Migliori stufe a gas 2022

All’interno di questo articolo troverai la guida all’acquisto alle migliori stufe a gas con confronti tra diversi modelli, prezzi, informazioni dettagliate e piccoli suggerimenti che ti aiuteranno nel tuo acquisto.

Una stufa a gas è una stufa. Come suggerisce il nome, funziona grazie alla combustione di gas liquido (propano o butano), che viene generato da un bruciatore.

Grazie al suo design ergonomico e compatto, puoi facilmente trovare posto in qualsiasi stanza della tua casa. Inoltre, si adatta a tutti i tipi di decorazione senza sembrare ingombrante.

Ci sono 3 tipi di stufe a gas. La stufa a gas produce una fiamma blu. È la più utilizzata. Rientra nella categoria dei dispositivi economici, anche al di fuori del periodo dei saldi.

Il modello a infrarossi, invece, ha un mattone refrattario, solitamente ceramico, sul quale avviene la combustione. Distribuisce il calore in modo più uniforme.

Infine c’è la stufa catalitica che emette calore, ma senza fiamma. Per garantire il suo dottata di un pannello in fibra ceramica.

Questo tipo di attrezzatura offre molti vantaggi, in particolare in termini di facilità d’uso. Anche la manutenzione è facile. Ha bisogno di essere pulito solo una volta ogni tanto (almeno una volta all’anno). E poi raggiunge molto rapidamente un livello ottimale di calore. Non è necessaria alcuna ricarica e le bombole del gas sono molto facili da trovare. Tuttavia, è importante notare che alcuni modelli più vecchi sono pericolosi per la salute, soprattutto se la stanza non è ben ventilata.

Migliori stufe a gas – Classifica 2022

1 Stufa a gas Favex – La migliore per rapporto qualità/prezzo

Favex 8591700 Wien Riscaldamento supplementare a Gas con Finitura in Legno, Colore: Nero, 40 x 29 x 70 cm
42 Recensioni
Favex 8591700 Wien Riscaldamento supplementare a Gas con Finitura in Legno, Colore: Nero, 40 x 29 x 70 cm
  • Potenza: 3,5 kw
  • Colore: Nero
  • 3 posizioni di riscaldamento: 1800 W/2000 W/3,4 kW
  • Superficie di riscaldamento: 35 m²
  • tecnologico: Blue Flame

Ultimo aggiornamento 2022-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Caratteristiche

La stufa a gas Favex ha un bruciatore in acciaio inox con tecnologia blue flame. Funziona con gas butano da 13 Kg. Puoi installarlo in qualsiasi stanza della tua casa. Sarebbe anche efficace sul tuo portico.

Questo apparecchio offre 3 livelli di riscaldamento: 1.500 watt, 2900 watt e 4200 watt. Il calore che sprigiona copre in modo uniforme fino a una superficie di 35 m². E ‘molto utile. Per quanto riguarda il suo consumo, varia tra 110 e 305 g/h, a seconda del livello di riscaldamento che hai scelto.

Grazie alla sicurezza ODS, la stufa a gas Favex si spegne automaticamente quando la quantità di ossigeno diventa anormalmente bassa a causa del gas. È inoltre dotato di un’accensione piezoelettrica per un facile utilizzo.

Ha un design abbastanza compatto e moderno. Ha anche 4 ruote per facilitarne lo spostamento, dal momento che pesa circa 10 kg.

Pro:

La sua velocità: questo dispositivo è in grado di riscaldare un ambiente in tempi record, indipendentemente dalla temperatura esterna. Sarebbe molto efficace durante i periodi di freddo intenso in inverno;

La sicurezza che offre: respirare una grande quantità di gas è molto dannoso per la salute. Questo è il motivo per cui la presenza della sicurezza ODS rappresenta un grande vantaggio;

Facilità d’uso: la stufa a gas Favex offre un funzionamento intuitivo. La manopola di regolazione è disponibile sulla parte superiore dell’apparecchiatura;

FACILE DA MUOVERE: puoi utilizzare questo riscaldatore ovunque in casa, anche in veranda. È quindi un grande vantaggio la facilità di spostamento grazie alle 4 ruote e alle maniglie di trasporto laterali;

Inodore – A differenza della maggior parte delle altre stufe a gas, questa non emette un cattivo odore, che a volte porta a atroci mal di testa. Tuttavia, ti consigliamo di ventilare la stanza di tanto in tanto.

Contro:

Consumi: il consumo di questa stufa a gas Favex è un po’ alto. Pertanto, sarebbe più sensato utilizzarlo come riscaldamento aggiuntivo o per situazioni particolari;

Regolatore e raccordo non forniti: Visto il prezzo del dispositivo, è un peccato dover acquistare regolatore e raccordo indipendentemente dal dispositivo. Inoltre, a volte è difficile trovare accessori compatibili.

La nostra opinione

La stufa a gas Favex è un elettrodomestico di ottima qualità. Il sistema infrablue produce un calore ottimale. Riscalda molto bene e rapidamente una stanza grande.

Apprezziamo molto che il dispositivo si spenga solo quando c’è un eccesso di gas nell’aria. È molto salutare. È particolarmente facile da installare e puoi spostarlo quanto vuoi in qualsiasi stanza della casa. Non avrai alcuna difficoltà, nonostante il suo peso abbastanza elevato, grazie alle sue ruote e alle maniglie per il trasporto.

Anche il suo utilizzo è molto semplice, e quindi hai un manuale a tua disposizione se necessario.

D’altra parte, questo dispositivo di riscaldamento non sarebbe davvero adatto per un uso continuo per un lungo periodo di tempo. Il suo consumo è piuttosto elevato. Se si vuole risparmiare, è consigliabile utilizzarlo solo per integrare il normale impianto di riscaldamento o quando fa molto freddo.

Infine, in termini di rapporto qualità/prezzo, lo troviamo abbastanza corretto. Peccato che alcuni accessori indispensabili per il suo funzionamento, in particolare il regolatore e la connessione, non siano inclusi nella confezione.

2 Orbegozo Stufa a fiamma blu HBF 100

Orbegozo HBF 100 - Stufa a fiamma blu, 3800 kW, classe energetica A, gas butano e propano, triplo sistema di sicurezza: spegnimento automatico, analizzatore atmosferico, accensione piezoelettrica
493 Recensioni
Orbegozo HBF 100 - Stufa a fiamma blu, 3800 kW, classe energetica A, gas butano e propano, triplo sistema di sicurezza: spegnimento automatico, analizzatore atmosferico, accensione piezoelettrica
  • Stufa a fiamma blu con frontale in vetro temperato
  • Potenza massima di 3800 kw adatta per gas butano e propano
  • Triplo sistema di sicurezza: spegnimento automatico per guasto della fiamma, analizzatore di concentrazione di CO2 e accensione piezoelettrica
  • Consumo massimo di 280 g/h e classe energetica a
  • Include ruote girevoli e maniglie per un trasporto più confortevole

Ultimo aggiornamento 2022-04-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Vuoi acquistare la migliore stufa a gas? Puoi scegliere questo modello Orbegozo. Si distingue per il suo design. Realizzato in acciaio, è forte e resistente. Pertanto, ti accompagnerà in buone condizioni a lungo termine. Con le sue dimensioni di 41,5 x 46 x 73 cm e le sue ruote, non ingombra il tuo spazio esterno e può essere spostato senza sforzo.

Potente, questo elemento a infrarossi adotta un’intensità di 4,2 kW. Non dovrai aspettare molto per riscaldarti. Inoltre, puoi regolare la sua potenza in 3 posizioni in base alle tue preferenze. Può anche essere installato su un grande appezzamento di 40 m². Con un consumo da 140 a 305 g/h e un’autonomia fino a 118 ore, non sarà necessario sostituire frequentemente la bombola del gas. Dotata del sistema ods, questa attrezzatura garantisce la tua sicurezza durante l’uso.

Pro:

Su ruote: questo articolo è dotato di ruote in modo da poterlo spostare facilmente da un luogo all’altro. Inoltre, le sue dimensioni compatte lo rendono facile da installare e poco ingombrante.

Potenza: Con un’intensità di 4,2 kW, questa unità offre una grande capacità termica. In questo modo è possibile raggiungere la temperatura ideale nel più breve tempo possibile. Per darti più comfort, puoi regolare la potenza in 3 livelli (1,6 / 2,6 / 4,2 kW).

Contro:

Accensione: un test eseguito sul prodotto avrebbe dimostrato che l’accensione di questo dispositivo può essere difficile da ottenere se non ci si è ancora abituati.

3 Stufa a gas portatile ALTIGASI Prime

ALTIGASI Stufa STUFETTA A Gas Portatile Doppia CONNESSIONE Sia CARTUCCE A Gas Sia BOMBOLE + 6 Cartuccia Omaggio
52 Recensioni

Ultimo aggiornamento 2022-04-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ha una potenza di 1,3 kW. Pertanto, è in grado di raggiungere una temperatura molto soddisfacente. Nonostante questa potenza, il suo consumo rimane basso, cioè 160 g/h. Quindi non è necessario ricaricarlo frequentemente. Può essere un riscaldatore ausiliario per il tuo camper.

Questo articolo ha un piezoelettrico e la sua presenza lo rende facile da accendere, quindi non dovresti avere troppe difficoltà nell’utilizzo di questo tipo di dispositivo. Il controllo combinato della temperatura semplifica inoltre il funzionamento. In termini di design, questa copia è compatta e portatile. Con le sue misure di 28,5 x 19,5 x 28,5 cm e il suo peso di 2,3 kg, puoi usarlo ovunque. È anche ergonomico grazie al suo corpo rotante. Pertanto, l’aria calda può essere diretta a tutti gli angoli.

Pro:

Corpo rotante: Questo modello ha un corpo rotante che diffonde l’aria calda nella direzione desiderata. In modo che ogni angolo del tuo spazio possa essere riscaldato. E se non sai dove acquistare la migliore stufa a gas con questa caratteristica, allora dovresti sapere che sarà facile per te trovare questo prodotto.

Portatile: in questo confronto, questo modello Highlander è il più economico. Tuttavia, è facile da spostare e installare grazie alle sue dimensioni di 28,5 x 19,5 x 28,5 cm e al suo peso di 2,3 kg.

Contro:

Alcuni utenti hanno avuto problemi con il sistema di accensione piezoelettrico.

4 Sicar Eco 42T Stufa a gas

Offerta
Sicar Eco 42T Stufa, 4200 W, Lamiera, Grigio
168 Recensioni
Sicar Eco 42T Stufa, 4200 W, Lamiera, Grigio
  • Regolazione potenza su tre livelli
  • Verniciatura epossidica antigraffio
  • Doppia sicurezza stop-gas con analizzatore di atmosfera: - interviene spegnendo automaticamente la stufa se la percentuale di anidride carbonica raggiunge l'1,5% - interrompe automaticamente l'erogazione del gas in caso di spegnimento accidentale
  • Attacco a parete oppure a terra su piedini
  • Ventola tangenziale azionabile da interruttore luminosoo

Ultimo aggiornamento 2022-04-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Hai bisogno di una stufa a gas con buone prestazioni termiche? Scegli il modello Eco 42T di Sicar.

La stufa a gas Eco 42T di Sicar è uno dei modelli più efficienti disponibili sul mercato. Ha una potenza di 4.200 watt che gli permette di riscaldare adeguatamente un volume di circa 110 metri cubi. Il calore prodotto da un’unità radiante composta da 3 piastre in ceramica viene rapidamente diffuso nell’ambiente attraverso un sistema di ventilazione. In base alle proprie esigenze è possibile regolare la potenza in 3 diversi livelli.

Inoltre, poiché funziona a gas (metano), la stufa a gas Eco 42T è stata dotata di un sistema di sicurezza. Questo sistema di sicurezza interrompe automaticamente l’alimentazione del gas alla stufa in caso di arresto improvviso del radiatore o quando il contenuto di CO2 nell’ambiente supera l’1,5%.

Inoltre, per una facile installazione, la stufa Sicar Eco 42T è stato dotato di due piedini che gli consentono di avere una buona stabilità a terra. Tuttavia, se lo desideri, puoi optare per un supporto a parete per limitare l’ingombro all’interno.

5 Orbegozo HBF 90

Orbegozo HBF 90 Nero/Grigio 4200W
4.441 Recensioni
Orbegozo HBF 90 Nero/Grigio 4200W
  • Stufa a gas butano
  • Potenza: 4200 W
  • Tecnologia "Fiamma Blu"
  • Accensione tramite pulsante
  • Triplo sistema di sicurezza

Ultimo aggiornamento 2022-01-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La stufa a gas economica non è un elettrodomestico economico di dubbia qualità. Piuttosto, si tratta di un dispositivo con un rapporto qualità/prezzo vantaggioso. Non ha tante funzioni come alcuni modelli più costosi, come il termostato o il timer, ma è molto funzionale e facile da usare. E soprattutto, è efficiente ed efficace come riscaldatore di riserva.

La stufa a gas Orbegozo HBF 90 contribuisce al comfort termico della tua casa grazie al suo riscaldamento efficiente. Questo modello economico garantisce un riscaldamento ausiliario economico e affidabile.

L’economica stufa a gas HBF 90 è un riscaldatore con una potenza termica di 4200 watt, che consente di riscaldare una vasta area. Il suo riscaldamento è regolabile su 3 livelli tramite un pulsante rotante che funge anche da pulsante di accensione. Questa stufa funziona a gas butano o propano e consuma 305 grammi di gas all’ora a piena potenza. Inoltre, con la sua tecnologia a fiamma blu, garantisce una combustione completa del gas e fornisce un riscaldamento altamente efficiente.

La stufa a gas HBF 90 fornisce un riscaldamento affidabile con la sua tripla sicurezza che include accensione piezoelettrica, estinzione automatica della fiamma e analizzatore atmosferico. L’accensione piezoelettrica è un modo rapido e sicuro per avviare il riscaldatore. Lo spegnimento automatico del riscaldamento avviene in caso di anomalia di combustione del gas. Per quanto riguarda l’analizzatore atmosferico, misura la concentrazione di anidride carbonica nella stanza e spegne automaticamente il riscaldamento quando è alto. Per ottenere il massimo dal riscaldamento, questa stufa a gas dovrebbe essere installata in una stanza con una ventilazione sufficiente.

L’HBF 90 è dotato di ruote piroettanti che consentono di spostarlo in qualsiasi luogo si ritenga più adatto per un riscaldamento efficiente. Inoltre, le sue maniglie laterali e il suo peso di soli 8 chilogrammi ne facilitano il trasporto. Inoltre, il design elegante e compatto di questa stufa a gas si integra bene con qualsiasi arredamento senza essere ingombrante.

6 Ardes AR382 Boxer Stufa a Gas

Ardes AR382 Boxer Stufa a Gas GPL a Infrarossi 3 Potenze con Accensione Piezo Elettrica Vano Porta Bombola Dispositivo di Sicurezza e Controllo Fiamma e Livello Ossigeno e Kit Montaggio, Nero
273 Recensioni
Ardes AR382 Boxer Stufa a Gas GPL a Infrarossi 3 Potenze con Accensione Piezo Elettrica Vano Porta Bombola Dispositivo di Sicurezza e Controllo Fiamma e Livello Ossigeno e Kit Montaggio, Nero
  • Kit di montaggio con tubi e regolatore made in italy incluso
  • Resistente struttura in acciaio verniciato con vano porta bombola gpl da 15 kg
  • Provvisto di rotelle per trasportarla comodamente e di sistema di controllo presenza fiamma e controllo livello di ossigeno per una maggiore sicurezza
  • Dimensioni: lunghezza 42,2 cm, profondità 47,5 cm, altezza 73 cm
  • Efficiente e facile da installare garantisce un rapido e duraturo riscaldamento di grandi ambienti

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La stufa a gas a infrarossi è un dispositivo che funziona con mattoni refrattari a gas. Questi mattoni hanno un’elevata capacità di ritenzione del calore e consentono di diffondere un calore costante ed omogeneo senza seccare l’aria. È pratico anche se non apprezziamo la sua tendenza a respingere i gas, che ne limita l’utilizzo nel tempo (max. 1h30 continuativa).

Ardes AR382 ha un motore di circa 4200 watt. Pertanto, è in grado di riscaldare in modo rapido e molto efficiente una stanza di circa 50 m². Grazie alla sua tecnologia a infrarossi, il calore diffuso è omogeneo e morbido per fornire un comfort termico ottimale in casa. Il comfort è ancora più notevole, in quanto si può facilmente scegliere l’intensità del calore prodotto dal dispositivo. A seconda che il calore prodotto sia basso, medio o alto, il consumo è rispettivamente di 1,4 kW, 2,8 kW e 4,2 kW. Tutte le regolazioni vengono effettuate semplicemente con un quadrante che deve solo essere delicatamente ruotato al livello preferito. Anche l’accensione è molto semplice grazie al sistema piezoelettrico utilizzato.

Per ottenere queste prestazioni, la stufa a gas Ardes deve essere collegato a una bombola di gas butano. Se il regolatore viene fornito con l’acquisto, tuttavia, non è conforme allo standard spagnolo. Pertanto, dovresti pianificare l’acquisto di un regolatore compatibile con la tua bombola del gas. Puoi quindi utilizzare in sicurezza la tua stufa a gas per riscaldarti, soprattutto perché l’apparecchio stesso è dotato di un sistema di sicurezza efficiente e ingegnoso. Infatti, grazie alla tecnologia ODS integrata, l’Ardes AR382 si spegne automaticamente non appena rileva una quantità anormalmente bassa di ossigeno nella stanza. Pertanto, puoi tranquillamente usarlo in varie stanze della casa o all’aperto.

Per facilitarne il trasporto e lo spostamento, questo fornello a gas è dotato di due maniglie integrate nei fianchi e di 4 robuste ruote. Pertanto, può essere trainato o sollevato in base alle proprie preferenze o esigenze. Con un peso di soli 8,7 chilogrammi circa, è generalmente facile spostarsi da un luogo all’altro. Inoltre, il suo design sobrio e le dimensioni compatte rendono facile trovare posto in qualsiasi stanza della casa. Inoltre è molto compatto, una risorsa importante quando è necessario riporlo.

Robusto e affidabile grazie alla qualità della sua fabbricazione, la stufa è progettata per supportarti a lungo termine senza perdere prestazioni. Inoltre è di facile manutenzione poiché nella maggior parte dei casi è sufficiente un semplice panno leggermente umido per lasciarlo completamente pulito. Bisogna anche fare attenzione a proteggerlo dagli elementi in modo che mantenga le sue prestazioni e il suo design semplice ma bello.

Tabella comparativa delle migliori stufe a gas

Ultimo aggiornamento 2022-06-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore stufa a gas per tipologia

In questa pagina abbiamo presentato i modelli principali e i più venduti su Amazon, ma devi sapere che le stufe a gas si dividono in più categorie e non è facile trovarle tutte, così abbiamo deciso di fare delle classifiche che puoi trovare qua sotto.

Migliore stufa a gas metano

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore stufa a gas gpl

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore stufa a gas infrarossi

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore stufa a gas ventilata

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore stufa catalitica a gas

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore stufa a gas per marca

Nelle classifiche sopra abbiamo elencato le diverse tipologie di stufe, mentre a seguire le troverai suddivise per marca dalla più conosciuta a quella meno diffusa.

Migliore stufa a gas Ardes

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore stufa a gas De’Longhi

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore stufa a gas Orbegozo

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come scegliere la migliore stufa a gas

Vuoi acquistare una stufa a gas per migliorare il comfort termico e l’aria ambiente della tua casa? Ti diciamo tutto sulle caratteristiche da considerare su una stufa a gas per determinare se può soddisfare efficacemente le tue esigenze per la tua situazione.

Tipologia di stufa a gas

Esistono tre tipi di stufe a gas per il riscaldamento di una casa: la stufa a gas a infrarossi, la stufa a gas a infrarossi e la stufa a gas catalitica.

A seconda della tua situazione e del tuo budget, un sistema di riscaldamento sarà più adatto di un altro. Ad esempio, le stufe a gas a infrarossi e infrarossi sono efficienti, ma sono anche soggette alla formazione di CO2 durante il funzionamento. Questa CO2 viene rilasciata nell’aria. Per questo motivo si consiglia di mantenere sempre ben ventilata la stanza. Se siete particolarmente sensibili a questo tipo di fumo, sarà senza dubbio preferibile optare per una stufa a gas catalitica perché il suo funzionamento non produce il minimo fumo di gas.

Potenza e superficie riscaldante

Per avere un dispositivo in grado di coprire efficacemente la tua stanza con il suo calore mite, è fondamentale scegliere un wattaggio che si adatti davvero alle tue esigenze e alla stanza. In genere il punto di riferimento è 100 watt per metro quadrato.

Per una stanza ad aria calda di 20 metri quadrati, quindi, sarà necessario un dispositivo di circa 2000 watt. Ma se hai bisogno di utilizzare il dispositivo per più stanze, scegli una stufa a gas, la cui potenza coprirà l’area più grande. Sentiti libero di portare due piccoli dispositivi invece di uno molto grande per la massima efficienza.

Sicurezza

Qualsiasi tipo di stufa a gas che stai utilizzando è essenziale. Il modo migliore per verificare che il dispositivo sia sicuro e affidabile è assicurarsi che sia etichettato con EN 449.

Avrà quindi la funzione antiribaltamento grazie alla quale il dispositivo si arresta in caso di urto o caduta e il dispositivo di sicurezza a termocoppia che interrompe l’alimentazione del gas in caso di spegnimento anomalo dell’impianto o della fiamma. Dovrebbe essere disponibile anche un dispositivo di rilevamento perdite di C02.

Ma attenzione, la sicurezza è fondamentale qualunque sia l’impianto di riscaldamento: convezione, radiatore a bagno d’olio, o radiante, ceramica o ad inerzia, caldaia o gasolio… Niente fa di un’ottima stufa a gas un riscaldatore di riserva meno sicuro degli altri.

Opzioni e caratteristiche

Diverse opzioni e caratteristiche molto interessanti migliorano l’uso della tua stufa a gas. Non è necessario averle tutte, ma alcune sono molto pratiche e favoriscono una presa migliore. Il termostato e il telecomando adatteranno il grado di calore emesso dall’apparecchio alle vostre esigenze. Per questo, dovrebbero essere disponibili diversi livelli di riscaldamento.

Ciò consente un consumo energetico più ragionato. Le ruote danno un lato molto funzionale a un fornello a gas mobile. Puoi anche apprezzare la consegna del regolatore e del tubo.

Consumo e manutenzione

Scegli un dispositivo il cui consumo non ti rovina. In termini di consumo, la stufa a gas più economica è la stufa a gas catalitica. Può raggiungere una durata della batteria di 120 ore. Detto questo, anche con gli altri si può avere un’autonomia accettabile. Ad un ritmo di 250 g di gas consumato all’ora in una bombola da 13 kg, avrai un’autonomia di circa 52 ore, il che non è affatto male.

Considera anche la facilità di manutenzione. Una stufa a gas cilindrica con filtro dell’aria lavabile in lavatrice è più facile da mantenere e mantiene le sue prestazioni nel miglior modo possibile.

Per una revisione dettagliata dei criteri e per capire come scegliere la giusta stufa a gas, consulta la nostra guida all’acquisto della stufa a gas.

Domande frequenti

1 Come funziona una stufa a gas?

Il funzionamento del fornello a gas è abbastanza semplice. Si tratta di un dispositivo collegato ad una bombola di gas propano o butano tramite un tubo flessibile dotato di regolatore che permette al gas di entrare nell’impianto della stufa a gas a bassissima pressione. La maggior parte delle volte l’accensione avviene tramite un telecomando il cui pulsante “ON” permette di accendere il fornello a gas. Stiamo parlando di accensione elettronica. L’accensione può essere anche meccanica e, in questo caso, sarà necessario tenere premuto un pulsante sulla macchina per farlo funzionare.

Trattandosi di una stufa a gas a infrarossi, la fiamma si verifica dopo che il gas si è diffuso sui mattoni refrattari. Tutto questo avviene in pochi secondi e molto velocemente il calore inizia gradualmente a diffondersi in tutta la stanza. Con i mattoni refrattari la ritenzione di calore è massima, ma purtroppo abbiamo diritto a un rilascio di anidride carbonica.

Per il fornello a gas a infrarossi, è attraverso i piccoli fori calibrati in un bruciatore in acciaio inossidabile che il gas passa per trasformarsi in fiamme blu. Il calore inoltre si diffonde immediatamente in tutta la stanza. Il tempo di ritenzione di questo calore non è lungo come nel caso di una stufa a gas a infrarossi. La stufa a gas a infrarossi emette anche gas velenosi.

Per quanto riguarda la stufa a gas catalizzata, funziona a bassa temperatura e non produce fiamma. Il calore è prodotto da un catalizzatore. Viene poi diffuso per irraggiamento attraverso un pannello in fibra ceramica. Ha un’autonomia ottimale fino a 120 ore! Grazie al suo sistema operativo, non c’è formazione di anidride carbonica durante il suo funzionamento.

La nostra guida all’acquisto ti aiuterà a trovare le migliori stufe a gas al miglior prezzo.

2 Stufa a gas e stufa a cherosene: quali sono le differenze?

Nel mondo delle stufe portatili ci sono molti modelli. Tanto che non è sempre facile decidere facilmente. Forse imparando di più sulle differenze tra una stufa a gas e una a gasolio, puoi prendere una decisione più facilmente e aumentare le tue possibilità di prendere la decisione migliore.

Il tipo di carburante utilizzato

La stufa a kerosene è un dispositivo che funziona con un particolare tipo di olio chiamato CLAM. Capire da quel combustibile liquido per apparecchi di riscaldamento mobili. Deve essere scelto con cura per garantire la massima sicurezza per l’utilizzatore. Viene immagazzinato nel serbatoio del dispositivo e lo alimenta. In genere è necessaria energia elettrica per avviare la combustione.

Per quanto riguarda la stufa a gas, funziona a gas (propano o butano). La bombola del gas è collegata all’apparecchio tramite un tubo flessibile munito di regolatore. Devi scegliere il regolatore giusto perché non tutti sono compatibili con entrambi i tipi di gas.

La prestazione

La stufa a cherosene può essere a combustione semplice, a doppia combustione o elettronica. I sistemi di combustione funzionano con stoppini. Emettono CO2 e un odore sgradevole. Lo stoppino si impregna di olio e la fiamma si accende. La versione elettronica non utilizza uno stoppino, non emette quasi CO2 ed è quasi inodore.

La stufa a gas può essere a infrarossi, infrarossi o catalisi. Nei primi due casi produce fiamme ed emette CO2, ma nell’ultimo caso utilizza un catalizzatore e produce calore senza fiamma. Pertanto, non emette CO2. Queste sono grosso modo le principali differenze osservabili tra la stufa a gas e la stufa a cherosene.

3 Quale stufa scegliere com riserva per l’interno o esterno?

Stai pensando di dotarti di un riscaldamento aggiuntivo per trascorrere i mesi invernali in tutta tranquillità? Come scegliere un modello adatto alle circostanze? Cioè, a seconda che tu voglia riscaldare l’interno o l’esterno della tua casa, quale riscaldatore è più adatto ad ogni situazione?

La stufa a gas, la stufa a legna e la stufa a cherosene sono dispositivi che generalmente possono essere utilizzati all’interno. Tuttavia, per motivi di sicurezza, si consiglia vivamente di utilizzarlo in un luogo con ventilazione naturale a causa del frequente rilascio di anidride carbonica. Tuttavia, le versioni più moderne con funzionamento elettronico non sono strettamente soggette a queste restrizioni.

Il radiatore a pannello radiante è anche un dispositivo potente che può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno. Il suo principio di funzionamento gli consente di diffondere il calore direttamente su oggetti e persone nel suo raggio d’azione. Consente un riscaldamento efficiente e fornisce un comfort termico soddisfacente.

Anche per uso esterno, il riscaldatore per patio è ampiamente accettato. Ti permette di riscaldarti sul tuo terrazzo o nel tuo giardino durante i mesi più freddi. Se non è a gas, cioè elettrico, puoi usarlo all’interno. Ti divertirai anche a usare un pozzo del fuoco per riscaldarti all’esterno. Aiuta ad alzare la temperatura all’esterno nei pomeriggi leggermente freddi e crea un ambiente molto piacevole e caldo.

Il convettore elettrico è un riscaldatore ausiliario utilizzato all’interno. Permette al calore di salire molto velocemente nella stanza. È pratico e maneggevole. Il termoventilatore gli assomiglia un po’. È anche molto pratico e funzionale. Con il suo sistema di soffiaggio, permette una rapidissima distribuzione del calore nell’ambiente.

4 Qual’è la differenza tra gas propano e gas buttano?

La scelta tra propano e butano dipende da come si desidera utilizzare il fornello a bombola del gas. Pertanto, per uso interno, dovresti scegliere una bottiglia di gas butano. Il propano è sconsigliato per uso interno a causa della sua pressione, che tende ad aumentare rapidamente alle alte temperature. Per uso esterno, anche se non ci sono restrizioni, il propano sembra essere l’opzione migliore per le sue proprietà. Infatti a differenza del butano, che diventa gassoso dopo i 5°C e diventa inutilizzabile, il propano rimane sempre liquido anche a -44° Inoltre, a causa del livello di pressione specifico di ogni tipo di gas, un regolatore di pressione butano non sarà necessariamente adatto . Lascia che il gas scorra alla giusta pressione. Al momento dell’acquisto, assicurati di scegliere quello giusto.

Oltre al tipo di gas da utilizzare per la stufa a gas a bombola, considera anche il tipo di casa da riscaldare e la potenza della tua stufa a gas a bombola di design quando scegli la dimensione della tua bombola a gas. Per piccole necessità (appartamento piccolo o medio) dovrebbe essere sufficiente una bombola del gas da 6 chilogrammi. Per esigenze maggiori, invece, una bombola da 10 o 13 chilogrammi è l’opzione migliore per alimentare il vostro fornello a gas a bombola di design in modo da beneficiare di una sostanziale autonomia.