I migliori ultrabook economici del 2022 – Recensioni e Offerte

migliori ultrabook economici

Se stai cercando un laptop e hai sentito parlare del concetto di ultrabook ma non sai di cosa si tratta, risponderemo a tutte le tue domande in questo post. Vi mostriamo quali sono, quali sono le loro caratteristiche principali e quali sono i migliori ultrabook del 2022, compresi quelli più economici.

Cos’è un ultrabook?

Quando parliamo di computer ultrabook, ci riferiamo a un laptop le cui caratteristiche principali sono leggerezza e finezza . Il primo a coniare questo termine è stato il marchio Intel, che è stato registrato con l’idea di poter competere con i computer MacBook del marchio Apple.

Attualmente, la maggior parte dei marchi ha coniato il termine e possiamo già trovare laptop ultrabook di molte marche.

Caratteristiche dei laptop ultrabook

A causa di questa appropriazione del termine, si è deciso di stabilire una serie di specifiche che dovevano essere soddisfatte affinché questi computer entrassero a far parte della gamma degli ultrabook. Quali specifiche hanno i laptop utrabooks?

  • Il suo spessore non può superare i 2,1 cm per i laptop più grandi e 1,8 per quelli più piccoli.
  • Deve includere la connessione Wi-Fi
  • Touch screen
  • USB 3.0
  • SSD o disco rigido ibrido: le unità SSD consentono una maggiore fluidità nel computer, evitando che si impantani in attività minori.
  • Rivestimento metallico, questo fattore aiuta i computer a non riscaldarsi poiché il calore scompare più facilmente.

Per quanto riguarda il prezzo degli ultrabook è stato inoltre stabilito che dovrebbero essere inferiori a 1.000 euro, anche se possiamo verificare che non tutti i marchi rispettano questo, quindi indicheremo alcuni dei migliori ultrabook economici che esistono nello scenario attuale.

I migliori ultrabook economici con un buon rapporto qualità-prezzo

Gli ultrabook a basso costo sono diventati abbastanza diffusi e possiamo trovare questi laptop a partire da 500€ , ma dobbiamo tenere presente che in alcuni casi le loro prestazioni sono limitate. Dobbiamo dare una buona occhiata alle specifiche tecniche come il suo processore per sapere se soddisfano le nostre esigenze o se richiediamo un modello superiore.

Inoltre, dobbiamo essere chiari sul fatto che un ultrabook ha un costo in più rispetto a un laptop standard poiché ridurre lo spazio in cui alloggiare i componenti e allo stesso tempo ridurre il peso è un compito arduo e soprattutto difficile nei laptop.

Microsoft Surface 2

Senza dubbio il miglior laptop ultrabook del 2022. È elegante, pulito e con buone specifiche , che possiamo configurare. Ad esempio, possiamo scegliere tra un processore i5 o un i7 e più o meno spazio di archiviazione SSD.

Ultimo aggiornamento 2022-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Possiamo anche scegliere diverse opzioni di design cambiando i colori di finitura. Microsoft ha lanciato il miglior rapporto qualità-prezzo quando si tratta di laptop ultrabook, e tutto questo con la garanzia che un marchio come il loro ti dà.

Si distingue che include il sistema operativo Windows 10 come non potrebbe essere altrimenti, ha una risoluzione di 2256 x 1504 pixel (opzione ideale per guardare film e serie o giocare ai videogiochi). Inoltre il suo peso è di 1,25 chilogrammi e ha un’ottima batteria che arriva fino a 14 ore e mezza, una delle migliori autonomie che si possano trovare. Lo schermo è touch.

In breve, è il miglior laptop ultrabook se ne compreremo uno. Abbiamo anche opzioni a partire da meno di € 1.000, quindi non possiamo considerarlo un laptop costoso, anzi per le funzionalità che ci offre.

Xiaomi Mi Air 13.3”

Quando si parla dello Xiaomi Mi Air da 13,3 pollici si parla già di un ultrawide di ottima qualità.

Xiaomi si è fatta un nome tra i migliori produttori di tecnologia e non è un caso. Le loro finiture sono al livello della gamma molto più costosa e la tecnologia che utilizzano è persino superiore.

Xiaomi Mi Air ha un design impeccabile e vale la pena evidenziare anche le sue specifiche. Pulito, elegante ed estremamente sottile e leggero (1,3 kg). Viene fornito con un ottimo processore, un i5 di ottava generazione. Include un disco rigido SSD da 256 GB e ha la capacità per uno slot che ci consente di espandere la sua capacità di archiviazione fino a 1 GB.

Inoltre, includono già una tastiera in spagnolo, ovvero la ñ e tutta la configurazione a cui siamo abituati.

HP 240 G6

È un computer ultrabook con 256 GB sull’unità SSD e 8 GB di RAM. Se hai bisogno di portabilità e il tuo budget non è molto alto, questo laptop ha tutte le funzionalità che stiamo cercando.

HP 250 G6 Notebook PC, Intel Core i5, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB, Display 15.6” FHD Antiriflesso, Argento Cenere Scuro
  • Intel Core i5-7200U scheda grafica Intel HD 620 (tecnologia Intel Turbo Boost, 3 MB cache, 2 core)
  • 8 GB di SDRAM DDR4-2133 (1 x 8 GB)
  • SSD SATA M.2 da 256 GB
  • Display 15.6” FHD SVA antiriflesso retroilluminato a LED con diagonale da 39.6 cm (1920 x 1080)

Ultimo aggiornamento 2022-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un buon processore, spazio di archiviazione sufficiente che possiamo integrare con un’altra unità di archiviazione e connessioni multiple (porte USB, USB 3.0, HDMI, VGA e persino un lettore di schede). Ha anche un’ottima qualità costruttiva, quindi è un’opzione con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

MSI Prestige 15 A10SC-060XES

Normalmente quando sentiamo parlare del brand MSI lo associamo al gaming, ma in questo caso ha fatto emergere la gamma prestigio che, mantenendo la filosofia del brand, ha creato un ultrabook con ottime caratteristiche gaming .

Ultimo aggiornamento 2022-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L’MSI Prestige PS63 ha un processore i7 di ottava generazione, 16 GB di RAM, una scheda grafica GTX 1650 Max-Q, 1 TB di memoria sul suo SSD. In breve, alcune specifiche per ottenere il massimo dai laptop in formato ultraleggero o ultrabook.

Per quanto riguarda il design, ha un colore grigio bluastro con un tocco molto originale. L’interno è in alluminio, ed è una tastiera compatta che lo rende molto comodo. È anche una tastiera retroilluminata. Dispone inoltre di connessioni multiple (USB, HDMI, minijack, lettore di schede…).

Infine, ha uno schermo IPS da 15,6 pollici con risoluzione 1080. Inoltre ha pochissimi bordi, il che gli conferisce un vantaggio di leggerezza e finezza. Ha un bell’aspetto da qualsiasi angolazione e offre dettagli di colore che lo rendono ideale per i grafici.

Resta solo da menzionare la batteria che ci offre fino a 13 ore di autonomia in modo da poter portare questo laptop dove vogliamo. La durata dipenderà anche dall’uso poiché non è la stessa cosa usare il computer per navigare che per giocare.

Apple MacBook Air 13″

Nella nostra lista dei migliori laptop ultrabook non poteva mancare un Macbook Air. Apple ha salvato questo PC leggero. Un dispositivo spesso 1,56 cm e pesa appena 1200 grammi. È molto facile da trasportare grazie al suo peso ridotto.

Ultimo aggiornamento 2022-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Spicca la tastiera, dove la corsa è molto breve e ti dà un feedback incredibile. Anche il “mouse” è molto buono grazie alle sue dimensioni, e include un lettore di impronte digitali.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, si tratta di un ultrabook con 8 GB di RAM, 256 GB di storage su hard disk SSD e processore Intel core i5. Lo schermo è di 13,3 pollici.

Come dettaglio da evidenziare, si tratta di un laptop realizzato con alluminio riciclato al 100% .

Consigli per l’acquisto di un ultrabook

Prima di intraprendere l’acquisto di uno di questi laptop ultraleggeri, ti mostriamo alcuni degli aspetti di cui devi tenere conto quando ne scegli uno:

Dimensioni e peso ridotti

Quando si parla di laptop leggero, dovrebbe pesare circa un chilogrammo o un chilogrammo e mezzo , se il suo peso è superiore smetterà di essere un computer perfetto per viaggiare poiché inizierà a essere un po’ pesante. Se vuoi puoi anche consultare il nostro articolo sui laptop economici e leggeri da viaggio .

Vogliamo anche che sia il più sottile possibile poiché si tratta di non ingombrare molto nello zaino o nella valigia.

Processore

ultrabook economici

È probabile che se vedi il processore utilizzato da un laptop ultrabook, non sai davvero se si tratta di un processore buono o cattivo, ma è relativamente facile per noi conoscerne il livello. Non ci resta che andare sul sito CPU Benchmarks , dove possiamo trovare tutti i processori in commercio con punteggi differenti, non ci resta che cercare il modello e confrontarlo con un altro modello per vedere quale è più potente.

Capacità di archiviazione

Un altro punto chiave negli ultrabook è la capacità di archiviazione. È comune per noi trovare la memoria EMMC ROM, questo tipo di memoria è la stessa di alcuni telefoni cellulari o tablet Android di fascia bassa, quindi la sua velocità di lettura e scrittura non sarà molto buona.

Quindi devi cercare laptop ultrabook con dischi rigidi solidi , ovvero i famosi SSD, poiché sono più veloci.

Supporto

Vedi sul sito del produttore se i driver sono disponibili e se sono aggiornati, o se c’è una sorta di forum dove possiamo risolvere i nostri dubbi.

Autonomia

Trattandosi di laptop destinati a portarci in viaggio o ad utilizzarli per ore senza essere connessi, dobbiamo tener conto della loro autonomia. A seconda delle nostre esigenze, sceglieremo l’una o l’altra opzione, ma consigliamo che l’autonomia sia superiore alle 8 ore.

connessioni

Un altro fattore da tenere in considerazione e che molte persone lasciano da parte sono le connessioni. Dobbiamo assicurarci che includa diverse connessioni USB e che almeno una di esse sia 3.0. Naturalmente, la connessione HDMI non è negoziabile poiché con essa possiamo collegare il nostro laptop ultraleggero ad altri dispositivi, come uno schermo per una presentazione.

Risoluzione

Nella risoluzione di solito non ci sono problemi poiché tutti i laptop leggeri hanno almeno una risoluzione Full HD , ma anche così, dobbiamo assicurarci che sia così. E maggiore è la risoluzione che abbiamo, migliore visualizzazione ci darà.

Touch screen

Sebbene in origine tutti gli ultrabook incorporassero un touch screen, oggi quel concetto non si adatta più così esattamente. Sì, dobbiamo vedere quali sono le nostre esigenze e se un touchscreen ci consentirà un funzionamento migliore, opta per un laptop leggero che lo incorpori.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile quando hai acquistato uno dei migliori ultrabook economici nel 2022, se hai domande o vuoi lasciare un commento, non esitare a lasciare un commento in fondo.