Migliori scaldabagno a gas 2022

Lo scaldabagno a gas è disponibile in due varianti, istantaneo o ad accumulo. In entrambi i casi è una soluzione affidabile e soddisfacente per avere acqua calda sanitaria. Tuttavia, è importante scegliere il dispositivo giusto, tenendo conto dei prezzi attuali. Per aiutarti, consulta la nostra guida ai migliori scaldabagni a gas.

Abbiamo trascorso 30 ore a confrontare 35 scaldabagni a gas, 27 siti specializzati e 603 recensioni degli utenti per aiutarti a scegliere il miglior scaldabagno a gas per le tue esigenze e il tuo budget.

scaldabagno a gas

Migliori scaldabagno a gas – Classifica 2022

1 Thermomate BE211S scaldabagno a gas: Il migliore in assoluto

Scaldabagno A Gas, Thermomate BE211S 8L Istantaneo Scaldabagno GPL senza Serbatoio per Esterno RV, Campeggio, Barca
26 Recensioni
Scaldabagno A Gas, Thermomate BE211S 8L Istantaneo Scaldabagno GPL senza Serbatoio per Esterno RV, Campeggio, Barca
  • 🎁【SU RICHIESTA ACQUA CALDA INFINITA】 - Lo scaldabagno senza serbatoio Thermomate produce 8L / min di acqua calda senza aspettare, godrai immediatamente di una doccia calda continua su richiesta sempre e ovunque. La caldaia a GPL verrà attivata a una pressione bassa di 0,25 bar. Calore e flusso d'acqua completamente regolabili tramite manopola di comando.
  • 🎁【FACILE DA INSTALLARE E UTILIZZARE 】- Thermomate BE211S viene fornito con tutti gli accessori necessari per una rapida installazione e acceso dalle batterie 2-D, ideale per campeggio, camper, scuderie, cabina doccia, fuori griglia, ecc. Dotato di un display a LED visibile e un dispositivo termostato intelligente, puoi leggere la temperatura in tempo reale, regolare la temperatura al tuo grado preferito ed evitare scottature.
  • 🎁【CONFIGURAZIONI DI PROTEZIONE MULTIPLE】 - La protezione da guasti alla fiamma interromperà immediatamente la fornitura di gas in caso di spegnimento per ridurre il rischio di perdite di gas; Protezione da surriscaldamento a 85 ℃; Procedura di alta pressione dell'acqua attiva quando oltre 8 bar. Il tappo di scarico antigelo può scaricare l'acqua residua per evitare il congelamento in zone fredde o in caso di mancato utilizzo prolungato.
  • 🎁【RISPARMIO ENERGETICO E MODALITÀ ECO】 - Struttura compatta con tecnologia di risparmio energetico dell'11,5%. Lo scambiatore di calore e il bruciatore principale della doccia dello scaldabagno a propano sono progettati con tecnologia di combustione avanzata per ridurre il consumo di gas e il rumore di combustione. Modalità Eco opzionale, combustione segmentata per diverse esigenze di potenza termica.
  • 🎁【AVVISO】- verificare che questo BE211S abbia le dimensioni giuste per le proprie esigenze di acqua calda prima di acquistare e installare. Funziona solo con gas propano. I connettori di ingresso gas, ingresso acqua e uscita acqua sono filettati standard G1 / 2 ''. Se vivi in una zona a bassa pressione, avrai anche bisogno di una pompa dell'acqua da 12V.

Ultimo aggiornamento 2022-04-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Progettato dal marchio Thermomate, questo scaldacqua senza serbatoio si adatta a tutti i tipi di luoghi di tua scelta, anche in un camper. Produce istantaneamente 8 litri di acqua al minuto grazie alla sua potenza di 16 kilowatt. È disponibile solo nel colore argento e pesa 6,4 kg, che è molto leggero per questo tipo di dispositivo.

Il kit comprende, oltre al dispositivo in questione, un soffione doccia con tubo in acciaio inox da 150 cm e un regolatore gas certificato CE con tubo da 150 cm. Inoltre, riceverai un pacchetto di accessori necessari per l’installazione, nonché una guida per la movimentazione.

Per conoscere la temperatura dell’acqua che stai utilizzando e per consentirti di regolare questa intensità come desideri, il dispositivo è dotato di un display a LED e di un termostato intelligente. Tuttavia, va notato che questo prodotto funziona solo con gas propano liquido con una pressione di 37 mbar. È poi dotato di un sistema di evacuazione dei gas di scarico.

Inoltre, per il suo funzionamento necessita di 2 batterie formato “D” che garantiscono un’autonomia di 180 giorni. In questo dispositivo è presente anche un attacco G1/2 utile per ingresso gas, ingresso acqua e uscite acqua. E per non dimezzare le cose, c’è una protezione antifiamma incorporata che, in caso di problemi, interrompe immediatamente l’alimentazione del gas e quindi riduce il rischio di perdite. C’è anche una funzione che protegge questo scaldabagno dal surriscaldamento che si attiva a più di 8 bar.

Pro:

Economico: Aiuta a ridurre l’11,5% dell’energia utilizzata grazie allo scambiatore di calore e al bruciatore principale della doccia a propano.

Facile da usare: il manuale in dotazione offre informazioni chiare ed è disponibile in diverse lingue, il che è comodo durante l’installazione.

Sicuro: L’apparecchio può essere utilizzato in tutta sicurezza, in quanto è dotato di 2 sistemi di protezione: contro la mancanza di fiamma e contro il surriscaldamento.

Contro:

Incompleto: le batterie D, il tubo di ingresso dell’acqua e il tubo di sfiato non fanno parte della confezione, quindi è necessario effettuare ulteriori acquisti.

2 Scaldabagno a gas naturale BreeRainz 18L 20Kw

Scaldabagno a Gas 10L,Scaldabagno a Gas 20KW,Scaldabagno a Gas GPL Propano Butano Senza Serbatoio Per La Casa e All'aperto,Bianco
16 Recensioni
Scaldabagno a Gas 10L,Scaldabagno a Gas 20KW,Scaldabagno a Gas GPL Propano Butano Senza Serbatoio Per La Casa e All'aperto,Bianco
  • 🔑Sicurezza - Dispositivo di avviamento combinato per acqua, luce e gas. Dispositivo di protezione dalla mancanza di fiamma. Funzione antigelo. Dispositivo di sicurezza per combustione incompleta. Protezione contro il surriscaldamento dell'acqua.
  • 🔑Risparmio energetico - il corpo sostitutivo per riscaldatore e bruciatore adotta una tecnologia avanzata di risparmio energetico e combustione per ridurre il consumo di gas e il rumore di combustione.
  • 🔑Utilizzare sotto ventilazione - Questo scaldabagno a gas deve essere utilizzato in condizioni ventilate per condizioni e sicurezza adeguate del kit di ventilazione. Promemoria speciale: dopo che il prodotto è stato prodotto, verrà sottoposto a una serie di test per garantirne il normale utilizzo. Pertanto, una piccola quantità di acqua potrebbe rimanere al suo interno, ma non influirà sull'uso, ti assicuriamo che.
  • 🔑Scaldabagno di grande capacità - Tipo di gas: gas di petrolio liquefatto (GPL), Propano e Butano. Capacità: 10L. Potenza termica: 20KW. Consumo aria: 1,8 kg/h. Avviare la pressione dell'acqua: 0,08-0,8 Mpa
  • 🔑Fasi di installazione - In primo luogo, è necessario collegare la bombola del gas con valvola di riduzione della pressione, il tubo di ingresso dell'acqua e il tubo di uscita dell'acqua, inserire correttamente la D batteria, accendere l'alimentazione e l'interruttore del tubo di ingresso dell'acqua e si avvia. Per evitare perdite di gas, assicurarsi di mettere un anello di gomma nero sull'ingresso dell'aria.

Ultimo aggiornamento 2022-04-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo modello di scaldabagno a gas ti dà la possibilità di ottenere acqua calda a buon mercato. Nonostante il suo prezzo molto conveniente, questo BreeRainz è uno scaldabagno istantaneo a gas naturale che ha tutte le qualità di un buon elettrodomestico. Pertanto, è l’offerta migliore se desideri avere un dispositivo del genere a casa tua.

Questo scaldabagno istantaneo a gas ha la capacità di fornire acqua spontaneamente e ininterrottamente. È anche un dispositivo molto sicuro, in quanto è dotato di un dispositivo di spegnimento automatico chiamato ispezione di fiamma ionica che si attiva quando il gas si surriscalda.

Anche se la pressione dell’acqua è bassa, questo dispositivo può ancora funzionare. Ha una capacità ottima di 18 litri e in termini di consumo è un modello molto economico. Se vuoi sapere come scegliere i migliori scaldabagni a gas, puoi fidarti delle caratteristiche di questo modello perché è il punto di riferimento attuale.

Pro:

Spegnimento automatico: In caso di surriscaldamento del gas, non hai nulla di cui preoccuparti, perché il dispositivo di spegnimento automatico si attiva non appena c’è un piccolo allarme.

Prezzo conveniente: questo modello è senza dubbio il più economico che puoi trovare sul mercato in questo momento, mentre le sue prestazioni sono alla pari con altri articoli.

Economico: Questa apparecchiatura ha un consumo energetico molto basso grazie alle ultime tecnologie di cui è dotata.

Contro:

Batteria non inclusa: Sfortunatamente, la batteria non viene fornita con il scaldabagno. Tuttavia, puoi trovarlo facilmente sul mercato.

3 Cozyel Scaldabagno A Gas 18lt LPG

Cozyel Scaldabagno A Gas 18lt LPG Scaldabagno Istantaneo A Gas 36KW Con Digitale LCD Scaldabagno Automatico E Rapidamente
  • Questo scaldabagno 18L / min; 4,8 GPM di scaldabagno senza gas propano. La pressione del gas dello scaldabagno: 2800 pa.
  • Design del controller: acqua fredda e acqua calda possono essere adeguatamente controllate. Bello aspetto sottile: è progettato secondo la forma della linea moderna e alla moda.
  • Ispezione a bassa fiamma - per interrompere automaticamente l'alimentazione del gas in caso di estinzione imprevedibile. Protezione da sovrapressione - per abbassare automaticamente la pressione quando la pressione dell'acqua è troppo alta.
  • Avvio a bassa pressione dell'acqua: la valvola di collegamento del controllo dell'acqua consente allo scaldabagno di avviarsi a bassa pressione dell'acqua e di acqua stabile ad alta pressione per soddisfare le esigenze delle persone nelle aree con mancanza di acqua e scale alte.
  • Alta efficienza di risparmio energetico - Lo scambiatore di calore e il bruciatore principale utilizzano principalmente tecnologie avanzate di risparmio energetico e combustione per ridurre il consumo di gas e il rumore di combustione.

Ultimo aggiornamento 2022-04-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se sei ancora indeciso, il marchio Cozyel presenta il suo scaldabagno a gas con una potenza di 36 kW. Questo dispositivo si distingue per la sua grande capacità nell’uscita dell’acqua calda, che è di 18 litri al minuto. Il suo peso di 8,69 kg permette un facile trasporto e montaggio, inoltre è sprovvisto di serbatoio. È molto resistente alle alte temperature grazie ai suoi dispositivi interni in rame stagnato.

Questo aspetto offre anche una conduttività termica ottimizzata stimata a ≥ 80,8%. Inoltre, il suo alloggiamento in acciaio inossidabile gli consente anche di prevenire la comparsa di ruggine.

Per il controllo e la regolazione della temperatura dell’acqua, il prodotto è dotato di un display a LED e di un pulsante di controllo dell’alimentazione del gas e dell’uscita dell’acqua. Facoltativamente, è possibile scegliere tra la modalità estiva e quella invernale per ridurre al minimo il consumo di energia. È dotato di un camino per lo scarico automatico del gas e in questo dispositivo sono integrate un buon numero di protezioni, tra cui quella contro la fiamma per evitare ogni tipo di incidente.

Al momento dell’acquisto, il dispositivo viene fornito solo con un soffione e un manuale utente in inglese. Dovrai investire successivamente in tubi e batterie da 1,5 V necessarie per la tua alimentazione. Si ricorda che non tutti i gas sono adatti a questo modello di scaldabagno, solo il propano, il butano e il gas in bombole possono garantirne il funzionamento.

Pro:

Controllo: non avrai problemi a maneggiare ed effettuare varie regolazioni grazie alla presenza dello schermo e dei pulsanti di controllo.

Compatibilità: rispetto ad altri dispositivi simili che possono funzionare solo con un gas specifico, il modello offre una scelta di 3 tipi di gas.

Design: oltre ad essere leggero, questo modello è compatto per una facile installazione.

Contro:

Istruzioni: il manuale utente fornito con l’acquisto è in una sola lingua, il che renderà difficile la comprensione per i non anglofoni.

4 Scaldabagno a gas senza serbatoio Camplux BW422

Camplux BW422 GPL Scaldabagno A Gas, 16L Istantaneo Scaldabagno A Gas con Digitale LCD 32kW
61 Recensioni
Camplux BW422 GPL Scaldabagno A Gas, 16L Istantaneo Scaldabagno A Gas con Digitale LCD 32kW
  • ➤ Acqua calda richiesta, goditi la doccia: lo scaldabagno a gas Camplux BW422 fornisce 16 l/min di acqua calda, senza fine per 2 uscite ovunque tu sia. Con 0,3 bar start-up, è ottimo per campeggio, camper, ecc. La doccia a gas funziona molto su sistemi di acqua modificati con una pompa ad acqua da 12 volt. L'uscita massima dello scaldabagno istantaneo è di 32 kW.
  • ➤ Risparmio energetico e denaro – La doccia a gas da 16 L è dotata di modalità FULL/ECO per doccia calda con risparmio energetico dell'11,5%, aumento della temperatura superiore allo stesso costo del gas grazie alla tecnologia di risparmio energetico. Lo scambiatore scaldabagno propano e il bruciatore principale sono progettati con tecnologia avanzata di combustione per ridurre il consumo di gas e il rumore di combustione. Risparmierai un sacco di soldi quando usi il nostro scaldabagno senza serbatoio.
  • ➤ Protezione multipla: protezione contro i guasti alla fiamma, protezione contro il surriscaldamento, spegnimento di sicurezza per l'esaurimento dell'ossigeno per garantire la sicurezza della tua famiglia. Il tappo di scarico viene applicato per drenare l'intero contenuto di acqua quando non viene utilizzato per la temperatura così lunga o esterna è vicino o inferiore a 0 ℃, prolungando la sua durata.
  • ➤ Facile da installare e utilizzare: design compatto e leggero per un facile trasporto ogni volta che si va per escursioni in campeggio in aree remote. Si può montare con il kit di installazione in dotazione, su rimorchi, camper, roulotte e persino su un carrello. Il riscaldatore portatile viene acceso da 2 batterie di dimensioni "D", quindi può essere utilizzato come backup in tali aree in cui non c'è alimentazione elettrica.
  • ➤ Molteplici applicazioni: design elegante e struttura robusta, perfetto per doccia calda domestica, doccia a gas da giardino e doccia a cavallo in fattoria. È necessario collegare un tubo del carburante anche se lo scaldabagno a GPL è installato all'interno dove è ben ventilato (tubo di scarico non incluso).

Ultimo aggiornamento 2022-04-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ottenere acqua calda, non importa dove ti trovi, ora è possibile con questo modello Camplux. Questo scaldacqua istantaneo a gas può fornire fino a 16 litri di acqua al minuto. Pesa 13,26 kg per 20 cm di lunghezza e 70 cm di profondità. Pertanto, capirai che il dispositivo non è affatto ingombrante, in quanto dovrà essere montato solo su una superficie dura e compatta, e idealmente su una parete.

All’avvio indica già 0,5 bar e può raggiungere i 10 bar, il che ne garantisce le prestazioni. Di forma rettangolare e di colore bianco, ha una potenza massima di 32 kW. Lo scaldacqua è dotato di uno scambiatore e di un bruciatore principale progettati con una tecnologia di combustione avanzata. Quest’ultimo consente di ridurre il consumo di gas, riducendo al contempo il rumore di combustione. Inoltre, è possibile regolare direttamente la temperatura dell’acqua con facilità grazie ad un display a LED digitale.

Questo modello funziona con una bombola di gas propano che deve essere collegata a un tubo del gas e a un regolatore. La sua messa in servizio richiede anche l’uso di batterie 2D durano 180 giorni, ma non sono fornite con il dispositivo. Oltre a questi articoli, è necessario anche un tubo flessibile e un soffione doccia per il collegamento alle entrate e alle uscite dell’acqua. Per garantire la tua sicurezza, lo scaldabagno è dotato di diversi sistemi di protezione avanzati, incluso lo spegnimento di sicurezza.

Pro:

Velocità: essendo istantanea, l’acqua calda viene prodotta immediatamente, quindi non devi aspettare per beneficiarne.

Economico: se opti per questo dispositivo, puoi ridurre notevolmente le tue spese. Meglio ancora, risparmierai tempo ottimale grazie alla modalità FULL / ECO per risparmiare l’11,5% di energia.

Pratico: con il suo peso di 13,26 kg, lo scaldabagno è facile da trasportare, il che lo rende comodo indipendentemente da dove prevedi di usarlo.

Contro:

Incompleto: Non viene consegnata l’attrezzatura necessaria per il suo funzionamento, ovvero: le batterie 2D e il tubo scarico fumi.

5 TTulpe B-6 P37 Eco – Scaldabagno a gas propano

TTulpe B-6 P37 Eco - Scaldabagno a gas propano, 1,5 V, colore: Bianco
38 Recensioni
TTulpe B-6 P37 Eco - Scaldabagno a gas propano, 1,5 V, colore: Bianco
  • Pressione del gas: 30 – 37 mbar
  • Dimensioni: 256 x 550 x 246 mm
  • Portata: fino a 6 litri al minuto
  • Connettore di scarico dello scarico: 90 mm
  • Contenuto della confezione: scaldabagno, istruzioni (lingua italiana non garantita), 1 batteria da 1, 5 volt tipo lr20, setaccio

Ultimo aggiornamento 2022-04-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lo scaldacqua a gas TTulpe Indoor B11 P37 Eco 1 si distingue per il suo funzionamento efficiente dal punto di vista energetico. Fornisce 11 L di acqua calda/min, fino a 72°C.

Lo scaldacqua istantaneo a gas TTulpe Indoor B11 P37 Eco 1 utilizza principalmente propano come combustibile, sebbene accetti anche butano. Il dispositivo deve essere installato all’interno della casa, da qui il nome Indoor B11 Eco.Il circuito di combustione aperto modulante ha un’ottima portata di acqua calda di 11 L/min. L’acqua può riscaldarsi fino a 72°C.

La sua classe energetica A deriva dal fatto che la valvola automodulante controlla la quantità di energia necessaria per riscaldare l’acqua. Si prega di notare che il TTulpe Indoor B11 P37 Eco 1 si spegne dopo 60 s di inattività. Inoltre, la modulazione rende questo scaldacqua istantaneo a gas un perfetto complemento ai rubinetti termostatici o miscelatori. Infine, per funzionare ha bisogno di almeno 0,2 bar di pressione.

Tabella comparativa dei migliori scaldabagno a gas

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore scaldabagno a gas camera stagna

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore scaldabagno a gas da esterno

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore scaldabagno a gas GPL

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore scaldabagno a gas per marca

Oggi, lo scaldabagno a gas è considerato un’attrezzatura domestica essenziale in una casa. Questo dispositivo, trovando posto in bagno o in cucina, garantisce comfort. Ma per godere dei massimi benefici, è importante saper scegliere uno scaldabagno di qualità tra le diverse tipologie disponibili sul mercato. Questi sono alcuni dei marchi leader nel settore.

Migliore scaldabagno a gas Ariston

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore scaldabagno a gas Bosch

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliore scaldabagno a gas Vaillant

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Perché acquistare un buon scaldabagno a gas?

Più economico di un modello elettrico

I vantaggi rimangono gli stessi, indipendentemente dal tipo di scaldabagno a gas utilizzato: economia ed economicità. Che tu scelga un modello istantaneo o ad accumulo, un modello che utilizza gas naturale, butano o propano, o un modello che evacua i fumi tramite ventosa o camino, beneficerai di un ottimo investimento a lungo termine.

Potrebbero essere un po’ costosi da acquistare rispetto ai modelli elettrici, ma sono molto più economici e il costo si ripaga nel lungo periodo. Tieni presente che un modello di produzione istantanea ha una durata di vita doppia rispetto a uno scaldabagno convenzionale e genera una perdita di energia minima.

La loro installazione non richiede una grande spesa e richiedono pochissima manutenzione. È sufficiente sostituire la valvola una volta ogni dieci anni. Inoltre, beneficerai di un’efficienza energetica molto più elevata, soprattutto se installi l’apparecchio entro 10 metri dal rubinetto.

Funziona in caso di interruzione di corrente

Non c’è niente di più fastidioso che fare la doccia con acqua fredda quando si spegne la corrente. Per evitare ciò, gli scaldacqua a gas sono un’ottima alternativa, poiché funzionano anche in caso di interruzione di corrente. Non dipendono dall’elettricità e questo è un vantaggio significativo.

Aiuto finanziario

Potresti avere diritto all’assistenza finanziaria installando uno scaldabagno a gas come parte di una nuova costruzione o in sostituzione del tuo vecchio apparecchio. Se il tuo scaldabagno rientra nell’ambito della migliore efficienza energetica, tra l’altro se integrato in una caldaia a condensazione, puoi beneficiare di un eco-tassa a tasso zero, di una riduzione dell’IVA del 5,5% o di un credito d’imposta.

Alcune regioni danno un premio per l’installazione di uno scaldabagno a gas naturale. Si noti che questo tipo di scaldabagno può essere autonomo o integrato in una caldaia a gas.

Come scegliere un scaldabagno a gas

Prima di acquistare uno scaldabagno a gas, devi prima determinare il tuo fabbisogno idrico. Questo ti permetterà di definire quale modello è il migliore per te.

Per conoscere le tue esigenze idriche, devi tenere conto del numero di persone che vivono nell’alloggio e dello stile di vita di ciascuno, soprattutto se tutti fanno il bagno nell’alloggio ogni giorno …

Questo ti permetterà di conoscere il tipo di scaldabagno a gas di cui hai bisogno, la capacità del serbatoio dell’acqua calda, la portata richiesta per il tuo apparecchio, ecc. Ovviamente una coppia senza figli non ha lo stesso fabbisogno di acqua calda di una coppia con tre figli. In tutti i casi si consigliano modelli conformi alle norme europee.

Tipologia

Dopo aver determinato il tuo fabbisogno idrico, hai due opzioni: optare per uno scaldacqua istantaneo o ad accumulo. Il primo è adatto per una piccola casa. La particolarità di questo modello è che riscalda l’acqua istantaneamente grazie al sistema di rubinetteria che passa attraverso il bruciatore. Per beneficiare di acqua calda illimitata, questo modello è un’opzione eccellente. Inoltre, è compatto ed ergonomico.

La seconda, invece, è consigliata se si hanno più docce e se si utilizzano grandi volumi di acqua calda. Adatto ad una casa grande, lo scaldabagno a gas ad accumulo è dotato di bollitore per l’acqua calda. È stato progettato per riscaldare e immagazzinare acqua. Puoi riscaldare l’acqua immagazzinata nella palla più volte durante il giorno. Tuttavia, a livello di installazione, la distanza tra l’apparecchio e i rubinetti non deve superare i 10 metri.

Design

Gli scaldacqua a gas si sono evoluti molto negli ultimi anni per offrirti una moltitudine di design. Puoi scegliere il tuo modello in base allo spazio che hai nel tuo bagno. Infatti, se lo spazio è limitato, gli scaldacqua a gas di oggi sono progettati per risparmiare spazio.

Devi anche prendere in considerazione le persone che lo utilizzeranno. In effetti, la dimensione del tuo scaldabagno dipende anche dalla sua capacità. Più persone hai in casa, più dovresti optare per uno scaldabagno più grande.

Ci sono anche scaldabagni a gas a parete e scaldacqua verticali. La differenza tra questi due modelli sta principalmente nelle dimensioni, ma bisogna vederli per apprezzarli al meglio e soprattutto per scegliere meglio in base al proprio spazio.

Risparmio energetico

In questa guida all’acquisto di scaldabagno a gas, dovresti anche valutare la potenza della tua futura acquisizione. In effetti, il consumo energetico di questa apparecchiatura è uno dei criteri più importanti al momento dell’acquisto. Per fare ciò, è necessario sapere che gli scaldacqua alimentati a gas sono più costosi, ma si ripagano abbastanza rapidamente in termini di utilizzo.

Infatti, anche se il gas è un po’ caro, lo scaldabagno a gas si riscalda più velocemente rispetto ad altri modelli. Con una potenza del tutto ragionevole, lo scaldabagno a gas è anche molto facile da installare, poiché è sufficiente collegarlo a una bombola del gas o al gas di città.

Capacità

Un criterio estremamente importante è anche la capacità del tuo scaldabagno a gas. Quest’ultimo può contenere da 5 a 150 litri a seconda del modello e può fornire da 1 a 5 diversi punti d’acqua della tua casa. Pertanto, devi scegliere la capacità più adatta alle tue esigenze. Se, ad esempio, hai una famiglia abbastanza numerosa, dovresti optare per uno scaldabagno a gas con una capacità di almeno 150 litri. Se invece siete solo 2 o 3 persone, potete optare per modelli da 5 a 10 litri.

Dovresti anche prendere in considerazione il flusso del dispositivo. Questa è la sua capacità di riscaldare un volume di acqua al minuto. Per una famiglia di più di 5 persone si consiglia di utilizzare uno scaldabagno con una portata di 15 litri al minuto. In questo modo avrai acqua calda più velocemente e soprattutto più a lungo. Per le famiglie più piccole è sufficiente una portata convenzionale di 10 o 6 litri al minuto.

Non esitare a contattare i rivenditori per ulteriori informazioni. E per scoprire dove acquistare un nuovo scaldabagno a gas, i siti specializzati possono darti alcune indicazioni essenziali.

Come utilizzare lo scaldabagno a gas

Lo scaldabagno a gas è una soluzione per avere l’acqua calda in casa ad un costo contenuto. Tuttavia, l’investimento in questo tipo di struttura rimane relativamente elevato. È leggermente al di sopra delle altre opzioni attualmente disponibili sul mercato. Questo è uno dei motivi per cui dovremo imparare a usare meglio questa attrezzatura.

Innanzitutto, capisci come funziona il tuo scaldabagno a gas

In uno scaldabagno a gas, il calore viene generato bruciando butano o propano. Questi possono provenire da una rete di distribuzione o da una bottiglia. Il tipo di gas utilizzato non modificherà il funzionamento di questa installazione. Nonostante l’aumento dei prezzi, questo tipo di scaldacqua è ancora competitivo rispetto all’energia elettrica e solare.

Guarda alcuni criteri per fare una scelta migliore

Quando scegli il tuo scaldabagno, ci sono alcuni dettagli che devi vedere da vicino. In particolare, è necessario conoscere il tipo di tecnologia utilizzata. In effetti, i produttori offrono diversi sistemi. Questi metodi hanno i loro rispettivi vantaggi. In ogni caso considerare anche la portata e il sistema di evacuazione dei fumi derivanti dalla combustione. A volte ti verrà chiesto di avere un caminetto.

Scegli il tipo di installazione che fa a caso tuo

A seconda dell’operazione, ci sono principalmente due tipi di scaldacqua. Hanno in comune l’uso della combustione per riscaldare l’acqua. Per i cosiddetti modelli di produzione istantanea, l’acqua verrà riscaldata direttamente passando attraverso un tubo. Non è immagazzinato in un serbatoio. Ci sono poi gli scaldacqua ad accumulo che mantengono il prezioso liquido riscaldato in un pallone. Una soluzione posta tra le due tecnologie mantiene l’acqua ad una temperatura molto elevata in modo che sia veloce ma comunque poco costosa.

Riduci il consumo di acqua per ridurre il consumo di gas

Se hai un modello con serbatoio, sarà una buona idea cercare di ridurre il consumo di acqua calda per ridurre la bolletta del gas. In ogni caso, questo tipo di installazione garantisce una grande quantità di liquido e con una temperatura costante. Nel caso di apparecchi di riscaldamento istantaneo, ricordarsi sempre di utilizzare la minor quantità d’acqua possibile. La sua portata massima è di circa trenta litri al minuto, ma sarà preferibile non utilizzare tutta questa capacità produttiva.

Avere gli attrezzi corretti a disposizione in caso di guasti

Ci sono alcune cose piuttosto semplici che puoi fare per mantenere il tuo computer senza intoppi. Ad esempio, è necessario assicurarsi che l’iniettore pilota non sia bloccato. Per fare ciò, sarà necessario spegnere l’alimentazione del gas e dell’acqua. Quindi soffiare sullo sblocco dell’iniettore. Pulire il filtro, l’ugello, l’aletta del corpo scaldante e i fori di aspirazione. Se necessario, sostituire la guarnizione e la valvola del collegamento dell’acqua. Non dimenticare di decalcificare il serbatoio.

Non superare mai i 60°C

Tieni presente che si consiglia vivamente di non superare i 60°C rispetto alla temperatura dell’acqua in uscita dal tuo impianto. L’ideale sarebbe abbassarlo a 50 ° C. Questo è il livello che offre la massima sicurezza e comfort di utilizzo. Risparmierai anche gas.