pavimenti duri.
  • Bocchetta a fessura 2 in 1 trasformabile in spazzola , consigliata per le sue ridotte dimensioni per la pulizia di angoli, mobili e divani.
  • Una mini bocchetta trasformabile in spazzola , che ci servirà per la stessa della precedente e anche per le fessure.
  • Un tubo telescopico in metallo regolabile per pulire pavimenti e tappeti senza dover essere inclinato quando si regola l’altezza alla nostra taglia.
  • Un tubo flessibile al quale inserire gli accessori per lavorare più comodamente.

Manutenzione

blank
Il deposito è piccolo ma sufficiente e la sua pulizia è sorprendentemente agile.

Uno degli svantaggi quando si acquista la tecnologia è il modo in cui supporta il passare del tempo .

Bene, il Rowenta Compact Power Cyclonic ha tre validi motivi a suo favore:

Il primo si trova nella sua scatola sul suo sito Web, dove si assicura che oltre alla garanzia di 2 anni stabilita dall’Unione Europea, è riparabile per 10 anni a un costo minimo in modo che, qualunque cosa accada, abbiamo pezzi di ricambio per mantenerlo funzionante…

La seconda è inerente a questo tipo di aspirapolvere: l’assenza di un sacco .

Ed è che i modelli classici che integrano una borsa nel serbatoio sono comodi quando si tratta di estrarre lo sporco senza dover essere a contatto con esso. Ma, a nostra volta, ci impegniamo per questa sostituzione e, se nel tempo cesserà di essere commercializzata, rimarremo senza un materiale di consumo essenziale per il suo utilizzo.

Con questo aspirapolvere Rowenta non corriamo questo rischio, poiché l’aspirapolvere rimane nel serbatoio, che è progettato in modo che l’ aspirazione e lo svuotamento siano comodi, veloci e riducendo al minimo l’esposizione alla polvere .

Per farlo è sufficiente premere la linguetta in alto e tirare il serbatoio, spostarlo come se fosse una brocca – l’aspirapolvere ha due maniglie, una per il set e una specifica – e tirare una seconda linguetta per aprire il coperchio . .

Fatto ciò, giriamo per rimuovere il tubo attraverso il quale arriva lo sporco e svuotiamo con cura il serbatoio nella spazzatura.

Nel coperchio del serbatoio troviamo il filtro, che possiamo rimuovere senza problemi per lavarlo sotto il rubinetto insieme al resto delle parti del serbatoio, come spiegato nel suo manuale d’uso .

Pertanto, questa operazione di manutenzione di base è semplice, veloce e senza la necessità di prodotti chimici speciali.

Il resto delle spazzole e degli accessori possono essere puliti manualmente o con la spazzola che troveremo nella confezione.

Aspetta, all’inizio di questo punto abbiamo annunciato che c’erano tre ragioni convincenti per il Rowenta Compact Power Cyclonic per essere un buon investimento : il terzo è il prezzo.

Prezzo

L’offerta di aspirapolvere continua a crescere, il che significa che, oggi, possiamo trovare una grande diversità di prezzi in tutti i tipi di modelli: robot, scope senza fili e anche i classici e affidabili aspirapolvere a traino come il Rowenta Compact Power Cyclonic.

Gli slittini sono gli aspirapolveri per tutta la vita ma, nonostante questo, ci sono ancora delle innovazioni che sono state implementate negli ultimi tempi:

  • Potenza di aspirazione superiore
  • Design più raffinati e compatti
  • Un filtro di maggiore capacità

Sebbene, come al solito, queste novità siano solitamente implementate nella gamma di fascia alta, come il Dyson Big Ball Multifloor 2 (vedi prezzo), attualmente possiamo trovare queste caratteristiche nella proposta di Rowenta, notevolmente più abbordabile (vedi prezzo). Il fatto che offra anche un supporto di 10 anni, lo rende un candidato da considerare in termini di rapporto qualità-prezzo.

Tuttavia, non è l’unico: modelli come il Bosch BGC05AAA2 GS05 Cleannn (vedi prezzo), Cecotec Conga EcoExtreme 3000 (vedi prezzo) o l’AmazonBasics (vedi prezzo), tutti simili per caratteristiche e prezzo, mostrano che non è necessario fare una grossa spesa per trovare modelli competenti.

Naturalmente, Rowenta è un marchio “di una vita” e il suo decennio di supporto sono due buoni argomenti che possono far pendere la bilancia a suo favore.

Conclusioni

blank
Compatto, funzionale, potente e con un vasto assortimento di accessori.

Il Rowenta Compact Power Cyclonic è un aspirapolvere a traino che si distingue per il numero di accessori che offre, la sua potenza di aspirazione, la sua compattezza e la sua elevata capacità di filtraggio.

È un modello che cerca funzionalità e semplicità , il che significa che il suo design è molto intuitivo. Anche se, sì, in cambio di un’assenza che ci è mancata nella nostra pulizia: poter regolare la potenza di aspirazione.

Questo aspirapolvere si distingue per la sua potenza ed efficienza di ritenzione delle particelle . In questi parametri è difficile trovare un modello più completo all’interno degli aspirapolvere a traino “low cost”. Tanto che è in grado di rivaleggiare con produttori e modelli di fascia alta.

Se teniamo conto anche del suo supporto garantito da un decennio e che Rowenta è un marchio di riferimento nel settore, il Compact Power Cyclonic è un convincente aspirapolvere a traino.

Pro e contro

Pro
  • Design ergonomico e leggero che resisterà alla prova del tempo
  • Potere solvente per uso domestico
  • Buona collezione di accessori
  • Prezzo molto competitivo per quello che offre
Contro
  • Una sola potenza di aspirazione
  • Il tuo deposito è piuttosto piccolo
  • È moderatamente rumoroso

Confronto con altri aspirapolvere ciclonici a traino senza sacco

Nota: se usi il cellulare, scorri la tabella con il dito per vedere tutte le colonne.

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API