I migliori PC per video editing 2022 – Fissi e portatili

Se sei un professionista dell’audiovisivo o stai semplicemente iniziando a montare video in modo leggermente più amatoriale, ti renderai presto conto che non tutti i PC sono adatti a questo. Ovviamente dovrai disporre di software potenti e di un computer per poter svolgere il tuo lavoro, per questo motivo abbiamo realizzato una guida per vedere quali elementi sono fondamentali ed ottenere in questo modo il miglior PC per l’editing video.

migliori pc per video editing

Windows o Mac per l’editing video?

Una delle prime domande a cui rispondere è quale tipo di computer è più adatto alle funzioni di cui ho bisogno, in questo caso il montaggio video. Oggi i migliori programmi di editing video sono disponibili sia per la versione Windows che per la versione Mac e, in mancanza, troviamo molte alternative per non avere problemi software nella scelta del computer.

Un’altra cosa diversa è la potenza del computer, in molte occasioni saper scegliere le funzionalità corrette e una buona configurazione è più che sufficiente per mettere insieme un buon team per l’editing video, essendo del tutto superfluo acquistare l’ultimo modello sul mercato.

Molte volte scegliere il sistema operativo con cui ci sentiamo più a nostro agio sarà una buona soluzione, tenendo sempre presente che maggiore è la potenza del sistema, migliori saranno le prestazioni che ci darà.

Il Mac è un sistema operativo che dà sempre ottimi risultati e che non crea mai problemi di compatibilità, trattandosi di computer programmati espressamente per i materiali di cui sono fatti, cioè quelli su cui andranno a lavorare.

Windows è sempre stato più in mezzo ai “famosi arresti anomali di Windows”, ma se costruiamo il nostro computer possiamo costruire un computer più potente di un MAC che ci costerà lo stesso prezzo.

In breve, sia Mac che Windows possono essere utilizzati per l’editing video se siamo chiari su quali elementi o funzionalità abbiamo bisogno. Ad esempio, se utilizziamo un laptop di fascia medio-bassa, è normale che la scheda grafica finisca per sciogliersi, riscaldarsi o con un hard disk danneggiato. Quando si tratta di editing video, è molto probabile che le risorse siano insufficienti se vogliamo dedicarci al video in modo più professionale.

Configura il tuo PC per l’editing video

Successivamente indicheremo quali sono gli elementi oi componenti principali di cui dobbiamo tenere conto se intendiamo configurare il nostro PC per l’editing video.

Scheda video

Fino a tempi relativamente recenti, la cosa più importante durante l’editing video era il processore e la RAM, poiché è ciò di cui avevano bisogno programmi come After Effects o Avid per eseguire il rendering del video. Questo ci ha permesso di poter riprodurre il video senza problemi nel programma, ma attualmente il primo posto in importanza è passato alle schede grafiche.

NVIDIA ha introdotto sul mercato la tecnologia CUDA, che ha reso questo elemento essenziale in programmi come Adobe Premiere, con le schede grafiche CUDA come fattore chiave per il rendering.

La tecnologia CUDA offre centinaia di core su cui possiamo elaborare contemporaneamente, mentre un processore non ne consente molti. Questo fatto è molto importante per l’editing video professionale poiché ci permetterà di lavorare con materiale di fotocamere come la Black Magic che registrano in 4K e lo riproducono in tempo reale senza tagli, cosa che non saremmo in grado di ottenere senza una grafica potente carta.

Una scheda grafica potente è un fattore molto importante da tenere in considerazione se vogliamo avere il miglior PC per l’editing video.

Al contrario, una scheda grafica non è così importante per il fotoritocco. Programmi come Photoshop o Lightroom necessitano più di un buon processore che di una scheda grafica, cosa che sarà forzata solo se utilizziamo molti filtri o eseguiamo più processi contemporaneamente in detti programmi.

Scheda grafica per la modellazione 3D

Ma il suo utilizzo è essenziale anche per la modellazione digitale 3D, una potente scheda grafica ti permetterà di visualizzare i tuoi modelli digitali nel modo più fluido possibile.

Più elementi geometrici o trame HD usi, più difficile sarà per la tua scheda grafica. Ovviamente una buona scheda grafica aumenterà la produttività mentre affronti progetti più complessi. Come abbiamo già accennato, NVIDIA è il leader del settore e una delle piattaforme più stabili nel 2018.

Dischi fissi

Il disco rigido è un altro aspetto essenziale per preparare il nostro computer all’editing video. Se il nostro computer è costituito da un unico disco rigido ed è un disco rigido magnetico, che ha una velocità limitata, non saremo in grado di avere buone prestazioni sul nostro PC.

Dobbiamo tenere a mente che durante l’editing di video eseguiamo più processi contemporaneamente; apri i programmi di editing, leggi i file che andranno a comporre la clip e scrivi i file finali (rendering o export), cosa che un computer con un solo disco rigido non sarà in grado di fare senza intoppi, non importa quanto sia buono il resto sono dei componenti del computer.

Possiamo avere la migliore scheda grafica sul mercato, 64 gigabyte di RAM e quello che vuoi, ma se abbiamo semplicemente un disco rigido tradizionale avrà un effetto imbuto e la velocità del nostro computer ne risentirà in peggio.

La soluzione migliore in termini di qualità e prezzo è quella di acquistare un disco SSD , si tratta di un elemento simile ad una grossa scheda di memoria che ci permetterà velocità di scrittura e lettura molto più elevate rispetto ad un hard disk magnetico.

Per una sua corretta installazione dovremo configurare il sistema operativo ed i programmi sul disco SSD in modo che parta da lì , e possiamo tenere tutto il resto sull’altro disco rigido che non sarà più rallentato dal funzionamento dei programmi . Se il nostro budget è più alto, l’ideale sarebbe che entrambi i dischi rigidi fossero unità a stato solido (SSD).

RAM

La memoria ad accesso casuale (RAM) è ciò che utilizzerai per lavorare con i diversi dati sul tuo computer. Più RAM hai, più informazioni puoi accedere contemporaneamente senza dover aspettare che il sistema le carichi dal disco rigido, un processo che richiede più tempo.

Ma come abbiamo accennato nella sezione sulla scheda grafica, la memoria RAM non è più importante come una volta, non è necessario avere una memoria RAM da 64 Gig per l’editing video di base offerto da programmi come Avid. Con una RAM di 8 Giga dovrebbe essere più che sufficiente per queste attività.

Se il nostro montaggio video sarà più complesso e utilizzeremo programmi come After Effects o faremo animazione, in tal caso se avessimo bisogno di una memoria RAM più grande, parleremmo di una memoria di 32 Gig o di più .

Schermo

Quello che consigliamo da Popcorn Studio è di configurare un’area di lavoro con due monitor . Avere uno spazio di lavoro con 2 monitor è fondamentale per un professionista del montaggio video, non stiamo dicendo che si acquistano due monitor del miglior modello in commercio con prezzi esorbitanti, con monitor più modesti si può ottenere un’ottima qualità dello schermo ed un budget più consistente. A tal proposito , i monitor DELL sono un riferimento nel settore, mettendo in evidenza la qualità della loro gamma cromatica.

Un’altra opzione è quella di acquistare un monitor ultrawide (wide screen) che ti offre anche un ampio spazio di lavoro, anche se mai equivalente a quello che ci possono offrire due monitor. Due monitor ci offrono uno spazio di lavoro più piacevole, consentendoci di visualizzare più programmi contemporaneamente.

LG 25UM58-P 25" Full HD IPS Monitor piatto per PC, Nero
  • La modalità di gioco, composta da FPS, RTS e modalità personalizzate, offre un'esperienza di gioco personalizzata che varia a seconda del genere

Ultimo aggiornamento 2022-05-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ingresso USB 3.0.

Un aspetto che di solito non viene preso in considerazione ma è anche molto importante è avere una connessione USB 3.0. sul nostro computer. Potrai velocizzare il processo di editing , poiché in molte occasioni si parla di trasferire un numero elevato di gigabyte, con il tempo che questo può comportare con una connessione 2.0.

Per poter leggere il contenuto di una scheda SD sul tuo computer dovrai acquistare un lettore di schede 3.0.

Attraverso questo articolo abbiamo cercato di risolvere i dubbi su quale sia il miglior PC per l’editing video, stabilendo come imprescindibili per il nostro computer un processore potente, una RAM di almeno 8 Gig e un hard disk SSD per l’avvio del sistema operativo e dei programmi.

miglior computer per l’editing video

Con questo articolo dovresti già sapere quali componenti dovresti acquistare per avere il miglior PC per l’editing video, ma se preferisci, abbiamo scelto un computer che funzionerà perfettamente per l’editing video e potrai utilizzare programmi come After Effects , Premiere o Avid senza alcun problema Tipo di problema.

Lenovo V530s-07ICB

PC portatile che ha un processore i7, 16 GB di RAM, una scheda grafica di uno dei migliori marchi come NVIDIA, una capacità di 1 TB e un SSD da 240 GB. Indubbiamente, soddisfa tutti i requisiti che dovrebbe avere un buon computer per l’editing video. È disponibile su Amazon.

Ultimo aggiornamento 2022-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se l’opzione Lenovo V530s-07ICB è un po’ costosa, ti consigliamo un paio di altri prodotti che possono aiutarti nelle funzioni dell’editor, sebbene abbiano prestazioni molto inferiori, quindi ti consigliamo di acquistare il P5310J se hai l’opzione.

Medion Akoya P66024

Ultimo aggiornamento 2022-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Con questo computer desktop sarai in grado di eseguire l’editing video senza interrompere il materiale con cui stai lavorando, supporta da FullHD a 2K e 4K. Anche se dobbiamo sempre tenere a mente che maggiore è il peso, maggiore è lo “sforzo” che costerà il nostro computer per elaborare le attività.

I componenti di questo pc per l’editing sono i seguenti:

  • Processore:  Intel Core i7-8700
  • RAM DDR4 da 8 GB
  • Unità SSD: 128 GB
  • Scheda grafica:  NVIDIA GeForce GTX

Dispone inoltre di 6 porte USB 3.0 che ti permetteranno di trasmettere i dati grezzi molto più velocemente al tuo computer. E ha due porte USB 2.0. aggiuntivo.

Miglior laptop per l’editing video

Sebbene una torre offra sempre prestazioni eccezionali, molti di noi hanno bisogno di un laptop per l’editing video, perché dobbiamo viaggiare con esso, portarlo da un posto all’altro o semplicemente sentirsi più a proprio agio quando si lavora a casa.

Ecco perché ti mostreremo un laptop per l’editing video che è l’opzione migliore che puoi trovare in termini di rapporto qualità-prezzo.

Ovviamente puoi creare il tuo computer con i migliori componenti o acquistare uno dei PC più potenti di marchi come HP o Apple, ma partiremo già a prezzi molto più alti rispetto all’opzione che proponiamo. L’MSI PS42

MSI PS42

Il laptop MSI PS42 è un modello estetico e raffinato ma senza trascurare le prestazioni, dato che ha un processore i7, 16 GB di RAM, scheda grafica integrata e un SSD da 512 GB .

MSI Modern 14 B11MOU-661XIT, Notebook 14' FHX 60Hz, Intel I3-1115G4, Intel UHD, 256GB SSD M.2 PCie 3.0, 8GB RAM DDR4, WiFi 6, No-OS [Layout e Garanzia ITA]
51 Recensioni
MSI Modern 14 B11MOU-661XIT, Notebook 14" FHX 60Hz, Intel I3-1115G4, Intel UHD, 256GB SSD M.2 PCie 3.0, 8GB RAM DDR4, WiFi 6, No-OS [Layout e Garanzia ITA]
  • Rivela prestazioni illimitate: la serie Modern è dotata del più recente processore Intel Core di 11a Gen; che offre prestazioni straordinarie e portabilità leggera che ti permette di lavorare senza interruzioni
  • Ultra Portatile: Realizzata in uno chassis in alluminio ultra leggero da 1.3 kg e ultra sottile da 16.9 mm, la serie Modern è portatile ed elegante ovunque tu vada; grazie a una mobilità esterna, tieni il passo con il tuo stile di vita frenetico
  • I portatili MSI hanno una garanzia di 2 anni, la copertura rimane invariata anche se acquistati con fattura!
  • Aggiornamento a Windows 11 gratuito non appena disponibile
  • Resistenza di grado militare per garantire il meglio del meglio in quanto ad affidabilità e durata questi prodotti rispondono ai requisiti degli standard militari MIL-STD-810G; mSI lavora costantemente per garantire il supporto alle tecnologie leader a livello mondiale

Ultimo aggiornamento 2022-05-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API