I migliori processori AMD di ultima generazione: Ryzen, Athlon, APU… Qual è il migliore?

Negli ultimi anni la battaglia tra AMD e Intel si è fatta sempre più aspra grazie ai notevoli progressi dell’azienda di Sunnyvale. Sebbene Intel abbia sempre vinto la battaglia, AMD ha scalato la scala e ora sta aprendo la strada alla costruzione di un desktop con la sua seconda generazione di processori Ryzen.

AMD ha continuato questa tendenza con i processori Ryzen di terza generazione che hanno riscosso un enorme successo al Computex 2019 e ora, dopo la presentazione dell’8 ottobre 2020, è pronta per entrare in gioco con la serie Ryzen 5000 “Zen 3”. prestazioni molto interessanti rispetto ai precedenti modelli dell’azienda, ma anche e soprattutto verso quelli di Intel.

Com’è una CPU o un processore AMD?

Fungendo da cervello di qualsiasi PC, l’unità di elaborazione centrale o CPU è uno dei componenti più importanti da considerare quando si acquista o si costruisce un nuovo computer desktop. Dimostrando che Intel non è l’unica opzione per gli utenti desktop, AMD ha portato una forte concorrenza sul mercato con il lancio dei suoi pluripremiati processori Ryzen. Basate sull’architettura Zen all’avanguardia e progettate per inaugurare un’era di elaborazione multi-core, le CPU Ryzen offrono un allettante mix di capacità multitasking a prezzi interessanti.Un’altra cosa da considerare quando si sceglie il miglior processore è assicurarsi di scegliere una scheda madre compatibile. AMD aggiorna costantemente la sua gamma di prodotti, il che può creare confusione nel sapere se stai acquistando la versione più recente e migliore.

Il modo più semplice per dirlo è guardare quale architettura è il processore, questo si riferisce essenzialmente alla generazione di quel prodotto che troverai sempre nella descrizione del prodotto e in questa guida all’acquisto evidenzieremo qual è l’ultima generazione per ogni famiglia di processori.

I migliori processori AMD 2022

Di seguito troverai i migliori processori AMD del 2022 separati da generazioni . Iniziamo con i processori meno potenti, le APU e passeremo attraverso i migliori modelli delle serie Ryzen 3, 5, 7 e 9, fino ad arrivare all’onnipotente Ryzen Threadripper.

Logicamente, il suo prezzo aumenterà, migliore è il processore, maggiore è il prezzo, e dipenderà dall’uso che gli darai per sapere qual è il miglior acquisto di qualità-prezzo che dovresti fare.

APU

Le APU sono processori AMD con grafica integrata. Ve li consiglio se cercate una soluzione molto economica e non necessitate di una scheda video dedicata . Possono svolgere le attività più comuni in ufficio oa casa. Con questi processori verranno utilizzate le uscite video della scheda madre, che verranno poi gestite dalla grafica integrata nelle APU.

AMD A series A8-9600 3.4GHz 2MB L2 Box processor - processors (AMD A8, 3.4 GHz, Socket AM4, PC, 28 nm, A8-9600)
  • Quad-core performance & Radeon Graphics for Gaming
  • Smartphone Sbloccato & upgradable: All 7th Generation A-Series Processors are multiplier-unlocked
  • A future-proof Platform: The Advanced Socket AM4 Platform is ready-for-ryzen, and designed for the demands of Tomorrow

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cosa c’è di diverso tra questi modelli? Le versioni indicate con l’ultima lettera E hanno una frequenza inferiore. Ciò significa che hanno una potenza di calcolo inferiore rispetto ai modelli senza E. Un’altra differenza è il numero di core che consente prestazioni più elevate.

Se non vuoi spendere molto e vuoi fare una configurazione economica, puoi ottenere l’A8 9600 che ha un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Atlon

I processori AMD Athlon sono rivolti agli utenti che non vogliono spendere molti soldi ma vogliono ottenere un buon rapporto qualità- prezzo . Non ci aiuteranno a giocare agli ultimi videogiochi, ma verranno utilizzati per funzioni di base come navigazione, programmi che richiedono bassi calcoli, ecc.

All’interno della serie Athlon ci resta un modello interessante, l’Athlon 240G. È un processore con una scheda video dedicata. Lo consiglio se hai un budget molto limitato e vuoi giocare al minimo. Viene venduto con il dissipatore a cui viene preventivamente applicata la pasta termica.

AMD Athlon 200GE processore 3,2 GHz Scatola 4 MB L3 - Socket AM4
1.362 Recensioni
AMD Athlon 200GE processore 3,2 GHz Scatola 4 MB L3 - Socket AM4
  • A 3.2 frequenza di funzionamento GHz
  • AMD A4 serie
  • Boxed AMD CPU Desktop
  • Nucleo di 4MB cache 2 / 4 fili
  • Core: 2 core

Ultimo aggiornamento 2022-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

ryzen 3

I processori Ryzen 3 sono adatti se hai un budget medio-basso. Hanno un buon numero di core e thread, quindi possono gestire più applicazioni contemporaneamente.

Supportano anche l’overclocking se abbinati a una scheda madre adatta, il che significa che sarai in grado di aumentare la frequenza e la potenza di calcolo. Il modello disponibile integra la scheda video ed è adatto per giochi di luce.

L’ultimo modello di questa serie è l’AMD 3200G Ryzen 3, un processore quad-core senza tecnologia SMT continua o multi-thread . Tuttavia, il processore ha un paio di sorprese entusiasmanti come l’aumento dei clock di funzionamento e una cache più grande. Non solo, il Ryzen 3 3200G è anche tra i pochi processori AMD Ryzen in questa fascia di prezzo dotati di elaborazione grafica integrata.

Offerta
AMD Processore desktop Ryzen 3 4100 (4 core/8 thread, 6 MB di cache, fino a 4,0 GHz max boost)
  • 4 core, 8 fili, 4,0 GHz boost clock, 65W TDP, temperatura massima di funzionamento 95°C
  • Sbloccato per overclocking: sì
  • Supporto OS: Windows 11 - 64 bit Edition, Windows 10 - 64 bit Edition, RHEL x86 64 bit, Ubuntu x86 64 bit *Supporto sistema operativo (OS) varia a seconda del produttore.
  • Compatibile con schede madri AM4 serie 500 e 400 chipset
  • Nella confezione (CPU AMD Ryzen, adesivo lunetta, foglio di istruzioni/garanzia, soluzione di raffreddamento termico, inserto BIOS)

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come tutti i processori Ryzen, Ryzen 3 3200G è dotato di una soluzione di raffreddamento premium, che è uno dei migliori vantaggi dell’acquisto di una CPU della serie Ryzen da AMD.

ryzen 5

I Ryzen 5 sono superiori ai Ryzen 3 e sono adatti anche per la produttività senza spendere troppi soldi, siamo già entrati nei processori di fascia media. La principale differenza con i modelli Ryzen 3 è il maggior numero di core e thread che gli consente di gestire meglio più carichi di lavoro contemporaneamente.

Offerta
CPU AMD Ryzen 5 5600X AM4
  • Cache del processore 32 MB
  • AmD Ryzen 5 Processore Family
  • Tipi di memoria che supportano il processore DDR4-SDRAM
  • Velocità dell'orologio della memoria che supporta il processore 3200 MHz
  • Presa per il processore AM4 Zócalo

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L’overclocking è supportato, quindi puoi aumentare la frequenza di lavoro ottenendo prestazioni più elevate.

Il 3400G Ryzen 5 è l’unico modello che integra una scheda video. Quindi può essere utilizzato anche senza acquistare una scheda grafica dedicata. È adatto se si desidera realizzare una configurazione di gioco economica senza troppe pretese e con prestazioni superiori rispetto al Ryzen 3 3200G.

Gli altri modelli differiscono per le frequenze e il dissipatore di calore che li accompagna. In particolare, il 3600X ha frequenze di clock leggermente superiori rispetto al 3600 e include un dissipatore di calore in grado di dissipare più calore.

Se ancora non vuoi spendere molti soldi e avere buone prestazioni in applicazioni impegnative come l’editing e il video ma anche nei giochi, puoi acquistare il processore AMD 3600. Ricordati di accoppiarlo con una scheda grafica dedicata come sia il 3600 modelli come il 3600X non hanno la grafica integrata.

Ryzen 7

Se vuoi costruire un potente sistema incentrato sull’uso di applicazioni impegnative, come l’editing video, la progettazione 3D, ma anche i giochi, allora Ryzen 7 è una buona scelta .

Le CPU Ryzen 7 raggiungono prestazioni più elevate rispetto a Ryzen 5. In termini pratici, possono eseguire lo stesso compito in meno tempo. La differenza principale è il numero maggiore di core e thread, che offre prestazioni eccellenti nella gestione di più applicazioni. Sono anche molto apprezzati da software che fanno buon uso del maggior numero di core, ad esempio alcuni programmi di editin

Offerta
AMD Processore Ryzen 7 5800X (8C/16T, 36MB di cache, fino a 4,7 GHz Max Boost)
  • Il più veloce nel gioco
  • Ottieni le prestazioni di gioco ad alta velocità del miglior processore desktop al mondo
  • Test da parte dei laboratori di prestazioni AMD a partire dal 2/09/2020 basati sull'FPS medio di 40 giochi per PC a 1920x1080 con il preset di qualità dell'immagine elevata utilizzando un processore AMD Ryzen 9 5900X vs. Core i9-10900K. I risultati possono variare. R5K-002
  • Supporto del sistema operativo: Windows 10 - 64-Bit Edition RHEL x86 64-Bit e Ubuntu x86 64-Bit

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Qual è la differenza tra questi modelli? Il 3800X è il modello top di gamma e ha frequenze più alte rispetto al 3700X. Consiglio il 3800X se si vogliono le massime prestazioni possibili, ma se si vuole risparmiare un po’ di soldi il 3700X è una buona alternativa.

Ricorda che questi processori non hanno la grafica integrata. Ciò significa che dovrai necessariamente acquistare una scheda video dedicata. Supportano l’overclocking, quindi puoi aumentare le frequenze per prestazioni migliori.

Ryzen 9

La serie Ryzen 9 è la migliore delle versioni desktop. Ha un numero maggiore di core e thread rispetto alla serie 7 con frequenze più elevate. Se lavori con software professionali e sei sicuro di sfruttare l’elevato numero di core e thread, questi processori possono essere un ottimo acquisto considerando il rapporto prezzo/prestazioni .

Offerta
Processore AMD Ryzen 9 5900X (12C/24T, 70 MB di cache, fino a 4,8 GHz Max Boost)
  • Il più veloce in campo
  • Assicurati le prestazioni di gioco ad alta velocità del miglior processore desktop al mondo
  • Test da parte di laboratori di prestazioni AMD al 9/2/2020 basato sulla media FPS di 40 giochi per PC a 1920x1080 con il preset di alta qualità dell'immagine utilizzando un processore AMD Ryzen 9 5900X confronto a Core i9-10900K. I risultati possono variare. R5K-002

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ryzen Threadripper

Se desideri le migliori prestazioni possibili con i processori AMD, i modelli della serie Ryzen Threadripper fanno per te . Se sei interessato a questi processori, deduco che il budget non è un problema. Li consiglierei se lavori duramente sull’editing video, sulla progettazione 3D e in aree dove c’è molto carico di lavoro.

Processore AMD Ryzen Threadripper PRO 3955WX (16C/32T, 72 MB di cache, fino a 4,3 GHz Max Boost)
  • Il processore di ultima generazione per la workstation professionale
  • Sognalo. Progettalo. Costruiscilo!
  • Immagina cosa puoi fare
  • Il tempo è denaro: non va sprecato
  • Sicurezza AMD PRO: Livelli di funzionalità di sicurezza integrate per proteggere i dati sensibili dagli attacchi sofisticati odierni

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il vero punto di forza di questi processori è l’alto numero di core e thread. Questa funzione consente prestazioni elevate con tutte le applicazioni che beneficiano di un numero elevato di core. Puoi anche overcloccare, così puoi aumentare la frequenza di lavoro aumentando ulteriormente le prestazioni.

Tutti i modelli sono venduti senza dissipatore di calore e non hanno una scheda video integrata. Ciò significa che dovrai acquistare un dissipatore di calore adatto e una scheda video dedicata.

Nonostante il prezzo elevato, bisogna considerare che stiamo parlando di processori molto potenti e hanno anche un prezzo vantaggioso rispetto ai modelli Intel Core i9.

Modelli di processori AMD “vecchi”.

Vi presentiamo altri due processori che, pur non essendo di quest’anno, continuano a dare prestazioni invidiabili, e superiori a tanti altri attualmente in commercio:

AMD FX-8350

Quello che vi presentiamo in questa recensione è il miglior processore AMD della vecchia generazione, capace di regalarvi con i suoi 8 core prestazioni ancora ottime nel 2022.

L’AMD FX-8350 è uno dei migliori processori per PC mai realizzati ed è per questo che se ne parla ancora anche se uscirà nel 2012. I suoi otto core, che funzionano a una frequenza di clock di base di 4,0 GHz, lo rendono potente anche per giocare giochi recenti se acquisti una scheda grafica per utilizzarla.

Offerta
AMD FX-8350 Box Processore 4GHz, Socket AM3 +, 16MB di cache, 125 Watt
  • Prodotto di prestazione
  • Marchio di qualità
  • CPU Amd
  • Descrizione del prodotto: AMD FD8350FRHKBOX
  • Tipo di prodotto: processore

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo miglior processore AMD può essere overcloccato per raggiungere, volendo, anche la frequenza di 5 GHz. Quindi le operazioni verranno eseguite alla velocità della luce, e non avrete problemi di lag in programmi pesanti come Photoshop e Premiere.

La presa AM3+ viene utilizzata in molte schede madri economiche ma ad alte prestazioni e puoi scegliere quella adatta alle tue esigenze personali. Anche per i giochi non avrai nessun problema.

Nonostante la sua età, ha una cache di 16 MB. Questa memoria serve per velocizzare le operazioni di lettura e scrittura, migliorando l’efficienza nell’uso quotidiano. Il multitasking non sarà mai un problema e potrai lavorare in tutta tranquillità.

Questo è il miglior processore di gioco che da anni supporta i giocatori professionisti in ogni sessione, fornendo funzionalità a volte persino superiori a molti modelli contemporanei.

AMD Ryzen 3 1200

Se stai cercando l’opzione più economica in classifica nel 2022, devi optare per questo processore per il tuo PC. Ancora una volta AMD è riuscita a creare una CPU economica senza compromettere le prestazioni.

L’AMD Ryzen 3 1200 è progettato per essere economico senza sacrificare la velocità e la versatilità del computer. Per prestazioni migliori, i suoi quattro core possono essere sfruttati in modalità Turbo, raggiungendo una frequenza di clock massima di 3.4 GHz. In questo modo garantirà prestazioni adeguate con varie categorie di programmi. Inoltre, il socket AM4 può essere trovato su una serie di schede madri di alta qualità progettate specificamente per AMD.

Ultimo aggiornamento 2022-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Non lasciarti ingannare dal prezzo basso, questo AMD Ryzen ha 10 MB di cache. Grazie a questa funzione, le attività di base verranno eseguite più velocemente, rendendo anche il multitasking più efficace. Per programmi per ufficio, navigazione web, ma anche usi più pesanti come Photoshop.

Il vantaggio di acquistare un processore economico ma recente risiede nell’architettura. L’AMD Ryzen 3 1200, infatti, è costruito su un’architettura Zen x86, grazie alla quale le prestazioni vengono migliorate senza aumentare il consumo energetico, che è di soli 65 W.

Questo processore è perfetto per chi vuole un vero affare in termini di prestazioni e prezzo davvero tra i più bassi del mercato.

Recensioni di processori AMD

blank

Come abbiamo già accennato, i processori AMD hanno fatto un brutale salto di qualità e sono attualmente gli unici che possono guardare direttamente in faccia Intel. Questi sono processori con prestazioni simili ma con un miglior rapporto qualità-prezzo, quindi se hai un budget limitato e vuoi ottenere il massimo da esso, questo è il marchio che dovresti scegliere per incorporare un processore nel tuo computer.

Se dopo aver analizzato tutti i modelli non sei ancora sicuro di quale sia il miglior processore AMD per te, ti lasciamo un altro post con i migliori processori del 2022 , include i modelli Intel segmentati per la loro fascia di prezzo, dal più economico a quello di fascia alta.

Infine, quando si parla di overclock , è necessario comprendere che è necessario disporre di una scheda madre che supporti questa funzionalità. Inoltre, si consiglia un dissipatore di calore adeguato per dissipare adeguatamente il calore rilasciato dal processore.