I 10 Migliori filtri ND variabili 2022

Confronti e recensioni: miglior Filtro ND variabile – Recensioni e guida all’acquisto di filtri per fotocamere e videocamere.

Un filtro ND o filtro a densità neutra è uno dei 4 filtri essenziali che ogni fotografo dovrebbe avere sempre nella propria borsa fotografica. In effetti, questi filtri sono essenziali per ridurre la quantità di luce catturata dalla fotocamera e ottenere lunghe esposizioni in pieno giorno. Esistono però molti modelli di filtri con densità diverse, quindi non è sempre facile sapere con quale filtro ND scegliere per cominciare. Dovremmo preferire un filtro ND2, ND4, ND1000 o un filtro a densità variabile? Un filtro ND circolare è migliore di un filtro a piastre? In questa guida confronteremo i diversi tipi di filtri ND disponibili e l’impatto sull’esposizione di ciascuno. Ciò ti consentirà di identificare facilmente quale filtro ND scegliere in base alle tue esigenze.

filtro ND variabile

Se volete sapere cosa compra di più la gente quando cerca: Filtro ND… sei nel posto giusto. La pagina qui sotto vi permetterà di andare al sito che vende i prodotti più popolari del momento.

Indice mostra

Qual è il miglior filtro ND economico del 2022?

Filtro ND variabile Gobe NDX per obiettivo 49mm

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se hai intenzione di fare lunghe esposizioni per le tue sessioni fotografiche, è meglio che tu scopra dove acquistare un nuovo filtro ND. Questo piccolo filtro è perfettamente adatto per sviluppare splendidi scatti di paesaggi degni di un fotografo eccezionale.

Progettato per catturare ritratti, lunghe esposizioni e video, offre diversi effetti accattivanti come il motion blur. A seconda delle impostazioni preimpostate, il dispositivo può ridurre la luminosità da 1 a 8,66 stop senza modificare il bilanciamento del colore.

Anche se lo scatto viene effettuato in condizioni di luce particolarmente intensa, l’unità funziona a una velocità dell’otturatore bassa per non sovraesporre l’immagine.

La possibilità di regolare l’intensità dell’illuminazione permette di evitare qualsiasi rischio di depigmentazione dell’intonaco finale. Inoltre, grazie alla presenza di un nano rivestimento a 8 strati, la qualità delle foto non viene compromessa durante lo scatto.

Pro
  • Design ben studiato: con il suo vetro ottico composto da 8 strati di nano rivestimento, questo modello garantisce immagini chiare e precise.
  • Regolabile: una volta che il sistema è impostato sull’intensità corretta, il filtro garantisce la sfocatura direzionale e una maggiore profondità di campo.
  • Prestazioni: Per giocare tra diversi livelli di illuminazione, questo articolo è adatto a varie condizioni di luce che vanno dalla meno potente alla più alta.
Contro
  • Restrizioni d’uso: si prega di notare che questa unità purtroppo non è compatibile con fotocamere con obiettivi grandangolari.

Urth – Filtro per obiettivi ND variabile ND2-400

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Innanzitutto, questo filtro ND è noto per la sua grande tenuta che gli conferisce resistenza all’acqua. Dispositivo adatto a tutti i movimenti, permette di neutralizzare da 1 a 8.66 f-stop per ottenere un’ottima sfocatura direzionale, più intensa e di maggiore durata, oltre che una migliore profondità di campo anche se ci si trova in ambienti dove la luce è instabile.

Inoltre, incorpora il vetro AGC giapponese ad alta resistenza grazie al suo nanorivestimento a 8 strati, che offre una maggiore protezione, ma rende anche più facile la pulizia. Questa lente premium offre il vantaggio di una trasmissione della luce ottimizzata e una perfetta neutralità del colore.

Per consentire regolazioni più precise, il prodotto è dotato di un bordo graduato ultrasottile dotato di meccanismi di bloccaggio min-max. Questo accessorio è realizzato in magnalium, che ne garantisce la durata.

Pro
  • Tecniche: Urth ND2-400 è un dispositivo appositamente progettato per la fotografia naturalistica e paesaggistica. Ottieni una sfocatura del movimento più lunga e più intensa, anche in condizioni di illuminazione instabile.
  • Regolazioni: Il suo bordo graduato ultrasottile dota il filtro di meccanismi di bloccaggio min-max che consentono regolazioni più precise.
  • Impermeabilità: questo prodotto è di alta qualità, è molto resistente e non teme l’acqua.
Contro
  • Dimensioni: il filtro Urth ND2-400 si adatta a un obiettivo da 77 mm. Se la tua non ha le stesse dimensioni, dovresti esplorare altre opzioni.

Filtro Gopro PolarPro ND per GoPro Hero8

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Compatibile solo con le fotocamere Hero8 Black, questo dispositivo ti dà la possibilità di effettuare scatti lunghi in diverse condizioni di illuminazione.

Copre varie applicazioni relative all’acquisizione di immagini grazie ai suoi 3 filtri inclusi nella confezione, tra cui il riferimento ND32, ND16 e ND8. La riproduzione dei video sarà cinematografica, per trascrivere correttamente il tuo viaggio all’aria aperta.

Dopo diverse ore di utilizzo, non rischierai di lasciare la minima traccia sulla superficie dell’apparecchiatura. Il suo design risultante dalla giustapposizione di 16 diversi strati protegge l’accessorio dalle impronte digitali e dagli effetti abbaglianti del sole.

Si prega di notare che la base del prodotto può essere facilmente installata e disinstallata per una gestione ottimale del dispositivo. Inoltre, anche in presenza di forti sollecitazioni, l’oggetto aderisce alla fotocamera grazie alla sua forte forza magnetica.

Pro
  • Facile da riporre: dopo ogni utilizzo, è sufficiente riporre l’unità nella custodia protettiva per proteggerla dall’ambiente esterno.
  • Pratico: I 3 dispositivi ND inclusi nella confezione ti danno i mezzi per modulare la frequenza dell’otturatore in ogni circostanza.
  • Semplice da installare: L’aggancio del dispositivo alla telecamera e il suo cambio di direzione vengono effettuati senza alcun problema grazie ad una struttura magnetica.
Contro
  • Compatibilità limitata: Sfortunatamente, questo filtro ND non è compatibile con fotocamere diverse da GoPro Hero8.

Filtro Gobe ND1000 (10 Stop) per Obiettivo 95mm

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Per uscire con una buona base fotografica, si consiglia di portare un kit completo, in particolare un filtro ND di qualità. Proprio questo dispositivo in vetro ottico a densità neutra viene utilizzato per armonizzare i colori nella foto senza il rischio di parti dominanti.

Il rivestimento nano a 16 strati protegge il dispositivo da sporco e graffi e limita la divisione dell’immagine. Questa struttura ben congegnata si distingue anche per la sua capacità di ridurre i riflessi che spesso sono causa di scarsa qualità fotografica.

Inoltre, è improbabile che questo prodotto subisca un oscuramento anomalo agli angoli a causa dei suoi speciali bordi in lega di magnesio e alluminio. Inoltre, per una minore profondità di campo, è possibile utilizzare un’apertura più ampia tra i 10 livelli di oscuramento offerti.

Pro
  • Convenienza: con un otturatore più lento, questo accessorio ti offre i mezzi per ottenere effetti di sfocatura direzionale e lunghe esposizioni sublimi.
  • Solido: poiché la struttura è rivestita con 16 strati diversi, il filtro ha un eccellente potere antiriflesso e una migliore resistenza a qualsiasi test.
  • Rappresentazione attenta: Il fatto che le estremità dell’articolo siano in magnalium permette di ridurre ogni rischio di vignettatura dell’immagine.
Contro
  • Operazione eccessivamente ottimizzata: alcuni utenti scoprono che anche con le impostazioni più basse, il filtro scurisce troppo il bilanciamento del colore.

Filtro Hoya Pro ND 1000 72mm ND variabile

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Per identificare il miglior filtro ND, possiamo concentrarci su altri aspetti oltre alla qualità dello zoom. Questo particolare modello è dotato di un obiettivo da 72 mm, ideale per scatti lenti.

A titolo informativo, questo è nella categoria di densità neutra, il che significa che può attenuare la quantità di luce a contatto con l’obiettivo per una buona resa, anche alla luce diretta del sole.

Non dovrai nemmeno preoccuparti, poiché non influisce in alcun modo sul bilanciamento del bianco. Pertanto, è adatto a situazioni in cui è necessario allargare la visuale, e soprattutto se la posa è allungata.

Con la tecnologia ACCU-ND impiantata in questo articolo, non ci saranno distorsioni nell’immagine, qualunque sia la densità. Anche la striscia di metallo che adorna il vetro non pregiudica il risultato. Il fattore utilizzato corrisponde a 10 step sulla riduzione dell’impatto della luce sull’obiettivo. Il tutto è offerto con una piccola custodia anti-UV.

Pro
  • Neutro: I riflessi intensi saranno meglio controllati e per questo non dovrai rettificare nulla sul dispositivo.
  • Fisso: consente di ottenere immagini soddisfacenti, soprattutto per uno scatto di 16 secondi o più, e quello in pieno giorno.
  • Qualità: Il materiale con cui sono realizzati questo bicchiere e il suo accessorio sono tutti di buona qualità.
Contro
  • Manipolazione: È adatto per scatti ampi con luce forte, ma se vuoi aggiungere effetto, dovrai controllare le impostazioni a rischio di sfocare le immagini.

Filtro Hoya serie HMC

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Spesso utilizzato per la fotografia con il bel tempo, questo modello di Hoya è particolarmente efficace nell’ammorbidire l’intensità del blu e il riflesso dell’orizzonte. Sebbene questi dettagli non siano visibili ad occhio nudo, vengono catturati direttamente dall’obiettivo della fotocamera, influenzando il rendering.

Questo prodotto lucidato molto fine deriva dall’incollaggio sottovuoto di una lastra di PVA associata ad altre 2 lastre di vetro minerale. Ed è noto per abbellire il contrasto eliminando i raggi a onde corte sul campo.

Con l’HMC, verranno eseguiti 4 trattamenti su ciascun lato prima di ottenere il risultato. La sua presenza non provoca distorsioni o vignettature. E anche, è particolarmente adatto per scatti in bianco e nero. Il design è delicato; Oltre a un obiettivo ultrasottile, l’innesto ultrasottile è realizzato in una lega anodizzata nera opaca.

Con un tale miglioramento, ci si può aspettare meraviglie; Vedrai che la trasmissione della luce è migliorata, incluso l’effetto UV.

Pro
  • Multistrato: L’elaborazione delle immagini non si limita a un singolo parametro grazie al sistema HMC che ottimizza i risultati.
  • Lavorazione di qualità: il vetro non è semplicemente lucidato, è realizzato con diverse lastre utilizzando un processo all’avanguardia.
  • Buona riproduzione: anche se il filtro riduce l’intensità della luce in ingresso, offre comunque una buona trasmissione al 98%.
Contro
  • Utilizzo: la qualità delle immagini non può essere negata una volta riparata. Tuttavia, iniziare sul campo è un po’ più complicato. Sarebbe meglio avere una borsa per non danneggiare l’obiettivo.

Rollei F:X Pro ND Filter Set Filtro Gorilla rettangolare

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se non sei sicuro di dove acquistare il filtro perfetto per il tuo dispositivo, questo modello potrebbe essere perfetto per te. 3 tipi di modifiche saranno possibili grazie a questo articolo: ND8, ND64 e ND1000. Ti serviranno in particolare per ridurre l’impatto della luce sull’obiettivo per accentuare la resa.

Tuttavia, l’opzione pulita e liscia è un vantaggio per chi cerca un’immagine chiara e priva di movimento. Nel frattempo, anche un effetto fusione sarà a portata di mano poiché le lenti possono essere associate. In ogni caso, puoi prenderti il ​​tuo tempo per perfezionare lo scatto. La tua configurazione sarà in grado di gestire al meglio la trasmissione della luce.

Questi aggiornamenti a densità neutra sono stati realizzati con Gorilla Glass, noto per la sua robustezza. A proposito, la nitidezza dei tuoi scatti non sarà in alcun modo compromessa visto lo spessore di questo strumento. Il rivestimento è sottile e si adatta a tutti i tipi di dispositivi, anche al top di gamma.

Pro
  • Apertura: La profondità del fondale diminuisce secondo le vostre aspettative, senza influenzare le altre impostazioni.
  • Nitidezza: se necessario, avrai la possibilità di ammorbidire lo sfondo. Allo stesso tempo, i movimenti possono essere cancellati il ​​più possibile.
Contro
  • Incompatibilità: tuttavia, sembra che la filettatura dell’anello dell’adattatore da 82 mm non sia sempre compatibile con fotocamere come la Nikon Z.

Cokin Kit M Full ND Creative Set di 3 filtri a densità neutra

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Economico, ma efficace! Non accontentarti della densità neutra, questo modello ne ha altre 2: tabacco e blu. Adattato per il portafiltro COKIN M, ti permetterà di suonare in modo creativo da 3 correzioni, tra cui ND2, ND4 e ND8. Taglia M 8,4 cm, questo kit pesa solo 70 grammi, ideale per viaggiare.

L’articolo è accompagnato da una scatola oltre che da un panno in microfibra per una migliore conservazione delle lenti. Per coloro che vogliono imparare una lunga esposizione, questo modello sarà una buona introduzione. In particolare, i filtri ND sfumati hanno il vantaggio di poter rallentare la velocità dell’otturatore.

Ti permetteranno anche di catturare gli effetti dei movimenti. Anche se stai girando un video, queste correzioni continueranno a funzionare, specialmente in condizioni di bel tempo. Da lì, dovresti già avere un’idea di quale filtro ND scegliere per accentuare al meglio gli effetti delle tue fotocamere e fotocamere.

Pro
  • Resistente: i filtri sono stati fabbricati con un materiale diverso dal vetro, quindi il rischio di danni sarà limitato.
  • Set da 3: invece di un singolo diaframma, puoi usarne diversi. Le lenti sono tutte compatibili con la serie COKIN.
  • Prezzo abbordabile – Per coloro che vogliono tentare la fortuna sul campo, il prezzo di questo articolo ti farà risparmiare denaro mentre sviluppi le tue abilità.
Contro
  • Materiale: non possiamo certo negare gli effetti attesi una volta che l’oggetto è a posto. Tuttavia, un dispositivo di vetro fornisce risultati migliori di questo.

Hoya – Filtro a vite a densità variabile, 58 mm

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Con un diametro di 58 mm, questo modello migliora efficacemente l’effetto delle tue foto e soprattutto dei tuoi video. Posizionato sulla lente frontale dell’obiettivo, garantisce una buona gestione della quantità di luce che raggiunge il tuo dispositivo.

Realizzato in vetro di qualità superiore che soddisfa i requisiti del mercato, questo filtro può durare nel tempo e presenta caratteristiche ottiche all’avanguardia. Dispone inoltre di una densità variabile con un range da ND3 a ND400 in grado di ridurre in modo ottimale la radiazione che entra nel sensore durante i tuoi scatti.

Verrai informato dalla comparsa di una croce una volta raggiunto questo valore massimo. Inoltre, la dimensione dell’apertura e il tempo di esposizione possono essere regolati in base alle esigenze del fotografo.

Anche la velocità dell’otturatore viene mantenuta costante per il rendering professionale. Essendo facile da avvitare, il suo fissaggio non ti darà alcuna preoccupazione.

Pro
  • Robustezza: Detto questo la migliore marca di filtri ND ha scelto con cura i componenti di questo materiale, in particolare il suo vetro di alta qualità per renderlo molto puro. Resistente ai graffi, è fatto per durare.
  • La garanzia: in caso di problemi durante i primi 12 mesi di utilizzo di questo filtro ND variabile da 58 mm, è possibile sostituirlo con un nuovo modello funzionante.
Contro
  • Accessori: In questo modello è impossibile utilizzare una visiera parasole o una calotta protettiva. Ciò richiede quindi una grande vigilanza nella gestione.
  • Nota: L’assenza di stop e stop per non superare le taglie mini e maxi delude alcuni acquirenti.

Tabella comparativa dei migliori filtri ND

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cos’è un filtro ND?

I filtri ND sono piccoli accessori che vengono posti davanti alla lente frontale dell’obiettivo. Hanno una superficie in vetro più o meno colorata per ridurre la quantità di luce catturata dalla fotocamera. Questi sono i due motivi principali per utilizzare un filtro ND:

Rallenta la velocità dell’otturatore:

Il filtro ND è più comunemente usato per ridurre la velocità dell’otturatore. È probabile che tu abbia visto la foto di un fiume o di una cascata in cui l’acqua appare perfettamente liscia e soffice. Questo effetto si ottiene lasciando il sensore aperto per alcuni secondi per sfocare i soggetti in movimento, mantenendo la nitidezza sui soggetti fermi (a condizione che si utilizzi un treppiede). Se hai imparato il triangolo di esposizione, sai che una lunga esposizione di diversi secondi a metà giornata risulterà in quasi tutti i casi in una foto sovraesposta. Pertanto, l’uso di un filtro ND è molto utile per ridurre la quantità di luce in ingresso e quindi allungare il tempo di esposizione senza sovraesporre l’immagine.

Mantenere una profondità di campo ridotta in ambienti molto luminosi:

Sia in fotografia che in video, quando la luce è troppo forte, come può essere il caso all’aperto in pieno giorno, può essere molto difficile mantenere un’apertura ampia senza sovraesporre la foto. Tuttavia, questa grande apertura è spesso essenziale, soprattutto quando si scattano ritratti o si riprendono fiori in macro. L’uso di un filtro ND debolmente colorato consente di ridurre leggermente la quantità di luce catturata dalla fotocamera per mantenere un’apertura ampia senza dover utilizzare velocità dell’otturatore estreme consentite solo dalle fotocamere professionali.

Comprendere i numeri e la densità dei filtri ND

Esistono diversi tipi di filtri a densità neutra con opacità maggiore o minore a seconda dell’uso previsto. Questa opacità è identificata dall’indice che segue il ND. Ad esempio, ND2, ND4, ND8, ND1000, ecc. Questo valore corrisponde al coefficiente di attenuazione dell’esposizione. Pertanto, un filtro ND2 lascia passare metà della luce attraverso il sensore del dispositivo (riduzione di 1 EV). Pertanto, più a lungo desideri esporre o utilizzare un’apertura ampia, più dovresti scegliere un filtro ND con un alto coefficiente di opacità. Ecco alcuni esempi per identificare facilmente quale filtro ND scegliere:

  • Per un filtro ND2, il tempo di esposizione viene moltiplicato per 2 (attenuazione 1 EV)
  • Per un filtro ND4, il tempo di esposizione viene moltiplicato per 4 (attenuazione 2 EV)
  • Per un filtro ND8, il tempo di esposizione viene moltiplicato per 8 (attenuazione 3 EV)
  • Per un filtro ND16, il tempo di esposizione viene moltiplicato per 16 (attenuazione 4 EV)
  • Per un filtro ND512, il tempo di esposizione viene moltiplicato per 512 (attenuazione 9 EV)
  • Per un filtro ND1000, il tempo di esposizione viene moltiplicato per 1024 (attenuazione 10 EV)

Cioè, è anche possibile aggiungere più filtri ND insieme per ridurre ulteriormente la luminosità. La densità finale corrisponderà quindi alla moltiplicazione dei due filtri. Ad esempio un filtro ND 4 accoppiato ad un ND 8 permette di ottenere un filtro ND 32. Il tempo di esposizione viene così moltiplicato per 32 (attenuazione di 5 EV). Se sovrapponi più filtri ND, assicurati che siano di qualità impeccabile. Questo perché ogni volta che si aggiunge un elemento ottico aggiuntivo, la luce deve attraversare sempre più elementi, il che aumenta il rischio di rifrazioni, riflessi o aberrazioni cromatiche nelle immagini se gli elementi ottici non sono di buona qualità.

Le migliori offerte di filtri ND di questa settimana

OffertaMigliore Nr. 1
Filtro ND2-ND400 Variabile K&F Concept 77mm Filtro ND Variabile Ultrasottili HD Levetta (1-8.6 stops) con 28 Strati Rivestimento Nano in Vetro Ottico per obiettivi 77mm (Nano X)
  • Questo filtro a densità neutra variabile con filettatura da 1 a 8.6 stop ​è a densità neutra variabile che fornisce una riduzione dell’esposizione da 5 a 8.6 stop, la densità da 0.3 a 2.7, consentendo di scattare con un’apertura più ampia o con una velocità dell’otturatore inferiore a quella normalmente richiesta. Consigliato per la fotografia naturalistica e paesaggistica.
  • Questo filtro ND è realizzato con vetro ottico di importazione giapponese, produce un riflesso efficacemente ridotto dal filtro stesso e senza abbaglio, garantendo migliora nitidezza e fedeltà dei colori. Il rivestimento Multi-Resistant Coating (MRC). Ogni lato del rivestimento è impermeabile, antiolio e antigraffio in grado di proteggere il filtro ND2-ND400 Variabile K&F Concept in ogni circostanza.
  • Il filtro ha un Levetta progettato, Il movimento della ghiera è fluid per aiutare l’utente aa regolare con precisione l’arresto, il telaio è realizzato in alluminio inciso al laser con contrassegni precisi per una regolazione raffinata e semplice, ogni arresto da ND2 a ND400 può essere contrassegnato comodamente sul telaio per ruotarlo di 360 gradi per regolare l’arresto.
  • Il filtro è progettato con un design ultra grandangolare. Il frame in alluminio è ultra sottile solo 7,4 mm per garantisce solidità e robustezza al filtro, evitando anche spiacevoli problemi con la filettatura oltre a ridurre la presenza di vignettature.
  • L’astuccio è realizzato in similpelle di colorazione grigia e marrone, la chiusura è magnetica ed una volta aperta è possibile sfilare comodamente il filtro tramite una linguetta in tessuto posta sulla sua destra. Che protegge il filtro nd da ogni angolo, rendendolo adatto per l’utilizzo da viaggio.
Migliore Nr. 2
Freewell 77mm Sistema Di Filtri ND (VND) Variabile Magnetico Versatile
  • Il sistema VND più versatile sul mercato: VND2-5丨VND6-9丨CPL丨ND32/CPL丨VNDXMIST2-5丨VNDXMIST6-9丨GLOW MIST
  • Ottica: vetro ottico puro ad alta definizione 18 strati multistrato
  • Costruito: realizzato con struttura in metallo CNC con magneti
  • Cosa è incluso: VND2-5/CPL, VND6-9/ND32-CPL, base VND, base MITTXVND, anello di base, copriobiettivo, panno di pulizia in microfibra
Migliore Nr. 3
K&F Concept Nano-X Filtro 77mm ND2-32 Variabile (5 stop) di Vetro Ottico con Nano-rivestimento a 28 Strati per obiettivi 77mm
1.189 Recensioni
K&F Concept Nano-X Filtro 77mm ND2-32 Variabile (5 stop) di Vetro Ottico con Nano-rivestimento a 28 Strati per obiettivi 77mm
  • 【Riduzione di 5 stop】l filtro densità neutra variabile e consente una riduzione dell'esposizione da 1 a 5 stop. La densità, che varia da 0.3 a 1.5, crea un'oscuramento dell'intera immagine permettendoti di utilizzare aperture più larghe o velocità dell'otturatore ridotte rispetto al normale. In questo modo ottieni molto più controllo sulla profondità di campo e il movimento viene indirizzato più facilmente. Il filtro dal colore neutro è regolabile in modo continuo e senza discrepanze.
  • 【Con vetro ottico】I filtri vengono costruiti in vetro di alta qualità per una chiarezza e fedeltà colore aumentata per non perdere nemmeno il più piccolo dettaglio nelle tue immagini.Questo K&F Concept ​se la cava discretamente, ed è anche comodo da maneggiare grazie alla zigrinatura presente sui bordi.
  • 【Con nano-coating a 28 strati 】 I filtri Serie NANO X rivestimento Multi-Resistant Coating (MRC) a 28 strati minimizza i bagliori, le vignettature e le luci parassite, oltre a proteggere la superfice da graffi, macchie, polvere e umidità.Rendendo la pulizia molto facile anche in condizioni estreme o con presenza acqua marina.
  • 【Anello sottilissimo 】 I robusti anelli in alluminio sono progettati con una doppia filettatura. Grazie al profilo in alluminio aeronautico molto sottile e la particolare forma a tronco di cono rovesciato consente di limitare la vignettatura con le ottiche grandangolari. Le serigrafie sulla montatura del filtro permettono di regolare con precisione il grado di densità del filtro.
  • 【Nota】Questo è un filtro per obiettivi a densità neutra variabile,non fissa. Questo filtro ND è omparato con tutti gli obiettivi da 77mm, controllando prima le dimensioni del filo dell'obiettivo della fotocamera (di solito contrassegnato da qualche parte sul barilotto dell'obiettivo o sul copriobiettivo). Questo numero è sempre preceduto da un simbolo "ø" (diametro). Ø77 = lente 77 millimetri filettatura.
Migliore Nr. 4
NiSi ND-Vario True Color 1-5 Stop 82mm, Filtro ND variabile (ND2-ND32)
3 Recensioni
NiSi ND-Vario True Color 1-5 Stop 82mm, Filtro ND variabile (ND2-ND32)
  • Filtro ND (densità neutra) Variabile 82mm, riduce l'intensità della luce da 1 a 5 Stop (ND2-ND32)
  • Pellicola esclusiva NiSi True Color, riduce al minimo le dominanti colore e assicura l'assenza dell'effetto X
  • Rivestimento multistrato su entrambi i lati del vetro ottico per applicazioni di precisione NiSi. É prensente il Nano Coating impermeabile, l'anti riflesso e blocco IR
  • Struttura in alluminio anodizzato bicolore, con scanalature che assicurano un ottimo grip
  • Levetta laterale rimovibile e indicazione dell'intensità sul lato del filtro
Migliore Nr. 5
NiSi ND-Vario True Color 1-5 Stop 77mm, Filtro ND variabile (ND2-ND32)
  • Filtro ND (densità neutra) Variabile 77mm, riduce l'intensità della luce da 1 a 5 Stop (ND2-ND32)
  • Pellicola esclusiva NiSi True Color, riduce al minimo le dominanti colore e assicura l'assenza dell'effetto X
  • Rivestimento multistrato su entrambi i lati del vetro ottico per applicazioni di precisione NiSi. É prensente il Nano Coating impermeabile, l'anti riflesso e blocco IR
  • Struttura in alluminio anodizzato bicolore, con scanalature che assicurano un ottimo grip
  • Levetta laterale rimovibile e indicazione dell'intensità sul lato del filtro
Migliore Nr. 6
Freewell 82mm Filettato Hard Stop Variabile ND Filtro Giorno Standard 2 a 5 Stop
  • Ottica: il vetro ottico ad alta definizione puro 18 strati multistrato garantisce un'esperienza cinematografica
  • Costruito: il ND variabile con arresto definitivo elimina ogni possibilità di polarizzazione incrociata e zero vignettatura (16 mm sopra) durante le riprese
  • Rivestimento: ogni lato dell'elemento in vetro è rivestito con antipolvere, antigraffio, antiolio per assicurarti di essere pronto per tutte le avventure
  • Funzione: 2-5 Stop equivalente a ND4-ND32 è il più adatto per la giornata standard da giorni nuvolosi a una normale giornata di sole
  • Cosa è incluso: filtro ND variabile, custodia rigida, un copriobiettivo, panno per la pulizia
Migliore Nr. 7
K&F Concept Nano-K Filtro ND Variabile 58mm ND2-400 (1-9 stop) in Vetro Ottico con Nano-Rivestimento a 18 Strati per obiettivi 58mm
  • 【Riduce l'esposizione】 il filtro variabile ND2-400 riduce l'assunzione di luce da 1 a 9 f-stop, particolarmente adatto per fiumi, cascate e altre acque, specialmente in condizioni di luce intensa. Consigliato per la fotografia naturalistica e paesaggistica.
  • 【Vetro ottico di alta qualità】 Filtro K&F Concept a densità variabile in vetro ottico giapponese di alta gamma, produce un riflesso efficacemente ridotto dal filtro stesso e senza abbaglio, garantendo migliora nitidezza e fedeltà dei colori.
  • 【Nano rivestimento】 Il rivestimento Multi-Resistant Coating (MRC). Ogni lato del rivestimento è impermeabile, antiolio e antigraffio in grado di proteggere il filtro ND2-400 Variabile K&F Concept in ogni circostanza.
  • 【Telaio in lega di alluminio ultrasottile】 Questo telaio con filtro variabile ND realizzato in lega di alluminio di grado aeronautico solo 7,4 mm, design del bordo ultra-sottile che impedisce la vignettatura grandangolare. filtri ND variabili sono dotati di meccanismi di bloccaggio min-max e f-stop contrassegnati per regolazioni precise.
  • 【Attenzione】Obiettivi diversi hanno diametri della lente frontale diversi. Siccome il filtro va avvitato sulla parte frontale dell’obiettivo, è necessario che sia compatibile con il suo diametro. Per trovare la taglia giusta, controlla la foto nella descrizione!
Migliore Nr. 8
NiSi Kit Filtri ND Circolari 77mm, con ND8 (3 Stop), ND64+CPL (6 Stop), ND1000 (10 Stop), Accessori e Custodia
  • Vetro ottico HUC ad altissima definizione, repellente all'acqua e olii (come impronte digitali), con Nano Coating per una facile pulizia, senza dominanti o vignettatura
  • Vetro ottico di altissima qualità in esclusiva NiSi, altissima trasmissione della luce a tutte le lunghezza d'onda (tranne UV e Infrarosso), superficie altamente rifinita e anti-riflesso. Grazie al Kit Filtri ND NiSi puoi risparmiare molto e avere i migliori filtri sul mercato.
  • Il Filtro ND8 incluso assorbe 3 Stop di luce, permettendo di allungare i tempi di scatto di 8 volte.
  • Il Filtro ND64 + CPL incluso è unico nel suo genere, infatti è un filtro 2in1. Grazie alla parte frontale che può ruotare, e alla pellicola polarizzante "Nitto", potete avere un polarizzatore e un ND64 insieme. In questo modo viene meno la scomoda necessità di avvitare due filtri uno sopra l'altro. Il Filtro ND ha gli stessi trattamenti e qualità degli altri, ma in più potete polarizzare ruotando la parte frontale.
  • Il Filtro ND1000 incluso assorbe 10 Stop, vi permette di allungare i tempi di scatto di 1000 volte (una foto scattata a 1/1000, dopo aver montato il filtro, potrà essere scattata a 1" mantenendo le altre impostazioni uguali).
Migliore Nr. 9
PolarPro Vario VND 82 mm 2/5 Stops Mist Edition II Peter McKinnon Filtro Variable ND
  • La gamma di spegnimento predefinita elimina ogni rischio di polarizzazione incrociata.
  • Messa a zero del vignettatura fino agli obiettivi di lunghezza focale da 16 mm.
  • Compreso il nuovo Defender360.
  • Meccanismo di retromarcia aptico.
  • Controllo della velocità dell'otturatore nella maggior parte delle condizioni di illuminazione
OffertaMigliore Nr. 10
Hoya Pro Nd Kit (8/64/1000) 77 Mm
  • The 3 most popular and essential ND filters in one package
  • designed for amateur or professional photographers and video content creators
  • The PROND filters use HOYA's exclusive clear optical glass that incorporates a metallic coating
  • HOYA PROND filters incorporates precisely developed thick aluminum frame to prevent light leakage
  • Geeignet für anspruchsvolle Filmaufnahmen

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Qual è la migliore marca di filtri ND?

Ora hai identificato tutte le caratteristiche che dovrebbe avere il tuo filtro ND. Nonostante questo, può essere ancora difficile sapere quale filtro acquistare tra tutti i modelli e le marche disponibili. Tuttavia, questo passaggio è il più importante dell’intero processo di scelta di un filtro ND, perché se il filtro selezionato dovesse risultare di scarsa qualità, la nitidezza finale della foto ne risentirà. Infatti, poiché il filtro ND sarà posizionato davanti all’obiettivo, è essenziale che sia di qualità impeccabile in modo che non influisca sulle proprietà ottiche della tua attrezzatura fotografica. Un filtro di fascia bassa può causare dominanti di colore, immagini fantasma, riflessi di luce e ridurre la nitidezza complessiva dell’immagine. Pertanto, è sempre fondamentale scegliere un filtro in correlazione con la qualità del proprio obiettivo. Per aiutarti a decidere quale filtro ND acquistare,

Filtri HOYA ND

Se stai cercando un filtro ND circolare, quelli del produttore giapponese HOYA sono di gran lunga i filtri con il miglior rapporto qualità/prezzo. Tuttavia, le offerte variano in base al diametro e alla serie. Quindi, per un kit o un obiettivo standard, è sufficiente un filtro ND della serie HMC. Per un obiettivo più performante, scegli un filtro ND della serie PRO.

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Filtri ND B+N

In qualità di specialista leader nella progettazione e produzione di filtri ottici, B+W dispone di alcuni dei migliori filtri ND sul mercato. Se hai un obiettivo professionale e hai un budget più ampio, è altamente consigliato l’uso di un filtro ND B+N. La gamma è molto ampia e puoi trovare filtri ND2, ND4, ND8, ND64 e ND1000.

Tutti i filtri B+N ND sono disponibili anche in versione “sottile”. Questi ultimi sono giudiziosamente più sottili per rendere più facile impilare più filtri e limitare la vignettatura quando associati a un obiettivo grandangolare.

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Filtri Cokin ND

Se stai cercando filtri ND classici o filtri ND a piastre graduate, ti consigliamo il marchio Cokin, che è uno dei più utilizzati dai fotografi professionisti. Deve questo successo all’eccellente qualità degli occhiali, nonché al loro prezzo molto ragionevole. Le confezioni da tre filtri ND di solito vengono vendute a meno di € 25!

Cokin ha anche una gamma di filtri ND appositamente progettati per la fotografia di paesaggio, con un filtro ND classico, un filtro ND blu per far risaltare le sfumature del cielo e un filtro ND arancione per accentuare i colori caldi di un tramonto.

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Filtri NISI ND

Se hai ottiche eccezionali e vuoi abbinarle ai migliori filtri circolari o a piastre presenti sul mercato, allora quelli del marchio NISI ti soddisferanno. NISI ha anche un filtro a densità neutra variabile NiSi ND-Vario Pro Nano Enhance Filter 1.5-5, considerato il miglior filtro a densità neutra variabile sul mercato. Tuttavia, questa qualità ha un prezzo e di solito devi pagare più di € 100 per filtro.

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come scegliere il miglior filtro ND?

Ora che conosci i diversi tipi di filtri, i loro effetti e le diverse opacità, è il momento di studiare quale filtro ND scegliere in base alle tue esigenze.

Quale filtro ND scegliere per la fotografia di paesaggi?

Per la fotografia di paesaggi, il filtro ND 1000 è il più popolare. Consente di effettuare esposizioni molto lunghe in pieno giorno senza dover utilizzare diaframmi troppo piccoli per indurre un fenomeno di diffrazione. D’altra parte, la densità di questo filtro a volte può essere troppo forte, in particolare quando la luce è più debole, come accadrebbe a fine giornata, in una fitta foresta o in caso di tempesta. In queste situazioni, prediligere l’uso di un filtro ND6 o ND3. Il filtro ND3 è anche il più versatile. Infatti può essere utilizzato sia per fare piccole lunghe esposizioni sia per mantenere un’ampia apertura in pieno sole.

Un filtro ND1000 è l’ideale per realizzare esposizioni molto lunghe

Per ottenere una lunga esposizione di un tramonto, utilizzare un filtro ND sfumato, se possibile. Dovresti sapere che la differenza di luminosità tra il cielo e il suolo a volte rende difficile l’esposizione. Se questa differenza di luminosità è troppo grande, sarebbe impossibile con un filtro ND convenzionale esporre adeguatamente il cielo e le zone d’ombra a terra. Pertanto, ciò richiede un compromesso su una parte dell’immagine. La scelta di un filtro ND sfumato evita questo compromesso. Infatti, poiché la parte superiore del filtro è più opaca rispetto a quella inferiore, il dispositivo sarà in grado di catturare contemporaneamente molta più luce a terra che in cielo. L’esposizione della foto sarà quindi più equilibrata con molti dettagli nel cielo e in primo piano.

Nota che anche se la maggior parte dei filtri ND sfumati assume una sfumatura nera o grigia, alcuni come i filtri ND creativi di Cokin hanno una tinta gialla o arancione. La scelta di un filtro ND colorato esalterà i toni caldi di un tramonto. Questi filtri ND a colori, invece, possono essere utilizzati solo per la fotografia al tramonto. Se stai cercando un filtro gradiente più versatile, scegli una tinta nera o grigia.

Quale filtro ND scegliere per mantenere un’apertura ampia?

Se sei un fotografo di matrimoni o ritratti che desidera mantenere un’apertura ampia, anche alla luce diretta del sole, considera l’utilizzo di un filtro ND2 o ND3. Questo tipo di filtro può essere utilizzato anche per la fotografia macro.

Il filtro a densità neutra, noto con l’acronimo ND, è uno degli accessori più essenziali che ogni buon fotografo dovrebbe avere. Hanno il potere di ridurre notevolmente la quantità di luce in caso di forte irraggiamento solare, il che è perfetto per le cosiddette esposizioni “lunghe”. Tuttavia, poiché offre pioggia in abbondanza, è consigliabile consultare una guida all’acquisto dei migliori filtri ND se si desidera acquistare questo tipo di articolo.

tipi e dimensioni

Affinché il tuo confronto risulti in una decisione ponderata, ti consigliamo di iniziare distinguendo tra i diversi modelli sul mercato, prima di cercare dove acquistare il miglior filtro ND. Infatti, oltre alle categorie, dovrai tenere conto anche del loro formato. Allora potrai scoprire i modelli circolari che sono attualmente i più alla moda. Ciò potrebbe essere spiegato dalla loro facilità d’uso, poiché sono facilmente fissati all’obiettivo anteriore.

Inoltre, le luci verranno catturate in pieno equilibrio nel caso di lunghe esposizioni, il che porterà maggiore omogeneità all’immagine. Tuttavia, per assicurarti di non fare le cose a metà, assicurati di procurarti un accessorio dello stesso diametro del tuo obiettivo. In questo senso, non è sempre un’ottima alternativa, visto che dovrai dotarti di diversi filtri, il che non è molto vantaggioso se vuoi sapere come acquistare un filtro ND con il miglior rapporto qualità-prezzo. Fortunatamente, per ovviare a questa preoccupazione, ora ci sono i cosiddetti “anelli di progressione” che ti permetteranno di adattare ogni diametro alla lente.

D’altra parte, hai i modelli a forma di ferro. Sono molto apprezzati dai professionisti del settore e sono disponibili in forma quadrata o rettangolare. Per utilizzarli, avrai bisogno di un portafiltro universale compatibile, indipendentemente dal diametro. Giocano la carta della versatilità, ma la loro installazione sarà un po’ più complicata e richiederanno più manutenzione data la loro fragilità.

Oltre al formato, puoi trovare:

  • caratteri classici molto facili da usare con opacità uniforme
  • filtri graduati che offrono una migliore calibrazione dell’esposizione, soprattutto per i fotografi di paesaggi
  • Modelli variabili che rappresentano la scelta numero 1 dei più indecisi, poiché possono essere adattati ad ogni situazione poiché portano più filtri contemporaneamente.

La densità

Per sapere come scegliere i migliori filtri ND, sarà importante anche confrontare la densità di ogni elemento. Quando si parla di questo punto, ci si riferisce principalmente all’opacità dell’attrezzatura. Per farlo, dovrai farti la domanda giusta: “che tipo di foto voglio fare? “.

Allo stesso modo, puoi anche decidere facilmente se tenere conto del tempo di utilizzo, visto che non avremo la stessa luminosità ad inizio e fine giornata. Quindi, se vuoi scattare a mezzogiorno, ricorda che la luce sarà molto forte, il che richiederà l’uso di un filtro opaco o nero. Alle 8:00 o alle 18:00, se il sole non è presente o non è più presente, potresti prendere in considerazione l’idea di portare un dispositivo meno opaco. Insomma, per utilizzarlo in piena luce, dovrai trovare un oggetto ad alta densità.

Per identificare questo aspetto, fare affidamento sul coefficiente che generalmente si troverà dopo le lettere ND. Idealmente, scegli i modelli di ND8, che ti soddisferanno al mattino presto o alla sera. Inoltre, hanno il vantaggio di avere una tariffa più conveniente in un comparatore di prezzi. L’ND64, 400 o anche 1000 saranno candidati perfetti in caso di luce intensa.

spessore e tecnologie

Sempre con l’obiettivo di trovare il miglior filtro ND sul mercato, dovremo puntare sullo spessore del dispositivo. Anche se questo ti può sembrare banale, tieni presente che c’è una differenza molto grande nel rendering tra un modello “normale” e uno con una cornice sottile. Quelli più sottili ti eviteranno di scurire i contorni della foto che danno un effetto vignettatura, soprattutto se usi un obiettivo grandangolare. Pertanto, è sempre più vantaggioso privilegiare un articolo sottile.

Inoltre, non trascurare le diverse sigle e riferimenti proposti dal produttore, perché è possibile che lo stesso modello abbia qualità ottiche diverse a seconda delle tecnologie che include. Questo è anche il motivo per cui ci sono versioni più standard e altre più professionali, che ti costano un braccio e una gamba.

Quante persone hanno valutato i filtri ND?

C’è da dire che il filtro ND può essere valutato molto bene o molto male . Non dovresti solo guardare le migliori valutazioni dei filtri ND. Solo grazie ai tanti voti positivi, possiamo dire che quantitativamente parlando, è un prodotto di buona qualità. Guarda sempre il numero di valutazioni diverse. Più il filtro ND è valutato dai clienti , più sicure sono le opinioni e le informazioni a riguardo.

Poche valutazioni non significano che il filtro ND sia difettoso. Semplicemente non è ben noto sul mercato e quindi è stato testato raramente. Qui è dove dovresti guardare e controllare. Amazon offre molte possibilità per analizzare correttamente. È possibile anche fare dei test, ma nel testo seguente parleremo della nostra guida all’acquisto.

Che prezzo ha un buon prodotto?

Vuoi sempre poter acquistare il miglior prodotto al miglior prezzo possibile. Naturalmente, questo vale anche per l’acquisto di questo prodotto. Tutto dovrebbe avere sempre un prezzo basso e non comportare costi aggiuntivi.

È questo ciò che vogliamo. Ma la qualità ora ha il suo prezzo. Acquistando a buon mercato, spesso acquistiamo di nuovo il doppio o il triplo. Pertanto, è importante darti i prezzi diversi per ogni articolo. Con ogni prodotto che ti mostriamo, troverai sempre il prezzo attuale, anche se questo potrebbe essere diverso a volte e il trasporto a casa tua potrebbe non essere aumentato.

Goditi un po’ di più i soldi e goditi il ​​prodotto a lungo termine. L’acquisto di un prodotto di buona qualità ti farà più piacere a lungo termine, cosa che non è sempre il caso delle occasioni economiche.

Le diverse forme dei filtri ND

Come con tutti gli altri filtri fotografici, i filtri ND sono disponibili in due forme: filtri ND circolari e filtri ND a forma di piastra. Quindi quale filtro ND scegliere per iniziare? Ecco i vantaggi e gli svantaggi di queste due categorie:

Filtri ND circolari:

I filtri ND circolari sono i modelli più popolari e più facili da usare. Si attaccano semplicemente alla lente frontale dell’obiettivo, consentendo una rapida installazione e rimozione. I filtri ND circolari assicurano che l’effetto venga applicato in modo uniforme all’immagine e prevengono qualsiasi rischio di dispersione della luce durante le lunghe esposizioni. Tuttavia, il diametro del filtro deve essere identico a quello del tuo obiettivo in modo che possa essere avvitato correttamente. Questo può essere molto costoso se si utilizzano molti obiettivi di diametro diverso. Tuttavia, questo problema può essere evitato utilizzando gli anelli di avanzamento per posizionare un filtro di grande diametro su obiettivi più piccoli. Tutto quello che devi fare è scegliere un singolo filtro ND corrispondente al diametro del tuo obiettivo più grande, quindi acquistare un set di anelli per gli altri tuoi obiettivi.

Attenzione! Sebbene l’uso degli anelli di progressione sia spesso molto efficace, diventa più difficile quando la differenza di diametro tra la lente più grande e quella più piccola è troppo grande. Sarà infatti obbligatorio combinare più anelli, che possono creare vignettature significative con obiettivi grandangolari.

Filtri a piastre ND

Di forma quadrata o rettangolare, i filtri ND a piastra sono utilizzati principalmente dai fotografi professionisti. Questi filtri si inseriscono in un portafiltro universale compatibile con tutti i diametri ottici. Pertanto, hanno il vantaggio di essere compatibili con tutti i tuoi obiettivi. Inoltre, in questo formato sono spesso disponibili alcuni tipi di filtri ND, come i filtri ND graduati. Sebbene esistano alcuni modelli di filtri ND graduati circolari, non è possibile posizionare con precisione la linea di transizione e il risultato finale è spesso meno spettacolare. I filtri a piastre ND, d’altra parte, hanno lo svantaggio di essere ingombranti, più lunghi da installare e più fragili.

I diversi tipi di filtri ND

Oltre alla forma dei filtri, esistono anche diversi tipi di filtri ND, che producono effetti diversi. I principali sono i filtri ND classici, i filtri ND a gradiente e i filtri ND variabili. Quindi sorge la domanda quale filtro ND scegliere? Non esiste una risposta universale, perché la scelta di un filtro ND sarà fatta in base agli effetti desiderati. Queste sono le caratteristiche di questi tre tipi di filtri ND.

I filtri ND classici sono i modelli più comuni e facili da usare. Che siano circolari o piatti, questi filtri neutri hanno un’opacità uniforme su tutta la superficie del vetro. Pertanto, la riduzione della luminosità viene eseguita in modo uniforme su tutta la foto.

I filtri ND graduati presentano una superficie sulla quale il trattamento di oscuramento passa da più luminoso a più scuro a più scuro. Il vantaggio principale della scelta di un filtro ND sfumato sta nel poter bilanciare l’esposizione in un’immagine che contiene, ad esempio, un cielo molto luminoso e un fondo relativamente scuro. Pertanto, i filtri ND sfumati sono usati molto spesso dai fotografi di paesaggi. Come accennato in precedenza, si consiglia vivamente di scegliere un filtro ND gradiente a forma di piastra e non uno circolare, in quanto ciò consentirà di ottimizzare l’area di transizione tra il cielo e il suolo.

I filtri ND variabili sono un’alternativa perfetta se non sei sicuro di quale filtro ND scegliere. Offrono la possibilità di selezionare l’opacità del vetro solo ruotando l’anello esterno del filtro, allo stesso modo di un filtro polarizzatore. I filtri ND variabili hanno il vantaggio di raggruppare più filtri in uno, rendendoli i compagni perfetti per i fotografi di viaggio. Le densità minima e massima dei filtri ND variano in base al modello, ma i migliori filtri ND variabili generalmente offrono un intervallo di densità compreso tra ND2 e ND8 o da 2 a 4 volte meno luce. Si raccomanda invece di non utilizzare un filtro ND variabile alla massima densità. Infatti, in base alla progettazione, i filtri ND variabili hanno lo svantaggio di formare un’ombra a forma di “X” sull’immagine quando la densità è massima. 

Domande frequenti

Perché usare un filtro ND?

Questo dispositivo a densità neutra ridurrà in modo ottimale l’intensità della luce che raggiunge il sensore della fotocamera di un valore di attenuazione specifico. 

Pertanto, le tue esposizioni lunghe avranno molto più successo. 
È essenziale per uno scatto all’aperto, perché diminuisce la sensibilità ISO aumentando l’apertura del diaframma.

Quale valore del filtro ND scegliere?

Questo criterio influenza notevolmente la qualità dell’immagine acquisita e del video. 
Innanzitutto, è necessario sapere in anticipo quale effetto si desidera vedere sull’obiettivo per impostare un valore di decadimento.

Per un filmato girato in piena luce, adotta una velocità dell’otturatore doppia rispetto al numero di foto al secondo che desideri scattare. 
Quindi dividere l’apertura massima del diaframma dando la corretta esposizione per questa velocità per ottenere la densità ideale del filtro ND da utilizzare.

Come si scatta con un filtro ND?

Per catturare una buona immagine a lunga esposizione durante il giorno, il valore di attenuazione dell’accessorio dovrebbe essere piuttosto alto. 
In questo modo è possibile procedere ad un’ampia fessura nel diaframma e ridurre la quantità di luce che raggiunge il sensore.

Ora tutto ciò che devi fare è sfocare lo sfondo per ottenere l’effetto desiderato. 
Per quanto riguarda la registrazione video, l’obiettivo è abilitare Motion Blur regolando la velocità dell’otturatore. 
Il passaggio alla modalità manuale ti assicurerà di abbassare le luci e ottenere immagini cinematografiche di qualità decente.

Come utilizzare il filtro ND variabile?

Devi sapere che questo tipo di accessorio combina più filtri in un’unica struttura e consente al fotografo di scegliere il valore di attenuazione più adatto alle proprie aspettative. 
Durante la rimozione della sovraesposizione, è possibile aumentare l’apertura.

Per utilizzarlo, attaccalo alla tua lente e seleziona una densità dalla gamma offerta dal modello ruotando il suo anello esterno. 
Inoltre, cerca di non andare al valore massimo per evitare che i tuoi scatti vengano contrassegnati da un’ombra a forma di croce.

Come utilizzare il filtro ND 1000?

Indispensabile il più delle volte per ottenere una lunga esposizione in pieno giorno, questo modello ti impressionerà sicuramente. 
È disponibile in vari diametri come il filtro ND variabile da 49 mm. 
Questa versione consente l’ingresso di 1024 volte meno luce nel sensore grazie al suo elevato coefficiente di opacità. 
Devi prima scattare una foto senza filtro in modalità “priorità diaframma” per correggere l’esposizione.

Quindi regolare la velocità dell’otturatore e le impostazioni di blocco. 
Ora passa all’uso manuale e metti il ​​filtro ND 1000 sull’obiettivo. 
Infine, utilizzare un telecomando per attivare la cattura e interromperla una volta raggiunto il tempo di esposizione richiesto.

Come pulire un filtro ND?

Per evitare di danneggiarlo o correre il rischio di romperlo, deve essere mantenuto con gli elementi adeguati. 
È possibile utilizzare una pompa ad aria secca che è facile da maneggiare e trovare. 
Anche un bulbo a soffietto con una punta che funge da spazzola è efficace per rimuovere la polvere.

Inoltre, alcuni fotografi scelgono di utilizzare un panno in microfibra per ripristinare la lucentezza del vetro. 
Ma il liquido ottico applicato su un panno morbido è ancora il preferito dagli utilizzatori di filtri ND, perché rimuove lo sporco più resistente grazie a un sistema di evaporazione.