I 10 migliori monitor da 24 pollici del 2024 | Da gaming e lavoro

Un monitor da 24 pollici è molto più grande dello schermo di qualsiasi laptop, occupa meno spazio di un monitor da 27 pollici e costa molto meno.

L’Asus XG248Q è, a nostro avviso, il miglior monitor da 24 pollici per la maggior parte degli utenti , offrendo una buona qualità dello schermo, una buona selezione di porte e un’ottima tecnologia a un ottimo rapporto qualità-prezzo.

migliori monitor da 24 pollici

I migliori monitor da 24 pollici

Ecco un elenco dei migliori monitor da 24 pollici che soddisfano esigenze diverse, come un’area di visualizzazione più ampia o un supporto più flessibile.

Asus XG248Q

Asus Rog Strix XG248Q è un monitor da gioco da 24″ 1080p 240Hz rivolto a giocatori professionisti e hardcore .

[amazon box=”B07FXTX9W1″]

Ciò che distingue questo modello a 240Hz da altri monitor simili è che supporta FreeSync, è compatibile con G-SYNC e offre retroilluminazione stroboscopica fino a 240Hz , il tutto a circa il 20% in meno di prezzo rispetto ai principali concorrenti.

A differenza dei più popolari modelli da 24 pollici 1080p 240Hz, ASUS XG248Q utilizza un pannello Innolux che offre dettagli leggermente più nitidi e chiari grazie alla sua maggiore densità di pixel (rapporto pixel per pollice).

Con il suo ritardo di input impercettibilmente basso (~3ms), tempo di risposta veloce di 1ms e frequenza di aggiornamento di 240Hz, ASUS ROG Strix XG248Q offre prestazioni impeccabili e incredibilmente fluide in qualsiasi situazione di gioco .

Il monitor non sfarfalla, ha un filtro luce blu (contro l’affaticamento degli occhi) e ha un menu OSD (On-Screen Display) intuitivo che può essere facilmente azionato tramite il suo joystick a 5 direzioni.

Il design è robusto e versatile, consentendo la regolazione dell’altezza di 100 mm, la rotazione di 90°, la rotazione di +/- 50°, l’inclinazione di -5° / 20° e la compatibilità di montaggio VESA 100 x 100. mm.

Le opzioni di connettività includono due porte HDMI 2.0, DisplayPort 1.2, un doppio hub USB 3.0 e un jack per cuffie.

Se cerchiamo un monitor da 24 pollici per lavorare in ufficio, non dico che non vada bene, ma sarebbe in parte sprecato.

Dal punto di vista del gioco, stiamo parlando di uno dei monitor da 24 pollici con il miglior rapporto qualità-prezzo per i giocatori professionisti. Potenza, colori brillanti, tempi di risposta rapidi, impostazioni ergonomiche.

Un monitor da gioco professionale perfetto per i più esigenti, senza dover spendere 1.000 euro per uno schermo.

Visualizza Sonic XG2405

Parliamo di un monitor da 24 pollici con refresh rate di 144 Hz e che dispone di un pannello IPS con tempo di risposta di 1 ms tramite supporto alla retroilluminazione stroboscopica. Non è affatto male.

[amazon box=”B081LTXZ1R”]

Il monitor dispone anche della tecnologia AMD FreeSync , che è una bella aggiunta alle sue funzionalità.

ViewSonic ha scelto di utilizzare un rivestimento antiriflesso di durezza 3H per l’XG2405. Questo è un tipo di rivestimento più opaco e meno lucido, popolare per ambienti con più sorgenti luminose disponibili. Il livello di durezza 3H proteggerà anche meglio il polarizzatore dai danni.

Dal punto di vista ergonomico, l’XG2405 può essere sollevato, inclinato e ruotato. Altri monitor recenti nella sua fascia di prezzo mancano di alcune di queste opzioni ergonomiche, quindi applaudiamo all’attenzione di ViewSonic su questa fascia di prezzo.

Belle anche la gestione dei cavi, la maniglia per il trasporto (con supporto per le cuffie integrato) e le dimensioni minime del supporto. Ci sono anche bottoni sul retro. Notiamo che supporta anche il montaggio VESA.

I colori non sono all’altezza dei monitor più avanzati, ma nel complesso trovo che il ViewSonic XG2405 sia un ottimo monitor da 24 pollici per il prezzo.

Dell Ultrasharp U2419HC

Il Dell Ultrasharp U24 è uno dei monitor da ufficio più affidabili (e più venduti) per tutto ciò che riguarda il lavoro e lo studio.

[amazon box=”B07JDGSPFM”]

Il monitor Dell U2419 da 24 pollici non è per i giocatori, quindi manca di tutto ciò che i giocatori cercherebbero: frequenze di aggiornamento elevate, tempi di risposta rapidi e altro ancora. Ma poi di nuovo, non è progettato per quello.

Parliamo di un monitor IPS Full HD da 24” con 60 Hz e tempo di risposta di 8 ms (che può arrivare fino a 5 ms), ovviamente non è la configurazione migliore per un giocatore accanito.

Tuttavia, vale la pena notare l’aggiunta di una porta USB di tipo C in grado di collegare un laptop e questo monitor mantenendo il laptop carico.

Il monitor viene fornito con un cavo per usarlo ed è perfetto per Mac o laptop con uscita di tipo C. Il sistema di alimentazione integrato da 65W consente quindi di caricare il laptop e di scambiare contemporaneamente il segnale video.

Inoltre, ci sono ancora due ingressi DisplayPort e un ingresso HDMI in alternativa. Sono inoltre presenti quattro porte USB, due in basso e due sul lato sinistro durante la visualizzazione del monitor.

Il pannello utilizza la tecnologia IPS con una risoluzione di 1920x1080p che può produrre colori meravigliosi e ampi angoli di visione, ma è gravemente carente nel reparto del tempo di risposta che arriva a 5 m/s con impostazioni veloci.

Non è l’ideale per i giocatori competitivi, ma se stai cercando un monitor per la riproduzione di video, potrebbe essere questo. Non c’è Freesync su questo monitor. Detto questo, ho giocato alcune ore a Horizon Zero Dawn su questo monitor, che non è il gioco più veloce del mondo, ma sembrava impressionante.

Supporta fino a 16,7 milioni di colori a 24 bit, con un rapporto di contrasto di 1000:1 e ha una luminosità di 250 cd/m² . Lo schermo stesso è rivestito con uno speciale rivestimento antiriflesso che gli conferisce un aspetto opaco gradevole in qualsiasi condizione di luce.

È in grado di raggiungere circa il 99% dello spettro sRGB e circa l’85% dello spettro DCI-P3.

Sebbene le sue caratteristiche non siano ottimali per i giochi, questo monitor da 24 pollici è un’ottima scelta per lunghe sessioni di lavoro e giochi casuali.

È uno dei migliori monitor per tenere gli occhi aperti e non è un caso che sia pensato appositamente per l’ufficio.

AOC 24G2U/BK

Il C24G1 di AOC è un eccellente monitor da 24 pollici per chi ha un budget limitato, ma cerca prestazioni elevate.

[amazon box=”B07Y3RYLVH”]

Parliamo di un monitor da 24 pollici con un’alta frequenza (144 Hz) e un tempo di risposta molto basso (1Ms) , cosa molto rara per uno schermo di questo prezzo.

Uno degli aspetti migliori dell’AOC 24G2U è che non richiede alcuna regolazione aggiuntiva nel menu oltre all’ottimizzazione dell’immagine e del colore. Puoi usarlo subito con le sue impostazioni predefinite (modalità Eco standard, temperatura di colore calda) e ottenere immediatamente la migliore qualità dell’immagine possibile.

Il 24G2U ha un’impostazione “effetto HDR” nel suo menu integrato, ma non è un vero HDR. In effetti, i giochi non lo riconoscono come monitor HDR quando l’effetto HDR è attivo e tutto ciò che fa è aumentare le impostazioni di nitidezza e i livelli di saturazione del monitor. Ad alcuni potrebbe piacere.

La sua qualità dell’immagine è superiore a quella di altri monitor economici nella categoria 24 pollici 1920 × 1080. Inoltre, la combinazione dell’elevata frequenza di aggiornamento, dell’hub USB integrato e del supporto regolabile in altezza gli conferiscono tanta flessibilità quanto utilità.

Un monitor da 24 pollici davvero completo. Ideale per passare dallo studio al gioco immersivo.

BenQ EW2480

Un altro monitor da 24 pollici di vera qualità. Questo display IPS da 24 pollici di BenQ è un monitor ultrasottile che piacerà sia ai giocatori che ai professionisti che cercano un display da lavoro .

[amazon box=”B07YSVNJVG”]

I punti salienti iniziano con IPS, che fa ben sperare per la precisione del colore e gli angoli di visualizzazione. Il BenQ EW2480 offre anche una frequenza di aggiornamento di 75 Hz per un leggero vantaggio rispetto ai tradizionali monitor a 60 Hz, nonché una frequenza di aggiornamento adattiva AMD FreeSync. Entrambe queste funzionalità contribuiranno a un’esperienza di gioco più fluida rispetto ai monitor più tradizionali che funzionano a 60 Hz e non dispongono della tecnologia di sincronizzazione dei fotogrammi.

La risoluzione di 1080p non è molto eccitante in questa era di monitor da gioco 1440p e 4K. Tuttavia, il 24 pollici si adatta bene a 1080p e consente anche a schede grafiche leggermente più vecchie di funzionare bene, che potrebbero avere difficoltà a 1440p o 4k.

Il BenQ EW2480 può anche riprodurre contenuti HDR e utilizza la tecnologia HDRi di BenQ . Questo non sarà il miglior monitor HDR di sempre, poiché non ha l’oscuramento locale e l’EW2480 non è un display con un’ampia gamma di colori, quindi non aspettarti un netto miglioramento rispetto a un monitor SDR. Tuttavia, HDRi cerca di migliorare i contenuti HDR, migliorando contrasto e colore.

Il BenQ EW2480 ha un rapporto di contrasto di 1000:1 e offre due ingressi HDMI 2.0 . Ha anche un paio di altoparlanti stereo da 5 W, il che non fa male. Il design elegante smentisce anche il suo posizionamento di bilancio. Può essere economico, ma non sembra affatto economico.

Passiamo ad un monitor da 24 pollici dal design estremamente raffinato . L’HP 24FH ha una straordinaria finitura in alluminio e un design ultrasottile che non passa inosservato. La maggior parte del monitor è ultrasottile e la sezione inferiore che ospita i connettori è solo di circa 6 cm nel punto più profondo, che è il più smussato.

[amazon box=”B077H1MZ35″]

HP 24FH

Il monitor è in grado di visualizzare un’immagine a 1920 x 1028 px utilizzando la retroilluminazione a LED . È molto comodo da indossare per lunghi periodi di tempo e ha un’eccellente gamma di angoli di visione.

[amazon box=”B07HH85ZFD”]

Passando alle specifiche tecniche, parliamo di un monitor completo sotto tutti gli aspetti. Frequenza 60 Hz, IPS, Antiriflesso e tempo di risposta 5 ms. L’altezza non è regolabile, ma l’inclinazione lo è.

La caratteristica che distingue il display HP 24FH è la cornice estremamente sottile che gli conferisce un design edge-to-edge. La parte più grande della cornice si trova nella parte inferiore dello schermo e presenta il logo HP al centro insieme al numero del modello sul lato destro.

Non ha altoparlanti integrati, quindi dovremo utilizzare altoparlanti esterni.

In generale credo sia un monitor abbastanza completo, ad un prezzo onesto e capace di adattarsi a tanti usi. È un campione delle vendite probabilmente per il suo design davvero elegante che si distingue da molti altri.

LG 24ML600S

L’LG 24ML600S è un monitor adatto sia per i giochi che per l’ufficio e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo .

[amazon box=”B07VZR1WDT”]

Monitor Full HD, con tempi di risposta molto brevi e buona frequenza. Include anche AMD FreeSync per giochi più fluidi, modalità Flicker Safe e altoparlanti audio integrati, qualcosa di raro nei monitor più recenti.

Il suono non è dei migliori, ma gli altoparlanti da 10 W sono ancora alcuni dei più potenti dei monitor integrati.

Include una staffa Vesa per il montaggio a parete. Il montaggio è abbastanza intuitivo, tutto ciò che serve è un cacciavite e una sporgenza per fissare lo schermo al supporto.

Sono presenti tre ingressi video, uno VGA e due HDMI, e la selezione della sorgente avviene tramite il menu del monitor navigabile con una leva situata al centro sotto lo schermo (invisibile).

La qualità dei colori è davvero ottima per la sua fascia di prezzo, ideali sia per studiare che per giocare. La luminosità è buona anche in ambienti bui. Bisogna fare attenzione ai riflessi, che possono essere fastidiosi in caso di luce eccessiva.

Tutto sommato, si tratta senza dubbio di un monitor entry-level da 24 pollici in grado di adattarsi praticamente a qualsiasi utilizzo senza spendere un sacco di soldi . A causa dello schermo un po’ riflettente, lo sconsiglio per lunghe sessioni di lavoro e lettura. Ma per tutti gli altri usi è comunque un’ottima scelta.

Samsung C24F396

Il Samsung C24F396 è un monitor curvo conveniente che offre un’esperienza visiva coinvolgente grazie al suo elevato rapporto di contrasto . Tuttavia, quando si tratta di prestazioni, ci sono alternative migliori.

[amazon box=”B08WJG41B4″]

La qualità dell’immagine include un buon rapporto di contrasto di 3.000:1, che rende i toni più scuri più distinguibili e vividi; i neri sono più profondi dei display IPS e TN, che hanno un rapporto di contrasto di 1.000:1.

Sebbene i colori siano vibranti a una profondità reale di 8 bit (16,7 milioni di colori), i pannelli IPS offrono comunque una riproduzione dei colori più accurata, essendo leggermente migliore.

La risoluzione di 1080p su uno schermo da 23,5 pollici si traduce in una buona densità di pixel di 93 PPI (pixel per pollice), che garantisce dettagli nitidi e chiari e una discreta quantità di spazio disponibile sullo schermo.

Ora, mentre la curvatura dello schermo 1800R su un monitor di queste dimensioni lo fa sembrare più interessante, l’esperienza visiva non è influenzata drasticamente. È un monitor stupendo, ma la curvatura è ancora più estetica che funzionale.

Altre utili funzioni includono MagicUpscale di Samsung, che migliora la qualità delle immagini a bassa risoluzione, e la modalità Eye Saver, che filtra le luci blu che possono affaticare gli occhi.

In breve, questo Samsung è uno schermo interessante grazie al suo schermo curvo e al suo elevato rapporto di contrasto . Tra i (pochi) monitor curvi da 24 pollici, è probabilmente il miglior rapporto qualità-prezzo.

 Philips 246E9QJAB

Il Philips 246E9QJAB è un’ottima soluzione per un monitor da 24 pollici conveniente ma funzionale.

È un monitor basato su un pannello IPS, il che significa che ottieni ampi angoli di visione di 178° , colori coerenti e precisi e un’elevata velocità di risposta dei pixel.

[amazon box=”B07C5FCDJD”]

Tra le altre tecnologie del pannello, tra cui VA e TN, IPS offre gli angoli di visione più ampi e la migliore qualità del colore.

Il monitor supporta una buona gamma di colori, espandendo i suoi colori oltre lo spazio colore sRGB standard fino al 129% di sRGB. Di conseguenza, si ottengono colori più saturi e realistici.

Se preferisci una riproduzione del colore più accurata, puoi attivare la modalità sRGB in dotazione, che limiterà la riproduzione del colore a circa il 100% sRGB.

Altre specifiche del pannello sono le stesse dei pannelli IPS di prezzo simile e includono una luminosità di picco di 250 nit, un rapporto di contrasto di 1.000:1 e il supporto per una profondità di colore a 8 bit per 16,7 milioni di colori.

Supporta AMD FreeSync su HDMI se hai una scheda AMD compatibile.

Questa tecnologia consente al monitor di modificare la frequenza di aggiornamento in modo dinamico in base al frame rate della GPU, eliminando completamente lo screen tearing e la balbuzie con una penalità minima di input lag.

Altoparlanti integrati, tecnologia Flicker-Free e uno schermo antiriflesso rendono questo monitor da 24 pollici conveniente , ma funzionale per qualsiasi uso.

ViewSonic VA2476-MHD

L’eccellente rapporto di contrasto del ViewSonic VA2476-MHD produce neri più profondi, rendendo le immagini leggermente migliori per i giochi, i film o la navigazione sul Web.

[amazon box=”B01GV9H1RS”]

Il display ha connessioni sia HDMI che DisplayPort (la maggior parte dei display 1080p economici ha solo l’uno o l’altro) e la sua precisione del colore predefinita è più che adeguata per qualsiasi cosa diversa dall’editing video professionale o dal fotoritocco. . Il suo supporto si inclina solo su e giù e non oscilla troppo. Gli altoparlanti integrati non sono eccezionali, ma sono abbastanza buoni per i video di YouTube e le piccole notifiche audio del sistema operativo.

ViewSonic VX2485-MHU

Il VX2485-MHU di ViewSonic costa più della maggior parte dei display da 24 pollici 1080p, ma la sua porta USB-C fornisce alimentazione e trasporto del segnale video e trasferimento dati, sostituendo contemporaneamente un cavo video, il caricatore del laptop e l’hub USB. Questo display può fornire fino a 60 W di potenza, sufficienti per laptop da 13 pollici come MacBook Air o Dell XPS 13 (e molti altri modelli senza una potente scheda grafica).

[amazon box=”B01GV9H1RS”]

Quindi, se il tuo laptop ha solo porte USB-C/Thunderbolt 3, la comodità del VX2485-MHU compensa ampiamente il costo aggiuntivo. Il display ha anche una porta HDMI, un supporto che si inclina (ma non ruota o si regola in altezza) e una frequenza di aggiornamento di 75 Hz. Ha una frequenza di aggiornamento di 75 Hz, supporto FreeSync e altoparlanti interni abbastanza potenti da riprodurre YouTube.

Asus ProArt PA247CV

L’Asus ProArt PA247CV è teoricamente buono quasi quanto il Dell P2421 e costa complessivamente meno. Non ha una porta DVI, ma ha tutti gli altri ingressi specifici del monitor e un hub USB a quattro porte.

[amazon box=”B08TX68RR6″]

Il suo supporto è ugualmente versatile e quando si utilizza il suo preset sRGB, i colori sono abbastanza accurati (sebbene non sia possibile regolare la luminosità in questa modalità). Tuttavia, nei nostri test abbiamo notato un leggero riverbero dell’immagine. Se non ti dispiace, il PA247CV è il display 1920×1200 più economico attualmente disponibile.

Dell P2421

Alcuni schermi da 24 pollici mantengono una risoluzione di 1920×1200 pixel, che è 120 pixel verticali in più rispetto agli schermi 1080p. In altre parole, lo schermo occupa all’incirca lo stesso spazio sul desktop di un modello 1080p, ma offre un’area di visualizzazione più ampia per scorrere fogli di calcolo di grandi dimensioni o documenti lunghi. Il Dell P2421 è il migliore di questi grandi schermi da 24 pollici, vantando molte porte utili e un hub USB, una buona precisione di colore e contrasto , supporto flessibile e un’eccellente garanzia di tre anni con un’interessante politica sui pixel. Di solito costa circa 50 euro in più rispetto al ViewSonic VA2456-MHD, ma è un grande passo avanti in quasi tutti gli aspetti.

[amazon box=”B08CRZV27M”]

Il P2421 non ha una porta USB-C, ma ha quasi tutti gli altri tipi di porte esistenti su un display: DisplayPort, HDMI, DVI e VGA. Collegando il computer alla porta USB di tipo B del display si attivano le due porte USB 2.0 sul retro (ottime per mouse, tastiere e webcam) e le due porte USB 3.0 sul lato (ideale per pen drive e hard disk). , che guadagnare velocità extra).

Il Dell P2421 può inclinare, ruotare, alzare e abbassare lo schermo, nonché ruotarlo di 90 gradi in modalità verticale . Se non utilizzi la compatibilità del supporto VESA per appendere lo schermo a una parete o installare il tuo braccio per monitor, questo è il miglior supporto per monitor disponibile e rende il P2421 abbastanza versatile da adattarsi a tutti i tipi di configurazioni desktop.

Il suo rapporto di contrasto di 1067:1 non è eccezionale ed è sicuramente inferiore al ViewSonic VA2456-MHD, ma è nella media. Anche la precisione del colore è buona, ma non eccezionale, e più o meno la stessa del ViewSonic. È abbastanza buono per far sembrare le immagini e le pagine web più o meno come le intendevano i loro creatori, che è esattamente ciò di cui la maggior parte degli utenti ha bisogno.

Il P2421 fa parte della gamma di prodotti professionali Dell. Pertanto, non offre alcune funzionalità aggiuntive come una frequenza di aggiornamento elevata o FreeSync. I giochi e tutte le applicazioni beneficeranno dell’area di visualizzazione aggiuntiva. Ma se la tua priorità è la fluidità e la risposta nei giochi, il P2421 potrebbe non essere l’opzione migliore.

Dell P2415Q

Se stai cercando un display 4K da 24 pollici, ti consigliamo il Dell P2415Q , sia perché è un display di qualità, con colori accurati e buon contrasto, sia perché è uno degli unici modelli 4K da 24 pollici ancora in produzione .

[amazon box=”B088VGD2BF”]

Ha quasi cinque anni, il che significa che non avrai accesso a funzionalità come USB-C o HDMI 2.0. Dovrai utilizzare DisplayPort per eseguire risoluzioni 4K a 60 fotogrammi al secondo. Il bordo spesso attorno al suo schermo lo fa sembrare datato rispetto alle nostre altre opzioni. Ma ha ancora le porte necessarie alla maggior parte degli utenti e un hub USB 3.0 con quattro porte USB di tipo A. Come altri display 4K, rende testo e immagini più nitidi e dettagliati.

Dell UltraSharp U2415

[amazon box=”B07RX2H48Y”]

L’UltraSharp U2415 di Dell è stata la nostra prima scelta al momento del lancio e, sebbene sia un modello più vecchio, nel complesso assomiglia molto al P2421. Il design è molto simile, il supporto è funzionalmente identico e hanno la stessa garanzia . Le porte dell’U2415 differiscono leggermente: ha una porta USB 3.0 aggiuntiva e al posto delle porte DVI e VGA ha un connettore HDMI aggiuntivo, un ingresso mini DisplayPort e un’uscita DisplayPort.

L’U2415 è anche generalmente un po’ più costoso del P2421, ha un rapporto di contrasto inferiore e, essendo più vecchio, è un po’ più pesante e consuma un po’ più di energia. Se riesci a trovarlo a un prezzo inferiore rispetto al P2421, è comunque una buona opzione.

Lenovo Think Vision T24d-10

Spunta tutte le nostre caselle per un buon monitor da 24 pollici , incluso un hub USB e tutti gli ingressi che normalmente cercheresti in un monitor, e generalmente costa lo stesso o leggermente meno del Dell P2421.

[amazon box=”B073RG3V8G”]

Ma è più difficile da trovare nella maggior parte dei negozi e il suo supporto è più grande, aggiungendo quasi 10 cm alla sua profondità rispetto al P2421 (26 cm contro 16,5). È tutt’altro che una buona opzione se stai acquistando uno schermo da 24 pollici principalmente per risparmiare spazio.

Qual è il miglior prezzo di qualità del monitor da 24 pollici?

ViewSonic VA2456-MHD

La nostra prima scelta è il ViewSonic VA2476-MHD è un monitor da 24 pollici 1080p con un pannello IPS che offre un eccellente rapporto di contrasto con neri dettagliati e colori abbastanza accurati . Dispone di porte HDMI, DisplayPort e VGA, quindi puoi collegare quasi tutti i computer e il supporto non è troppo traballante o economico. Lo schermo ha altoparlanti interni di discreta qualità.

[amazon box=”B01GV9H1RS”]

Il VA2476-MHD è anche il nostro preferito nella Guida ai monitor convenienti, che contiene maggiori dettagli sulle qualità di questo monitor e presenta altri modelli di prezzo simile. Essendo un monitor economico, non offre molte funzionalità aggiuntive. Non ha una porta USB-C o un hub USB, il cavalletto ti consente solo di inclinarlo verso l’alto o verso il basso di alcuni gradi e non supporta frequenze di aggiornamento superiori a 60Hz o FreeSync. Ma se stai solo cercando un display esterno decente per un laptop o desktop, copre bene le basi.

ViewSonic VX2485-MHU

Il ViewSonic VX2485-MHU costa di più del VA2456-MHD e il suo colore e contrasto non sono così buoni. Ma è uno dei monitor da 24 pollici più economici sul mercato con una porta USB-C, che può sostituire sia un caricabatterie per laptop che un cavo HDMI o DisplayPort, risparmiando spazio prezioso sulla scrivania se hai poco spazio. Il display può fornire fino a 60 W di potenza a un laptop, che è sufficiente per la maggior parte dei laptop da 13 pollici (inclusi MacBook Air o Pro e Dell XPS 13) e altri laptop senza una potente scheda grafica.

[amazon box=”B01GV9H1RS”]

In breve, se prevedi di usarlo con un PC desktop, non c’è un vero motivo per scegliere questo modello rispetto al più economico VA2456-MHD (a meno che tu non abbia davvero bisogno di USB-C). Il suo supporto consente allo schermo di ruotare da un lato all’altro, ma per il resto è simile e le garanzie sono le stesse. Il VX2485-MHU supporta una frequenza di aggiornamento di 75 Hz e FreeSync, quindi potrebbe valerne la pena se giochi, ma altri monitor economici come l’Acer CB242Y offrono queste funzionalità a un prezzo inferiore.

Il miglior monitor 4K da 24 pollici: Dell P2415Q

Se vuoi uno schermo 4K: il Dell P2415Q. La nostra guida ai migliori display 4K si concentra sui modelli di grande formato. Su uno schermo da 27 pollici, la nitidezza superiore di uno schermo 4K è più evidente. Ma se hai bisogno di un monitor 4K da 24 pollici, Dell P2415Q è il migliore sul mercato.

[amazon box=”B07RX2H48Y”]

Per modificare foto di grandi dimensioni o video 4K nella loro risoluzione nativa, o semplicemente per ottenere immagini e testo più nitidi e dettagliati possibili , è l’opzione migliore senza dover passare a uno schermo da 27 pollici. A 3840×2160, il P2415Q ha quattro volte i pixel di uno schermo 1080p, oltre a numerose porte e colori accurati. Ma costa circa quattro volte di più di un buon schermo 1080p e ha più di cinque anni, il che significa che mancano alcune delle ultime porte e il suo design è un po’ datato.

Il P2415Q ha una porta DisplayPort 1.2 full-size, una porta Mini DisplayPort 1.2, un’uscita DisplayPort per il collegamento a margherita di più display e una porta HDMI 1.4. In assenza di una porta HDMI 2.0, DisplayPort è necessario per sfruttare la frequenza di aggiornamento di 60 Hz del display. La sua porta USB di tipo B consente un totale di quattro porte USB 3.0 di tipo A: tre verso il basso, accanto a tutte le altre porte del display e una sul retro per un accesso più facile.

Il suo supporto consente di inclinare, ruotare, ruotare di 90 gradi e alzare e abbassare lo schermo e può essere sostituito con un supporto a parete o un braccio articolato compatibile VESA. Ma il P2415Q ha una cornice più spessa attorno allo schermo rispetto alle altre nostre opzioni, creando una separazione più pronunciata in una configurazione multi-schermo.

Nonostante i suoi anni, il P2415Q ha ancora un buon rapporto di contrasto e risultati di precisione del colore eccellenti alle impostazioni di fabbrica . Questo lo rende un’ottima opzione per chiunque modifichi foto e video ad alta risoluzione.

La maggior parte delle aziende ha smesso di produrre nuovi display 4K da 24 pollici, quindi il monitor Dell P2415Q è un’ottima scelta se stai cercando la risoluzione più alta.

A chi sono rivolti i monitor da 24 pollici?

Ti mostriamo i motivi principali per acquistare un monitor da 24 pollici.

Prezzo

Il motivo principale per acquistare uno schermo da 24 pollici nel 2022 è il denaro, dal momento che sono molto economici: il prezzo degli schermi da 27 pollici e più grandi, in particolare i modelli 4K, sono da due a cinque volte superiori a quelli da 24 pollici 1080p. Al contrario, gli schermi da 24 pollici non sono molto più costosi dei modelli da 21 o 22 pollici, sebbene siano un po’ più grandi.

Ecco perché ci concentriamo principalmente su questa dimensione e risoluzione dello schermo nella nostra guida ai migliori display economici e perché molte delle opzioni sono incluse in questa guida. Questi schermi non sono perfettamente adatti per l’editing professionale di foto e video, ma offrono una qualità dell’immagine migliore rispetto a uno schermo per laptop economico o al vecchio monitor fornito con l’ultimo desktop acquistato. Soprattutto perché puoi ottenerne uno buono tra 100 e 150 euro.

Spazio

Ma un monitor da 24 pollici è anche una buona opzione se lo spazio sulla scrivania è limitato e non hai abbastanza spazio per un modello da 27 pollici. Se il tuo budget lo consente, ti consigliamo altri due tipi di monitor da 24 pollici in grado di ottimizzare questo spazio.

Uno schermo con una risoluzione di 1920×1200 pixel offre 120 pixel verticali in più rispetto a un modello 1080p. Questo aumenta leggermente l’altezza dello schermo, ma ti consente di vedere qualche riga in più in un foglio di calcolo o leggere un paragrafo in più in un articolo senza dover scorrere.

Risoluzione

Alcuni monitor da 24 pollici hanno una risoluzione ancora più alta: 4K o 3840×2160 pixel. Sono molto più costosi, ma questa risoluzione più elevata consente testo più nitido e immagini più precise. Puoi ingrandire o ridurre un’immagine senza perdere dettagli o avere un display sfocato o eccessivamente pixelato.

Cosa considerare quando si acquista un monitor da 24 pollici?

Oltre alle dimensioni e alla risoluzione, ci sono molti fattori che determinano se un monitor da 24″ è piacevole per gli occhi e soddisfa le tue esigenze particolari. Ci concentriamo sulle seguenti caratteristiche:

dimensione e risoluzione

Ci siamo concentrati sugli schermi da 24 pollici perché sono più grandi di qualsiasi laptop, ma sono anche più economici di un modello da 27 pollici che occupa più spazio. A queste dimensioni, la risoluzione di 1080p (1920×1080 pixel) sarà ragionevolmente nitida e il testo e le immagini dovrebbero essere sufficientemente grandi da consentire alla maggior parte degli utenti di vederli senza affaticare gli occhi. Se sei disposto a spendere di più, i monitor più grandi con una risoluzione di 1920×1200 pixel possono offrire più spazio utilizzabile senza essere più ingombranti e gli schermi 4K possono rendere testo e immagini più nitidi e dettagliati.

tecnologia di visualizzazione

Cerca i display che utilizzano la tecnologia IPS (in-plane switching), non TN (twisted nematic). Gli schermi TN sono più economici, ma non di molto, e i monitor IPS offrono angoli di visualizzazione migliori e una riproduzione dei colori superiore.

Porte: un display deve avere almeno un HDMI o una DisplayPort per connettersi a un computer; idealmente dovresti avere entrambi. I display da 24 pollici a basso costo spesso includono una porta VGA analogica vecchio stile. Se un display include una porta USB-C, che può sia ricevere un segnale video da un laptop che alimentarlo, questo è un vantaggio. Gli hub USB integrati sono utili anche per collegare tastiere, mouse, webcam e altri accessori.

Prezzo

Un buon monitor da 24 pollici 1080p costa circa 150 euro. Gli schermi più grandi (1920×1200) costano circa 300 euro. I pochi schermi 4K da 24 pollici esistenti costano tra i 400 e gli 800 euro.

Supporti VESA e staffe di montaggio

Per i modelli più economici, il meglio che puoi sperare è un supporto che ti permetta di inclinare lo schermo su e giù senza troppe oscillazioni. I modelli più costosi includono un supporto in grado di ruotare lo schermo, regolarne l’altezza e ruotarlo di 90 gradi in modalità verticale. Tutti i display che consigliamo a Wirecutter sono compatibili con le staffe di montaggio VESA, nel caso in cui desideri appenderli a una parete o utilizzare un braccio articolato opzionale.

Rapporto di contrasto

Misuriamo il rapporto di contrasto di ogni schermo, ovvero la differenza tra il bianco più chiaro e il nero più scuro che lo schermo può visualizzare. Un rapporto di contrasto di 1000:1 o superiore (più alto è, meglio è) è tipico dei modelli IPS che consigliamo, rendendo le aree scure più facili da vedere quando si guarda un film o si gioca. Un buon rapporto di contrasto è in qualche modo più importante della precisione del colore: i colori imprecisi possono essere corretti in seguito calibrando il display da soli, ma un rapporto di contrasto scadente è più difficile da correggere.

monitor da 24 pollici

precisione del colore

Per qualsiasi tipo di foto, video o lavoro grafico, la precisione del colore di un monitor aiuta le tue immagini ad avere l’aspetto che desideri quando appaiono su un altro monitor o in stampa. I monitor più costosi a volte vengono calibrati in fabbrica per garantire colori più coerenti e accurati , cosa che spesso non accade con i monitor a basso costo. La maggior parte degli utenti non ha bisogno di una precisione perfetta, ma dovrebbe essere sufficiente per garantire che le foto sul telefono o i film che scarichi non sembrino strani.

Elevata frequenza di aggiornamento e frequenza di aggiornamento variabile

Un monitor ad alta frequenza di aggiornamento può aggiornare il contenuto dello schermo più velocemente delle solite 60 volte al secondo (60 Hz). I modelli di frequenza di aggiornamento variabile (chiamati anche “sincronizzazione adattiva”) possono adattare la frequenza di aggiornamento dello schermo alla frequenza dei fotogrammi di un gioco, rendendo il gioco più fluido e prevenendo lo strappo dello schermo.

La tecnologia di sincronizzazione adattiva più comune è FreeSync, che funziona con le schede grafiche più recenti di AMD e Nvidia e non aggiunge molto al costo di un display. Non riteniamo che nessuna di queste funzionalità sia essenziale per uno schermo da 24 pollici, ma se prevedi di giocare, potrebbero essere preferibili.