PC portatile vs PC desktop per gaming – Quale scegliere

In questo post parleremo del tipo di computer di cui abbiamo bisogno per giocare ai videogiochi. Sebbene ci siano computer molto potenti che possono svolgere un’ottima funzione per noi, non sono specifici per i giochi, ecco perché abbiamo preparato questo articolo in cui ti mostreremo i migliori computer per gaming del 2022 . Abbiamo preparato un elenco in cui teniamo conto del design, della potenza, del prezzo (economico)… in modo che tu possa scegliere il PC da gaming più adatto alle tue esigenze.

Prima di tutto, definiamo cos’è un computer per gaming. Ma prima di tutto dobbiamo essere chiari che un computer da gaming non significa che non possa essere utilizzato per altre cose, poiché i vantaggi sono alti e quindi ci servirà per la maggior parte degli usi abituali di un PC.

Cos’è un computer per gaming?

È quel PC che è stato progettato esclusivamente per giocare, per questo viene preso in considerazione ogni pezzo che è stato utilizzato nella produzione. In altre parole, sono computer personalizzati in modo che l’esperienza di gioco sia la migliore possibile.

Alcuni di quegli aspetti da tenere in considerazione saranno: il processore, il numero di core, la memoria ram, il disco ssd, la scheda grafica o la ventilazione. La scelta dei migliori componenti ti darà il miglior PC per gaming possibile.

Sul tavolo o portatile per giocare?

Il computer ideale per giocare è un desktop poiché presenta vantaggi essenziali come il raffreddamento (anche a liquido) o la possibilità di cambiare componenti. Con questo intendiamo dire che la capacità di espansione è maggiore, è possibile migliorare il raffreddamento, cambiare disco rigido, scheda grafica…

In un laptop la cosa buona è la portabilità, ma bisogna tenere presente che tutto è compatto, il che rende difficile il cambio dei componenti e che ad un certo punto il nostro computer per gaming diventa obsoleto.

Se non hai bisogno della portabilità, un desktop è sempre più economico e con caratteristiche migliori, ma se viaggi spesso e usi il computer per lavorare o studiare, in questo caso sarà meglio un laptop.

È più redditizio per noi acquistare un desktop per giocare, ma dobbiamo tenere conto delle nostre esigenze e valutare quale opzione è la migliore.

Cosa dovrebbe avere un buon computer da gaming?

Successivamente, descriveremo in dettaglio cosa tenere in considerazione quando si acquista un computer da gaming.

Processore

Avere uno dei migliori processori sul mercato sarà un aspetto fondamentale affinché il nostro computer funzioni a meraviglia.

I marchi con i migliori processori oggi sono Intel e AMD Ryzen , quindi qualsiasi processore di ultima generazione venduto da questi marchi sarà sufficiente per far funzionare i nostri giochi come un incantesimo. Un processore Intel Core i9 e persino i7.

disco fisso

Se installeremo diversi giochi sul nostro computer per gaming, dobbiamo avere una capacità sufficiente per archiviarli, quindi si consiglia una capacità di almeno 1 TB. Oltre all’Hard Drive di oltre 1 TB, un altro SSD è fondamentale per installare sia i giochi che i programmi che faranno funzionare il nostro computer a singhiozzo.

RAM

Se sei un giocatore da anni, saprai che ogni anno che passa, i giochi consumano più risorse, quindi è anche necessario aumentare ogni volta la nostra RAM. Per poterlo fare, opteremmo per un minimo di 8 GB di RAM , anche se se avessimo la possibilità, opterei per una RAM da 16 GB.

Carta grafica

Indubbiamente l’anima di un computer per gaming, se vogliamo goderci il gioco al meglio non possiamo non nella scelta della scheda grafica. Sotto questo aspetto, le più famose e che danno un ottimo risultato sono le schede grafiche Nvidia, anche se abbiamo altri marchi come Radeon che offrono anche un ottimo risultato. Questi devono essere un minimo di 1 GB.

Refrigerazione

Anche avere un buon sistema di raffreddamento è molto importante. Alcuni PC per gaming hanno il raffreddamento a liquido che permette al computer di non scaldarsi quasi per niente, ma dobbiamo assicurarci che anche se non è liquido (pochissimi modelli lo incorporano) la ventilazione sia adeguata per giocare a videogiochi come Counter Strike, Call Of Duty o Fortnite.

Il miglior PC desktop per gaming?

Di seguito ti mostriamo il miglior computer desktop in termini di rapporto qualità-prezzo e il miglior computer da gaming economico. Sono un po’ più economici dei laptop e prestazioni un po’ più elevate, d’altra parte non sono così facili da trasportare.

PC per gaming Megaport AMD Ryzen 5

È un computer desktop progettato per giocare. Processore AMD Ryzen 5 2600X, 16 GB di RAM, 1 TB di spazio + 240 GB di SSD e scheda grafica Nvidia GeForce RTX 2070 da 8 GB.

Megaport PC-Gaming AMD Ryzen 5 3600 6x 4.20 GHz Turbo • Windows 11 • Nvidia GeForce GTX1660 Super 6GB • 16GB 3200MHz DDR4 • 240GB SSD • 2TB HDD • WiFi • pc da gaming
  • Grazie alla sofisticata combinazione di componenti di alta qualità, questo PC da gaming di Megaport gode di particolare apprezzamento e notorietà.
  • Sotto il coperchio del nostro bellissimo case Hunter RGB, il processore AMD Ryzen 5 3600 ha un clock ad alte prestazioni (4,2 GHz in modalità turbo) e, in combinazione con la NVIDIA GTX 1660 Super con 6 GB VRAM, DLSS e ray tracing, offre un'esperienza grafica da sogno che ti farà battere il cuore.
  • Grazie ai 16 GB di RAM a 3200 MHz e all'SSD da 240 GB, potrai godere dei tempi di caricamento più brevi ed essere sempre un passo avanti rispetto ai tuoi avversari.
  • Per la tua massima comodità, abbiamo preinstallato una licenza originale di Windows 11 Home sul tuo PC Megaport e abbiamo anche montato una scheda wifi. Basta collegarlo, accenderlo e il divertimento può iniziare fin da subito.
  • Completiamo la tua esperienza di acquisto con un servizio di ritiro e di ritorno per 24 mesi, un servizio di consegna veloce e un team di assistenza clienti competente e cordiale. Condizioni per la fattura esentasse per clienti possessori di partita iva leggere in fondo alla pagina nella descrizione del prodotto!

Ultimo aggiornamento 2022-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

In sintesi, un vero cetriolo che vi permetterà di godervi appieno gli ultimi giochi in commercio . Con questo modello non avrai dubbi al momento dell’acquisto di un gioco poiché ti assicuro che soddisferà i requisiti di qualsiasi giocatore.

PC Gaming Intel i5 Miglior PC da gaming economico

Questo computer da gaming è la migliore alternativa se il nostro budget è leggermente inferiore, ma non solo per le sue caratteristiche che coprono più che le esigenze di un giocatore: 16 GB di RAM, scheda grafica Radeon R5, processore Dual-Core… ma anche perché Include tutti gli accessori necessari per poter giocare contemporaneamente all’accensione del PC :

  • Monitor HD da 22 pollici
  • Tastiera e mouse da gaming
  • cuffie con microfono
  • Windows 10 preinstallato
  • 2 giochi gratuiti tra cui scegliere.
PC Gaming Computer Fisso Desktop Completo Intel i5 - GT1030 - Monitor 24" - Tastiera - Mouse - Cuffie - Windows 11 PRO - 16GB RAM - 240GB SSD - WiFi USB - HDMI (Nero)
  • ✅ PROCESSORE Intel 4-Core i5 con frequenza turbo massima fino a 3.40 GHz - MEMORIA RAM 16GB DDR3 - SSD 240GB 2.5" SATA - USB 2.0 e 3.0
  • ✅ SCEHDA GRAFICA NVIDIA GT1030 2GB Con chip grafico GP108 con 1,8 miliardi di transistor ti permetterà di giocare a Fortnite, GTA, COD Warzone, Minecraft e tutti i giochi più in voga del momento a dettagli medio-bassi in 720-1080p
  • ✅ CASE GAMING con VETRO TEMPERATO sicuro e ULTRA RESISTENTE della famiglia Elite Gaming by Outlet Computer - ILLUMINAZIONE LED RGB frontale regolabile in 58 modalità - VENTOLA LED RGB posteriore - ALIMENTATORE 600 WATT - Possibilità di aggiunta ventole
  • ✅ WINDOWS 11 Professional 64 Bit PRONTO ALL'USO Installato Con Etichetta Licenza OEM - Ogni singolo Computer viene ASSEMBLATO DALLE MANI ESPERTE DEI NOSTRI TECNICI che verificheranno il corretto funzionamento di ogni singolo componente effettuando diversi STRESS-TEST
  • ✅ Disponibili modifiche Hardware su richiesta - Garanzia 24 Mesi - Fatturabile

Ultimo aggiornamento 2022-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Per tutti questi motivi, è il miglior modello di computer da gaming economico del 2022.

Qual è il miglior laptop per gaming del 2022?

Quando acquistiamo un laptop per gaming dobbiamo sempre tenere conto del budget , oltre a vedere quali periferiche arrivano e se soddisfano le nostre esigenze. Per questo motivo, abbiamo selezionato 2 laptop, uno che può essere considerato il miglior laptop con il miglior rapporto qualità-prezzo e un altro che è un po’ più economico ma che ci darà anche buone prestazioni se il nostro budget è inferiore.

MSI GE73 Raider (Il miglior laptop per gaming con il miglior rapporto qualità-prezzo)

Una scheda grafica Nvidia GTX 1070 da 8 Gb, un disco rigido da 1 TB e un altro SSD per prestazioni migliori aggiunti a uno schermo da 17,3″ e 16 GB di RAM, e tutto questo con un processore Intil Coffeelake i7 per € 1.300 lo rendono il miglior laptop per gaming del 2022.

MSI GE73 Raider RGB 8RF-212IT Notebook da Gaming, 17.3" FHD ,Intel i7-8750H, 16 GB di RAM, SSD da 256 GB NVMe e HDD da 1 TB, Scheda Grafica nVidia GTX 1070, Windows 10 Home [Layout Italiano]
  • CPU i7 di 8a generazione Coffeelake i7-8750H
  • Scheda grafica Nvidia GTX 1070, 8GB GDDR5
  • 256GB NVMe SSD +1TB HDD 7200rpm
  • Display 120Hz 3ms 94% NTSC
  • RAM DDR IV 16GB (2666MHz), espandibile a 32GB

Ultimo aggiornamento 2022-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Asus TUF Gaming FX505DY (il miglior laptop per gaming economico)

Come potrebbe essere altrimenti, il miglior laptop per gaming economico del 2022 è di Asus. Questo marchio si è specializzato nel far uscire ottimi laptop a prezzi molto buoni.

In questo caso si tratta di un laptop pensato appositamente per i videogiocatori il cui unico neo è lo schermo che invece di essere 17 pollici è da 15.6″. Oltre a ciò, offre prestazioni eccellenti con un processore AMD Ryzen, 8 GB di RAM (espandibile fino a 32 GB), una scheda grafica AMD Radeon da 4 GB e un SSD da 512 GB. Per tutti questi motivi, è la nostra raccomandazione se quello che vuoi è un laptop per gaming economico.

ASUS TUF Gaming FX505DY-BQ052 Nero Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1920 x 1080 Pixel AMD Ryzen 5 3550H 8 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD
  • ASUS TUF Gaming FX505DY-BQ052 Nero Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1920 x 1080 Pixel AMD Ryzen 5 3550H 8 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD
  • 90NR01A2-M02180

Ultimo aggiornamento 2022-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un laptop da gaming indispensabile?

In un laptop da gaming, non solo i componenti che trasportano sono importanti, come il processore, la ram, la grafica, ecc… ci sono più fattori come la tastiera, lo schermo, il raffreddamento…

Grazie alla tecnologia, i laptop sono avanzati molto e troviamo modelli con ottime funzionalità per i giochi, questi progressi sono avvenuti in:

Frequenza di aggiornamento

Nel 2018 è stato annunciato un laptop per gaming con 120 Hz, quello comune era 60, ma poter ottenere 120 o 144 immagini al secondo sullo schermo significa che possiamo raggiungere un livello elevato come giocatore in titoli competitivi come Counter Strike o Fortnite . Fornire grande fluidità è molto importante per raggiungere un livello elevato come giocatore, specialmente nello sparatutto competitivo.

Tempo di risposta

Molto importante anche il basso tempo di risposta, anche se dobbiamo dire che il tempo offerto da uno schermo indipendente sarà sempre migliore.

PC portatile vs PC desktop per gaming - Quale scegliere

Schermo

Avere uno schermo da 17,3 pollici è la dimensione ideale se intendiamo acquistare un laptop per gaming. Nel caso di 14 o 15 pollici possiamo trovarci con una mancanza di dimensioni, con 17 possiamo goderci tutti i tipi di giochi. Anche giocare in uno dei 15 o 14 è divertente, ma saremo più limitati.

Risoluzione

1080 o 4k? Se vuoi che il laptop giochi semplicemente, una risoluzione di 1080p potrebbe essere sufficiente, consuma meno batteria e sarà economico . Se oltre a giocare, utilizzerai il laptop per lavorare su fotoritocco, progettazione grafica, ecc… allora si consiglia uno schermo 4k poiché darà una qualità dell’immagine molto migliore anche se il suo prezzo sarà anche più alto.

Tecnologia IPS

Se, oltre a riprodurre tutti i tipi di titoli, vuoi dare la priorità alla qualità dell’immagine, acquistare un laptop per gaming con pannello IPS è sempre meglio poiché la qualità dell’immagine sarà molto più alta (colori più vividi, migliore luminosità e intensità, contrasto.. .) anche se il prezzo aumenterà notevolmente.