Schede video per PC: migliori modelli, prezzo e opinioni | gaming e professionali

migliori schede video per pc

Sei un grafico, un editor video o un giocatore? Se stai cercando una scheda video, ma soprattutto una delle migliori schede video , dovrai continuare a leggere per scoprire tutti i migliori modelli attualmente in circolazione.

Scopri come valutare le migliori GPU e sceglierle, così potrai fare l’acquisto migliore per te e per il tuo futuro supercomputer. Siete pronti a scoprirli? Iniziamo.

tipi di schede video

Spesso quando si tratta di acquistare una scheda video per il computer, la considerazione principale è la RAM e il prezzo, ma non è così che dovrebbe essere fatto. Le schede video hanno molte caratteristiche speciali, ognuna delle quali può essere utilizzata in modo diverso.

Schede video per giochi :

Consentono di decodificare diversi formati video, migliorare la qualità dell’immagine durante i giochi e ridurre i fastidiosi effetti video quando sono presenti immagini in rapido movimento.

schede video professionali

Sono ottimizzati per applicazioni 3D spesso sviluppate in OpenGL, tramite driver specifici.

Quali sono le migliori schede video?

Ti sei mai chiesto: cos’è una scheda video? Cercherò di rispondere a questa domanda nel miglior modo possibile, così puoi capire come funziona.

Una scheda video è composta da diverse sezioni . Prima di iniziare, pensa alla scheda video come a un sistema separato e indipendente dal computer, collegato solo per l’alimentazione e lo scambio di dati alla scheda madre.

  • GPU – Il cuore della tua scheda video, fa tutti i calcoli e ne determina la potenza.
  • Stream Processors (SP): questa sezione della scheda grafica esegue la maggior parte dei calcoli sui pixel e sui vertici del monitor, noti anche come triangoli elementari.
  • Raster Operations Pipeline (ROP): è un’unità speciale incaricata di applicare effetti ai pixel del monitor, come antialias, Z-Buffer e missaggio.
  • Texture Memory Units (TMU): questa unità è responsabile dell’applicazione e del calcolo della trama per ogni singolo pixel.
  • Memoria o RAM della scheda video : si occupa di memorizzare le immagini che verranno elaborate o già elaborate dalla GPU, in attesa di essere inviate al monitor. Le informazioni memorizzate si riferiscono al colore di ciascun pixel e alla sua posizione sullo schermo. Maggiore è la velocità della RAM, più veloce sarà la scheda video. Esistono diversi tipi di RAM per le schede video: DDR5, DDR4, DDR3, ecc. Ricorda che 512 MB di DDR5 sono sempre meglio di 1 GB di DDR4.

migliori schede video economiche

Cominciamo con la parte bassa, che non significa bassa. Si tratta di schede video che di solito vengono utilizzate nei computer dove non si cerca una grafica esagerata, ma ciò che serve per vedere immagini migliori sullo schermo del PC, ed evitare l’uso della scheda madre.

ASUS GeForce GT730 2GB GDDR5

ASUS GF GT730-SL-2GD5-BRK NVIDIA GeForce GT 730 2GB, Nero
  • Processore grafico: NVIDIA GeForce GT 730
  • Memoria: 2 GB GDDR5
  • Risoluzione massima: 2560 x 1600 pixel
  • Prodotto di ottima qualità

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se hai un PC a basse prestazioni o semplicemente hai bisogno di una scheda video che guidi semplicemente un doppio monitor senza troppe esigenze grafiche , una scheda video economica fa per te.

Non avrebbe senso acquistare una scheda grafica con prestazioni più elevate a un prezzo molto più alto.

Pertanto, ASUS ha introdotto una scheda video di base con un dissipatore passivo per ridurre il rumore della ventola, ma con tre uscite video per collegare varie periferiche al computer.

L’ASUS GeForce GT730 2GB GDDR5 dispone di 2GB di memoria GDDR5 , che è perfetta per darti la qualità extra che il tuo PC non otterrebbe utilizzando la scheda grafica integrata sulla scheda madre.

Asus PH GeForce GT 1030 OC 2GB

GeForce GT 1030 PH OC 2 GB GDDR5
  • Orologio Boost da 1531 MHz (modalità OC) con 2 GB GDDR5 sull'architettura Pascal di NVIDIA
  • La ventola con cuscinetto a doppia sfera offre un flusso d'aria superiore e un raffreddamento con una durata 2 volte maggiore
  • La tecnologia di produzione auto-estrema offre qualità e affidabilità premium con componenti Super Alloy Power II di grado aerospaziale
  • Gpu Tweak II rende le prestazioni di monitoraggio più facili che mai, con Game Booster e XSplit Gamecaster, il tutto tramite un'interfaccia intuitiva
  • Supporta completamente DX12 su Microsoft Windows 10.Bus standard: PCI Express 3. 0. Interfaccia: Uscita DVI: Sì x 1 (nativo) (DVI-D). Uscita HDMI: Sì x 1 (nativo). Supporto HDCP:

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pur essendo ancora una scheda grafica di fascia economica, l’ASUS PHGeForce GT 1030 OC da 2 GB è un’ottima soluzione per gestire alcune grafiche di gioco non Triple-A; lavorare su applicazioni grafiche di base; creare una configurazione multi-monitor.

La versione ASUS della GPU Nvidia ha un’interfaccia PCI-Express, 2 GB di RAM GDDR5 e una velocità di clock di 1252 MHz .

Inoltre, è overclockabile e ha un consumo medio di 30 watt. Una delle migliori schede video economiche sul mercato .

Gigabyte GeForce GTX 1050

Offerta
GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 D5 4 G 4 GB di memoria GDDR5 128 Bit scheda grafica PCI Express 3 HDMI/DP/DVI, GV-N105TD5-4GD, colore: nero
  • Tecnologie GPU Nvidia Pascal
  • 1050 amplifica le potenziale DE JEU
  • Proiezione Multiscreen
  • OUTPUTS : 1 x Dual-link DVI-D 1 x DisplayPort 1.4 (up to 7680x4320 @ 60Hz) 1 x HDMI 2.0b (up to 4096x2160 @ 60Hz)
  • WINDFORCE 2X Cooling System, 90mm Unique Blade Fan Design, 3D Active Fan, One-click Super overclocking, Ultra Durability, Intuitive XTREME Engine Utility

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Gigabyte GeForce GTX 1050 è una delle migliori schede video sul mercato, soprattutto in questo momento. Offre buone prestazioni video e basso consumo energetico a un prezzo inferiore rispetto ad altre alternative .

L’interfaccia di questa scheda grafica è di tipo PCIe, mentre il processore grafico ha una velocità di 1290 Mhz ed è dotato di 4GB di RAM DDR5 , caratteristiche niente male per questa scheda video.

Questa scheda video GeForce funziona a una frequenza di clock fino a 1392 MHz, utilizzando il boost clock, che è un metodo per aumentare la frequenza per gestire più lavoro.

È principalmente una scheda video da gioco, poiché dispone di tecnologie come GPU Tweak e XSplit Gamecaster che migliorano l’esperienza di gioco, ma può essere utilizzata anche per altri scopi. Per quanto riguarda le porte disponibili, ci sono 1 DVI-D, 1 HDMI 2.0 e 1 DisplayPort.

La migliore scheda video di fascia alta

Ora che hai scoperto le serie più piccole, è tempo di visitare il top della classe: le migliori schede video in grado di dare al tuo computer la migliore qualità grafica.

XFX Radeon RX 6600 Speedster

XFX Speedster QICK308 Radeon RX 6600 XT - Scheda video da gioco con 8 GB GDDR6 HDMI 3xDP, AMD RDNA™ 2 (RX-66XT8LBDQ)
  • Frequenze: Base Clock Up fino a 2188 MHz; Game Clock Up fino a 2428 MHz; Boost Clock Up fino a 2607 MHz.
  • Potenza esterna: 1 da 8 pin.
  • Uscita: 3 porte display (1.4 con DSC); 1 HDMI (HDMI 2.1 VRR e FRL).
  • Consumo energetico minimo: 650 W; consumo di corrente consigliato: 750 W.

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Una scheda video XFX, la XFX Radeon RX 6600 Speedster è progettata specificamente per i giochi, in quanto può tenere il passo con le esigenze dei display di nuova generazione come risoluzioni VR, UHD e multi-display.

Questa scheda grafica da gioco ha due ventole di raffreddamento, che sono molto silenziose e forniscono un eccellente raffreddamento per la GPU. Inoltre è dotato di 3 DisplayPort e 1 porta HDMI, il che lo rende un buon tuttofare.

Passando alle specifiche tecniche, questa scheda grafica ha architettura RDNA 2, un’interfaccia PCIe e una GPU che può raggiungere una frequenza di clock di 2491 MHz, grazie al boost clock.

Un enorme 8 GB di RAM GDDR6 con un’interfaccia a 192 bit non è affatto male, con questo i tuoi giochi funzioneranno a piena velocità con fps stabili e fissi.

Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO 6GB

Offerta
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO 6GB GDDR6, Scheda Video Gaming, ‎Nero, 24.2 x 13 x 5.3 Cm
  • Ventole Axial-Tech: design dedicato per un migliore flusso d'aria e un miglior comfort acustico
  • Tecnologia 0dB: silenzio assoluto in assenza di carichi gravosi
  • Tecnologia Auto Extreme: costruzione totalmente robotizzata per la ottima affidabilità
  • Tecnologia MaxContact: aumenta la capacità di trasferimento termico da GPU e dissipatore, per migliorare il raffreddamento della scheda
  • GPU Tweak II: prendi il controllo della tua vga con un semplice click del mouse

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L’ASUS Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO è un’ottima scheda video da gioco ricca di tecnologia per soddisfare i giocatori più esigenti.

Questa scheda video da gioco utilizza 6 GB di RAM GDDR6, il potente processore raggiunge un clock massimo di 1710 MHz, in modalità OC .

Una scheda video pensata per il gaming, le numerose tecnologie utilizzate, come GPU Tweak, Gaming Booster e Xsplit Gamecaster, migliorano la tua esperienza di gioco e social, permettendoti anche di trasmettere in streaming la tua sezione di gioco.

L’alimentazione di questa scheda video avviene tramite un unico cavo, mentre le uscite video sono due HDMI 2.0, una DisplayPort e una DVI dual-link.

Questa scheda grafica dispone di 2 ventole silenziose per il raffreddamento, senza dimenticare il dissipatore, che garantisce basse temperature anche dopo una lunga serie di giochi.

Questa scheda video ha un costo elevato, ma come rapporto qualità-prezzo è una delle migliori schede video di fascia media e alta.

Gigabyte AORUS GeForce RTX 3060 ELITE

Offerta
Gigabyte AORUS GeForce RTX 3060 Elite 12 GB V2 LHR Scheda grafica
  • Multiprocessori streaming NVIDIA Ampere: gli elementi principali della GPU più veloce ed efficiente al mondo, i processori Ampere SM offrono una capacità di trasmissione 2 volte superiore al throughput FP32 e una migliore efficienza energetica.
  • Core RT di 2a generazione: sperimenta una capacità di trasmissione 2 volte superiore rispetto a quella dei core RT di 1a generazione, oltre a RT e shading simultanei per un nuovo livello di prestazioni di ray tracing.
  • Tensor Core di 3a generazione: ottieni fino a 2 volte la capacità di trasmissione con sparsity strutturale e algoritmi ad avanzata intelligenza artificiale come DLSS. Questi core offrono un enorme aumento delle prestazioni di gioco e delle nuove funzionalità di intelligenza artificiale.
  • Frequenza del processore: 1867 MHz.
  • Dissipatore Windforce 3X.

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Gigabyte AORUS GeForce RTX 3060 ELITE con 12 GB di RAM DDR6 è un’ottima alternativa alla AMD Radeon RX.

Ha un ottimo sistema di raffreddamento, rivisto rispetto alle versioni precedenti, e può supportare senza problemi risoluzioni 2k e 4k, grazie alla sua elevata frequenza di clock e al numero di core CUDA.

Inoltre, la scheda video basata su GPU Nvidia di Gigabyte supporta il Ray Tracing di seconda generazione.

MSI GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z

Offerta
MSI NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z TRIO 8G LHR Scheda grafica '8GB GDDR6, 1845MHz, 3x DisplayPort, HDMI, TriFrozr Fan'
  • La scheda video GeForce RTX 3060 Ti con LHR (lite hash rate) gestisce 25 MH/s ETH hash rate (stima).

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un’ottima scheda grafica di nuova generazione, la MSI GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z è in grado di supportare qualsiasi gioco tripla A.

La frequenza di 1845 MHz, 8 GB di GDDR6 e tre ventole garantiscono prestazioni elevate a temperature normali.

Un punto di forza di queste schede video è il software di gestione a corredo, tutto della suite MSI.

Sapphire Radeon RX 6900 XT Nitro+ SE

Offerta
SAPPHIRE 11308-03-20G, NITRO+ RADEON RX 6900 XT SE GAMING OC 16GB GDDR6 HDMI 3XDP
  • SAPPHIRE NITRO+ AMD RADEON RX 6900 XT SE GAMING OC 16GB GDDR6 HDMI / TRIPLE DP
  • NITRO+ RADEON RX 6900 XT SE CTLR
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
  • Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se stai cercando il meglio per il tuo PC, questa Sapphire Radeon RX 6900 XT Nitro+ SE è una delle migliori in termini di qualità, devi solo essere disposto a spendere un po’ di soldi per ottenere il meglio.

È essenzialmente una scheda video da gioco in quanto può eseguire i tuoi giochi a 4k costanti a 60 fps senza problemi.

Questa potente scheda video dispone di ben 16 GB di RAM GDDR6, con un’interfaccia di memoria a 256 bit. La velocità del processore può raggiungere i 2135 Mhz: è difficile trovare schede video più veloci nella stessa fascia di prezzo.

Come interfaccia, questa scheda video è ben equipaggiata, con 3 Displayport e un’uscita HDMI. Come scheda grafica il costo è alto, ma se sei un professionista del gioco, questa impresa tecnologica soddisferà ogni tuo capriccio in termini di qualità grafica, senza nemmeno bisogno di spingerlo al limite.

Come si collegano al computer?

Negli anni ci sono stati diversi tipi di interfacce, vediamo quali:

  • PCI – Questo standard è stato introdotto nel 1993 e potrebbe essere utilizzato anche per altri dispositivi.
  • AGP : apparso sul mercato nel 1997, è stato utilizzato per la possibilità di utilizzare schede video 3D accelerate.
  • PCI-E – Introdotto nel 2004, questo standard ha soppiantato tutti gli altri grazie alla velocità di scambio dei dati. Ci sono stati diversi aggiornamenti, come la versione 2.0 o 3.0 (schede madri negli ultimi due anni).

interfacce di connessione

  • VGA : è lo standard più vecchio, di solito il connettore è blu
  • DVI : è uno standard creato per correggere i difetti della VGA, relativi ai televisori LCD e al plasma. Il connettore è bianco.
  • HDMI : supporta formati ad alta risoluzione, è lo standard attuale per console, televisori, ecc.
  • Display Port – Supporta monitor da gioco a 144 Hz, proprio come HDMI.
porte schede video per PC

CrossFire e SLI

NVidia e ATI, i maggiori produttori di schede video al mondo, hanno sviluppato due tecnologie che consentono di aumentare la potenza grafica sfruttando due o più GPU. Ovviamente questa opzione è disponibile solo per le migliori schede video.

CrossFire , sviluppato da ATI, consente di mettere in parallelo più schede video , anche non dello stesso tipo, mentre la tecnologia SLI di nVidia consente di sfruttare la potenza di calcolo delle sole schede video dello stesso tipo.

Ora che hai imparato a riconoscere i componenti di una scheda video, non ti resta che scegliere quella più adatta a te tra le migliori schede video oggi in commercio.

Opinioni finali sulla migliore scheda video per PC

Il mercato oggi è pieno di schede video, in tutte le fasce di prezzo, e decidere quale acquistare alla fine può essere più complicato del solito. Ora che conosci le migliori schede video per fascia di prezzo, sta a te scegliere quella che ritieni migliore per il tuo PC.

È inutile scegliere la scheda video TOP se il tuo computer non può permettersi di usarla , quindi fai molta attenzione prima di scegliere per evitare acquisti indesiderati. Quando acquisti una scheda video top, ti consiglio anche un buon monitor, forse i nostri articoli soddisferanno ancora una volta le tue esigenze.