I migliori volanti per PS5 del 2022 | Volanti + pedali TOP compatibili con Playstation 5

migliori volanti per PS5

L’era della PlayStation 5 è arrivata. Ma questo significa che tutti dobbiamo acquistare nuove ruote per divertirci con i videogiochi di corse? Esaminiamo i volanti che puoi usare con la PS5 e quelli che sono i migliori per la console di gioco Sony.

Quando si tratta di corse sim su PlayStation 5, può essere difficile trovare un volante da corsa sim completamente compatibile con l’ultima console PS5. Con l’uscita di grandi giochi come Gran Turismo 7 all’orizzonte, ora è il momento perfetto per aggiornare la configurazione del volante della tua PS5.

In questa guida ti spiego qual è il miglior volante per PS5. Ti mostrerò solo i volanti compatibili con le console PlayStation 5. Tratterò i migliori volanti per sim in un’ampia gamma di budget e marchi, inclusi i famosi marchi Fanatec e Logitech.

I migliori volanti compatibili con PS5

I possessori di PlayStation 5 hanno dovuto aspettare molto tempo prima che Sony annunciasse quali periferiche sarebbero state compatibili con PlayStation 5. Ma quando lo hanno fatto, molti sim racer sono stati lieti di apprendere che la maggior parte dei volanti di ultima generazione saranno compatibili.

Con la consapevolezza che quasi tutti i volanti continueranno a funzionare su console di nuova generazione e grandi annunci di prodotti da parte di marchi come Fanatec. Ma… Quale volante per PS5 dovresti cercare per la prossima generazione di giochi di corse?

Logitech G923

Offerta
Logitech G923 Volante da Corsa e Pedali per PS5, PS4 e PC, UK Inglese Spina di Alimentazione Tipo G, Nero
  • Prodotto con spina inglese tipo G, fare riferimento al riferimento 941-000149 per l'articolo italiano
  • DOPPIA FRIZIONE PROGRAMMABILE: Parti veloce e con una visuale chiara; la doppia frizione programmabile simula la partenza direttamente dal controller in tutti i giochi supportati
  • CONTROLLA LA GARA: Regola la velocità con il contagiri a LED, controlla la guida con i comandi integrati di PlayStation 5, PS4 o del PC, il quadrante a 24 punti e il pedale del freno progressivo
  • DESIGN DI OTTIMA QUALITÀ: Il design dei prodotti Logitech G comprende materiali di ottima qualità come il coprivolante in pelle nera e i pedali in metallo lucidato; vivi il piacere di guidare da casa
  • CONTROLLI SUL VOLANTE: Regola la sensibilità del volante, forza i livelli di risposta e simula la sterzata; il software Logitech G Hub per gaming ti consente di personalizzare i pulsanti

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Quando si tratta di acquistare un volante con un budget limitato , hai alcune opzioni. Principalmente da esperti di corse sim Logitech e Thrustmaster. Entrambi i produttori hanno in vendita ruote da corsa economiche di buona qualità.

Nonostante dei due, opteremmo per il nuovissimo Logitech G923. Questa ruota è un’evoluzione del già eccezionale Logitech G29 e porta alcune nuove funzionalità.

Innanzitutto, è il volante più recente della nostra lista, quindi puoi garantire la compatibilità con la nuova generazione di console.

Inoltre, c’è la nuova funzionalità Trueforce di Logitech. Questo essenzialmente aggiunge un suono alla ruota stessa per simulare le vibrazioni del telaio . L’abbiamo testato su console di ultima generazione e, sebbene non sia un punto di svolta, è un bel tocco.

Se non hai molta dimestichezza con il gergo dei volanti. Le ruote Logitech sono le uniche ruote da corsa sul mercato che utilizzano il force feedback degli ingranaggi. Ciò significa che all’interno della base del volano sono presenti alcuni ingranaggi che sono responsabili del ritorno di forza sul volano stesso.

E il feedback della forza dell’ingranaggio non è fluido come il feedback della forza della cinghia (che il Fanatec CSL Elite utilizza sopra). Ciò significa che il force feedback non è così dettagliato rispetto alle ruote Fanatec , quindi è più un volante da corsa per principianti.

Non fraintendetemi, la risposta alla forza sul G923 è ancora decente per la sua fascia di prezzo. E se combinato con il bel design del volante stesso, lo rende un contendente super forte per il miglior volante da corsa economico sul mercato.

Inoltre, ancora una volta, sia Sony che Logitech hanno confermato che Logitech G923 è compatibile con le console PS5.

GTDD Pro

Fanatec ci ha recentemente regalato un nuovo pacchetto di ruote a trazione diretta, la GT DD Pro. Questa è l’attesissima versione compatibile con PlayStation 5 del popolare volante CSL DD.

Fanatec ha avuto un grande successo con il rilascio della ruota CSL DD alcuni mesi fa, diventando la ruota a trazione diretta compatibile con PS5 più economica sul mercato . E una volta che è arrivato nelle mani di revisori e sim racer, abbiamo tutti scoperto quanto funzionava bene il CSL DD.

Il nuovo GT DD Pro compatibile con PlayStation 5 adotta questa formula e aggiunge la piena compatibilità con PlayStation 5. Fanatec ha anche collaborato con Polyphony Digital, lo sviluppatore di Gran Turismo, per garantire che questo nuovo pacchetto ruote funzioni perfettamente con il gioco Gran Turismo 7.

Fanatec e Polyphony Digital hanno creato un pacchetto completo di simulazione di corse con GT DD Pro, offrendo un volante con licenza Gran Turismo, la base del volante GT DD Pro compatibile con PS5 e una pedaliera Fanatec CSL .

Quindi, se stai cercando un pacchetto volante e pedali per la tua PS5, non troverai molto meglio di questo.

Podio Fanatec F1

Il miglior volante da corsa di fascia alta per PS5 . Se sei seriamente intenzionato a gareggiare in sim e vuoi acquistare il miglior volante da corsa che puoi. Allora non guardare oltre il fantastico volante da corsa Fanatec Podium F1.

Questo volante utilizza una tecnologia chiamata “direct drive”, che produce la risposta di forza più forte e dettagliata sul mercato. Questa straordinaria risposta alla forza, unita a un volano di qualità straordinariamente alta , crea un pacchetto incredibilmente buono.

Il volante da corsa Fanatec Podium F1 è un’esclusiva PlayStation. Ciò significa che i possessori di Xbox sono sfortunati in questo caso. E funzionerà al 100% con l’attuale generazione di PS4, così come con la nuova generazione di console PS5. Lo hanno confermato Fanatec e Sony.

Il Podium F1 Racing Wheel è dotato di una delle ruote più belle in circolazione. Questa ruota è completamente ispirata alle ruote di F1 di oggi ed è immediatamente riconoscibile come una ruota da corsa la prima volta che la vedi.

È dotato di una vasta gamma di pulsanti, quadranti e interruttori, proprio come i veri volanti da corsa . Ciò ti consente di regolare una moltitudine di impostazioni dell’auto durante la guida, senza togliere le mani dal volante.

Attaccato a questo fantastico volano c’è una delle migliori basi per volano a trasmissione diretta che il denaro possa comprare. E fino ad oggi, questa base del volante è l’unica vera base del volante plug and play a trazione diretta compatibile con PS5 .

La tecnologia di trasmissione diretta del passo Podium F1 è in grado di creare forze superiori a 20 Nm. Per mettere in prospettiva questo, il passo Fanatec CSL Elite, di cui abbiamo parlato prima, produce solo 6 Nm, e anche questo è abbastanza per far lavorare le braccia!

E oltre alla forza, il livello di dettaglio percepito attraverso il volante è incredibile. Sentirai davvero ogni connessione della tua auto con la pista . Dai piccoli dossi al sottosterzo, sarai davvero tutt’uno con la tua auto.

Se stai cercando il miglior volante da corsa per PS5, scegli il volante Fanatec Podium F1.

Volante Fanatec Formula v2.5

La nuova ruota Formula V2.5 è l’ultima ruota formula di Fanatec . Prende l’ottima base della Formula V2 e la migliora.

C’è una nuova gamma di colori per questo volante aggiornato, che sfoggia un elegante look completamente nero. Fanatec ha anche cambiato il materiale dell’impugnatura in pelle traforata. Questo è stato un cambiamento molto richiesto da molti piloti di sim e dovrebbe migliorare la durata complessiva.

Sono state incluse anche le palette magnetiche che migliorano notevolmente la cambiata rispetto alla ruota precedente. E l’inclusione di uno sgancio rapido V1 intercambiabile. Ciò consentirà ai piloti sim di eseguire l’aggiornamento al rilascio rapido V2 una volta che verrà rilasciato presto.

McLaren GT3 V2

La nuova e migliorata Fanatec CSL Elite McLaren GT3 V2 è una ruota meravigliosa, in qualunque modo la si guardi. Ha un prezzo molto buono, ha un bell’aspetto e si sente bene, e questo nuovo modello migliora la ruota precedente in quasi tutti i modi.

Detto questo, diamo un’occhiata più da vicino al motivo per cui questo è uno dei migliori volanti per PS5.

Per prima cosa togliamo di mezzo la compatibilità. Questo volante McLaren GT3 V2 è completamente compatibile con le console PlayStation 4 e PlayStation 5. Ed è anche compatibile con tutte le attuali basi del volante Fanatec.

Il volante originale della McLaren GT3 era eccezionale, tuttavia i miglioramenti apportati da Fanatec hanno messo questo volante in una classe a sé stante. A partire dalle leve del cambio, i nuovi e migliorati paddle e il sistema a doppia frizione sono caratterizzati da un unico pezzo di metallo. La sensazione è positiva ogni volta che si cambia marcia in alto o in basso e utilizza un meccanismo push-pull. Ciò consente di spostarsi su e giù con una mano. Perfetto per quando hai bisogno di un drink da gara di media forza!

C’è anche il display migliorato, che ora utilizza la moderna tecnologia OLED . Visualizza una lettura bianca brillante di cose come velocità, RPM e altro.

E ci sono anche funzionalità nuove di zecca, come un nuovissimo sistema di sgancio rapido. Il vecchio sistema di sgancio rapido non era così veloce in quanto serviva uno strumento per usarlo.

Il nuovo sistema di sgancio rapido consente di agganciare o staccare questa ruota completamente a mano.

L’ultimo punto che voglio toccare è il prezzo. Questo volante per PlayStation 5 ha un prezzo molto competitivo sotto i 200 euro. In effetti è uno dei cerchi più economici che Fanatec attualmente produce.

Inoltre, Sony ha confermato che questo volante funzionerà sia su PS4 che PS5. La stessa Fanatec ha anche confermato che i suoi interassi CSL Elite funzioneranno con le console di nuova generazione. Permettendoci di fare acquisti con fiducia.

Tutti i volanti compatibili con PS5

Se non ti piacciono le ruote di cui sopra, o sei solo interessato a sapere se la tua ruota attuale sarà compatibile con PS5. Dai un’occhiata all’elenco di seguito di tutti i volanti compatibili con PS5 al momento del lancio.

  • Logitech G923/G29
  • Thrustmaster T150
  • ThrustmasterTMX
  • Thrustmaster T300
  • Thrustmaster TX
  • Thrustmaster T-GT
  • Thrustmaster TS-XW
  • Fanatec CSL Elite V1.1
  • Fanatec CSL Elite+
  • Fanatec Club Sport
  • Fanatec DD1
  • Fanatec DD2
  • Podio Fanatec F1

Guida all’acquisto di un volante PS5

Ci sono tutta una serie di volanti PS5 in commercio, e anche se sei un esperto nel campo dei videogiochi, a volte potresti avere difficoltà a trovarne uno adatto alle tue esigenze in termini di prezzo e prestazioni. In queste situazioni potete rivolgervi a siti specializzati come questo, dove potete trovare un elenco dei migliori volanti per PS5, in cui vengono illustrate le caratteristiche e le peculiarità di ciascuno. Le cose da tenere a mente in questa situazione sono:

pedali

Presenza o assenza di pedali, un volante completo, oltre allo sterzo, deve avere una serie di pedali che permettano frenate e accelerazioni , questo aspetto rende il gioco più immersivo perché queste azioni, come in una macchina vera, non vengono eseguite con semplici pulsanti sul telecomando.

Modulo

Forma del volante, ce ne sono di classici o più sportivi che hanno solo i polsini laterali, questo dipende dal tuo stile e anche dal tipo di videogioco che preferisci.

Compatibilità

Non tutti i volanti sono realizzati esclusivamente per PS5 , alcuni sono universali, quindi si possono attaccare anche al PC o ad altre console, questo aspetto è da considerare prima dell’acquisto.

volanti per PS5

Bottoni

Numero di pulsanti, questi possono essere presenti sia all’interno che sul retro del volante, ognuno corrisponde ad un’azione da compiere, va da sé che più ce ne sono, più opzioni di guida si possono inserire.

cablato o wireless

La presenza o meno di cavi, un modello wireless permette di posizionarsi ovunque nella stanza , non essendo limitato dalla lunghezza del cavo, ma alcuni utenti preferiscono i modelli con connessione fisica perché a loro avviso danno una migliore reattività.

Prezzo

Il prezzo influenza l’acquisto di un volante per PS5, sicuramente, a seconda del budget, si può andare verso la fascia bassa, media o alta .

Gusto personale

Infine, devi seguire il gusto personale, che è ciò che rende un volante ideale per il giocatore . I modelli odierni sul mercato mirano a rendere l’esperienza di guida sullo schermo simile a quella reale. Se si vuole esaltare questo aspetto è consigliabile scegliere un accessorio che abbia una rotazione attorno al perno simile a quella di un sistema vero e proprio, quindi senza troppi giochi, aggiungete a questo la vibrazione che simula una strada dissestata o collisioni con altri veicoli.

Insomma, Playstation 5 è una delle console per videogiochi più utilizzate, è in grado di fornire funzionalità di altissimo livello, infatti dà la possibilità di immergersi totalmente nel gioco grazie alla nitidezza delle immagini e alla fluidità di i movimenti. Una delle categorie di videogiochi più vendute è quella della simulazione di guida, che permette di entrare nell’abitacolo di un’auto da rally, una monoposto o una supercar e guidare a tutta velocità su piste o strade sterrate, provando l’emozione di velocità.

Per un’esperienza più realistica, la maggior parte dei giocatori non usa un semplice joystick, preferendo invece un volante. Questa guida ti permette di conoscere le migliori ruote PS5 sul mercato e acquistare una periferica ottimale per le tue prestazioni.