Migliori monitor IPS del 2022 | 2K, 4K, 144Hz, 170Hz, 240Hz – Perché acquistare questo tipo di monitor?

Quando si acquista un monitor è normale che si tratti di un monitor IPS. Sembra fantastico, ma la verità è che potremmo non sapere cosa significa, quindi in questo articolo ti insegneremo tutto sui monitor IPS, in cosa consistono e qual è la differenza con il loro principale concorrente, i monitor VA . Questi due tipi di monitor sono di gran lunga i più utilizzati.

Che cos’è un monitor con pannello IPS?

L’acronimo IPS fa riferimento a In-Plane Switching , e si tratta di monitor con tecnologia LCD i cui cristalli liquidi “si muovono” orizzontalmente, il che provoca un angolo di visione maggiore.

Oltre ad un maggiore angolo di visione, i monitor IPS hanno anche altri vantaggi rispetto ad altri monitor che li hanno resi uno degli schermi più richiesti dagli utenti al momento dell’acquisto di un televisore o di un monitor.

Vantaggi dei monitor IPS

I principali vantaggi dei pannelli IPS sono il loro maggiore angolo di visione e precisione del colore , che è al di sopra di qualsiasi altra tecnologia. Pertanto, questo tipo di schermo è molto utilizzato dai grafici per la fedeltà dei colori e la loro qualità sotto questo aspetto.

Se invece lo volete per il gaming, vi consigliamo un’altra tipologia di monitor che vi offra un tasso di frequenza più elevato, visto che l’utilizzo degli IPS è destinato alla sezione professionale.

Monitor IPS del miglior prezzo di qualità

Se cercate un buon monitor con pannello IPS senza costi troppo elevati, abbiamo selezionato l’HP 27FWA, che offre ottime prestazioni ad un prezzo accessibile.

Monitor HP 27FWA

Ultimo aggiornamento 2022-05-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il monitor HP 27FWA è una scelta eccellente per l’editing video, la fotografia e la progettazione grafica . Si concentra sull’area creativa (progettazione grafica, editing video, fotoritocco…). Sebbene le sue caratteristiche non siano le stesse di un monitor da gioco, può essere utilizzato anche per giocare, offrendoti un’ottima qualità dell’immagine.

È un design compatto e sottile con una base in metallo molto resistente. È un monitor elegante, quindi perfetto per il lavoro, a casa o in ufficio.

Questo monitor è disponibile in 24 e 27 pollici con l’unica differenza delle dimensioni e che la versione da 27 pollici è dotata di un pannello antiriflesso. Con risoluzione Full HD, con un tempo di risposta di 7 millisecondi e una frequenza di 60 Hz .

Uno dei punti più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un monitor quando si lavora per la fotografia o la grafica è che viene fornito con un pannello IPS, quindi sfrutteremo molto di più i colori. Colori più realistici, più vividi… infatti, ha un certificato di colore poiché ti dà più di 16.000.000 di colori.

Un’altra caratteristica è che ha un ampio angolo di visione, mantenendo lo stesso contrasto, la stessa luminosità e lo stesso colore indipendentemente dall’angolo con cui lo utilizziamo. Esistono monitor che modificano la qualità dell’immagine al minimo del movimento e che influiscono sulle correzioni del colore. Con questo monitor HP vedrai sempre la stessa qualità da qualsiasi angolazione.

Consigliamo questa opzione poiché è il marchio HP, un marchio riconosciuto a livello mondiale che è una garanzia di qualità. Anche con uno dei prezzi più economici nei monitor che ha un pannello IPS.

Miglior monitor IPS del 2022

Se il prezzo non ti interessa, allora dovresti prendere in considerazione il Samsung Odyssey G7. Il miglior monitor da pannello IPS dell’anno . Spieghiamo il motivo per cui è considerato il migliore:

Samsung odyssey g7

Quando cerchi il monitor da gioco definitivo per il tuo PC , non puoi andare oltre il Samsung Odyssey G7.

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo monitor da 32 pollici ha una densità di pixel 1,7 volte superiore al Full HD per immagini nitide e dettagliate e il suo design curvo contribuirà a un’immersione eccellente.

Con l’incredibile frequenza di aggiornamento di 240 Hz di Odyssey , è fino a quattro volte quella che otterresti da un display tradizionale.

E quella velocità raddoppia con il tempo di risposta di 1 ms. Questo lo rende la combinazione ideale per qualsiasi azione di gioco veloce che puoi trovare e, naturalmente, ideale per il lavoro.

I migliori monitor IPS 2022

Oltre ai 2 monitor selezionati (il miglior monitor IPS qualità-prezzo e il migliore a livello globale), abbiamo selezionato anche altre alternative che offrono buone prestazioni e un prezzo accessibile. In questa selezione troverai monitor da gioco IPS, per l’editing video, la fotografia o la progettazione grafica .

ASUS ProArt PA278CV

Sebbene l’ASUS ProArt PA278CV non sia stato progettato per i giochi, la sua frequenza di aggiornamento di 75 Hz non è male per i titoli di strategia o avventura.

Ultimo aggiornamento 2022-05-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tuttavia, questo schermo IPS da 27 pollici è ottimo per la progettazione grafica perché riproduce il 100% della gamma sRGB.

Eccelle anche nel reparto connettività, vantando DP su USB-C con 65 W di alimentazione, DisplayPort, HDMI e un pratico hub USB 3.1.

E con l’opzione daisy chain, puoi collegare fino a quattro monitor per una workstation multi-display tramite DisplayPort.

Alienware AW2521H

L’Alienware AW2521H è stato progettato per i giochi e sebbene abbia solo una risoluzione Full HD, se combinato con la sua diagonale da 24,5 pollici si ottiene un discreto rapporto pixel per pollice.

Ultimo aggiornamento 2022-05-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dopotutto, il monitor è dotato della certificazione NVIDIA G-SYNC che consente un’esperienza di gioco fluida e senza strappi.

E se hai bisogno di più motivi per considerarlo un’opzione, lo schermo ha una frequenza di aggiornamento di 360 Hz che lo qualifica come un monitor d’azione premium per i giochi .

Il supporto girevole e regolabile in altezza ti consente anche di personalizzare la tua esperienza con l’angolo di visione perfetto.

LG 34GL750-B (Ideale per giochi e grafica)

Cosa deve includere il monitor LG 34GL750-B nella lista dei migliori monitor IPS del 2022? Pannello IPS, un buon tempo di risposta, formato ultrawide, ha la tecnologia Free Sync incorporata e, inoltre, una frequenza di 144 Hz.

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

A livello di design si tratta di un monitor da 34 pollici con cornici sottili ed un supporto abbastanza resistente con una marcata colorazione rossa. I materiali sono di qualità e ha una finitura un po’ aggressiva. La base consente di regolare l’altezza, l’inclinazione e anche di alcuni gradi.

Dispone di connessioni display port, 2 hdmi, ricarica rapida usb 3.0, ingresso e uscita di 3,5 millimetri.

Caratteristiche del monitor LG 34GL750-B:

  • Pannello IPS – Angolo di visione molto più ampio senza variazioni di colore. Questo particolare monitor è a 8 bit, quindi hai una profondità del colore più profonda che lo rende un buon monitor per la progettazione grafica e l’editing video.
  • Tempo di risposta di 1 millisecondo : elabora la risposta del segnale molto rapidamente, quindi possiamo utilizzare questo monitor anche per i giochi.
  • Opzione per ridurre la sfocatura del movimento a 1 millisecondo.
  • Formato 21:9 : abbiamo uno schermo molto più grande che lo rende perfetto sia per il lavoro che per il gioco, in quanto ci offre un’esperienza surround completa.
  • Frequenza 144 Hz . Sensazione di fluidità che ne fa il monitor totale, migliora il gameplay senza salti nell’immagine.
  • Risoluzione 2560 x 1080

Ottieni colori vividi grazie al pannello IPS, 144 hertz per una maggiore fluidità e un’ottima velocità di risposta lo rendono il miglior monitor IPS del 2022, in grado di ottenere il meglio di un pannello IPS da utilizzare nella progettazione grafica e con funzionalità di gioco da godere appieno videogiochi.

Se avete la possibilità di giocare a 144 Hz dovreste farlo perché vi assicuriamo che non ve ne pentirete, anche con la qualità d’immagine di un pannello IPS grazie al monitor LG 34GL750-B.

Acer Nitro VG240Y

Se hai un budget limitato ma vuoi comunque goderti il ​​tuo stile di vita di gioco hardcore, l’Acer Nitro VG240Y sarà un’ottima scelta.

Ultimo aggiornamento 2022-05-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Sebbene non sembri un monitor premium e non abbia funzioni di regolazione dell’altezza o rotazione, questo monitor da 23,8 pollici ti impressionerà con la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz.

E aggiungi a ciò la tecnologia AMD Radeon FreeSync e la risoluzione Full HD e avrai un ottimo monitor da gioco.

In effetti, il design frameless non è affatto male e hai ancora 2 porte HDMI e una Display Port per effettuare le connessioni corrette.

ASUS TUF VG259Q

ASUS TUF VG259Q è un altro monitor IPS economico da aggiungere alla tua lista, se non per la risoluzione Full HD, almeno per la frequenza di aggiornamento di 144 Hz e il tempo di risposta di 1 ms.

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Per un monitor da 25 pollici, questo modello ASUS ha anche alcune caratteristiche interessanti come la tecnologia Shadow Boost che schiarisce le aree scure senza sovraesporre le aree luminose.

Questo ti aiuterà molto quando si tratta di rilevare i nemici nascosti nelle aree scure. Un’altra tecnologia molto utile è Extreme Low Motion Blur (ELMB), che riduce le immagini fantasma.

Infine, la regolazione dell’altezza e dell’inclinazione dal supporto è un’ottima aggiunta alla personalizzazione delle condizioni di visualizzazione.

LG 24QP500-B

LG 24QP500-B sarebbe un ottimo acquisto per un grafico o un editor video perché il monitor da 24 pollici ha un’ottima risoluzione QHD pronta con la tecnologia HDR 10.

Ultimo aggiornamento 2022-05-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il suo design senza bordi su 3 lati lo rende anche una buona scelta per una configurazione multi-monitor. Tuttavia, la caratteristica migliore per un designer sarebbe la riproduzione del 99% della gamma di colori sRGB .

Tuttavia, il monitor è dotato della tecnologia Radeon FreeSync e di una frequenza di aggiornamento di 75 Hz che lo consiglia anche per un gameplay estremamente fluido.

Sfortunatamente, non è regolabile in altezza, ma con il suo design sottile e il supporto elegante, il display starebbe benissimo in qualsiasi ufficio.

GIGABYTE M27Q

Ultimo aggiornamento 2022-05-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Preparati per un gioco fluido perché Gigabyte M27Q è dotato di AMD FreeSync Premium e una risoluzione di 2560 x 1440 pixel .

Aggiungi a ciò la frequenza di aggiornamento di 170 Hz e il tempo di risposta di 0,5 ms e saprai che ti divertirai quando giochi a uno dei titoli più recenti.

Il monitor da 27 pollici ha regolazioni di inclinazione e altezza per personalizzare la tua esperienza visiva e il tuo comfort.

E parlando di comfort, questo monitor è dotato anche della tecnologia Low Blue Light & Flicker per ridurre l’affaticamento degli occhi.

I migliori monitor IPS Amazon

Di seguito vi mostriamo i monitor IPS più venduti su Amazon, e che sono sinonimo di buone prestazioni.

OffertaMigliore Nr. 1
LG 27UL500 Monitor 27' UltraHD 4K LED IPS HDR 10, 3840x2160, 1 Miliardo di Colori, AMD FreeSync 60Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Uscita Audio, Flicker Safe, Bianco
1.907 Recensioni
LG 27UL500 Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 10, 3840x2160, 1 Miliardo di Colori, AMD FreeSync 60Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Uscita Audio, Flicker Safe, Bianco
  • Monitor 27" UltraHD 4K 3840 x 2160, Flicker Safe
  • HDR 10 (High Dynamic Range), 300 cd/m2, colore calibrato
  • Radeon FreeSync 60 Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Tempo di risposta 5 ms
  • Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione (1.07 Miliardi di Colori - sRGB 98%)
  • Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
Migliore Nr. 2
LG 24ML600S Monitor 24' FULL HD LED IPS, 1920x1080, 1ms MBR, AMD FreeSync 75Hz, Audio Stereo 10W, HDMI (HDCP 1.4), VGA, Uscita Audio, Flicker Safe, Bianco
2.838 Recensioni
LG 24ML600S Monitor 24" FULL HD LED IPS, 1920x1080, 1ms MBR, AMD FreeSync 75Hz, Audio Stereo 10W, HDMI (HDCP 1.4), VGA, Uscita Audio, Flicker Safe, Bianco
  • Monitor 24" FullHD 1920 x 1080, AntiGlare, Flicker Safe
  • AMD FreeSync 75Hz, 250 cd/m2, colore calibrato
  • Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione (16.7 M colori - NTSC 72%)
  • 1ms Motion Blur Reduction
  • Schermo Multitasking; ScreenSplit; Speaker stereo 10 W
OffertaMigliore Nr. 4
LG 27MD5KL UltraFine Monitor 27" UltraHD 5K LED IPS, 5120x2880, DCI-P3 99%, USB-C, Thuderbolt3 (Power Delivery 94W), Daisy Chain, Webcam, Audio Stereo 10W, compatibile macOS, Flicker Safe, Nero
  • Lo schermo LG UltraFine 5K mette a disposizione degli appassionati Mac una soluzione completa
  • LG UltraFine 5K offre il 50% di pixel in più rispetto ad un display 4K; con una densità di 228 PPI, assicura immagini straordinariamente nitide e dettagliate
  • Con 500 nit di luminosità e la copertura della gamma colore DCI-P3, LG UltraFine 5K è in grado di riprodurre testi nitidi e immagini straordinariamente realistiche con colori ancora più ricchi
  • Il 27MD5KL con tecnologia Thunderbolt3 è in grado di trasmettere video, audio e dati in formato 5K, e nello stesso istante di ricaricare un dispositivo con potenza fino a 94W, con un singolo cavo; questa potente porta è compatibile con Mac abilitato Thunderbolt3, USB-C o iPad Pro
  • Altoparlanti stereo, fotocamera e microfono integrati assicurano una ricca esperienza multimediale; il monitor LG UltraFine 5K è la scelta ideale per l’intrattenimento e la comunicazione, la visione di film, le chiamate su FaceTime e le chat online
OffertaMigliore Nr. 5
Samsung Monitor Hrm Ur55 (U28R552), Flat, 28', 3840X2160 (Uhd 4K), Hdr10, Ips, ‎Nero
2.629 Recensioni
Samsung Monitor Hrm Ur55 (U28R552), Flat, 28", 3840X2160 (Uhd 4K), Hdr10, Ips, ‎Nero
  • Samsung Monitor HRM UR55, 28", Flat
  • 3840x2160 (UHD 4K), Pannello IPS, 16:9, HDR10
  • Refresh Rate 60 Hz, Response Time 4 ms, FreeSync
  • 2 HDMI, 1 Display Port, Ingresso Audio
  • PIP, PBP, Flicker Free, Eco Saving Plus, Eye Saver Mode, Game Mode, Image Size
Migliore Nr. 6
8 pollici LCD CCTV Monitor IPS Schermo 1024x768 HD Display 4:3 con VGA HDMI AV Altoparlante Incorporato BNC USB Lettore per Auto/Casa Sorveglianza Telecamera STB con 12-24V Alimentazione Adattatore
  • 【Monitor CCTV professionale】 Monitor di sicurezza CCTV da 8 "con schermo HD IPS Risoluzione 1024x768. Sorgente di retroilluminazione a LED per un funzionamento continuo a lungo termine e requisiti di funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per applicazioni di sorveglianza. Proporzioni: 4: 3, Tempo di risposta: 12ms, Luminosità : 250cd / m2, contrasto: 400: 1. Interruttore automatico NTSC / PAL.
  • 【Design sottile con adattatore per accendisigari】 Questo monitor LCD da 8 pollici per TVCC ha un design molto compatto. Con caricabatteria per auto (DC 12-24V) per uso portatile. La custodia è realizzata in materiale ABS con duttilità a bassa temperatura e resistenza agli urti. Supporto Vesa con fori sospesi 75x75 cm.
  • 【Multi-funzionale】 Questo monitor CCTV di sicurezza è dotato di 2 altoparlanti integrati e porte audio IN / OUT. Con porta USB integrata e lettore multimediale. Può riprodurre film o video semplicemente tramite disco USB. Ottimo per Auto / Home / Office / Store Telecamera di sorveglianza STB, PC, lettore DVD e altre apparecchiature video.
  • 【Incredibile compatibilità】 Con più porte: HDMI, AV, BNC, ingresso / uscita audio da 3,5 mm e VGA. perfetto per il collegamento con monitor CCTV e sistema DVR. Funziona anche per PC, telecamera posteriore, DVD Box e MP5 ecc.
  • 【Miglior servizio】 Servizio eccellente unico nel nostro negozio. DOA o entro 30 giorni rimborso gratuito o sostituzione incondizionata entro 2 anni. Puoi contattarci in qualsiasi momento per qualsiasi problema, faremo del nostro meglio per risolvere il tuo problema.
OffertaMigliore Nr. 7
Predator X38P Monitor Gaming G-SYNC 37,5', Display IPS QHD UltraWide, 144 Hz, 1 ms, 21:9, HDMI 2.0, DP 1.4, USB 3.0, Lum 450 cd/m2, Audio Out, Speaker Integrati, Cavi HDMI, DP, USB3.0 Inclusi
368 Recensioni
Predator X38P Monitor Gaming G-SYNC 37,5", Display IPS QHD UltraWide, 144 Hz, 1 ms, 21:9, HDMI 2.0, DP 1.4, USB 3.0, Lum 450 cd/m2, Audio Out, Speaker Integrati, Cavi HDMI, DP, USB3.0 Inclusi
  • SCHERMO GRANDE, CURVATURA PIÙ GRANDE: grazie al display curvo il gaming raggiunge livelli così coinvolgenti che non riuscirai più a smettere; con il vero gameplay panoramico a 37,5" reali, hai una risoluzione mozzafiato a 21:9.
  • AL MASSIMO LIVELLO: con un refresh rate a 144 Hz (175 Hz Overclock) e la scheda NVIDIA G-SYNC, le sessioni di gioco saranno fluide, ininterrotte e insuperabili; potrai sferrare colpi di riflesso con una precisione millimetrica
  • DESIGN FUTURISTICO: il supporto ergonomico consente ai giocatori di regolare il monitor per trovare la posizione di visualizzazione ottimale; si può inclinare, ruotare e regolare in altezza
  • PREDATOR GAMEVIEW: con accesso tramite l'OSD (On-Screen Display), GameView offre una serie di utili funzionalità come l'impostazione del livello di scuro, l'illuminazione ambientale e i profili di gioco
  • TECNOLOGIA PER LA VISTA: le prolungate sessioni di gioco, l'editing di video e i fogli di calcolo interminabili sforzano gli occhi; proteggi la tua vista con Flickerless e BlueLightShield
OffertaMigliore Nr. 8
HP - PC 24mq Monitor 23.8” QHD, IPS, Risoluzione 2560 x 1440, Tempo Risposta 5 ms, Regolabile Inclinazione e Altezza fino a 100 mm, Pivoting 90°, Rotazione Base ±360°, Antiriflesso, HDMI, VGA, Argento
  • Schermo: display 23.8” qhd 2560 x 1440 a 60 Hz, ips, retroilluminazione LED, 250 nit, micro-edge, antiriflesso, comandi su schermo, low blue light
  • Tempo di risposta: 5 ms da grigio a grigio
  • Regolazione: inclinazione da -5° a +23°, altezza fino a 100 mm, pivoting: 90°, rotazione base 360°
  • Connessioni: HDMI e VGA
  • Contenuto confezione: monitor, cavo di alimentazione CA, documentazione, cavo HDMI
OffertaMigliore Nr. 9
BENQ PD2725U 68,58cm 27Zoll IPS UHD 3840x2160 16:9 250cd/m2 5ms 178/178 2xHDMI 2.0 1x DP 1.4 3xUSB3.1,Nero/Grigio
7 Recensioni
BENQ PD2725U 68,58cm 27Zoll IPS UHD 3840x2160 16:9 250cd/m2 5ms 178/178 2xHDMI 2.0 1x DP 1.4 3xUSB3.1,Nero/Grigio
  • Display 4K UHD IPS
  • ThunderboltTM 3
  • Tecnologia AQCOLORTM
  • 95% di spazio di colore DCI-P3
OffertaMigliore Nr. 10
Msi Optix Mpg321Ur-Qd 32“ 4K Uhd Gaming Monitor, 3840 X 2160 Ips Quantum Dot Panel, Nero, 72.71 x 25.18 x 48.22 Cm
  • QUANTUM DOT COLOUR INTENSITY - Optix MPG321UR-QD offre impostazioni ultra realistiche. Profondità di colore 10 bit e 1,07 miliardi di colori (143% sRGB, 97% DCI-P3), VESA luminosità DisplayHDR 600 (400 nits base, 600 nits picco) e contrasto dinamico.
  • 32" 4K UHD, 144HZ IPS - Pannello IPS ad altissima definizione 3840 x 2160 (rapporto d’aspetto 16:9) con refresh rate di 144 Hz (compatibile con G-SYNC) per un tracciamento fluido di mira/movimento. Tempo di risposta di 1 ms evita artefatti grafici.
  • L'ULTIMA ESPERIENZA DI GIOCO - MSI Gaming Intelligence offre un vantaggio: (Smart Crosshair, Optix Scope) e software supportato da AI (Smart Brightness, Sound Tune). La tecnologia KVM 3.0 permette il collegamento simultaneo di 2 sistemi a un monitor
  • DESIGN & UTILITÀ SMART - Monitor con bordi sottili, illuminazione ambientale Mystic Light RGB, bungee integrato e un supporto regolabile a 3 vie. True Colour Sync e Gaming Intelligence permettono una funzionalità multi-display facile e controller
  • CONNETTIVITÀ ALL'AVANGUARDIA - Le opzioni di interfaccia video sono DisplayPort 1.4a e USB Type-C (4K/144Hz) e porte HDMI 2.1 (4K/144Hz) con funzionalità CEC. Altre porte sono USB 2.0 Type-A & -B, jack audio combo e navigatore joystick a 5 vie

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Differenze tra monitor IPS e VA

monitor IPS economico

Sia i monitor IPS che i monitor VA sono pannelli LCD, ovvero display a cristalli liquidi . Dove ogni pixel è suddiviso in tre subpixel (rosso, blu e verde). Se nessun tipo di corrente viene applicato al pixel, non lascia passare la retroilluminazione ed è nero, se viene applicata corrente a seconda del colore che vuoi mostrare, lascerà passare la luce attraverso uno o più di questi 3 subpixel che creano il colore desiderato. Se il colore è rosso, lascerà passare la luce solo attraverso il rosso, se il colore è viola, lascerà passare la luce attraverso il rosso e il viola, e così via con qualsiasi colore.

Allora dove sta la differenza tra loro? Sebbene sia vero che usano la stessa tecnologia, lo fanno in modo diverso. Il pannello IPS allinea le celle a cristalli liquidi in direzione orizzontale mentre il VA lo allinea verticalmente. Questo genera differenze tra l’uno e l’altro, soprattutto 3 di cui dobbiamo tenere conto.

  1. Angolo di visione: i pannelli o i monitor IPS hanno un angolo di visione maggiore rispetto ai pannelli VA, che iniziano a perdere la saturazione del colore a partire da 20º e quando raggiungiamo i 50º il degrado è piuttosto significativo. Mentre i pannelli IPS possono arrivare fino a 50 gradi e il display è ancora di alta qualità.
  2. Contrasto : il pannello VA è molto migliore dell’IPS in questa sezione poiché può raggiungere un contrasto compreso tra 3000 a 1 e 6000 a 1, mentre l’IPS è di circa 1000 a 1. Questo tradotto nel linguaggio comune è che il monitor VA ha una profondità maggiore neri , soprattutto se guardiamo la TV al buio. Sui pannelli IPS il nero è grigio e molti dettagli si perdono nell’ombra. Ha anche una peggiore omogeneità, potrebbero esserci aree più chiare di altre.
  3. Luminosità : ci sono anche differenze di luminosità poiché il pannello IPS ha bisogno di più illuminazione per produrre i colori. Quindi i monitor IPS non raggiungono i livelli di luminosità dei pannelli VA . Per questo motivo è frequente vedere nei negozi che i televisori Samsung (pannelli VA) proiettano più luce rispetto ai televisori LG (pannelli IPS), ma è una cosa che non è molto importante in casa poiché non è necessario mettere la luminosità del televisione completa.

Infine dobbiamo anche menzionare che i monitor VA generano anche un bianco migliore a causa di questa differenza di luminosità, poiché per generare il bianco devi illuminare tutti e 3 i subpixel contemporaneamente. Anche se ultimamente ci sono pannelli IPS che incorporano un subpixel bianco tra ogni pixel normale per aumentare la luminosità degli schermi .

Insomma, il pannello VA ha un nero migliore ma l’angolo di visione è più limitato . E il pannello IPS al contrario, quindi dipende da ciascuno se sei più interessato a un tipo di pannello oa un altro.

Se abbiamo intenzione di guardare la televisione o utilizzare il monitor con diverse angolazioni di inclinazione, i monitor IPS sono la nostra scelta poiché offrono una qualità superiore sotto questo aspetto. Se hai la televisione proprio di fronte a te o ti piace guardarla a luce spenta, il pannello VA è più consigliato.

Sfortunatamente i contrassegni non indicano sempre il tipo di pannello sui tuoi televisori. Samsung funziona sempre con pannelli VA e LG funziona con pannelli IPS. Il resto dei marchi sta cambiando e tirano fuori modelli di televisori con pannelli diversi.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per sapere come sono i monitor IPS e se dovessi davvero acquistarne uno o, a seconda delle tue esigenze, sarebbe meglio un altro tipo di monitor come VA.