Migliori monitor 144Hz del 2022 – 2K, 4K, IPS, Gaming, Curvo…

Oggi ci sono centinaia di monitor a seconda delle dimensioni, del tipo di schermo, dell’uso che ne verrà dato… e sicuramente avrete sentito parlare dei monitor a 144Hz, uno dei monitor più richiesti dagli utenti. In questo articolo spieghiamo a cosa si riferisce e un elenco dei migliori monitor 144Hz, incluso il miglior monitor 144Hz del 2022 … Il monitor LG Ozone DSP27.

Ma la prima cosa su cui dobbiamo essere chiari è cosa significano 144 hertz.

migliori monitor 144Hz

Cosa significa un monitor che ha 144Hz?

È di vitale importanza sapere a cosa si riferisce quando si acquista un monitor, poiché è il numero di immagini o fotogrammi al secondo che lo schermo ci mostrerà . Sebbene un monitor di solito non superi i 65 hertz, questi ci mostrano più del doppio.

E ti chiederai, tradotto a livello di immagine, cosa significa? Ebbene , mostrando 144 immagini in un secondo, ciò che visualizziamo è molto più fluido, la sensazione visiva è estremamente migliore . Per questo motivo, questo tipo di monitor è comune tra i giochi, giocare senza “stop” nell’immagine e con una qualità superiore rende l’esperienza molto superiore ad altri modelli.

Sapendo questo, ora possiamo iniziare a mostrarti i migliori monitor a 144Hz del 2022.

I migliori monitor 144 Hz del 2022

Di seguito la classifica dei migliori monitor con refresh rate di 144Hz che potrete acquistare nel 2022.

Gigabyte M32U

Il miglior monitor 4k 144Hz che abbiamo testato è il Gigabyte M32U . È un monitor da gioco incredibile, con un tempo di risposta incredibile sull’intera gamma di frequenza di aggiornamento, che si traduce in un movimento cristallino senza sfocature quasi evidenti. Ha anche un basso ritardo di input per un’esperienza di gioco reattiva. Supporta la tecnologia di frequenza di aggiornamento variabile compatibile con FreeSync e G-SYNC , che aiuta a ridurre il tearing quando la sorgente non riesce a mantenere un frame rate elevato costante.

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ha due porte HDMI 2.1 e supporta i giochi 4k a 120 Hz sulle ultime console PlayStation 5 e Xbox Series X. Tuttavia, ci sono alcuni limiti quando si gioca su una PS5 poiché le porte sono limitate a 24 Gbps, quindi i segnali di larghezza di banda più elevati richiedono una forma di compressione attualmente non supportata su PS5. Tuttavia, non è un problema molto evidente, quindi la maggior parte delle persone non dovrebbe preoccuparsene.

Sfortunatamente, sebbene l’M32U supporti l’HDR, non è abbastanza luminoso per una corretta esperienza HDR ed è a basso contrasto, quindi mentre l’HDR aggiunge qualcosa all’esperienza, non è così buono come potrebbe essere. Questo è un ottimo monitor in generale che dovrebbe soddisfare la maggior parte delle persone ed è il miglior monitor 4k 144Hz che abbiamo testato.

LG 27GP950-B

L’LG 27GP950-B è il miglior monitor HDMI 2.1 che abbiamo testato. È un monitor da gioco impressionante con un tempo di risposta eccezionale , che si traduce in un movimento cristallino senza quasi nessuna sfocatura evidente dietro oggetti in rapido movimento, e ha due porte HDMI 2.1 per i giocatori Xbox Series X o PS5. Tuttavia, a differenza delle altre nostre scelte, entrambe le porte supportano la larghezza di banda completa, quindi non ci sono compromessi da fare o ricorrere alla compressione per raggiungere il formato massimo supportato.

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ha un ritardo di input notevolmente basso per un’esperienza di gioco o desktop altamente reattiva. Supporta la tecnologia a frequenza di aggiornamento variabile FreeSync e NVIDIA G-SYNC , che è particolarmente importante con i monitor di gioco 4K e pochi computer possono eseguire costantemente i giochi più recenti a piena frequenza di aggiornamento. Sebbene questo monitor abbia una frequenza di aggiornamento predefinita di 144 Hz, ha anche un overclock integrato di fabbrica fino a 160 Hz.

Questa schermata presenta alcune limitazioni e la scelta della stanza è un fattore molto importante. Non ha un bell’aspetto in una stanza buia, poiché ha un basso contrasto e una scarsa uniformità del nero, ma non è nemmeno un’ottima scelta per una stanza luminosa, poiché ha una gestione del riflesso deludente. Tuttavia, supponendo che vengano trovate le giuste condizioni di visualizzazione, è un ottimo monitor nel complesso che la maggior parte delle persone dovrebbe apprezzare.

GIGABYTE M28U

Se stai cercando qualcosa di più piccolo o più economico del Gigabyte M32U , dai un’occhiata alla versione più piccola, il Gigabyte M28U. È quasi identico al Gigabyte M32U, ma non è buono per i giochi su console in quanto ha un tempo di risposta peggiore di 60 Hz. Ha anche un cavalletto leggermente peggiore in quanto non può ruotare. È un eccellente monitor da gioco, con tempi di risposta eccezionali a piena frequenza di aggiornamento e una serie di funzionalità di gioco aggiuntive, tra cui due porte HDMI 2.1 per le console più recenti.

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Grazie alle sue dimensioni ridotte e all’elevata densità di pixel, questo monitor ha una chiarezza del testo impressionante. Ha anche ampi angoli di visione, una straordinaria gamma di colori e una fantastica precisione fin da subito. Supporta l’HDR e può visualizzare un’ampia gamma di colori, ma purtroppo non è abbastanza luminoso per far risaltare l’HDR e ha un basso contrasto.

Nel complesso, l’M32U è l’opzione più sicura e versatile, quindi se desideri il miglior monitor 4k 144Hz, dovresti acquistarlo. Tuttavia, se vuoi risparmiare un po’ di soldi o vuoi qualcosa di più piccolo, l’M28U è un’ottima alternativa.

Gigabyte AORUS FV43U

Il Gigabyte AORUS FV43U è il miglior monitor da gioco HDR 4k 144Hz . Offre un’esperienza di gioco eccezionale, con tempi di risposta notevoli alla massima frequenza di aggiornamento e un ritardo di input relativamente basso, risultando in un’esperienza di gioco reattiva. Supporta la tecnologia di frequenza di aggiornamento variabile FreeSync e G-SYNC , che può aiutare a ridurre il tearing se il tuo computer non riesce a tenere il passo con il tuo gioco preferito e la frequenza dei fotogrammi diminuisce. Come gli altri monitor in questo elenco, ha anche due porte HDMI 2.1.

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ha un contrasto incredibile, che è uno dei fattori più importanti per una buona esperienza HDR. Ha un grande picco di luminosità in HDR, quindi le piccole luci si aprono ed è persino più luminoso della maggior parte dei televisori che abbiamo testato. Un’ampia gamma di colori è anche un fattore importante per una buona esperienza HDR e questo monitor non delude. Ha un’eccellente copertura dello spazio colore DCI P3 utilizzato dalla maggior parte dei contenuti HDR attuali.

Sebbene abbia una funzione di attenuazione locale per migliorare il contrasto, come la stragrande maggioranza dei monitor sul mercato, è terribile. È considerevolmente più grande della maggior parte dei monitor sul mercato e, sebbene manchi di un sintonizzatore, in qualche modo è più vicino a una TV che a un monitor. Nel complesso, è un ottimo monitor che dovrebbe soddisfare la maggior parte degli utenti ed è il miglior monitor da gioco 4k 144Hz per HDR che abbiamo testato.

Visualizza Sonic XG2401

Questo monitor è diventato molto noto nel mondo dei videogiocatori, sebbene sia un marchio poco conosciuto.

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

È un monitor da 24 pollici con velocità di 144 Hz e risposta di 1 millisecondo. Il suo prezzo è di circa 300€.

AOC G2460PQU

Ovviamente si tratta anche di un monitor con refresh rate di 144Hz, 24 pollici, risposta in 1 millisecondo, pannello TN. Il suo prezzo è leggermente inferiore rispetto al modello che abbiamo appena visto, poiché è leggermente inferiore a 300€.

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

AOC è un buon marchio di monitor ma non è il migliore sul mercato.

MSI Optix G241

È un monitor curvo da 24 pollici con un pannello a 144Hz, frequenza di aggiornamento di 1 millisecondo. Questo è un monitor a 144Hz economico.

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

È entrato abbastanza bene nel mercato per il suo rapporto qualità-prezzo.

Asus VG248QE

Per anni è stato ampiamente utilizzato dai giocatori. Il “vecchio affidabile” ha una qualità d’immagine molto buona e proviene da un noto marchio come Asus .

Ultimo aggiornamento 2022-05-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

È un monitor da 24 pollici, 1 millisecondo, pannello TN, 144Hz e 3D extra. Si distingue per la qualità di fabbricazione.

Zowie XL2411P

Si tratta di un monitor a 144Hz molto conosciuto anche in ambiente gamer, visto che è sul mercato da anni.

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Caratteristica:

  • 144 Hz
  • pannello TN
  • 1 millisecondo

Ha caratteristiche simili a quelle del resto dei monitor che abbiamo visto, ma è un monitor a 144Hz più economico e la cui qualità d’immagine spicca sopra il resto grazie al contrasto e alla nitidezza che offre.

In termini di rapporto qualità-prezzo, è il migliore di questi monitor a 144Hz, superato solo dal modello che vedremo di seguito, l’Ozone DSP27.

Il miglior prezzo di qualità del monitor 144Hz

Vuoi sapere qual è il miglior prezzo di qualità del monitor 144Hz? La nostra opzione è l’ozono DSP27.

Ozono DSP27

Un monitor con risoluzione Full HD e frequenza di aggiornamento di 144Hz . Sono i primi monitor da gioco Ozone ed è molto interessante.

Ultimo aggiornamento 2022-05-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L’aspetto fisico di questo monitor da 27″ è costituito da cornici molto sottili, che rendono il monitor molto bello.

La base ha una forma triangolare, quindi è un buon appoggio. Ozona DSP27 ha la grande virtù che la sua altezza, rotazione e inclinazione possono essere regolate , quindi in questa sezione è un monitor molto versatile. Inoltre, include anche un piccolo pezzo di plastica per raccogliere i cavi e che non siano allentati nel nostro allestimento e quindi possiamo nasconderli dietro il monitor stesso, cosa che è apprezzata.

Nella sezione connessioni abbiamo 3 connessioni HDMI, una connessione Display port e un’uscita audio.

Ci sono due modelli di questo monitor, 24 e 27 pollici.

Hanno praticamente le stesse specifiche: risoluzione full HD con refresh rate di 144Hz, risposta in 1 millisecondo, tecnologia AMD Freesync, regolazione dell’altezza, rotazione e inclinazione, profili immagine … basta cambiare la dimensione del monitor e il numero di connessioni già che il La versione da 24 pollici ha un solo HDMI mentre la versione da 27 pollici ne ha il triplo.

In termini di qualità dell’immagine, è perfetto per tutti i tipi di attività (riproduzione, lavoro, visione di film, editing di video e fotografia…). I colori sembrano buoni, non saturano i colori, sono nella gamma perfetta .

Goditi la fluidità dei 144 Hz di questo monitor. Ozone ha fatto le cose molto bene con questo pannello, il che rende l’ Ozone DSP27 il monitor a 144Hz con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato . Tra i monitor con queste caratteristiche è il più economico e quello che dà i migliori risultati.

Se dobbiamo sapere che non ha altoparlanti integrati, dovremo acquistarne alcuni se non ne abbiamo uno.

Monitor economici a 144 Hz

Se stai cercando un monitor 144Hz economico, puoi acquistare uno qualsiasi dei modelli menzionati di seguito, dove otterrai buone prestazioni al miglior prezzo.

Acer XFA240 24″

L’Acer XFA240 24″ è   uno dei migliori monitor a 144Hz con G-Sync in questo elenco. In effetti, è compatibile con la tecnologia G-Sync di NVIDIA. E, a meno di $ 200, l’ Acer XFA240 è il monitor compatibile G-Sync più economico sul mercato . Ha anche un tempo di risposta di 1 ms e viene fornito con altoparlanti integrati.

Ultimo aggiornamento 2022-05-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tutti questi fattori lo rendono un valore incredibilmente buono per il suo prezzo. Quindi, se si desidera utilizzare la tecnologia G-Sync di NVIDIA (e non la tecnologia FreeSync di AMD, che non è supportata dalle schede grafiche NVIDIA), l’Acer XFA240 è probabilmente la soluzione migliore.

Tuttavia, se non ti dispiace scegliere di utilizzare la tecnologia FreeSync di AMD, probabilmente è meglio guardare una delle due opzioni sopra menzionate.

DOC C24G1A

L’altro monitor 144Hz ultra economico è l’AOC C24G1A. Costa qualche euro in meno rispetto allo Sceptre C248B-144RN che menzioneremo di seguito. Inoltre, entrambi i monitor offrono specifiche simili. Come lo Sceptre C248B-144RN, l’AOC G2460PF è un monitor 1080P da 24 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e viene fornito con la tecnologia FreeSync di AMD.

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tuttavia, ci sono alcune differenze. Innanzitutto, come abbiamo già accennato, il C24G1A costa qualche euro in meno rispetto al C248B-144RN. E mentre entrambe le opzioni hanno pannelli curvi, il C248B-144RN ha cornici più sottili. Tuttavia, il C24G1A ha un tempo di risposta più rapido rispetto al C248B-144RN. (1 ms contro 3 ms).

Entrambi i monitor sono buone opzioni, tuttavia, e se non hai bisogno del design a cornice sottile del C248B-144RN, puoi risparmiare un po’ di denaro e ottenere invece il C24G1A.

Scettro C248B-144RN

Se stai cercando un’opzione monitor 144Hz ancora più economica, una di queste opzioni è lo Sceptre C248B-144RN.

Lo Sceptre C248B-144RN è un display da 24 pollici 1080P con pannello curvo, tempo di risposta di 3 ms e frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Dispone inoltre della tecnologia FreeSync di AMD.

Inoltre, costa meno di 160 euro, il che lo rende uno dei monitor a 144 Hz più economici sul mercato. È qualche euro più costoso dell’AOC G2460PF di seguito. Tuttavia, pensiamo che il pannello curvo e le cornici più sottili dello Sceptre C248B-144RN gli diano un po’ più di valore. Tuttavia, se queste due cose non sono importanti per te e desideri solo il monitor da gioco a 144 Hz più economico possibile, l’AOC G2460PF può essere acquistato per un po’ meno.

Cosa valutare quando si acquista un monitor a 144 Hz

Se abbiamo intenzione di acquistare un monitor a 144Hz, dobbiamo tenere conto anche di altri aspetti, poiché sebbene sia un aspetto fondamentale, ci sono anche altre caratteristiche che dobbiamo valutare affinché la qualità dell’immagine sia la migliore .

Risoluzione HD, 4K o 2k 144Hz

Semplificando molto, la risoluzione di uno schermo si riferisce alla dimensione. Attualmente la migliore risoluzione sia nei televisori che nei monitor è 4k, poiché sebbene ci siano risoluzioni più elevate, il suo marketing non è ancora abbastanza avanzato.

Una risoluzione 4k è fantastica ma con un monitor 2k 144Hz avremo più che sufficiente per giocare, lavorare o guardare un film.

schermo piatto o curvo

Entrambe le opzioni sono una buona scelta, poiché la qualità e la fluidità dell’immagine saranno buone. In questo caso, ti consigliamo di scegliere quello più adatto a te, anche se se sei un giocatore, lo schermo curvo ti regalerà un’esperienza coinvolgente che renderà il gioco un vero piacere.

tipo di pannello

Possiamo trovare diversi tipi di pannelli per il nostro monitor, come il tipo VA o TN, ma non vale la pena approfondirli poiché, senza dubbio, un pannello IPS offre la migliore qualità d’immagine, con un livello di contrasto molto più elevato. rispetto al resto dei pannelli, con colori vividi e un angolo di visione maggiore.

Dimensione

Un aspetto fondamentale è la dimensione del monitor, ma questo dipenderà da dove andrete a posizionare lo schermo. La dimensione più comune è 24 pollici, ma è probabile che sia un po’ corta a seconda delle situazioni come dividere lo schermo in due per funzionare. Ecco perché consigliamo sempre una dimensione dello schermo leggermente più grande, i monitor da 27 pollici a 144 Hz ti offriranno un servizio perfetto . E se non hai sempre 29 schermi, anche se ricorda che la dimensione non è tutto, valuta anche la risoluzione, il pannello, la frequenza di aggiornamento, ecc…

Tecnologia

Se sei interessato ad acquistare il miglior monitor 144Hz, è probabile che lo utilizzerai per i videogiochi, ecco perché sei interessato anche ad avere GSync o AMD Sync che forniranno una migliore connessione con la scheda grafica e quindi un miglior risultato di visualizzazione senza tagli imprevisti.

frequenza di aggiornamento

Il refresh rate fa riferimento a quanto accennato ad inizio articolo, i famosi monitor a 144Hz . Esistono monitor che vanno da 60 Hz a 240 Hz, il cui prezzo sale notevolmente.

Come abbiamo già detto, si riferisce al numero di immagini che lo schermo mostra in un secondo. Con un monitor a 144Hz non avrai nessun tipo di problema e avrai una sensazione incredibile.

Altri aspetti

Infine, possiamo valutare anche altri aspetti come le connessioni a disposizione del monitor (tenete presente che ha sempre porte HDMI, almeno 2 ). Oppure uscite per sistemi audio, ecc…

Quanto costano i monitor 144Hz?

Come abbiamo visto in tutto l’articolo, ci sono centinaia e centinaia di varianti di questi monitor, quindi il prezzo varia a seconda delle funzionalità che vogliamo ottenere.

Il prezzo dei migliori monitor economici a 144Hz varia tra 250€ e 350€. Possiamo trovare più economici ma è molto probabile che il risultato dell’immagine non sarà quello che ti aspettavi. Nella direzione opposta abbiamo anche opzioni, ovvero possiamo vedere monitor a prezzi esorbitanti (4k, 240Hz, pannello IPS, schermo curvo, marca…). Da qui vi consigliamo l’opzione del monitor Ozone DSP27, un’opzione dal buon rapporto qualità prezzo che non vi deluderà. Se vuoi che un monitor giochi in esclusiva, puoi anche visitare il nostro articolo sui migliori monitor da gioco del 2022.