Le migliori tastiere Logitech 2024: gaming, wireless, meccaniche…

migliori tastiere Logitech

Logitech è una delle aziende più note del settore periferico. L’azienda è nota per i suoi prodotti di alta qualità, che vanno dalle tastiere Logitech alle cuffie e ai mouse, tra gli altri.

Le migliori tastiere Logitech del 2024

Queste sono le migliori tastiere Logitech. Molti di loro sono stati sviluppati per il gaming, quindi hanno delle caratteristiche speciali per migliorare l’esperienza di gioco, ma offrono anche ottimi risultati in generale.

Logitech G Pro

La Logitech G Pro è una tastiera senza tasti (TKL) destinata agli atleti di eSport . Il suo design minimalista si concentra soprattutto sulla funzionalità di gioco e rimuove le funzioni non necessarie come il tastierino numerico e il poggiapolsi. Anche i tasti sono ridotti al minimo e non ci sono tasti macro o multimediali aggiuntivi. Gli utenti possono invece espandere le capacità della tastiera programmando i 12 tasti funzione tramite l’app G Hub di Logitech.

[amazon box=”B07W6JNQ82″]

Per una tastiera così piccola, il G Pro è molto robusto. Il bauletto è in plastica nera e la piastra è in acciaio. Grazie alla piastra in acciaio, non c’è quasi flessibilità e la tastiera ha una sensazione solida. Un’altra caratteristica che contribuisce alla durata è il cavo micro-USB staccabile. Ci sono meno possibilità che il cavo USB intrecciato venga danneggiato se viene scollegato durante il trasporto della tastiera. Anche se il cavo è danneggiato, è più facile sostituirlo che con un altro cavo.

Ad alcuni utenti potrebbero non piacere le opzioni di commutazione limitate disponibili su Pro. Molte tastiere in questo elenco offrono tre diversi tipi di interruttori, ma la tastiera Pro viene fornita solo con interruttori GX Blue. Questi interruttori emulano la sensazione di clic degli interruttori Cherry MX Blue e hanno un punto di attivazione di due millimetri con una corsa di 3,7 millimetri.

Come la maggior parte delle tastiere Logitech, molte funzioni vengono configurate utilizzando l’app G Hub. G Hub è facile da usare e consente agli utenti di configurare l’illuminazione RGB per tasto, creare profili e programmare i tasti funzione.

La tastiera Logitech G Pro è piuttosto costosa e viene fornita con un’unica opzione di interruttore. Nonostante il suo prezzo elevato e la mancanza di flessibilità, la Pro è la migliore tastiera Logitech G per i giochi grazie alle sue dimensioni ridotte , agli interruttori affidabili e alla struttura robusta.

Logitech G915

Gli utenti che cercano funzionalità complete e connettività wireless possono dare un’occhiata a Logitech G915. Rispetto al Pro, il G915 ha tutti i pulsanti che normalmente si trovano su una tastiera di dimensioni standard, incluso il tastierino numerico. Fa un ulteriore passo avanti includendo tasti multimediali dedicati, una rotellina di scorrimento in alluminio e cinque pulsanti macro programmabili sul lato sinistro. Ci sono anche pulsanti per passare da un profilo all’altro, regolare la retroilluminazione e passare da una connessione wireless a quella Bluetooth.

[amazon box=”B07W5JKB92″]

Logitech ha fatto di tutto per realizzare il G915 e la qualità costruttiva è di prim’ordine. L’intera tastiera ha un design sottile con tasti a basso profilo e una solida piastra superiore in alluminio. Invece degli interruttori GX standard presenti su Pro e Pro X, gli utenti possono scegliere tra gli interruttori GL Blue, Red e Brown a basso profilo di Logitech, che hanno una sensazione simile ai loro fratelli più alti.

Uno dei principali punti di forza del G915 sono le sue opzioni di connettività wireless. Si collega a un PC tramite una connessione Bluetooth o in modalità wireless con la tecnologia Lightspeed di Logitech . La connessione Bluetooth consuma meno energia e non necessita di un dongle, ma il tempo di risposta non è eccezionale per i giochi competitivi. La tecnologia wireless Lightspeed di Logitech cambia la frequenza per fornire un tempo di risposta costante di un millisecondo per i giochi, ma richiede un dongle.

Gli utenti non devono caricare spesso il G915, grazie alla sua lunga durata della batteria. Il G915 ha un’autonomia stimata di 30 ore con tutte le opzioni di illuminazione attivate, ed è ancora più lunga con le funzioni di risparmio energetico attive. Quando la batteria si esaurisce, si ricarica in tre ore con il cavo micro-USB in dotazione.

Come tutte le tastiere di questo elenco, molte delle funzioni del G915 sono controllate tramite il G Hub. Gli utenti possono creare fino a tre profili macro e due profili di illuminazione che sono archiviati nella memoria interna del G915. L’app configura anche l’illuminazione RGB per tasto e si sincronizza con altri dispositivi Logitech.

Il G915 di Logitech ha un ricco set di funzionalità, ma non è economico. È la tastiera più costosa della gamma Logitech e potrebbe essere fuori portata per alcuni acquirenti.

Logitech G513

Alcuni utenti preferiscono un comodo poggiapolsi per ore di gioco. Il G513 di Logitech condivide molte funzionalità con G Pro e G915, ma è dotato di un enorme poggiapolsi staccabile . Il poggiapolsi ha uno strato di imbottitura in schiuma rivestita in similpelle ed è resistente al sudore e all’acqua. I poggiapolsi forniscono supporto e possono prevenire lo sforzo e l’affaticamento durante le lunghe sessioni di gioco.

[amazon box=”B07W6JMQW4″]

A parte il poggiapolsi, il G513 vanta un set di funzionalità capace. Come il G915, gli utenti possono scegliere tra interruttori meccanici a basso profilo GL Brown, Blue e Red. La costruzione imita anche quella del G915 con un design sottile e una piastra superiore in alluminio. Una caratteristica utile del G513 è il pass-through USB 2.0 che consente di collegare altri dispositivi, come un mouse, direttamente alla tastiera.

Una caratteristica unica del G513 è l’inclusione di chiavi di riserva. Logitech include un set di numeri zigrinati e chiavi QWERASD, insieme a un dispositivo di rimozione del copritasti. Questi tasti aggiuntivi offrono una presa migliore per alcuni utenti grazie alla loro forma a coste. La forma della chiave aggiuntiva rende il gioco più comodo per i principianti che imparano a posizionare le dita.

Logitech ha ridotto al minimo le chiavi sul G513. Rispetto al G915 di Logitech, il G513 si attiene a un layout più convenzionale, senza macro o tasti multimediali aggiuntivi. Gli acquirenti continuano ad avere accesso all’illuminazione RGB per tasto e ai profili programmabili a cui si accede tramite l’app G Hub.

Il G513 è un’opzione interessante per gli acquirenti per il suo comfort e capacità complessivi. È comodo per ore di gioco grazie al poggiapolsi incluso e al design sottile. Il suo design a grandezza naturale lo rende ideale anche per i giochi e l’uso in ufficio.

Logitech ProX

Logitech Pro X è progettato per i giocatori che amano armeggiare con le loro tastiere . Viene fornito con interruttori meccanici intercambiabili Logitech, facili da sostituire con lo strumento in dotazione. Sono supportati tre tipi di interruttori: interruttori tattili GX Brown, interruttori GX Blue clicky e interruttori lineari GX Red.

[amazon box=”B07W6JNQ82″]

Un’altra grande caratteristica di Logitech Pro X è il suo design compatto. Il layout TKL elimina il tastierino numerico per rendere la tastiera più compatta e leggera. Su questa particolare tastiera, avere meno tasti significa meno interruttori da capovolgere, quindi il lavoro diventa più facile e veloce. Come il Pro, il Pro X è dotato di un cavo micro-USB staccabile che rende molto più semplice il trasporto ai tornei.

Un modo per aggiungere più funzionalità è utilizzare le macro. L’app G Hub di Logitech consente agli utenti di creare 12 macro e assegnarle ai tasti funzione. L’app consente agli utenti di creare profili per diversi giochi, ma solo uno può essere memorizzato nella memoria interna della tastiera. G Hub viene utilizzato anche per impostare l’illuminazione RGB e configurare i preset.

Logitech G Pro X non è economico e gli interruttori extra si aggiungono al prezzo. Ne vale la pena solo per gli utenti che utilizzeranno la funzione di scambio a caldo. Se non sei interessato a provare chiavi diverse, il normale Logitech G Pro potrebbe essere un’opzione migliore.

Logitech G213 Prodigio

Logitech G G213 Prodigy è un’ottima opzione per gli acquirenti che cercano una tastiera capace a un prezzo accessibile .

Nonostante il suo prezzo basso, la tastiera G213 ha più tasti rispetto alla G513. Oltre ai tasti standard, ci sono tasti multimediali dedicati, tra cui un bilanciere del volume e tasti per accendere l’illuminazione. Questi tasti aggiungono più funzionalità alla tastiera e sono più efficienti rispetto all’utilizzo del mouse per navigare nei lettori multimediali o nei controlli del volume.

[amazon box=”B07W6GVS5C”]

Al posto dei tasti meccanici come le altre tastiere sopra menzionate, il G213 utilizza tasti a membrana . Logitech ha progettato i tasti a membrana per avere un feedback tattile come i tasti meccanici e hanno una corsa di quattro millimetri che richiede 50 grammi di forza per essere attivati. Un ulteriore vantaggio delle chiavi a membrana è la resistenza agli schizzi. Questa tastiera potrebbe essere resistente agli schizzi, ma non è consigliabile metterla alla prova.

Logitech ha sacrificato alcune funzionalità per mantenere il prezzo ragionevole del G213. A differenza delle altre tastiere in questo elenco, il G213 utilizza un design interamente in plastica. Invece dell’illuminazione per tasto, il G213 ha solo dieci zone di illuminazione. Un’altra misura di riduzione dei costi del G213 è il poggiapolsi integrato con una superficie in plastica dura anziché imbottita.

Nessuno dei tagli è un problema e il G213 ha caratteristiche sufficienti per soddisfare i giocatori con un budget limitato . Il G213 di Logitech è una scelta migliore per i giochi rispetto alla maggior parte delle tastiere standard grazie ai suoi tasti a membrana tattili, alla resistenza agli schizzi e all’illuminazione RGB.

tastiera Logitech

Le tastiere Logitech sono adatte ai giochi?

All’interno della gamma Logitech, il sottomarchio G è dedicato alla realizzazione di alcuni dei migliori dispositivi di gioco sul mercato. Questi prodotti includono il mouse G Pro, le cuffie Pro X e la sedia da gioco Embody, realizzata in collaborazione con Herman Miller.

La gamma di tastiere Logitech G comprende molte opzioni cablate e wireless per soddisfare i budget e le esigenze degli utenti . Tutte le tastiere della gamma sono caratterizzate dalla robusta qualità costruttiva dell’azienda, con alcune che vanno oltre con la costruzione in alluminio o acciaio. La maggior parte delle tastiere della serie G di Logitech ha ottime funzionalità per i giocatori, come tempi di risposta rapidi, tasti meccanici e illuminazione RGB. Logitech offre inoltre agli acquirenti la possibilità di scegliere tra tastiere full-size o compatte, a seconda delle loro esigenze.