I migliori microfoni qualità prezzo per lo streaming, quale acquistare per PC?

migliori microfoni qualità prezzo

Se stai cercando un buon microfono per le tue esigenze senza spendere un prezzo elevato, dai un’occhiata a questa guida. Qui vi spieghiamo brevemente quali sono le principali tipologie e funzioni di questi dispositivi, mentre nella classifica sottostante trovate una breve rassegna dei modelli più apprezzati: scoprite quali sono.

Come scegliere il miglior microfono per lo streaming?

Se non sei sicuro di quale microfono scegliere, dai un’occhiata alla nostra guida all’acquisto:

Tipi

I microfoni possono essere suddivisi in diverse categorie. Per quanto riguarda la tecnologia utilizzata per trasformare la voce in impulsi elettrici (è ciò che accade all’interno di ogni microfono), ci sono due modelli principali: dinamico e condensatore. I microfoni dinamici sono ideali per relatori, conferenze stampa, concerti, conferenze in genere e in tutti quei casi in cui è fondamentale garantire un’ottima resa della voce piuttosto che del suono . Sono particolarmente robusti, sono i più economici, sono portatili e possono essere alimentati a batteria.

I microfoni a condensatore sono particolarmente scelti per registrazioni in studio non solo di voce ma anche di musica . Devono essere costantemente collegati a una fonte di alimentazione più potente di una batteria.

I microfoni possono anche essere classificati in base alla direzione da cui raccolgono il suono. I modelli principali sono omnidirezionali, che captano il suono da qualsiasi direzione , quindi il segnale non cambia mai. Vengono utilizzati, ad esempio, nei concerti dal vivo quando è importante coinvolgere il pubblico.

Ci sono anche microfoni unidirezionali o cardioidi, che captano il suono da una sola direzione ; Sono utilizzati da cantanti e oratori interessati a catturare la propria voce e ridurre il rumore ambientale indesiderato. I microfoni bidirezionali , che captano il suono da due direzioni , sono ideali quando due persone parlano nello stesso microfono, ad esempio in uno studio radiofonico.

senza fili

Spesso la migliore marca di microfono potrebbe non essere quella che offre le migliori prestazioni nella riproduzione della voce o del suono, ma piuttosto quella che offre il massimo comfort. In questo caso, devi considerare i microfoni wireless, quelli che non hanno cavi.

Questi modelli possono connettersi a un dispositivo sorgente compatibile in modalità Bluetooth ed evitare l’ingombro di un cavo di connessione così puoi muoverti più liberamente a casa, sul palco o a scuola quando hai bisogno di passare il microfono di mano in mano.

In questo caso è necessario verificare la distanza di trasmissione percorsa, che può essere ad esempio di 10 o 15 metri, e la durata della batteria. Puoi trovare alcuni di questi modelli nella classifica sottostante e confrontare i prezzi.

Uso

Non tutti usano il microfono per scopi professionali, anzi, molte persone lo acquistano per l’intrattenimento a casa o per lo streaming . Gli amanti del karaoke, ad esempio, dovrebbero verificare se il modello che stanno guardando supporta la funzione karaoke in modo da potersi divertire a casa con i propri figli o amici.

Questi modelli possono anche funzionare come altoparlanti e registratori vocali. Il supporto integrato in alcuni di essi permette di collegare lo smartphone e leggere il testo mentre canti.

I migliori microfoni per PC del 2022

Questi sono alcuni dei modelli più venduti e apprezzati sul mercato, tra i quali vi invitiamo a confrontare.

Behringer Ultravoice XM8500

Behringer è un’azienda tedesca che porta alta la bandiera dell’orgoglio made in Germany con la sua produzione di apparecchiature e sistemi audio professionali ma economici. È proprio questo rapporto qualità prezzo che ha incuriosito sempre più amatori, non necessariamente professionisti, al punto da sdoganare completamente il marchio per usi più amatoriali.

Tra la sua gamma alta, già molto ben fornita, c’è senza dubbio questo microfono. Si configura come un prodotto davvero adatto a tutti i pubblici, grazie alla sua eccellente versatilità. Nonostante sia un dispositivo di fascia medio-bassa, si difende bene da altri prodotti concorrenti potenzialmente più professionali. Tuttavia, è consigliato principalmente per l’uso domestico, nonostante la sua ottima qualità.

Gamma di frequenze molto buona, che dà il meglio di sé nella registrazione e riproduzione della voce , ma che si può rispettare nel caso del canto o dell’utilizzo di strumenti musicali acustici o elettrici.

In generale potrebbe essere più pesante di altri modelli, ma ciò è dovuto alla robustezza dei materiali utilizzati. Sicuramente questa caratteristica lo rende molto simile a dispositivi pensati più per un uso professionale. La connessione di alimentazione è la classica XLR. Il cavo non è incluso, ma sarà facile acquistarne uno universale ad un costo davvero accessibile e ridicolo.

Tuttavia, nella confezione è inclusa una custodia dall’aspetto vintage. Ricorda un autentico portacassette, un simbolo degli anni Ottanta, e sicuramente se hai nostalgia di quel decennio non puoi perderlo. In ogni caso, è un’ottima custodia in schiuma, che proteggerà il tuo dispositivo da qualsiasi impatto. Viene fornito anche un supporto, che amplierà le possibilità di utilizzo del microfono.

È un ottimo dispositivo, adatto a tutte le tasche e adattabile a tutti gli usi.

Neewer NW-700

Neewer è un’azienda relativamente giovane, nata in Cina ma già conosciuta in tutti i continenti e consolidata in questo campo. È dedicato alla vendita di prodotti e accessori legati alla multimedialità, in particolare fotografia, film e musica. Insomma, un marchio che sta crescendo ma che mostra già tanta qualità.

Se vuoi provarlo, devi provare questo microfono a condensatore eccellente, economico e di buona qualità. È già molto popolare tra gli Youtuber e i registi dilettanti in generale.

Offerta
Neewer NW-700 Microfono a Condensatore Professionale & NW-35 Supporto a Forma Forbici Regolabile con Filtro Antipop e Morsetto da Tavolo
  • Il set include: (1) microfono a condensatore, (1) supporto regolabile per braccio a forbice a sospensione, (1) morsetto di montaggio da tavolo, (1) supporto ammortizzatore in metallo, (1) filtro pop, (1) tappo in schiuma anti-vento a sfera, (1) cavo da 3,5 mm maschio a XLR femmina. Nota: scheda audio, alimentazione Phantom da 48 V, cavo da 1/4" a XLR e cavo XLR a XLR sono necessari per l'acquisto aggiuntivamente; se si desidera un migliore effetto sonoro, è necessario utilizzare una scheda audio; si prega di utilizzare un adattatore di alimentazione phantom extra da 48 V per collegarlo (adattatore di alimentazione phantom non è incluso)
  • Il microfono a condensatore professionale adotta il circuito audio completamente nuovo. Cattura un suono ricco e corposo da fonti che si trovano direttamente davanti al microfono. Il modello di pick-up cardioide riduce al minimo il rumore di fondo e isola la sorgente sonora principale.
  • Il supporto regolabile per forbici è realizzato in tutta la struttura in acciaio, robusto e durevole. Tipo pieghevole, comodo da trasportare. Può essere montato sul tavolo degli annunciatori. I bracci a doppia staffa aggiungono resistenza. *Carico massimo: circa 1 kg
  • Lo scudo del filtro del vento del microfono può garantire che le tue tracce siano udibili e facili da capire. Inoltre farà in modo che il tuo messaggio forte e chiaro e bandisca i temuti suoni sibilanti e lispanti.
  • Il supporto ammortizzatore in metallo dispone di una regolazione dell'angolo con manopola di bloccaggio e può ridurre efficacemente il rumore di manipolazione. Il cappuccio in schiuma anti-vento a sfera può proteggere il microfono dalle interferenze del vento e dallo spiedo dei cantanti. Il microfono non può essere utilizzato con telefono cellulare e tablet. Nota: non può funzionare con Mac.

Ultimo aggiornamento 2022-06-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Per usarlo, avrai bisogno di un alimentatore esterno e anche di una scheda audio. Nella confezione, però, troverai un kit di accessori molto utili, come un filtro antipop, un accessorio antivibrazioni, un braccio regolabile e una spugna antivento. In breve, avrai tutto ciò che ti serve per iniziare a utilizzare il tuo nuovo microfono nel miglior modo possibile.

Ti costerà molto poco installare un piccolo sistema di registrazione da studio domestico nella tua stanza. Troverai nella confezione anche un pratico manuale di istruzioni che ti svelerà tutti i trucchi a riguardo.

La qualità del suono che garantisce è molto buona, e in post-produzione ti servirà solo un buon software di equalizzazione per eliminare ogni rumore di fondo che la spugna antivento non è in grado di isolare. In generale, sono funzionalità più che decenti per un uso non professionale.

Come già accennato, è alimentato da un dispositivo esterno, da una tensione minima di 5 V. Puoi anche collegarlo direttamente al tuo PC. Tuttavia, non è compatibile con i dispositivi iOS.

È, quindi, un microfono consigliato se stai cercando un microfono versatile e molto facile da usare, adatto ad un uso amatoriale. Grazie ai suoi accessori inclusi nella confezione e ad un buon software di equalizzazione, sarà davvero facile organizzare un piccolo studio di registrazione in casa .

Neewer NW-800

Offerta
Neewer NW-800 Microfono a Condensatore Professionale per Trasmissioni Registrazioni in Studio & NW-35 Braccio a Forbici Sospensione per Microfono con Supporto Anti-vibrazione e Serratura da Tavolo
  • Sono inclusi nel kit: (1) Microfono a Condensatore + (1) Braccio a Forbici Asta di Sospensione Regolabile + (1) Serratura da Tavolo + (1) Supporto Anti-vibrazione in Metallo + (1) Filtro Pop + (1) Anti-vento a Sfera in Spugna + (1) Cavo 3.5mm Maschio a Femmina XLR. N.B. la scheda audio, l’adattatore 48V Phantom, il cavo 1/4” a XLR e il cavo XLR a XLR sono da acquistare separatamente.
  • Il microfono a condensatore professionale adotta il circuito di audio completamente nuovo. Può catturare il suono ricco e pieno dalle fonti che si trovano direttamente di fronte ad esso. Il modello pick-up cardioide riduce al minimo i rumori dello sfondo ed individua la fonte di suono principale.
  • Il braccio a forbici regolabile è realizzato completamente in acciaio, è robusto e durevole. È pieghevole e comodo da trasportare. Viene montato sul tavolo del presentatore. La struttura a doppio pilastro provvede la robustezza aumentata. Massima capacità carico: circa 35oz/1kg
  • Il filtro pop aiuta a garantire che le tracce siano udibili e chiare da capire. Assicura che il messaggio trasmesso sia forte e chiaro, ed elimina il rumore fastidioso quando si pronuncia le lettere S, B e P.
  • Il supporto anti-vibrazione dispone di una regolazione dell’angolo tramite il pomello e può efficacemente ridurre i rumori di gestione. L’antivento in spugna sferico protegge il microfono da interferenze di vento e saliva degli cantanti.

Ultimo aggiornamento 2022-06-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Che tu abbia già familiarità con i microfoni Neewer o un principiante alla ricerca di un ottimo modello per cominciare, questo NW-800 non ti deluderà.

La prima cosa che salta all’occhio sono gli accessori inclusi. Oltre al microfono, troverai una pratica spugna, che ti aiuterà a ridurre i rumori di fondo quando lo usi all’aperto, o i rumori del vento e della natura quando lo usi all’aperto. C’è anche un pratico supporto antivibrante. Tuttavia, è possibile acquistare successivamente uno speciale kit fornito da Neewer, che contiene, tra l’altro, un supporto da tavolo.

Per quanto riguarda le esibizioni con voce parlata, sono molto buone sin dalla prima registrazione. Qualsiasi disturbo, come il rumore di fondo e il riverbero e l’eco di alcuni ambienti, viene quasi completamente eliminato . Tutto a favore di un suono più pulito e chiaro, ovviamente.

Se invece vuoi usarlo per cantare, anche in questo caso la sensibilità acustica è molto alta e anche il riverbero da stanze vuote è ridotto al minimo. Le prestazioni sono eccellenti anche quando si registrano strumenti elettrici come chitarre acustiche ed elettriche.

Se preferisci usarlo all’esterno, sicuramente non rimarrai deluso. I rumori esterni sono isolati in modo eccellente e ci vorrà solo un piccolo editing in post-produzione per rimuoverli completamente, dandoti risultati quasi professionali.

In conclusione, questo Neewer è un ottimo microfono per chi non ha un grande budget ma non vuole scendere a compromessi sulla qualità. Che tu sia uno Youtuber professionista, o che tu sia un fan di questo mondo che prova il primo approccio con un microfono, sicuramente le tue aspettative non saranno deluse.

Sicuramente un dispositivo da provare, soddisfa anche tutta la qualità che solo un grande marchio come Neewer può garantire anche in una fascia di prezzo medio-bassa.

Samson Meteor Mic

Samson METEOR MIC Microfono a condensatore cardioide USB
  • Uno dei più grandi diaframmi a condensatore (25 mm) di qualsiasi microfono USB disponibile
  • Il modello di pickup cardioide, la risposta in frequenza regolare e la risoluzione a 16 bit, 44,1 / 48khz offrono risultati audio professionali
  • Un'uscita stereo da 1/8 di pollice per le cuffie senza monitoraggio della latenza e la manopola del volume delle cuffie offrono il controllo completo
  • Il microfono Meteor è compatibile con la maggior parte delle workstation audio digitali basate su computer.
  • Le gambe si adattano alla posizione ottimale per qualsiasi applicazione di registrazione, dalle chitarre acustiche alla voce o al parlato.

Ultimo aggiornamento 2022-06-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Samson è stato uno dei principali leader nel settore multimediale e tecnologico sin dalla sua fondazione nel 1980. Da allora, i suoi esperti hanno continuato a progettare soluzioni innovative e oggi il catalogo dell’azienda comprende più di 250 diversi prodotti distribuiti in più di 140 paesi in tutto il mondo . Come se non bastasse, è stato il marchio Samson a introdurre, nel secolo scorso, il primo microfono wireless per uso amatoriale.

La prima cosa che salta all’occhio sono gli accessori inclusi. Oltre al microfono, troverai una pratica spugna, che ti aiuterà a ridurre i rumori di fondo quando lo usi all’aperto, o i rumori del vento e della natura quando lo usi all’aperto. C’è anche un pratico supporto antivibrante. Tuttavia, è possibile acquistare successivamente uno speciale kit fornito da Neewer, che contiene, tra l’altro, un supporto da tavolo.

Per quanto riguarda le esibizioni con voce parlata, sono molto buone sin dalla prima registrazione. Qualsiasi disturbo, come il rumore di fondo e il riverbero e l’eco di alcuni ambienti, viene quasi completamente eliminato . Tutto a favore di un suono più pulito e chiaro, ovviamente.

Se invece vuoi usarlo per cantare, anche in questo caso la sensibilità acustica è molto alta e anche il riverbero da stanze vuote è ridotto al minimo. Le prestazioni sono eccellenti anche quando si registrano strumenti elettrici come chitarre acustiche ed elettriche.

Se preferisci usarlo all’esterno, sicuramente non rimarrai deluso. I rumori esterni sono isolati in modo eccellente e ci vorrà solo un piccolo editing in post-produzione per rimuoverli completamente, dandoti risultati quasi professionali.

In conclusione, questo Neewer è un ottimo microfono per chi non ha un grande budget ma non vuole scendere a compromessi sulla qualità. Che tu sia uno Youtuber professionista, o che tu sia un fan di questo mondo che prova il primo approccio con un microfono, sicuramente le tue aspettative non saranno deluse.

Sicuramente un dispositivo da provare, soddisfa anche tutta la qualità che solo un grande marchio come Neewer può garantire anche in una fascia di prezzo medio-bassa.

Questo Samson è, in assoluto, uno dei modelli più venduti su Internet: è un microfono a condensatore quindi, come spiegato sopra, necessita di alimentazione, è particolarmente sensibile e si comporta bene nelle medie frequenze e voce e strumenti : per questo è adatto per registrazioni in studio.

I microfoni a condensatore costano di più dei microfoni dinamici e anche questo Samson costa leggermente di più degli altri della lista. Tuttavia, secondo le opinioni della maggior parte degli utenti, è uno dei migliori microfoni, se non il migliore, per il suo rapporto qualità-prezzo.

Le caratteristiche offerte , infatti, sono di alto livello: il suono è pulito, senza eccessivi rumori di fondo, i materiali sono resistenti , è immediatamente percepibile alla vista e ancor di più al tatto.

Le dimensioni sono compatte, l’adattatore per l’asta è già integrato e, in termini di funzionamento, è plug and play: basta collegarlo al computer tramite il cavo in dotazione e il microfono si riconosce immediatamente. C’è anche un’uscita per le cuffie con controllo del livello e registrazione.

Data la sua versatilità e compatibilità con le porte USB, è un dispositivo particolarmente consigliato per Youtuber o chiunque abbia la necessità di modificare tracce audio e video. Pertanto, si rivelerà un ottimo investimento.

1byone 436EU-0003

Ancora una volta, stiamo parlando di un modello a condensatore cardioide, quindi è in grado di filtrare efficacemente i rumori di fondo indesiderati per restituire solo la tua stessa voce .

Tra i migliori microfoni del 2022 per qualità/prezzo, questo 1byone include il pratico treppiede (removibile) per registrare comodamente seduti davanti al PC. È un prodotto compatto che si ripiega, quindi è anche facile da trasportare.

Sono inclusi anche due cavi USB, uno per il collegamento a computer Windows e Mac e uno per il collegamento a smartphone e tablet Android.

Come conferma la maggior parte degli utenti, il suono è pulito e di qualità. Puoi collegare le tue cuffie e, premendo il pulsante muto, ascoltare quello che dici. Plug and play, basta collegarlo al PC e funziona subito.

HURRISE Bluetooth

Chi cerca un buon microfono wireless può essere interessato a questo modello multifunzionale, ideale per divertirsi con gli amici spendendo pochi soldi.

Si tratta, quindi, di un microfono Bluetooth che funziona a batteria per circa quattro ore consecutive e può essere associato a tutti i dispositivi compatibili che supportano questa funzione , la distanza di trasmissione è di 10 metri. Il supporto removibile permette di collegare il proprio smartphone (iOS o Android) direttamente al microfono per leggere i testi mentre canti: questo modello, infatti, è pensato soprattutto per gli amanti del karaoke e poi per le piccole feste con gli amici.

Può comunque essere utilizzato come un normale microfono o anche come altoparlante trasmettendo in streaming alla sorgente. Inoltre, permette di registrare la propria voce e include la funzione Echo: in poche parole, è un piccolo e pratico strumento per trascorrere piacevoli ore con i propri figli o con gli amici.

Excelvan K18-V

Come scegliere un buon microfono multifunzionale senza spendere troppo? Un altro modello che consigliamo di valutare per l’ ottimo rapporto qualità/prezzo è questo Excelvan. È un modello wireless che promette di funzionare fino a 15 metri di distanza dalla sorgente. Tuttavia, puoi anche connetterti via cavo a dispositivi che non supportano la connettività Bluetooth.

Il motivo più comune per l’acquisto è che supporta la funzione karaoke ed è quindi pensato per garantire un po’ di divertimento a casa con i bambini o gli amici. Ma può essere utile anche in altre occasioni, ad esempio nel caso di conferenze, presentazioni, talk.

Il volume può essere regolato e la funzione di memoria assicura che quando è spenta le impostazioni non vadano perse.

Zetagi M93

Midland C1023 Microfono
  • Microfono con eco. connettore a 6 pin per radio cb multi standard
  • Alta qualità
  • Midland

Ultimo aggiornamento 2022-06-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Nella nostra classifica c’è anche un microfono amplificato come questo Zetagi, un modello ideale per i radioamatori. Come conferma la maggior parte degli appassionati di CB, questo modello fa egregiamente il suo lavoro. Meno prezioso di microfoni più blasonati e costosi, questo prodotto si rivela molto valido nel tempo se collegato a tutti i ricetrasmettitori che supportano il connettore Midland a 4 pin, cioè quasi tutti.

È un microfono palmare preamplificato con regolazione del livello di profondità di modulazione . È alimentato da una batteria che si acquista separatamente e dispone di un pratico cavo spiralato estensibile. Mancano invece alcune funzioni presenti nei modelli più avanzati, come il controllo ON-OFF del “ROGER BEEP”, il circuito ECO e quello che ne modifica la voce in modo divertente.

Gyvazla MIC00001

Gyvazla 3.5mm Lavaier Microfono Condensatore Omnidirezionale con adattatore Con Easy Clip sul sistema, per Registrazione di Interviste/Conferenza Video/Podcast/Voice Dictation/Phone
  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE: i microfoni Gyvazla Lavalier registrano un suono pulito e chiaro per risultati professionali; Usalo per Youtube Podcasting, GarageBand o anche per registrare il tuo rap!
  • JACK COMPATIBILE TRRS DA 3,5 MM: - Basta collegare il microfono al telefono o allo smartphone Windows e agganciarlo alla maglietta. Ora puoi riprodurre istantaneamente la tua voce, senza bisogno di spine o batterie aggiuntive. Compatibile con quasi tutti i PC, laptop e quelle fotocamere che non richiedono microfono attivo (con batterie) .PS: Non compatibile con Macbook Pro 2014,2015. Consiglia il Gyvazla USB microfono.
  • PACCO CONVENIENZA 3 in 1 PER NESSUN PROBLEMA: - Cavo lungo 5,6 piedi in modo da poterti muovere nella stanza senza scollegare il microfono.
  • NON ACQUISTARE IMITAZIONI ECONOMICHE: - Abbiamo creato i nostri microfoni con parti di altissima qualità perché sappiamo quanto dipendono i nostri utenti. I nostri minuscoli microfoni sono progettati per registrare la voce da più direzioni, in stanze grandi e anche all'aperto!
  • Avviso: 1. Confermare saldamente collegato durante l'utilizzo. 2. Leggere il manuale dell'utente è necessario. 3. Non compatibile con Macbook Pro 2014, 2015. Scegli il Gyvazla USB microfono. 4. Il telefono Android deve scaricare l'app video (Open Camera o Camera MX) per consentire al microfono di funzionare durante la registrazione di video.

Ultimo aggiornamento 2022-06-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Aitesco è un marchio molto famoso nel settore hobbistico, che produce e vende accessori per la registrazione e la produzione di supporti digitali. L’azienda sta guadagnando sempre più terreno, tenendo testa a molti altri concorrenti più famosi.

Non c’è da stupirsi quindi di trovare un microfono nel loro catalogo ben fornito. La sua forma e le dimensioni ridotte lo rendono perfetto per l’utilizzo con smartphone e tablet. In questo senso sono molto utili la clip metallica e il relativo cavo, lungo un buon metro.

Sicuramente uno dei motivi del suo successo è il prezzo molto aggressivo. Con lo stesso costo non avrai solo un ottimo microfono, ma anche diversi accessori molto utili. Tra questi, due spugne antivento, che ti aiuteranno a ridurre al minimo lo scricchiolio e il suo esterno, una prolunga e un riduttore. Tutti questi accessori sono placcati in oro e possono garantire una qualità eccellente.

Tra gli usi in cui le sue prestazioni saranno eccellenti, ci sono senza dubbio le interviste video. Le sue piccole dimensioni lo rendono anche molto facile da nascondere sotto i vestiti, quindi sarà ottimo anche per spettacoli o altre situazioni in cui l’attenzione degli spettatori sarà focalizzata sull’abbigliamento e sui costumi.

Si tratta, quindi, di un prodotto versatile che può essere utilizzato in qualsiasi situazione e da qualsiasi tipo di utenza, dallo YouTuber più esperto al neofita che vuole comunque un dispositivo ad alte prestazioni . Puoi collegarlo al tuo cellulare, tablet o altro dispositivo portatile, e usarlo anche per gestire le tue telefonate, ottenendo una qualità audio molto superiore rispetto ad altri prodotti concorrenti.

È assolutamente da provare per chiunque cerchi un dispositivo versatile e super dotato che migliorerà qualsiasi esperienza multimediale in qualsiasi momento. Sono sicuro che lo amerai.

Come usare un microfono

Quando si parla di microfoni la prima cosa che viene in mente è la musica e, in particolare, il cante. È vero che i cantanti usano i microfoni, o almeno la maggior parte di essi. Ma in generale, questo dispositivo viene utilizzato per far sentire la tua voce forte e chiara, quindi può essere utilizzato anche per parlare a un pubblico.

Distanza della bocca

Può sembrare sciocco, ma forse è per questo che molte persone sottovalutano la distanza tra il microfono e le loro labbra. Quando si parla, ad esempio, il microfono non deve trovarsi a più di due o tre centimetri di distanza. È anche necessario avvicinarsi molto alla bocca quando si canta a bassa voce. Se inizi a cantare più forte, devi allontanare il microfono dalla bocca, ma mai più di 15 cm. Tuttavia, questi valori devono essere presi in considerazione anche quando si considera la qualità del microfono.

Handsfree

migliori microfoni

Non devi necessariamente avere il microfono in mano. Può essere posizionato su un treppiede in caso di parlare in pubblico o su un’asta quando si canta dal vivo. Un braccio è essenziale se devi suonare uno strumento musicale con le mani.

spie

Il microfono è principalmente per l’ascolto del pubblico, ma nel caso di un’esibizione musicale dal vivo, è essenziale che anche il cantante possa essere ascoltato per evitare di fare brutta figura con un’esibizione orribile. Ciò che serve sono le cosiddette spie o monitor. Stanno di fronte al musicista. C’è anche chi usa un headset.

cablato o wireless

Il microfono può essere collegato a un sistema audio con un cavo . Questo, per ovvi motivi, limita la libertà di movimento e fa inciampare le persone. L’alternativa è il microfono wireless , ampiamente utilizzato in ambito professionale. Tuttavia, esistono anche microfoni wireless economici, ma assicurati che non subiscano troppe interferenze causate da ostacoli o altri tipi di onde elettromagnetiche.

Per completare un buon team di streaming, potrebbe interessarti anche il nostro post con le migliori webcam per PC .