I 10 migliori monitor pc 4K – Classifica 2022

Quando si tratta di scegliere il miglior monitor 4K del 2022, c’è una vasta gamma tra cui scegliere, dobbiamo anche tenere conto se è lo schermo di un computer per funzionare, per guardare film o è un monitor per giocare. Per risolvere tutti i tuoi dubbi, abbiamo preparato questa guida con i migliori monitor 4K disponibili al momento.

Abbiamo raccolto quelli che consideriamo i migliori monitor di qualità a un prezzo accessibile , quindi stiamo cercando di rendere questo elenco felice per tutti. Cerchiamo di coprire un’ampia varietà di scenari di utilizzo e budget nella nostra selezione di monitor 4K, certi che la maggior parte degli utenti troverà almeno un paio di monitor adatti a loro.

Tuttavia, è davvero importante analizzare cosa lo utilizzerai per scegliere il miglior monitor 4K per te. Dalla velocità di scansione alla velocità di risposta, assicurati di sapere esattamente quali sono queste funzionalità e se influenzeranno la tua decisione di acquisto prima di prenderla.

monitor 4K per pc

Perché acquistare un monitor 4K?

Il naturale successore di display e televisori a 1080p è, ovviamente, il 4K, commercializzato anche come Ultra HD (UHD). Ci sono quattro volte più pixel, il che significa quattro volte più dettagli .

I film sembrano buoni a 1080p, ma a 4K l’immagine raggiunge davvero un livello impressionante. Per non parlare di com’è giocare su uno schermo 4K, un’esperienza incredibile.

Quando si sceglie un monitor, è necessario prendere in considerazione fattori come lo spettro dei colori e il tempo di risposta, quest’ultimo è un riflesso di quanto sarà buono il monitor per i giochi (più veloce è, meglio è).

Naturalmente devi anche calcolare la dimensione del pannello di cui hai bisogno. Gli schermi da 27 pollici sono solitamente i più venduti, anche se puoi anche ottenere alcune offerte su schermi più grandi. Con tutto questo in mente, ecco la nostra carrellata dei migliori monitor 4K attualmente sul mercato nel 2022.

I migliori monitor 4K

Una volta che vi abbiamo già mostrato perché acquistare un monitor UHD, vi mostriamo la nostra classifica con i migliori monitor 4K del 2022.

Per noi il Philips Brilliance 328P è l’opzione migliore. Tuttavia, ci sono molti altri fantastici monitor 4K in questa guida, quindi continua a leggere per saperne di più su questa e le altre opzioni.

PHILIPS BRILLIANCE 328P

Ultimo aggiornamento 2022-04-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Trovare un monitor con risoluzione 4K e supporto HDR (High Dynamic Range) a un prezzo accessibile può essere una sorta di Santo Graal, ma ogni tanto un produttore trova quel punto debole. Prendi ad esempio il brillante Philips Brilliance 328P, un display grintoso con un’impressionante valutazione HDR 600 e una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel.

Lo schermo di questo monitor è perfetto per la progettazione grafica, l’editing video e i giochi. Inoltre, è sorprendentemente conveniente, soprattutto considerando che è uno schermo da 31,5 pollici con supporto per 4K e HDR. Infatti, quando lo si confronta con alcuni display con specifiche simili, offre le stesse prestazioni a meno della metà del prezzo .

E pensiamo che sia a causa di questo mix di ottimo hardware e prezzo modesto, che rende Philips Brilliance 328P il TOP 1 della nostra lista.

SAMSUNG U28E590D

Ultimo aggiornamento 2022-04-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se il tuo budget è limitato, è qualcosa che il produttore sudcoreano Samsung ha preso in considerazione con il Samsung U28E590D 4K da 28 pollici, uno dei migliori monitor 4K per rapporto qualità-prezzo.

Il Samsung U28E590D offre un tempo di risposta di 1 ms, angoli di visuale di 170 gradi, un rapporto di contrasto di 1000:1 e sufficienti opzioni di connessione.

Non hai tante porte o tante dimensioni come altri modelli, ma il Samsung U28E590D si distingue per il suo prezzo basso. Sicuramente se stai cercando di acquistare un monitor 4K economico, potrebbe essere quello di cui hai bisogno.

HP Z27K

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L’HP Z27K non solo ha un bell’aspetto dallo schermo al supporto, ma è anche dotato di una porta USB-C in modo da poter caricare il tuo laptop o smartphone mentre lavori. Vale la pena fare la nostra lista dei migliori monitor 4K e può essere la tua scelta se stai cercando qualcosa di elegante per l’ufficio.

Ha una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel questo monitor da 27 pollici. Un altro punto degno di nota è l’eccellente precisione del colore di questo modello, che lo rende una delle migliori opzioni disponibili per i professionisti che lavorano regolarmente con immagini e video. Tuttavia, qualunque cosa tu lo usi, l’HP Z27 è un vincitore.

LG27UL650-W

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L’LG 27UL650-W ha una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel, una dimensione dello schermo di 27 pollici e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, che lo colloca saldamente nella categoria dei monitor 4K generici.

Il monitor LG 27UL650-W è brillante, con un’eccellente riproduzione dei colori e nitidezza. Sarai felice di utilizzare questo monitor per giocare o per lavorare in ufficio.

In termini di aspetto, il monitor riesce a essere elegante e semplice, ed è il tipo di design dello schermo che può adattarsi praticamente ovunque. Indipendentemente dalla configurazione del desktop o da ciò che prevedi di farne, LG 27UL650-W è un monitor 4K che impressionerà.

EIZO COLOREDGE CG319X

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

I monitor a marchio Eizo sono molto richiesti negli studi fotografici e nelle case di produzione video a causa della meritata reputazione dell’azienda per l’eccezionale e costante accuratezza del colore, con una deviazione della luminosità minima sull’intero pannello. In quanto tali, sono una delle migliori opzioni quando si tratta di acquistare monitor 4K.

L’Eizo ColorEdge CG319X da 31 pollici continua questa tradizione, offrendo un pannello 4K DCI 149 ppi con risoluzione 4.096 x 2.160 (uno standard 4K leggermente superiore utilizzato nella produzione di video digitali) ideale per qualsiasi tipo di lavoro di editing, per la fotografia di fascia alta e video, nonché per uso generale e giochi.

Il monitor è inoltre dotato di una serie di funzionalità di fascia alta, come il modo in cui è dotato della curva HLG (hybrid log-gamma) e della curva PQ (quantizzazione percettiva) per la visualizzazione e la modifica di contenuti video HDR (high-end). Gamma dinamica).

Nel frattempo, la sua retroilluminazione a LED a spettro completo riproduce il 98% dello standard DCI-P3 utilizzato nel cinema digitale e copre anche il 99% dello spazio colore Adobe RGB, il che significa che le immagini verranno sempre visualizzate correttamente.

Se te lo puoi permettere e puoi giustificare la spesa, Eizo ColorEdge CG319X è il miglior monitor 4K al mondo.

BENQ EW2780U

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il BenQ EW2780U è dotato di una speciale tecnologia proprietaria chiamata HDRi, che apparentemente utilizza sia il contenuto dello schermo che l’illuminazione ambientale per offrirti un’esperienza HDR migliore , senza perdita di dettagli né nelle parti più scure né nelle parti più chiare dell’immagine.

Nella nostra esperienza è migliore dell’HDR standard in alcuni casi ma non in altri. Ci sono anche due modalità HDRi, una per i giochi e una per l’intrattenimento, quindi c’è molto spazio per sperimentare.

Altrimenti, questo è un altro monitor di alta qualità di BenQ, come ti aspetteresti da un produttore che opera nel settore dei monitor da anni. Non avrai problemi con la qualità costruttiva, la configurazione iniziale e i controlli sullo schermo, e questo prima di arrivare alle specifiche del monitor.

Oltre a 27 pollici di spazio, ottieni una risoluzione 4K e un tempo di risposta di 5 ms, quindi potrai usarlo per i giochi e tutto il resto. C’è anche un buon numero di porte incluse per un monitor di queste dimensioni e il prezzo è ragionevole. Tutto sommato, un monitor con risoluzione 4K nitido e luminoso che visualizza i contenuti molto bene.

PHILIPS MOMENTUM 436M6VBPAB

Ultimo aggiornamento 2022-06-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Per iniziare a parlare del Philips Momentum 436M6VBPAB diremo che si tratta di un pannello semplicemente enorme, che misura 43 pollici , il che significa che non rimarrai mai senza spazio. Grazie alla tecnologia del pannello 4K, DisplayHDR 1000, anche la qualità dell’immagine che offre è impressionante, con un massimo di 1000 nit di luminosità massima accessibile.

Inoltre, il display con risoluzione 3840 x 2160 è dotato anche di un tempo di risposta di 4 ms incentrato sui giocatori e della tecnologia Adaptive-Sync, che renderanno le tue sessioni di gioco un’esperienza incredibile. Naturalmente, grazie alla tecnologia del colore Quantum Dot dello schermo, le immagini ei video vengono presentati in modo naturale con colori ricchi e vividi.

Infine, un’ampia varietà di opzioni di connessione, tra cui DisplayPort e miniDisplayPort, HDMI e USB-C, significa che anche il collegamento del monitor non è un problema e il suo prezzo, intorno ai 500 euro, lo rende accessibile per la maggior parte degli acquirenti.

DELL ULTRASHARP U2720Q

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Non c’è dubbio che Dell sappia cosa sta facendo quando si tratta di elettronica e l’UltraSharp U2720Q lo conferma: questo monitor 4K discreto e di alta qualità impressiona in quasi tutte le categorie, anche se è un po’ più adatto per il lavoro che per il gioco .

Le cornici ultrasottili e l’estetica minimalista del supporto creano un’estetica molto buona. Anche la precisione del colore e la selezione delle porte sono buone, con due slot HDMI, una presa DisplayPort e una presa Mini DisplayPort e anche due porte USB 3.0. Nonostante tutto questo potenziale di cablaggio, tutto rimane pulito e ordinato nella parte posteriore.

La parte migliore del Dell UltraSharp U2720Q è l’immagine che ottieni, che è nitida, chiara e vivida. Lo schermo può anche ruotare di circa 90 gradi ad angolo, se hai bisogno di una posizione del monitor meno convenzionale.

DELL ULTRASHARP UP3216Q

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Gli ultimi monitor 4K da 31,5 pollici di fascia alta di Dell sono dotati di straordinarie funzionalità di livello professionale per una migliore precisione del colore. Ha una specifica che quasi rivaleggia con il mostruoso CG318-4K di Eizo (2° posto) in quanto raggiunge una copertura Adobe RGB del 99% e una copertura DCI-P3 dell’87%, offrendo un’ottima qualità dell’immagine.

E sebbene il suo prezzo sia inferiore all’Eizo, è comunque un monitor con un costo da tenere in considerazione, sebbene abbia tutto ciò che puoi aspettarti da uno dei migliori monitor 4K del 2022.

Samsung SpaceMonitor 32 pollici

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se stai cercando un pannello 4K di qualità specializzato anche nella massimizzazione dello spazio desktop, allora questo elegante monitor spaziale di Samsung dovrebbe essere in cima alla tua lista della spesa.

Il Samsung Space offre una risoluzione di 3.840 x 2.160 con un rapporto di aspetto 16:9, una luminosità tipica di 250 cd/m2 e un rapporto di contrasto di 2.500:1. Il tempo di risposta è di 4 ms (GTG), la frequenza di aggiornamento è di 60 Hz e gli angoli di visualizzazione orizzontale e verticale sono di 178°. In altre parole, un display 4K di qualità e versatile.

Sono disponibili altri monitor che offrono esperienze visive simili? Ovviamente. Ma non c’è nessuno che offra un design così impressionante e salvaspazio. Una delle opzioni di monitor 4K più potenti del 2022.

ACER XB PREDATOR XB271HK

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come l’Asus ROG Swift PG27AQ, il Predator XB281HK di Acer è un monitor 4K con tecnologia G-Sync che garantisce assenza di vibrazioni nei giochi fino a 60Hz .

Utilizza un pannello TN, che non può offrire gli stessi ampi angoli di visualizzazione dei display IPS, ma rende questo monitor molto più conveniente dell’Asus ROG Swift. In effetti, l’Acer Predator XB281HK ha un buon prezzo per uno schermo 4K complessivo, quindi l’inclusione di G-Sync è un’aggiunta impressionante.

Essendo basato sulla tecnologia TN significa anche un tempo di risposta inferiore di 1 ms, essenziale per i giocatori seri. Un degno concorrente nella nostra lista dei migliori monitor 4K.

IIYAMA G-Master

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Poiché il 4K è ancora una nuova tecnologia, la maggior parte dei monitor in questo elenco sono più costosi di molti pannelli non 4K, ma Ilyama G-Master da 28 pollici è molto più economico.

Utilizza un pannello TN con un tempo di risposta di 1 ms e, sebbene gli angoli di visualizzazione non siano ampi come un display IPS, ci sono molti dettagli che rendono l’IIYAMA G-Master un ottimo acquisto.

BENQ EW3270U

Ultimo aggiornamento 2022-05-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

I designer digitali saranno nel paradiso dell’hardware con BenQ EW3270U grazie a questo monitor 4K che viene calibrato per una grande precisione del colore, contrasto e qualità dell’immagine nitida. La dimensione dello schermo è grande visto che si tratta di un monitor da 32 pollici.

Poiché il display è davvero progettato per i professionisti, viene fornito con camera oscura, CAD/CAM e modalità animazione, tastiera, video e mouse e un lettore di schede SD/MMC integrato con supporto per SD/SDHC/SDXC/ MMC.

Qual è la dimensione ideale per un monitor 4K?

Scegliere il miglior monitor 4K significa anche considerare le tue esigenze, il tuo ambiente e il layout del tuo ufficio. Con una visione media e una distanza di 60 cm tra gli occhi e lo schermo, da 20 pollici, si nota il guadagno di uno schermo 4K. E più grande è il monitor 4K, maggiore è il guadagno. A 23 o 24 pollici, possiamo considerare il vantaggio del 4K visibile alla stragrande maggioranza di noi.

Se il tuo obiettivo è ottenere la migliore immagine possibile con uno schermo 4K, un monitor di circa 27 pollici ti darà un’immagine 4K nitida con pixel impercettibili, un’esperienza “retina”. Con uno schermo di queste dimensioni, la densità dei pixel è di 163 PPI. Questo si confronta con 109 PPI per un monitor da 27 pollici a 1440p e 82 PPI per HD.

Tuttavia, se stai cercando una buona immersione, un’ottima immagine e un ottimo spazio di lavoro, allora i 32 o 34 pollici sono un’ottima opzione , che troverai tra questa selezione dei migliori schermi 4K. E se vuoi goderti una buona immagine 4K mentre guardi un film, devi solo stare indietro di qualche centimetro o appoggiarti un po’ all’indietro sulla sedia.

Quale scheda grafica per riprodurre 4K su PC?

Se decidi di passare al 4K UHD (ultra high definition), dopo aver scelto uno dei migliori schermi 4K da questa selezione, dovrai aggiungere un altro costo. Per passare al 4K, è necessaria una potente scheda grafica per eseguire i tuoi giochi in buone condizioni.

Se te lo puoi permettere, una RTX 3080 o una Radeon 6800 XT eseguiranno bene i tuoi giochi, ma il prezzo è alto! Naturalmente, puoi anche andare oltre con la RTX 3090 o la Radeon 6900 XT, se il tuo budget lo consente. La RTX 3070 o la Radeon 6700 XT, invece, vi permetteranno di abbassare il budget, ma dovrete fare delle concessioni per far girare i giochi in 4K in buone condizioni.