I migliori SSD 2022: Quale unità SSD acquistare a buon prezzo?

migliori SSD

Se il tuo vecchio computer desktop o laptop inizia a rallentare atrocemente, nonostante tu abbia investito molti soldi in quel momento e l’hardware sembri ancora in grado di trainare il carrozzone per alcuni anni, sarai felice di sapere che esiste una soluzione meno drastica e soprattutto più economica rispetto all’acquisto di un nuovo laptop.

In effetti, la causa di quegli interminabili minuti durante l’avvio e di prestazioni frustranti e lente anche delle azioni più semplici risiede nell’antiquato disco rigido meccanico del computer, e per dargli nuova vita in pochissimo tempo, tutto ciò che devi fare è dargli uno dei migliori SSD per le tue esigenze.

Confronto dei migliori SSD al prezzo del 2022

Ultimo aggiornamento 2022-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Di seguito troverai la nostra selezione dei migliori modelli di SSD scelti per tipologia e prezzo . Per saperne di più su ciascuno di essi, basta cliccare sul rispettivo nome, mentre nei paragrafi seguenti troverai tante altre soluzioni e alternative per ogni categoria.

Prima di passare ai migliori SSD suddivisi per fascia di prezzo che puoi acquistare in questo momento, andremo a coprire un paio di domande che di solito sorgono quando ci si avvicina a questo tipo di unità tecnologica.

Che cos’è un’unità SSD?

Se non hai dimestichezza con il termine SSD, potresti aver intuito dalla nostra anteprima che si tratta di un’evoluzione dei vecchi dischi rigidi dei computer. Sono i soliti hard disk meccanici, perché hanno al loro interno dei veri e propri dischi magnetici che ruotano su se stessi e vengono letti da apposite testine.

Gli SSD, invece, sono unità a stato solido, basate su memoria flash, e quindi non hanno parti meccaniche in movimento. Ciò consente una maggiore efficienza energetica, dimensioni più compatte, silenziosità totale e, soprattutto, prestazioni molto più elevate in lettura e scrittura dei dati.

Come acquistare le migliori unità SSD?

Determinare che sostituire l’hard disk meccanico con un nuovo SSD sia il modo più pratico e semplice per ridare alimentazione a un computer “stanco” dal peso degli anni, non significa che tutti gli SSD siano uguali.

Al contrario, sono molti gli aspetti che possono differenziare le tipologie di drive in commercio e, quindi, è necessario conoscerli anche brevemente per guidarvi verso il miglior SSD per il vostro computer e per le vostre esigenze. Questi sono i fattori principali da considerare quando si acquista un SSD , che abbiamo considerato nella scelta dei modelli da consigliare:

Capacità

Quando si tratta di stoccaggio, devi considerare la capacità massima . In media, gli SSD hanno una capacità notevolmente inferiore rispetto a un disco rigido meccanico allo stesso prezzo, quindi probabilmente dovrai sostituire un disco rigido da 500 GB con un SSD da 128 GB se vuoi mantenere il prezzo basso. Considera se il tuo PC (a causa dello spazio e dei connettori) ti consente di posizionare l’SSD accanto al vecchio disco rigido, che memorizzeresti come unità di archiviazione di soli dati. In caso contrario, ti consigliamo di utilizzare un disco rigido esterno, per questo scopo

Formati

Gli SSD possono essere suddivisi in tre categorie principali, determinate dalle dimensioni. Ci sono gli SSD da 2,5″, che riproducono le dimensioni degli hard disk più compatti; SSD che possiamo definire mSATA (dal nome del connettore), dalle dimensioni più compatte e quindi adatti a dispositivi ultraportatili; infine gli SSD M.2, evoluzione della mSATA, ancora più piccoli e compatti.

Ogni formato è quindi compatibile con diversi tipi di connettori , quindi dovrai assicurarti di tutti questi fattori se intendi integrare un SSD nel tuo vecchio PC, per evitare di acquistare l’SSD sbagliato.

Prestazione

Le differenze tecniche che abbiamo accennato al punto precedente si riflettono poi nelle velocità massime teoriche degli SSD , che possono variare notevolmente, come vedremo in seguito. Se hai un PC più vecchio, probabilmente dovrai accontentarti di prestazioni inferiori, che in ogni caso saranno un ottimo passo avanti rispetto ai vecchi dischi rigidi meccanici.

Gli SSD sono affidabili?

Spesso quando si parla di SSD, un fattore deterrente è la diffusa percezione che siano inaffidabili rispetto ai dischi rigidi meccanici collaudati. Questo pregiudizio risale ai primi giorni di questa nuova tecnologia, quando i primi drive SSD erano ancora immaturi e spesso davano problemi ai primi utilizzatori dopo pochi mesi di utilizzo.

Questo problema, se davvero esisteva su larga scala, è stato superato negli anni, tanto che i migliori SSD attualmente in commercio (e della nostra lista) non soffrono di certo di un’obsolescenza più veloce rispetto ad altri componenti. In altre parole, è più probabile che il tuo PC smetta di funzionare a causa di un guasto della scheda madre o di altri componenti altamente sollecitati, piuttosto che di un guasto del disco rigido SSD .

I dischi rigidi SSD M.2 sono quelli che funzionano meglio?

Quando abbiamo menzionato le differenze nei fattori di forma e nei connettori, è venuto fuori il termine SSD M.2, che sta diventando sempre più popolare, anche tra gli utenti inesperti. È l’ultimo formato SSD, che offre la dimensione più compatta e solida di tutti, aprendo così un’ampia gamma di possibilità , potendo integrarsi anche in dispositivi tascabili, oltre a prestazioni di benchmark.

Gli SSD M.2 possono supportare connettori SATA, già visti sugli SSD da 2,5″, e mSATA, con velocità teoriche massime fino a 16 Gb/s. Ma possono anche supportare il connettore PCIe, che raddoppia la velocità massima teorica (32 Gb/s), fornendo oggi le migliori prestazioni possibili.

Quindi se un PC ti dà la scelta di quale formato SSD e connettore montare, se stai cercando il meglio, la risposta è un’unità SSD M.2 PCIe . Questo però non è possibile su tutti i computer (soprattutto quelli più vecchi) e incide soprattutto sul prezzo, mediamente più alto a parità di capacità.

I migliori SSD a meno di 60 euro

Il prezzo degli SSD va di pari passo con la capacità e la velocità di lettura e scrittura. Se la tua intenzione è quella di spendere il meno possibile, dovrai scendere a compromessi su questi punti di vista, accontentandoti di capacità abbastanza contenute e prestazioni non eccezionali. Ribadiamo, tuttavia, che il salto di velocità rispetto a un vecchio hard disk meccanico sarà ancora tangibile, quindi ecco i migliori SSD economici che puoi acquistare in questo momento.

KingDian S200/S280

La soluzione più economica in assoluto è firmata KingDian , brand cinese il cui nome rimanda chiaramente al più noto Kingston, ma che negli ultimi anni è riuscito a conquistare l’attenzione e la fiducia degli utenti Amazon. Esistono infatti centinaia di recensioni di unità a stato solido KingDian, contraddistinte da prestazioni in linea con modelli equivalenti di produttori più rinomati, ma a prezzi notevolmente inferiori.

L’SSD da 60 GB di capacità costa meno di $ 20, il che è una miseria, ma puoi scendere fino all’SSD da 480 GB e rimanere ben al di sotto dei $ 50. Se il tuo obiettivo è provare a rivitalizzare un PC molto datato con pochissime pretese, questa potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

Kingston A400

Offerta
Kingston A400 SSD Unità a stato solido interne 2.5" SATA Rev 3.0, 480GB - SA400S37/480G
  • Rapidità di avvio del sistema, caricamento e trasferimento dei file
  • Più affidabile e duraturo di un hard drive tradizionale
  • Capacità multiple con tutto lo spazio necessario per le applicazioni o per la sostituzione degli hard drive

Ultimo aggiornamento 2022-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ne abbiamo parlato e Kingston si fa strada nella nostra lista dei migliori SSD sul mercato. Se preferisci affidarti a un marchio rispettabile con comprovata affidabilità, le soluzioni con capacità di 480 GB e 240 GB sono decisamente convenienti e offrono velocità fino a 500 MB/s in lettura e fino a 320 MB/s in scrittura.

WD Verde 2280 M.2

Offerta
WD Green 240GB Unità allo Stato Solido SSD Interna - SATA M.2 2280 - WDS240G1G0B
  • La cache SLC (single-level cell) aumenta le prestazioni di scrittura per eseguire velocemente attività quotidiane
  • Resistente agli urti e certificato F.I.T. Lab di WD per compatibilità e affidabilità
  • Consumo di energia estremamente basso per utilizzare il PC portatile più a lungo
  • Disponibile nei modelli da 2,5"/7 mm e M.2 2280 per soddisfare la maggior parte dei PC
  • L'SSD Dashboard di WD gratuita e disponibile per il download ti permette di monitorare facilmente lo stato dell'unità

Ultimo aggiornamento 2022-08-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Anche in questa fascia di prezzo non potevamo fare a meno di consigliarvi un SSD in formato M.2. Questa soluzione offerta da Western Digital -altro brand storico del settore- ha un prezzo particolarmente contenuto e una performance in linea con altre proposte nel formato 2.5″, dato il connettore SATA. Tuttavia, se il tuo PC richiede questo formato, ecco la soluzione più economica per te.

SanDisk SSD Plus

SanDisk SSD PLUS 1 TB con velocità di lettura fino a 535 MB/s
  • Un facile upgrade per avvio, arresto, caricamento di applicazioni e tempi di risposta più rapidi
  • Grazie al potenziamento delle prestazioni di scrittura/scatto, questa unità è ideale per i carichi di lavoro standard del PC
  • Il perfetto equilibrio tra prestazioni e affidabilità
  • Velocità di lettura e scrittura fino a 535 MB/s e 350 MB/s
  • Testata per resistere agli urti, anche in caso di caduta del computer

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ed ecco un altro produttore molto importante nel settore delle memorie, SSD inclusi. Si tratta di SanDisk, che nella sua gamma di prodotti propone anche la serie SSD Plus, con prezzi bassissimi e prestazioni ancora una volta in linea con i rivali della stessa fascia. Un’ottima alternativa per chi non ha troppe pretese e punta soprattutto al risparmio.

Il miglior SSD a meno di 100€

Man mano che il tuo budget raddoppia, puoi puntare a SSD di capacità superiore, che iniziano a farti rimpiangere i vecchi dischi rigidi meccanici, anche quando si tratta di archiviazione dei dati.

Stanno iniziando ad apparire anche le prime soluzioni PCIe , con velocità di lettura e scrittura ancora più elevate che daranno al tuo computer un elevato livello di reattività.

MX500 cruciale

No products found.

Si torna ancora all’SSD in formato 2.5″ con questo modello Crucial, brand molto famoso nell’ambiente delle memorie per computer. Le velocità offerte dal connettore SATA III sono quelle usuali, ma in questo caso la capacità aumenta notevolmente, arrivando alla soglia dei 500 GB, in grado di soddisfare le esigenze di storage della maggior parte degli utenti .

I migliori SSD sotto i 200 euro

Se sei un utente esperto alla ricerca di capacità ancora più elevate e velocità di lettura e scrittura più elevate, dovrai alzare nuovamente la barra dei prezzi, ma ne varrà sicuramente la pena. Anche in questo caso, consigliamo soluzioni di diverse tipologie e dimensioni per soddisfare le esigenze di tutti.

MX500 cruciale

No products found.

Questa è la versione da 1 TB dell’SSD da 2,5″ che abbiamo consigliato in precedenza. Chi necessita di un SSD in questo formato e non vuole rinunciare ad uno spazio di archiviazione molto ampio è consigliato sostituire un hard disk meccanico in tutti gli aspetti, con velocità decisamente superiori.

Samsung 860EVO M.2 SATA

Offerta
Samsung Memorie SSD 870 EVO, 500 GB, Fattore di forma 2.5”, Tecnologia Intelligent Turbo Write, Software Magician 6, Colore Nero
  • interfaccia: raggiunge il limite massimo di velocità sequenziale dell'interfaccia sata di 560/530 mb/s
  • tecnologia intelligent turbo write: accelera la velocità di scrittura mantenendo elevate prestazioni nel lungo periodo
  • software samsung magician 6: gestisce il tuo drive con una gamma di strumenti utili che ti consentono di stare al passo con gli ultimi aggiornamenti e di monitorare la salute e lo stato del drive
  • pensato per possessori di pc o laptop che supportano un fattore di forma sata standard da 2.5 pollici
  • capacità: 500 gb

Ultimo aggiornamento 2022-06-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Anticipavamo che avremmo offerto soluzioni per tutte le esigenze e quindi abbiamo deciso di inserire un SSD in formato M.2 con interfaccia SATA. Questo modello rientra ancora una volta nella gamma Samsung EVO, sinonimo di qualità e affidabilità. C’è anche una capacità di 1TB , che è sufficiente per soddisfare qualsiasi tipo di utilizzo.

Samsung 970 EVO M.2 NVMe

Offerta
Samsung Memorie MZ-76P2T0 860 PRO SSD Interno da 2 TB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 560 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 530 MB/s
  • Interfaccia SATA 6 Gb/s compatibile con interfacce SATA 3 Gb/s e SATA 1.5 Gb/s
  • Fattore di forma: 2.5 pollici
  • Capacità disponibile: fino a 4 TB
  • Consente di gestire facilmente carichi di lavoro intensi di PC, workstation, NAS (Network Attached Systems) di alto livello per offrire ottima durata a gamer, creativi e professionisti del settore IT

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Samsung sigla questo SSD M.2 PCIe (NVMe) con una capacità di 1 TB, che offre un livello di prestazioni molto elevato, configurandosi come una soluzione adatta sia allo storage, all’uso aziendale che al gaming . Se il tuo budget è vicino all’importo necessario per acquistarlo, non esitare perché è uno dei migliori Solid State Drive (SSD) sul mercato.

Il miglior SSD sotto i 400€

Coloro che raggiungono un budget massimo a questo livello non sono più utenti inesperti, ma piuttosto utenti esigenti disposti a spendere un po’ più di soldi per prestazioni che rasentano il meglio che il mercato ha da offrire al momento. Non ci sono più compromessi in termini di capacità, mentre la velocità di lettura e scrittura rimane subordinata al fattore di forma e all’interfaccia supportata dal tuo PC.

MX500 cruciale

No products found.

Ancora una volta vi proponiamo questo Crucial MX500, capace di distinguersi nella categoria degli SSD in formato 2.5″ per affidabilità e prestazioni. Il prezzo sale e con esso anche la capacità, che arriva anche a 2 TB.

Samsung 860PRO 2,5″

Un altro SSD in formato 2.5″, ma questa volta appartenente alla serie Samsung PRO. Si tratta in particolare dell’860 PRO da 1 TB, che raggiunge le velocità massime offerte dall’interfaccia SATA e, quindi, rappresenta una solida alternativa per chi ha la necessità di lavorare o giocare con il proprio computer e non può sfruttare un SSD di tipo M.2 PCIe.

Samsung 970 PRO M.2 NVMe

Per coloro che non vogliono scendere a compromessi in particolare e possono godere degli enormi vantaggi del connettore PCIe, il Samsung 970 PRO offre velocità di lettura sequenziale fino a 3,5 GB/s e velocità di scrittura sequenziale di 2,7 GB/s. Ottime prestazioni per tutti i tipi di utilizzo .

Samsung 860EVO M.2 SATA

Fossil Smartwatch GEN 5E Connected da Uomo con Wear OS by Google, Frequenza Cardiaca, Notifiche per Smartphone e NFC, con Cinturino in Acciaio Inossidabile
  • Utilizza l'app Google Wear OS con Android 6.0+ (tranne Go Edition) e iOS 12.0+
  • 24 ore + modalità estesa più giorni varia a seconda dell'uso e dopo l'installazione di aggiornamenti. Il caricabatterie a induzione con cavo USB si collega agli anelli sul fondo della cassa e può essere ruotato di 360 gradi. L'orologio richiede 50 minuti per raggiungere una carica dell'80%
  • Con il display Always-On e la selezione di migliaia di quadranti avrai sempre il tempo sotto controllo. Centinaia di applicazioni, ad esempio Assistente Google, fitness, pagamenti, musica, social media, notizie, giochi, cronometro e molto altro ancora. Il design impermeabile e il tempo di ricarica rapido di meno di un'ora lo rendono il compagno ideale per tutte le attività
  • Traccia automaticamente gli obiettivi di attività, i passi, il sonno, il battito, il livello cardiaco e altro ancora. Le modalità di attività con il GPS Tethered registrano la distanza percorsa e il percorso. I sensori avanzati catturano tutti i dati importanti per le app di salute e fitness
  • Rimani sempre ben informato, con notifiche di chiamate, messaggi di testo, app e sincronizzazione automatica di tempo, fuso orario e calendario. Niente più chiamate perse: puoi gestire le chiamate direttamente tramite l'orologio quando il telefono non è a portata di mano. Durata della batteria ottimizzata con modalità batteria intelligente

Ultimo aggiornamento 2022-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Non dimentichiamo le esigenze di tutti e ancora una volta tramite Samsung consigliamo un SSD M.2 con interfaccia SATA . In questo caso si tratta dell’860 EVO da ben 2 TB, capace di raggiungere le velocità massime offerte dal connettore (540 MB/s in lettura e 520 MB/s in scrittura) e quindi ottimo per chi necessita di questo formato.

I migliori SSD del 2022

Arriviamo finalmente alla fascia di prezzo più alta, dove troverai i migliori SSD 2022 per velocità e capacità disponibile . I prezzi sono davvero alti, per prodotti consigliati solo a chi ha esigenze particolari in ambito lavorativo e gaming, e non vuole scendere a compromessi in termini di spazio di archiviazione.

Per gli utenti più tradizionali, consigliamo di utilizzare le soluzioni che abbiamo consigliato sopra ed eventualmente di utilizzare un disco rigido meccanico (anche esterno se preferito) per archiviare grandi quantità di dati.

Samsung 860PRO 2,5″

Offerta
Samsung Memorie SSD 870 EVO, 500 GB, Fattore di forma 2.5”, Tecnologia Intelligent Turbo Write, Software Magician 6, Colore Nero
  • interfaccia: raggiunge il limite massimo di velocità sequenziale dell'interfaccia sata di 560/530 mb/s
  • tecnologia intelligent turbo write: accelera la velocità di scrittura mantenendo elevate prestazioni nel lungo periodo
  • software samsung magician 6: gestisce il tuo drive con una gamma di strumenti utili che ti consentono di stare al passo con gli ultimi aggiornamenti e di monitorare la salute e lo stato del drive
  • pensato per possessori di pc o laptop che supportano un fattore di forma sata standard da 2.5 pollici
  • capacità: 500 gb

Ultimo aggiornamento 2022-06-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un altro SSD che vi abbiamo già consigliato, ovvero il Samsung 860 PRO in formato 2.5″, ma anche in questo caso è da aumentare la capacità, che arriva a 2 TB.

Samsung 970 EVO M.2 NVMe

Questo è lo stesso SSD Samsung 970 EVO che abbiamo consigliato prima, sempre in formato M.2 PCIe (NVMe), ma questa volta con una capacità di 2 TB. Altissime prestazioni e zero compromessi.

Il miglior SSD esterno

Se ti stai chiedendo quali siano i migliori SSD esterni, sono le stesse unità di archiviazione a stato solido consigliate sopra, ma racchiuse in una custodia che puoi portare sempre con te, sei nel posto giusto. I vantaggi di queste unità sono la loro estrema compattezza, che le rende ancora più comode da trasportare rispetto ai dischi rigidi esterni da 2,5″, la capacità di autoalimentarsi tramite lo stesso cavo di connessione al PC, velocità di trasferimento dati estremamente elevate rispetto ai dischi rigidi meccanici e silenziosità totale durante l’uso.

I drive SSD esterni , invece, sono decisamente meno spaziosi (a parità di prezzo) rispetto ai tradizionali hard disk esterni , quindi sono consigliati a chi non ha limiti di prezzo e vuole il meglio che il mercato ha da offrire, che necessita di velocità di trasferimento superiori media e coloro che intendono utilizzarli come supporti esterni per l’editing video e altri usi professionali avanzati.

Samsung T5

Offerta
Samsung Memorie T5 da 1 TB, USB 3.1 Gen 2, SSD Esterno Portatile, Nero (MU-PA1T0B)
18.865 Recensioni
Samsung Memorie T5 da 1 TB, USB 3.1 Gen 2, SSD Esterno Portatile, Nero (MU-PA1T0B)
  • Velocita di trasferimento fino 540 MB/s, fino a 4.9 volte superiore rispetto ad un hard disk esterno meccanico
  • SSD con tecnologia Samsung V-Nand e ad un’interfaccia USB 3.1 di seconda generazione
  • Protezione opzionale con password basata sul sistema di crittografia hardware AES a 256 bit
  • Resistente: robusta scocca di metallo interna che consente al T5 di resistere a cadute da altezza fino a 2 metri
  • Compatto e leggero: 57.3 x 74 x 10.5 mm e soli 51 g

Ultimo aggiornamento 2022-05-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il T5 di Samsung è uno degli SSD esterni più popolari sul mercato . Dotato della memoria flash V-NAND ultraveloce di Samsung, ha un aspetto più serio adatto agli ambienti aziendali, ma non sacrifica una solida struttura in metallo antiurto. Include anche la protezione tramite password opzionale basata sulla crittografia hardware AES a 256 bit, garantendo il massimo livello di protezione per i dati archiviati all’interno.

Una delle soluzioni più economiche sul mercato (almeno nella denominazione da 250GB, la capacità arriva fino a 2TB , a dir poco a prezzi proibitivi), questo SSD esterno di SanDisk non solo garantisce velocità di trasferimento fino a 550MB/s di lettura che fanno i dischi rigidi esterni meccanici impallidiscono al confronto, ma ha anche un rivestimento che lo protegge dagli urti e una certificazione IP55 contro schizzi d’acqua e polvere.

Inoltre viene fornito con un foro in modo da poterlo portare con te più comodamente. Inoltre è incluso un cavo USB tipo C (su entrambi i lati) per il collegamento al PC, oltre ad un adattatore per USB tipo A, che però non sfrutterà la velocità fornita dal protocollo USB 3.1.

SSD WD My Passport

Western Digital ripropone il suo design inconfondibile, già visto in altri modelli della serie My Passport, in questo caso esaltato dalle sue dimensioni compatte che lo rendono un vero gioiello tecnologico. Qui troviamo anche velocità di lettura fino a 540 MB/s, protezione con password, crittografia hardware e possibilità di backup automatici .

Western Digital WD My Passport SSD Archiviazione Portatile, USB 3.1, 512 GB, Nero
  • Ultraveloce trasferimenti di file con velocità fino a 515 MB/s
  • Protezione tramite password con crittografia hardware
  • USB di tipo C e USB 3.1 Gen 2 Ready; USB 3.0, compatibile con USB 2.0 e USB-A
  • Trusted Drive. Costruito con affidabilità WD
  • Backup automatico

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API