Migliori stazioni meteo WiFi 2022

In questo articolo troverai le informazioni necessarie per trovare le migliori stazioni meteo WiFi, con tutte le informazioni aggiuntive e i prezzi dei modelli rispettivi.

Cosa indossare per andare a fare la spesa, è possibile o meno fare un barbecue con gli amici in giardino, quando innaffiare il giardino? Tante domande le cui risposte sono principalmente legate alle condizioni meteorologiche. Di solito pianifichiamo le nostre giornate, le nostre vacanze e anche i nostri outfit in base al tempo. Quindi, per non essere più sorpresi dal tempo, le stazioni meteo WiFi sono una soluzione ultra pratica.

Una classica stazione meteorologica trasmette informazioni, come temperatura e umidità, attraverso sensori posti all’esterno della casa. Una stazione meteo WiFi è molto più sofisticata e funziona in modo diverso. La connessione WiFi permette di raccogliere informazioni meteo direttamente dai server del computer. Questo è il modo migliore per avere dati in tempo reale ovunque tu sia, poiché la stazione può essere collegata anche a un PC o uno smartphone.

Pertanto, puoi conoscere il tempo, o dare un’occhiata alle previsioni del tempo a casa se sei in vacanza altrove: il livello delle precipitazioni, la pressione atmosferica, le radiazioni ultraviolette, ecc. Non solo hai dati su un lungo periodo (più di una settimana, un trimestre o addirittura un anno per alcuni), ma hai anche accesso a una cronologia molto completa. Puoi anche condividere i dati con altri in modo che anche loro possano accedere alle informazioni sulla tua stazione meteorologica.

Se vuoi sapere cosa compra di più la gente quando cerca: stazione meteo WIFI… sei nel posto giusto. La pagina sottostante ti permetterà di andare al sito che vende i prodotti più in voga del momento.

Migliori stazioni meteo WiFi – Classifica 2022

1 Netatmo WIFI Stazione Meteo

Ultimo aggiornamento 2022-06-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lanciata per la prima volta nel 2013, la Connected Weather Station di Netatmo ha avuto tutto il tempo per perfezionarsi e tornare qualche anno dopo con più opzioni e praticità. La tua stazione meteo per smartphone è dotata di sensori ad alta tecnologia, in particolare un sensore interno alimentato da un adattatore USB da parete e un sensore esterno alimentato da 2 batterie AAA.

Questi due dispositivi misurano diversi parametri: temperatura, umidità, pressione atmosferica, concentrazione di CO2 all’interno della casa, qualità dell’aria e persino rumore (fonometro).

I dati meteo vengono inviati direttamente al tuo smartphone tramite l’app Netatmo Weather, scaricabile dall’App Store o da Google Play. Grazie alle previsioni del tempo, possiamo addirittura anticipare cosa indosseremo nei prossimi giorni.

Design

Questo è uno dei punti di forza di questo modello. Con il loro design elegante, i due sensori cilindrici dimostrano grande eleganza. Il modulo interno trova facilmente posto su uno scaffale o una console pur essendo discreto. La struttura in alluminio di questi sensori conferisce loro una buona resistenza agli agenti atmosferici, indispensabile affinché il modulo esterno rimanga efficiente anche in caso di maltempo o meno.

D’altra parte, non aspettarti di avere una console di controllo da appendere al muro, come con altre stazioni meteorologiche. Netatmo non ne ha uno, lo smartphone è ancora l’interfaccia principale.

Utilizzo

Uno dei sensori cilindrici sarà posizionato all’interno della casa (in soggiorno, ad esempio) e l’altro all’esterno. Le previsioni vengono visualizzate direttamente sul telefono tramite l’applicazione disponibile gratuitamente (temperatura, pressione, ecc.). E non c’è altro da pagare (abbonamento o altro). Puoi anche visualizzare i dati passati interrogando la cronologia.

Anche l’interfaccia molto intuitiva è accessibile, anche se utilizzi questo tipo di dispositivo per la prima volta. Consente di controllare le previsioni del tempo per un giorno, una settimana, un mese o anche un anno, con grafici che offrono indicazioni di trend abbastanza precise. Al superamento di una soglia nei parametri di temperatura ambiente, umidità, livello sonoro o tasso di C02, vengono inviate immediatamente delle notifiche per agire da remoto.

Un dispositivo che è diventato una necessità nella casa intelligente, la Netatmo Wireless Station è compatibile anche con altri dispositivi connessi in casa, così come l’assistente vocale Alexa o il Bot Netatmo su Messenger.

La nostra opinione

Senza dubbio, è una delle migliori stazioni meteorologiche del nostro tempo: un’app ben sviluppata, sensori salvaspazio, ecc. Sebbene abbia un prezzo elevato, è un dispositivo che vale la pena provare. Un piccolo gioiello che si aggiunge alle tante opzioni per la casa connessa. E con il suo sguardo che interferisce con discrezione in qualsiasi ambiente, si adatta a qualsiasi arredamento.

Pro:

Interfaccia dell’applicazione semplice ed efficiente

Sensore esterno robusto

Design sobrio

Alimentazione per moduli tramite batterie AAA

Indicatore CO2

L’utilizzo di Facebook Messenger è possibile con il bot Netatmo

Contro:

È possibile acquistare un sensore vento e/o pioggia opzionale

Prezzo di acquisto elevato

2 Stazione meteo WiFi La Crosse Technology

Ultimo aggiornamento 2022-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Caratteristiche tecniche

Nonostante l’assenza di un manometro atmosferica, la stazione meteo La Crosse Technology WS6868 è abbastanza completa e si presenta come un modello semi-professionale. Questa stazione meteo portatile dispone di uno schermo LCD per la trasmissione wireless fino a 100 metri. Le informazioni fornite sono accurate e si riferiscono a temperatura, umidità relativa interna ed esterna, anemometro/velocità del vento, nonché una previsione di precipitazioni per 1 ora, 24 ore, a settimana, 1 mese e 1 anno. È inoltre possibile visualizzare l’ora e la data in qualsiasi momento (formato 12/24 ore, fuso orario, calendario, ecc.). A questo lungo elenco di parametri visualizzati si aggiungono l’indice di calore e il punto di rugiada, oltre all’allarme gelo.

Le informazioni vengono raccolte tramite 2 sensori (1 anemo-pluvio e 1 termo-igro) e una piccola aletta integrata. I moduli che compongono questo dispositivo funzionano a batterie: 3 batterie AAA o LR3 per la base (o collegamento alla rete), 3 batterie AA o LR6 per l’anemometro e altre 2 per l’igrometro.

Design

Lo schermo LCD di questa stazione non è solo comodo, ma anche facile da leggere. I fattori interni ed esterni si distinguono perfettamente a cui praticamente tutti a casa possono fare riferimento quando pianificano le loro giornate. Inoltre, le indicazioni e le icone sono colorate, il che facilita notevolmente la lettura delle informazioni. A seconda delle tue preferenze, puoi posizionare il display su un mobile con un supporto integrato o appenderlo al muro. Questa mobilità è un vero vantaggio per l’esperienza dell’utente.

Utilizzo

È facile da usare, poiché i display su schermo sono ben strutturati e includono indicatori di tendenza, previsioni e cronologia delle precipitazioni. Gli intervalli di misurazione variano in base ai parametri. Per la temperatura esterna, ad esempio, si va da -40°C a 60°C mentre per quella interna si va invece da -10°C a 60°C.

Apprezziamo soprattutto gli allarmi, sia visivi che acustici, che scattano al raggiungimento di una certa soglia, alta o bassa. Questo può essere correlato sia alla velocità del vento che alla temperatura, all’umidità relativa interna o esterna, o anche alle precipitazioni accumulate nelle ultime 24 ore.

La nostra opinione

Questa stazione meteorologica ha tutte le caratteristiche che ci si aspetterebbe da questo tipo di dispositivo: bel design, facilità d’uso e prestazioni. Per prepararti o organizzarti al meglio quando devi uscire, basta dare un’occhiata allo schermo. Inoltre, con la sua qualità semi-professionale, possiamo garantire la qualità e la pertinenza delle informazioni trasmesse.

Pro:

Design semplice con schermo nero e icone colorate.

Allerta maltempo

Informazioni sostanzialmente corrette

Alimentato da batterie AAA o connessione di rete

Contro:

Senza indicatore della pressione atmosferica

Prezzo di acquisto abbastanza alto

3 Stazione meteo WiFi Oregon Scientific con avviso di congelamento

Oregon Scientific - Stazione meteorologica con schermo a colori, visualizzazione delle fasi lunari, fornita con una sonda Venus Thermo-hygro-OS
Previsione meteo tramite icone sullo schermo a colori della tua stazione meteo.; Schermo a colori di alta qualità.

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Sebbene non sia la migliore stazione meteo WIFI, l’utente raccoglie una buona quantità di informazioni utili da questo piccolo dispositivo: la fase lunare, la temperatura minima e massima, il livello di umidità all’interno e all’esterno. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che il dispositivo può supportare fino a 3 sensori per sonda. Pertanto, puoi aggiungere e rimuovere le sonde necessarie per raccogliere le informazioni che ti interessano.

Oltre a prevedere il tempo nelle prossime 12-24 ore, il riferimento porta anche un allarme gelo per coloro che hanno serre o coltivano.

Poiché questa stazione meteorologica dell’Oregon mostra le sue misurazioni in 5 lingue diverse, è l’ideale per accompagnare il suo proprietario in un viaggio, oppure può essere passata tra più mani se necessario. Inoltre, il fatto che sia alimentato a batteria e abbastanza piccolo da stare in una tasca lo rende ancora più facile da trasportare.

Se hai bisogno di registrare i dati o confrontare i risultati, hai 24 ore in questo modello. Li salva automaticamente senza che tu debba apportare modifiche ogni volta per un periodo di 24 ore.

Pro:

Tante funzioni integrate e personalizzabili: il dispositivo funge contemporaneamente da termometro, igrometro o addirittura da previsione meteo portatile.

Consigli pratici: Il dispositivo ti permette, ad esempio, di sapere se le temperature stanno per scendere presto, permettendoti di prendere i provvedimenti necessari, portare piante, animali, elettrodomestici, ecc.

Una stazione nomade: non solo può essere tradotta in 5 lingue, ma è tutto ciò che c’è di più compatto per un trasporto più facile.

Un modello per scienziati e studenti: la sua memoria che si estende fino a 24 ore permette valutazioni e previsioni nel tempo.

Contro:

Segnale audio dell’orologio debole: in un appartamento di città circondato da edifici, il segnale dell’orologio della radio sarebbe scadente. Ciò costringe alcuni acquirenti a regolare manualmente l’ora.

4 Stazione meteo WiFi economica MOHOO

Ultimo aggiornamento 2022-05-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Per identificare la migliore stazione meteo WiFi sul mercato, molti si sono interessati a questo prodotto MOHOO. Con quest’ultimo, hai più spazio quando si tratta di previsioni del tempo. Può dirti il ​​tempo per i prossimi 5 giorni. Questo renderà ancora più semplice la tua preparazione quotidiana o settimanale, sia per i vestiti, ma anche per la pianificazione in generale. Attraverso questo strumento dotato di funzione barometro e memoria estesa, è possibile effettuare analisi approfondite di trend o confronti.

È anche più comodo leggere le informazioni sul suo schermo LCD a colori in tempo reale. La sua funzione non si ferma solo come stazione meteorologica, il dispositivo funge anche da sveglia con i suoi 2 allarmi e la sua funzione Snooze. È un vero piacere consultarti con le tue illustrazioni a colori.

Un cavo USB viene fornito con questo dispositivo di fascia alta per consentirti di scegliere la modalità di alimentazione più adatta a te a seconda della situazione. Se hai intenzione di viaggiare con esso, sono consigliate le batterie. D’altra parte, se hai intenzione di installarlo su un tavolo, una credenza o un supporto a casa, vai via cavo.

Pro:

Previsioni del tempo più avanzate: l’utente avrà un buon anticipo di 5 giorni sul tempo che probabilmente avrà. È molto più conveniente organizzare, ad esempio, una vacanza o un evento importante.

Una stazione per marinai e aviatori: grazie alla funzione barometro di questa stazione meteo WIFI con sensore esterno, troverai meglio la tua strada in mare e in aria.

Facile da leggere: il display migliora notevolmente l’uso di questo dispositivo giorno e notte.

Opzioni aggiuntive: la funzione di riattivazione di questa stazione ti eviterà di acquistare un dispositivo del genere separatamente.

Comodo alimentatore: la stazione si adatta a tutte le situazioni, sia all’interno che all’esterno.

Contro:

Mancanza di precisione: molti consumatori affermano che c’è una deviazione di un grado tra la temperatura visualizzata e il valore effettivo. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il riferimento non si basa su informazioni radio per trarre le sue conclusioni.

5 Stazione meteo Hama “EWS-800”

Hama Stazione barometrica Elettronica EWS-800 Nera/Silver
Min/max memoria dati; Display retroilluminato Display

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è l’articolo giusto per chi cerca un modello base, ma con alcune opzioni bonus. A differenza di alcuni modelli, questo mostra, ad esempio, la temperatura in gradi, ma anche in Fahrenheit se necessario.

È inoltre dotato di un orologio DCF che regola il fuso orario in base alla tua posizione per avere sempre la data e l’ora esatte. Il momento sbagliato ha spesso conseguenze molto negative, ma è improbabile che ti accada con questo riferimento.

Le batterie da inserire nel sensore e nella stazione sono fornite con la consegna, il che toglie un po’ di peso all’acquirente. Questo è meno tempo sprecato e spese per te. E poiché il dispositivo pesa circa 400 g, difficilmente si sentirà nel tuo campeggio, nelle escursioni e in altre attrezzature all’aperto. Pertanto, puoi camminare con esso senza subire alcun inconveniente.

La sua portata di circa 30 m gli offre un margine abbastanza ampio su dove il sensore sarebbe posizionato meglio all’aperto.

Agli acquirenti piace il fatto che la stazione sia in gran parte autoregolamentata. Pertanto, non è necessario eseguire tutti i tipi di laboriose regolazioni, la serie è sincronizzata senza aiuto esterno.

Pro:

Scelta della visualizzazione della temperatura: se sei abituato a gradi Fahrenheit invece di gradi Celsius, sarai felice di sapere che questa opzione è disponibile sul prodotto.

Una stazione di viaggio: l’ora si regola automaticamente a seconda di dove ti trovi. Quindi non devi preoccuparti di perdere un incontro importante.

Batterie già fornite – Questo elimina la necessità di acquistarle e ti consente di avviare la tua stazione immediatamente al momento della ricezione.

Facilità di trasporto: questo riferimento ti accompagna ovunque senza che te ne accorga, visto il suo peso ridotto.

Ampia area di copertura: il segnale continuerà ad arrivare anche se si installa il sensore nella porta e nella stazione sovrastante, data la sua notevole portata.

Contro:

Messa a punto noiosa: non è proprio la messa a punto in sé a mettere in difficoltà i consumatori. Piuttosto, è il manuale che spiega male i passaggi per regolare lo strumento. Pertanto, dobbiamo essere molto vigili in questo caso.

6 Stazione meteo WIFI La Crosse Technology WS9131

La Crosse Technology la ws9274 Stazione Meteo con possibilità di connessione mobile alerts-noir, 170,8 X 127 x 28,3 mm
Ora e data radio-pilotees – Fuso orario; temperatures e igrometrie interne/esterne; Previsioni meteo tramite icones

Ultimo aggiornamento 2022-04-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Considerando l’ampia base del sensore e la stazione stessa, non è necessario forare le pareti per installarli lì. Hai solo bisogno di trovare uno stand stabile e livellato per accoglierli, dentro e fuori.

Per quanto riguarda il design, il modello è stato rovinato. Il sensore sembra un telecomando e la stazione sembra un baby monitor. Il grigio metallizzato si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. Puoi scegliere di impostare manualmente l’orario radiocontrollato o di farlo funzionare automaticamente se non hai tempo. In questo caso, scoprirai che i dati cambiano ogni 4 secondi, il che è una garanzia di precisione e affidabilità. Si potrebbe anche dire che il dispositivo funziona in tempo reale.

Il vantaggio di questa stazione meteo WIFI di La Crosse Technology è che può registrare più dati minimi/massimi contemporaneamente e non solo in un intervallo di 24 ore come in alcuni casi. Puoi liberare spazio e ripristinare il dispositivo quando vuoi.

Il riferimento ha molte altre opzioni pratiche come un indicatore di batteria scarica. È rivolto a un vasto pubblico in quanto il manuale è disponibile in 6 lingue diverse.

Pro:

Installazione bambino: Se non siete molto “fai da te”, questo esemplare da posare sembra fatto apposta per voi.

Ergonomia all’appuntamento: il dispositivo è molto piacevole da maneggiare.

Design multiuso: non devi preoccuparti che la stazione macchi la tua decorazione d’interni.

Aggiornamenti ogni 4 secondi: sarai informato a tempo debito di tutto ciò che sta accadendo intorno a te.

Indicatore di carica bassa: non c’è il rischio che la stazione si scarichi completamente in tasca, ad esempio, e che ti trovi impreparato.

Contro:

Alcuni dettagli da rivedere in termini di ergonomia: I consumatori lamentano che il sensore esterno non visualizza la temperatura. Il che non è pratico se vuoi sapere quanto tempo è stato fuori prima di uscire di casa.

Tabella comparativa migliori stazioni meteo WiFi

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore stazione meteo WiFi per marca

Le stazioni meteorologiche wireless sono piccoli dispositivi ora disponibili al pubblico. Questi strumenti servono in particolare per conoscere il tempo durante il giorno, la temperatura e, in alcuni casi, ti danno anche l’ora e la data. Ma per essere sicuri delle capacità di questo tipo di prodotto, è necessario tener conto del suo marchio di fabbricazione. Abbiamo elencato i più popolari qui sotto.

Migliore stazione meteo WiFi La Crosse

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

È una multinazionale fondata nel 1991. Ciò le conferisce oggi un totale di 26 anni di esperienza. Per quanto riguarda i suoi campi di attività, questo marchio opera nella produzione di orologi radiocontrollati, vari strumenti di misura e, naturalmente, stazioni e centri meteorologici con trasmissione.

Ciò che rende la particolarità dei prodotti presentati da questa referenza è prima della loro precisione. Questo grazie alla sua connessione permanente al segnale DCF 77 dall’antenna di Francoforte. Per quanto riguarda la semplicità d’uso, avrai diritto ad una funzionale interfaccia a schermo dalla quale potrai distinguere chiaramente indicazioni e informazioni.

Migliore stazione meteo WiFi SmartWether

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

SmartWether è un marchio di prodotti che progetta vari tipi di dispositivi di misurazione. Pertanto, oltre alle stazioni meteorologiche wireless, questo segnale fornisce anche ciascuno dei barometri. Se lavori in aree che richiedono informazioni meteorologiche, puoi facilmente trovare quello che stai cercando da questo produttore.

L’attrezzatura fornita da questo riferimento ti offrirà più dati contemporaneamente. Qual è la tua più grande risorsa. Queste indicazioni includono, ad esempio, velocità e direzione del vento, precipitazioni, temperatura e anche pressione atmosferica.

Migliore stazione meteo WiFi Oregon

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se stai cercando attrezzature meteorologiche affidabili e di qualità, Oregon ti soddisferà con i suoi prodotti all’avanguardia. Inoltre, oltre a questo tipo di materiale, questo marchio sarà in grado di offrirti anche vari tipi di dispositivi di misurazione. Tra questi possiamo citare, ad esempio, termometri, barometri, sensori UV o anche pluviometri.

Per quanto riguarda i dati offerti dalle stazioni meteorologiche wireless di questo riferimento, è possibile avere la temperatura interna ed esterna, il tasso di umidità, l’ora e la data corrente. Questo su uno schermo LCD retroilluminato per la maggior parte dei campioni in offerta.

Migliore stazione meteo WiFi Bresser

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Bresser rappresenta uno dei più grandi marchi di dispositivi di misurazione meteorologica. Ecco perché lo abbiamo incluso nella seguente classificazione. Pertanto, il marchio è particolarmente riconosciuto per la produzione di stazioni meteorologiche wireless per uso domestico.

Per informarti di più, sappi che il team in questo riferimento ti fornirà la maggior parte delle previsioni su 4 giorni. Quindi puoi essere preparato per qualsiasi evenienza per la maggior parte della settimana. Cosa non essere sorpresi da una pioggia. Per quanto riguarda lo schermo, distinguerà la velocità e la direzione del vento, l’ora e la data e tutti i dati meteorologici.

Migliore stazione meteo WiFi Hama

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il marchio Hama si distingue dagli altri riferimenti nei dispositivi di misurazione climatologica per la varietà di dati che è in grado di offrire ai suoi utenti. In effetti, questo marchio offre una moltitudine di articoli altrettanto versatili.

Quando si tratta di stazioni meteorologiche wireless, quelle presentate da questo produttore ti forniranno vari tipi di informazioni. Questo prende l’esempio della pressione atmosferica, della fase lunare o persino del fuso orario.

Come scegliere la migliore stazione meteo WiFi

Se sei sempre attivo all’aperto, non vuoi più essere sorpreso dal maltempo o semplicemente hai una passione per il tempo, l’acquisto di una stazione meteorologica personale ti aiuterà ad anticipare le condizioni meteorologiche. A seconda delle tue esigenze, esistono diversi modelli di dispositivi con varie previsioni, dalla lettura di temperature e umidità alla previsione di pioggia e vento. Sempre più brand scommettono anche sulle stazioni connesse, ancora più pratiche. Ecco alcuni criteri da considerare per aiutarti a scegliere.

Che tipo di stazioni meteo scegliere?

Esistono tre tipi di tecnologie per le stazioni meteorologiche:

La stazione meteo con sensori

Può essere considerata la stazione meteorologica di base. Operando con sensori interni ed esterni, i dati raccolti vengono trasmessi a uno schermo o console tramite ultrasuoni o intranet. Le informazioni vengono tracciate in tempo reale e potrai accedere a una cronologia dei dati. L’affidabilità dipende dalla qualità della stazione meteorologica, ma questo tipo di sistema è abbastanza preciso.

Scegli sensori di buona qualità resistenti agli agenti atmosferici, in particolare per i sensori esterni. La velocità di scambio dei dati dipende dai raggi di trasmissione ed è necessario assicurarsi che il sensore esterno non sia ostruito da ostacoli.

Stazione meteo Wi-Fi

Per una previsione più accurata, opta per una stazione meteo Wi-Fi la cui specificità è quella di acquisire e trasmettere dati da Météo France o Star Météo. Pertanto, opera in una specifica area geografica a seconda del server a cui si connette. Le informazioni vengono diffuse in tempo reale.

La stazione meteorologica interconnessa

Per l’uso quotidiano è la soluzione più diffusa, perché permette di ricevere i dati satellitari sul proprio smartphone e su altri dispositivi connessi. I dati ottenuti sono molto precisi e vengono regolarmente aggiornati.

Le stazioni meteorologiche collegabili al tuo box wifi sono perfette per l’accesso remoto ai dati.

Come vedere la precisione della misurazione?

Quando acquisti una stazione meteorologica, controlla le prestazioni della tua stazione. Nel caso dell’anemometro, il grado di precisione può essere valutato dalla frequenza delle misurazioni o dal “passo di misurazione”. Questa frequenza varia da 60 secondi a 0,2 secondi. Conoscere le prestazioni e le unità di misura ti aiuterà anche con altre funzioni, come la temperatura. A seconda del modello, la temperatura può essere misurata, ad esempio, entro 0,5 ° C contro 0,2 ° C e anche meno per le stazioni di fascia alta. Lo stesso avviene con la pressione atmosferica, con una precisione da 0,1 hPa a 1 hPa… Non dimentichiamo infine che l’attendibilità del dato dipende anche dalla qualità della sua ubicazione, e che le stazioni collegate per uso domestico fanno riferimento a una piccola area. Il margine di errore esiste ancora.

Di quali tipiche funzioni di misurazione hai bisogno?

In generale, più tipi di misurazioni fornisce una stazione meteorologica, più è costosa. I dispositivi più completi e sofisticati sono rivolti agli appassionati di meteorologia e forniscono informazioni più accurate. Dalle gamme base ai modelli semiprofessionali e professionali, fai la tua scelta in base alle misure di cui hai bisogno:

  • La lettura della temperatura è possibile con tutte le stazioni meteorologiche
  • Registrazione e previsione delle precipitazioni
  • Il tasso di umidità relativa o umidità.
  • Pressione atmosferica o pressione barometrica o pressione atmosferica
  • L’anemometro per la velocità del vento.
  • La banderuola per la direzione del vento.
  • Misura del punto di rugiada o della temperatura alla quale un vapore si condensa.
  • Allerta maltempo (tempesta, gelo, vento, ondata di caldo)
  • Misurazione del tasso di CO2 e della qualità dell’aria
  • Luce o radiazione solare e ultravioletta
  • Altri: data e ora calendario, fusi orari
  • A seconda del modello sono possibili misurazioni interne ed esterne.

Quale stazione meteo per la tua posizione?

Sfortunatamente, anche con un budget elevato, non puoi necessariamente ottenere una stazione meteorologica professionale. Nel caso di stazioni meteorologiche con sensori e con anemometro e pluviometro sono previste condizioni di misura. La configurazione dell’appartamento, anche con terrazzo, richiede sempre un angolo ombreggiato per il sensore esterno. Per ottenere dati precisi sulle precipitazioni, la posizione dovrebbe essere orizzontale e il più lontano possibile da ostacoli (edifici, alberi, ecc.) Idealmente, per la misurazione del vento dovrebbe essere richiesta un’altezza di installazione di 10 metri. Informati bene su questo punto per un acquisto adatto al tuo ambiente.

La portata delle previsioni

Le capacità di previsione variano da stazione meteo a stazione meteo. Tutto dipende ancora dalle tue esigenze e dai tuoi usi. Le stazioni meteo Wi-Fi collegate ai server forniscono previsioni per diversi giorni, rispetto alle previsioni di 24 ore su altri tipi di dispositivi.

Altri criteri da tenere in considerazione

  • Qualità della visualizzazione dei dati per stazioni con display LCD
  • Condividi e salva i dati
  • Kit opzionali (alcuni modelli richiedono l’acquisto di un pluviometro e un nanometro aggiuntivi)

Suggerimenti per l’utilizzo della stazione meteorologica

Avere una stazione meteorologica personale ti consente di prepararti per varie situazioni: se chiudi le tapparelle quando esci di casa, cosa mettere in valigia per andare nella tua casa secondaria, devi mettere un impermeabile nella borsa dei bambini, ecc.

Per sfruttare appieno i vantaggi e le prestazioni della tua stazione meteorologica wireless, la scelta della tua posizione è fondamentale in modo che le informazioni visualizzate siano il più accurate possibile. Devi sapere che i limiti di installazione possono variare a seconda che tu viva in un piccolo appartamento in città o in una casa con giardino in campagna. Pertanto, la scelta della stazione meteorologica deve tenere conto di questa situazione.

Le sonde e i sensori dovrebbero essere posizionati in posizioni ben studiate, lontano da potenziali ostacoli che potrebbero distorcere i dati:

  • Il sensore di temperatura è più efficiente all’ombra, in un luogo protetto dalle intemperie e dove l’aria circola liberamente, ad un’altezza di circa 1,5 metri da un terreno preferibilmente con vegetazione.
  • Il pluviometro richiede innanzitutto una superficie perfettamente orizzontale per misurare correttamente l’acqua piovana, a circa 1 metro dal suolo (o 2 metri massimo). Per garantire l’orientamento della superficie, sentiti libero di usare una livella a bolla. Installarlo ad una distanza di almeno 4 volte la dimensione dell’ostacolo più vicino. Ricorda anche di pulirlo regolarmente.
  • L’anemometro che misura la velocità del vento richiede un ambiente ventilato. È idealmente posizionato a 10 metri dal suolo (sul soffitto, in cima a un albero, ecc.), ad una distanza di almeno 10 volte la dimensione dell’ostacolo più vicino.

Come configurare e utilizzare una stazione meteo WiFi

Vuoi prevedere le condizioni meteorologiche future? Se la risposta è sì, allora avrai bisogno di una stazione meteo WIFI. Questo oggetto può essere utilizzato sia da professionisti che da privati. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo di questo materiale, ecco alcune righe che ti serviranno come guida pratica.

Inizia installando le batterie nella stazione meteorologica

Prima di utilizzare la stazione meteorologica WIFI, si consiglia di inserire le batterie al suo interno. In questo passaggio, aprire il coperchio del vano previsto a tale scopo e assicurarsi di identificare le polarità e rispettarle. Un errore può danneggiare il tuo articolo. Dopo aver acceso i generatori, assicurati che sullo schermo LCD del tuo dispositivo vengano visualizzati dati come temperatura, umidità, ora, data, nuvole e segni del sole. In caso contrario, rimuovere le batterie e ricontrollare.

Inserisci le batterie nel trasmettitore della tua attrezzatura

Dopo aver inserito le batterie nella stazione meteorologica, devi fare lo stesso con il trasmettitore della tua attrezzatura. Attendere 3 minuti prima di installare i generatori. Notare anche le polarità. Quindi assicurarsi di fissare le viti del vano batteria. Se la temperatura viene visualizzata sul display del trasmettitore, le batterie sono al loro posto.

Inoltre, è necessario attendere alcuni secondi affinché il trasmettitore trasmetta i dati alla stazione meteorologica. Se questo fallisce, ricordati di ricominciare a inserire le batterie dall’inizio. Fai lo stesso per tutti i trasmettitori forniti con il tuo prodotto.

Installa correttamente la tua stazione meteo

Per garantire il corretto funzionamento della vostra attrezzatura, non dovete installarla vicino a strutture metalliche. Inoltre, evita di posizionarlo vicino a fonti di interferenza come un televisore o un computer. In caso contrario, il tuo oggetto non potrà prometterti dati accurati e precisi.

Inoltre, il dispositivo non deve essere esposto a vibrazioni, urti e temperature eccessive. Questi potrebbero danneggiare l’attrezzatura e falsificare i risultati.