Migliori robot aspirapolvere Conga del 2022

Se stai pensando di acquistare un robot aspirapolvere, ma non vuoi spendere molto, sei nel posto giusto. Ti aiutiamo noi!

Sicuramente il marchio Cecotec ti suona familiare, perché i suoi robot aspirapolvere Conga stanno conquistando il mercato. Pensa che non molto tempo fa questo tipo di elettrodomestico era un lusso, e ora è sempre più comune vederlo in tutti i tipi di case. Il nome è ben scelto, perché una volta che vedrai il tuo robot all’opera, vorrai ballare di gioia!

migliori robot aspirapolvere Conga del 2022

Ti renderà la pulizia quotidiana molto più semplice, poiché eviterai il fastidio di dover rimuovere la scopa, l’aspirapolvere portatile … e persino il mocio. Perché una delle caratteristiche del Conga è che tutti i suoi robot di pulizia sono 4 in 1. Cioè, spazzano, aspirano, puliscono e strofinano. Includere il lavaggio standard è una rarità nel panorama di questo tipo di prodotti, anche se va detto che ci sono modelli che lo risolvono con più successo di altri.

All’interno della gamma Conga ci sono diversi modelli, quindi la prima cosa che dovresti fare è pensare a ciò di cui hai bisogno . Non si tratta di acquistare qualcosa con molte funzioni che non utilizzerai in seguito. Dai un’occhiata alle recensioni e al confronto dei nostri cinque robot Cecotec preferiti, che abbiamo selezionato dall’intera gamma per il loro buon rapporto qualità-prezzo.

I 5 migliori aspirapolvere robot Conga – Classifica del 2022

5. Cecotec Conga 990

Ultimo aggiornamento 2022-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un robot aspirapolvere semplice ed economico con un sistema di navigazione di base.

Potenza di aspirazione: 1.400 Pa

Autonomia: 160 minuti

Tempo di ricarica: 3-4 ore

Modalità di pulizia: 5

Come tutti i robot aspirapolvere Cecotec, il Conga 990 offre un 4 in 1: spazza, aspira, strofina e strofina.

La gamma 990 riunisce i modelli più semplici del marchio, e quindi più economici. Come hanno ottenuto questo prezzo? Risparmio sul sistema di navigazione, che è molto semplice. In cambio, puoi ottenere il comfort e la qualità di pulizia di un robot aspirapolvere senza essere eccessivamente gravato dalle tue finanze.

Se la tua passione non è una grande programmazione, ma premere un pulsante e lasciare che il robot faccia il suo lavoro, il Conga 990 è un’ottima opzione.

Vediamo le sue caratteristiche principali, prima di approfondirle:

  • Una spazzola centrale motorizzata + 2 spazzole laterali.
  • Mocio bimateriale + ricambio.
  • Due taniche intercambiabili, una solida e l’altra mista nel caso si voglia alternare il lavaggio a umido ea secco.
  • 5 modalità di pulizia e 3 modalità di lavaggio.
  • Navigazione con sensori di prossimità, anticaduta e antiurto.
  • 160 minuti di autonomia.
  • Controllo con telecomando.

Aspirare e pulire

La Conga 990 ha una spazzola centrale motorizzata. Combina setole dure e silicone per adattarsi a tutti i tipi di sporco e superfici, anche se è giusto dire che risponde meglio sui pavimenti duri.

Su tappeti e moquette l’aumento di potenza della modalità Turbo è apprezzato, ma in pratica scende un po’ se si ha molto da aspirare, soprattutto sui tappeti a pelo lungo. In cambio, se i tuoi pavimenti sono in legno o in ceramica, non avrai lamentele.

Inoltre, le due spazzole laterali rispondono molto bene raccogliendo lo sporco negli angoli, in modo che nulla fuoriesca.

L’aspirapolvere può essere programmato in 3 livelli di potenza: Eco per un passaggio veloce, Normale per la pulizia quotidiana e Turbo per i tappeti o la pulizia profonda.

Funzione di lavaggio

Cecotec include questa funzione di serie in tutti i suoi modelli. Tuttavia, mostra che la Conga 990 ha i suoi anni, perché ci sono sistemi più avanzati all’interno del marchio stesso.

Qui troviamo quello che Cecotec chiama il sistema Wash4You, ovvero un sistema a goccia che inumidisce il mocio man mano che il robot avanza.

Qui puoi controllare fino a 3 livelli di umidità, cosa molto importante se il pavimento è in legno (non vogliamo che si allaghi). E ovviamente puoi asciugare con il panno, la sua combinazione di due diverse trame rende i pavimenti abbastanza lucidi.

Il mocio è sfoderabile e può essere messo in lavatrice. Qualcosa che apprezzerai perché è necessario pulirlo dopo ogni utilizzo. Per facilitarti le cose, include un pezzo di ricambio di serie.

Il sistema di lavaggio Conga 990 è efficace? Beh, diciamo solo che faresti meglio a non buttare ancora via il tuo vecchio mocio. È vero che aiuta con la manutenzione quotidiana di tutta la casa, ma anche che questo sistema non è perfetto e tende a lasciare segni durante l’asciugatura.

Programmazione e gestione

Il corpo del robot ha un pulsante di accensione/spegnimento. Con questo inizia a funzionare, quindi non possono renderti più facile.

Ma ha anche un telecomando, in cui è possibile programmare la pulizia entro una settimana, oppure scegliere tra le sue 5 modalità di funzionamento:

  • Auto: in cui il robot si muove da solo. A volte è difficile vedere lo schema dei movimenti, specialmente quando si passa ostinatamente nello stesso posto più volte. Ma è la modalità che utilizzerai di più: se la lasci in funzione e te ne dimentichi, finisci per pulire la stanza.
  • Bordi: per evitare la tipica peluria che si accumula negli angoli
  • Manuale: molto utile se vuoi che passi attraverso un’area specifica. Lo controlli con il telecomando, dandogli istruzioni esatte su dove vuoi che funzioni.
  • Spirale: in cui parte da un punto e ne espande il raggio d’azione. Questo è fantastico se lasci cadere qualcosa di concreto sul pavimento, ad esempio le briciole nella sala da pranzo.
  • Modalità home: in cui torna automaticamente alla base di ricarica, facendo un ultimo passaggio lungo il percorso. Puoi dare il comando manuale quando vuoi che si fermi, oppure si attiva da solo quando si accorge che la batteria sta per esaurirsi.

Sistema di navigazione

Siamo onesti: questo è il punto più debole del Conga 990. Non aspettarti una grande programmazione qui, perché questo robot aspirapolvere si muove con i sensori e non ha memoria. Voglio dire, ogni volta che lo accendi è come se fossi in una nuova stanza.

Ovviamente non ci sono mappe o niente di simile, ma è vero che i sensori rispondono abbastanza bene per rilevare ostacoli ed evitare dislivelli (essenziale se vivi in ​​una casa con scale o balcone).

Il più grande svantaggio che vediamo è che non include strisce magnetiche per proteggere aree specifiche. Sarebbe utile in modo che non entri in aree cablate, ad esempio, o per evitare che la mangiatoia del tuo animale si ribalti.

In conclusione: il Conga 990 è un modello semplice ed economico, senza grandi clamori tecnologici. Con la garanzia Cecotec, mantieni semplicemente ciò che prometti.

Pro
  • Prezzo.
  • 5 modalità di pulizia.
  • Buona durata della batteria.
  • Aspirare e strofinare allo stesso tempo.
  • Gestione molto semplice.
Contro
  • Il filtro dell’aria è EPA e non HEPA.
  • Programmazione e navigazione di base.
  • Sistema di lavaggio molto semplice
  • Non puoi limitare le aree della casa che non vuoi pulire.

4. Cecotec Conga 1790 Titanium

Ultimo aggiornamento 2022-04-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un semplice aspirapolvere con mappatura e spazzola per animali domestici ad un buon prezzo.

Potenza di aspirazione: 2.100 Pa

Autonomia: 160 minuti

Tempo di ricarica: 3-4 ore

Modalità di pulizia: 8

Per essere uno dei modelli di robot aspirapolvere più economici del marchio, Conga ha fatto uno sforzo per includere il sistema di mappatura domestica , che puoi controllare dall’app mobile.

Tieni presente, ovviamente, che non si tratta di navigazione laser. Utilizza invece un buon set di sensori giroscopici -prossimità, antiurto e anticaduta-, con i quali funziona perfettamente per fare la pulizia completa della tua casa. In questo modello hai:

  • 2 spazzole intercambiabili, di cui una speciale per peli di animali.
  • 2 spazzole laterali.
  • 1 vasca solida e 1 vasca mista per asciutto e bagnato.
  • 8 modalità di pulizia, incluso il lavaggio intensivo.
  • Controllo vocale, compatibile con Alexa e Google Assistant.
  • Tappeto Turbo Clean per la pulizia della moquette.
  • 160 minuti di autonomia.

Aspirare e pulire

Come il resto degli aspirapolvere Cecotec, il Conga 1790 Titanium ha quattro funzioni. Ogni modello li adegua alle sue caratteristiche e, in questo caso:

  • Spazzare con l’aiuto di due spazzole laterali per mettere a punto gli angoli.
  • Aspira grazie ad un motore di aspirazione posizionato al centro.
  • Mop per lasciare una finitura lucida .
  • Strofinare inumidendo il mocio.

Il Conga 1790 Titanium svolge queste funzioni ottimizzando il percorso del robot, per garantire la pulizia dell’intera superficie della tua casa.

Il cuore è una spazzola rotante al centro, una combinazione di setole e gomma siliconica, che rimuove lo sporco mentre il motore lo aspira.

Ha tre livelli di potenza e include una speciale spazzola per raccogliere i peli degli animali, cosa molto utile se vivi con animali domestici in quanto ti aiuterà a mantenere una buona pulizia.

Se hai tappeti a pelo lungo, la sua potenza di 2.100 Pa potrebbe essere un po’ corta, nonostante abbia una modalità Turbo Clean Carpet che si attiva automaticamente. Infatti, il consiglio di Cecotec è di utilizzare questo modello per tutti i tipi di pavimenti e tappeti pregiati, poiché è qui che esprime tutto il suo potenziale.

Funzione di lavaggio

Il sistema di lavaggio della Conga 1790 Titanium è iWater, un marchio della casa che si adatta a qualsiasi tipo di superficie, regolando il livello di umidità con tre opzioni:

  • Se hai bisogno di uno scrub profondo per le macchie sul pavimento scegli la modalità Alta.
  • Il Medium è il più consigliabile da strofinare quotidianamente nel piano di manutenzione.
  • E Low è progettato per uno scrub superficiale che mostra il tuo viso.

Come dicevamo, questo modello è uno dei più semplici del marchio. Ciò è evidente in quanto  strofina in linea retta e non a zig zag come altre Congas più avanzate. Con questo mantieni la casa aggiornata, anche se non ti impedisce di tirare fuori la scopa per rivedere i pavimenti.

Poiché quello che fa è inumidire lo stesso panno che usi per pulire il mocio, se usi spesso questa funzione, assicurati che sia pulito … o cambialo direttamente con uno appena lavato. Per questo hai un mocio sostitutivo che è apprezzato in questi casi.

Programmazione e gestione

Puoi gestirlo a voce (previa sincronizzazione con Alexa o Google Assistant) o tramite l’app mobile, ma non ha il telecomando. Pertanto, ti consigliamo di scaricare l’app sul tuo smartphone e provare a utilizzarla da lì.

L’applicazione include una mappa della tua casa e ti permette di controllare il robot selezionando la modalità di pulizia, la potenza di aspirazione o il lavaggio . E poiché il robot aspirapolvere ha il WiFi, puoi attivarlo anche quando sei lontano e trovare la casa pronta al tuo arrivo.

Se vuoi dimenticare ancora di più la pulizia, hai la possibilità di programmarla per sette giorni su sette. È possibile salvare fino a un massimo di 16 impostazioni.

Qualcosa di utile è che puoi controllare la cronologia delle pulizie dal tuo cellulare, nel caso in cui hai bisogno di conoscere lo stato di una stanza specifica o per regolare meglio il compito del robot quando accade qualcosa di imprevisto.

Sistema di navigazione

Per orientarsi in casa, Conga 1790 Titanium utilizza sensori di prossimità, urti e anticaduta. Sono giroscopici e abbastanza precisi , anche se non precisi come i laser. Tuttavia, per questo prezzo non si può chiedere di più.

Con questi sensori e un GPS di base, il robot riesce a pulire l’intera casa e tornare alla base di ricarica quando la pulizia è completa.

Questo aspirapolvere non è uno di quelli che crea una mappa della tua casa sulla quale puoi poi regolare la pulizia per stanze o tipologie di pavimento. Crea una nuova mappa mentre pulisce , in modo che tu sappia dove è stata, ma non puoi interagire con essa.

Naturalmente, con il suo Memory Control memorizza il percorso, trova il percorso di pulizia più efficiente e sa dove è passato e dove no, quindi non ripete il lavoro.

In sintesi, il Conga 1790 Titanium è un robot aspirapolvere a tecnologia semplice che incorpora alcune funzioni di pulizia avanzate. Se la tua casa non ha molte pretese, con questo modello scommetti su un buon rapporto qualità prezzo.

Pro
  • Navigazione per una pulizia efficiente
  • Controllo vocale e app
  • Buon prezzo
  • Programmabile una settimana, oltre 24 ore
  • Modalità Turbo per una pulizia fine dei tappeti
  • Spazzola speciale per peli di animali
Contro
  • Mappatura non interattiva
  • Un po’ giusto per i tappeti a pelo lungo
  • Senza telecomando

3. Cecotec Conga 6090 Ultra

Ultimo aggiornamento 2022-04-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un robot aspirapolvere per una pulizia più profonda grazie alla sua elevata potenza e alla buona navigazione.

Potenza di aspirazione: 10.000 Pa

Autonomia: 240 minuti

Tempo di ricarica: 3-4 ore

Modalità di pulizia: 10

Il Conga 6090 Ultra fa un notevole salto di qualità quando si tratta di aspirazione della polvere. 10.000 Pa di potenza fanno molto ed è necessario per gestire la tecnologia ciclonica di cui è dotata questa macchina.

Qui hai una pulizia garantita per i tappeti più densi e in meno tempo.

Ma non è l’unica cosa che ti offre:

  • 10 modalità di pulizia.
  • 3 spazzole motorizzate intercambiabili.
  • 2 spazzole laterali.
  • Scrubbing in modalità scrub , che imita i movimenti di un mocio manuale.
  • Movimento di pulizia finale, in modo che la spazzola non arrivi con detriti.
  • Navigazione laser intelligente.
  • Salva 5 mappe diverse.
  • Consente di delimitare aree riservate.

Aspirare e pulire

Se i robot aspirapolvere rappresentano già un cambiamento nella pulizia della casa, se aggiungi la tecnologia ciclonica del Conga 6090 Ultra, la differenza è enorme.

La tecnologia ciclonica è stata inventata dal marchio Dyson e consente alla sua forza centrifuga di trasportare la polvere e condurla alla tramoggia.

È una tecnologia costosa, ma Cecotec è riuscita a incorporarla nella fascia alta dei suoi robot aspirapolvere, democratizzando questo tipo di aspirazione.

Il modello 6090 Ultra non è uno dei più economici del marchio, ma visto il rapporto qualità prezzo che ha, mi sembra un buon investimento.

Funziona bene su qualsiasi superficie, ma dove noterai particolarmente è su tappeti e moquette densi, non adatto a nessun robot aspirapolvere. In loro, mentre un aspirapolvere classico richiede pochi passaggi, l’aspirapolvere ciclonico porta tutto avanti. Soprattutto quando è attivato il Turbo Clean Carpet.

Poiché ha anche tre spazzole, puoi ottenere ancora di più e personalizzare la pulizia. Soprattutto se hai animali a pelo lungo.

La combinazione di potenza, tecnologia di aspirazione e spazzola in silicone antigroviglio ti aiuterà ad avere pavimenti incontaminati.

Inoltre, il Conga 6090 Ultra utilizza un filtro ad alta efficienza, che rende l’aria che espelle pulita dalla polvere e senza una grande quantità di allergeni. Ovviamente non è un filtro HEPA ma in pratica è molto simile.

Funzione di lavaggio

A partire dalla serie 3000, Cecotec incorpora la modalità di lavaggio nei suoi robot aspirapolvere , che rappresenta anche una svolta nella pulizia a umido. E questo 6090 Ultra non sarà da meno.

Il sistema è semplice: consiste nell’imitare i naturali movimenti a zigzag che fai tu stesso con il mocio. Il risultato è una pulizia più uniforme ed evita anche i segni che solitamente lasciano i modelli più semplici nella loro funzione di strofinamento.

Uno dei trucchi per farlo funzionare correttamente è controllare molto bene la quantità di acqua utilizzata per mantenere il mocio sempre umido al punto giusto , cosa che fa elettronicamente grazie alla tecnologia Wash4You.

Si completa con un serbatoio misto di grande capacità (per liquidi e solidi) e 2 mop lavabili in lavatrice. Quindi hai sempre un ricambio pronto per lo scrub. È la nostra raccomandazione affinché i pavimenti siano perfetti. Se non stai attento che il mocio sia pulito, la finitura non avrà un bell’aspetto.

Programmazione e gestione

Questo modello può essere controllato con la voce, l’app mobile o il telecomando.

Per godere di tutte le funzionalità di Conga 6090 Ultra, scarica l’app e utilizzala da lì. È un peccato acquistare una macchina così avanzata e non sfruttare tutto ciò che offre.

Tieni presente, sì, che a volte l’app “si blocca”. È vero che è migliorato negli ultimi tempi, ma in pratica a volte bisogna rifare l’aereo virtuale lasciando che il robot cammini per casa al proprio ritmo.

Se ti capita, ti consigliamo di farlo con la modalità “Bordi”. Se hai specchi e finestre che vanno a terra, ti consigliamo di mettere del cartone a 20 cm da terra in modo che non si confonda con i riflessi.

Dopo la connessione, la pianificazione delle pulizie è abbastanza semplice. La mappa che la Conga 6090 Ultra ti mostra sul tuo telefonino ti permette di:

  • Delimitare le aree riservate attraverso le quali non si vuole passare senza bisogno di barriere fisiche.
  • Crea tour di pulizia.
  • Indicare un’area da pulire in profondità.

Puoi programmare per stanze, potenza o per tipologie di pulizia, definendo nel dettaglio quali stanze pulire al mattino e quali al pomeriggio, a che orari e in quali giorni della settimana. Se vuoi aspirare e strofinare, o semplicemente spazzare. E in che modo fare ogni cosa.

Ti dà la possibilità di programmare un’intera settimana, 24 ore su 24, adattando il robot alle tue esigenze di pulizia e ai ritmi quotidiani della famiglia.

Sistema di navigazione

Crea in anticipo una mappa della tua casa con il sistema più efficiente, il laser, su cui poi progetterai la pulizia.

Viene poi aggiornato ogni volta che si lavora, registrando ogni nuovo mobile o sedia fuori posto.

Questo modello memorizza 5 mappe diverse, permettendoti di portarlo nella tua seconda casa o di caricarlo su un altro piano senza perdere la planimetria originale della tua casa.

Con la mappa in memoria, il sistema di navigazione progetta il percorso più efficiente, veloce e ordinato e ti offre schemi di pulizia prestabiliti. Anche se puoi darci una mano e personalizzare la pulizia a tuo piacimento.

In generale, è una buona opzione se sei disposto a investire in un robot aspirapolvere di fascia alta. Il suo grande potere aspirante si unisce alla tecnologia ciclonica per una pulizia accurata, inoltre crea una planimetria accurata della tua casa con l’ausilio del laser.

Pro
  • Tecnologia del vuoto ciclonico
  • Potenza molto elevata
  • Mappatura laser
  • Salva 5 diverse mappe personalizzabili
  • Delimitare aree riservate senza barriere fisiche
  • 10 modalità di pulizia
Contro
  • È un po’ più alto di altri modelli
  • Problemi specifici con l’app
  • Il filtro non è HEPA

2. Cecotec Conga 4090

Ultimo aggiornamento 2022-04-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un aspirapolvere programmabile 4 in 1 con un'interessante funzione di lavaggio.

Potenza di aspirazione: 2.700 Pa

Autonomia: 240 minuti

Tempo di ricarica: 3-4 ore

Modalità di pulizia: 10

Il modello 4090 è uno dei più avanzati dell’intera gamma Conga, cosa che si nota nel prezzo, ma anche nei vantaggi.

La prima cosa che spicca della serie 3000 sono tre miglioramenti tecnologici: 

  • Uno, la potenza di aspirazione , fino a 2.700 Pa, che si noterà soprattutto se si hanno tappeti o un animale a pelo lungo.
  • Due, la durata della sua batteria , che può raggiungere i 240 minuti (meno se si tira alla massima potenza).
  • E tre, il pennello Jalisco, tipico dei modelli più “pro” del brand.

E ovviamente ci sono altre caratteristiche che vale la pena menzionare:

  • 10 modalità di pulizia
  • Modalità di lavaggio
  • 3 spazzole intercambiabili
  • 1 spazzola laterale
  • Connettività WiFi e gestione della voce.
  • Compatibile con Alexa e Google Home.
  • Programmazione super dettagliata dall’app mobile.

Aspirare e pulire

Come potrebbe essere meno, il Conga 4090 consente di combinare 4 diverse funzioni: aspirare, spazzare, strofinare e pulire.

Per questo ha un serbatoio misto di solidi e acqua che consente di alternare uno qualsiasi dei programmi. Se preferisci passare dal lavaggio, hai un bidone solo polvere, con più capacità.

La cosa più notevole, però, è che oltre alle due già tipiche spazzole (una multifunzione, con setole e silicone, e l’altra speciale per animali domestici), include la spazzola Jalisco. 

È una spazzola in microfibra brevettata in grado di applicare più pressione senza danneggiare la superficie, aumentando la potenza di aspirazione.

Dai, con questo non c’è terreno che gli resista.

Come di consueto in Cecotec, è presente un filtro ad alta efficienza (non HEPA) che impedisce alla polvere di inquinare l’aria della casa.

Funzione di lavaggio

Il Conga 4090 utilizza il sistema di lavaggio per strofinare, che simula il movimento di un mocio tradizionale , avanti e indietro. Rispetto ad altri che strofinano in linea retta, questo è più efficiente e rimuove gran parte dei segni sgradevoli.

Inoltre, controlla il livello dell’acqua e misura il gocciolamento in modo che il mocio sia sempre al giusto punto di umidità e non goccioli.

Puoi scegliere tra tre modalità o intensità: alta per un lavaggio accurato, media per la pulizia quotidiana e bassa per pulire semplicemente un panno umido in determinate aree di manutenzione.

Sebbene il risultato di questo “mocio” sia ben al di sopra della media, non ci illudiamo: bisognerà farlo a mano di tanto in tanto, perché non supera il mocio e il secchio. Né questo né nessun altro modello di qualsiasi marca che abbiamo testato finora.

Anche così, non ci togliamo nulla: è il miglior sistema che abbiamo visto, in questo o in qualsiasi altro marchio sul mercato.

Programmazione e gestione

Puoi controllare il tuo Cecotec Conga 4090 con un semplice telecomando, a voce con un assistente virtuale (Alexa e Google Assistant) o con l’app mobile. 

Logicamente, è quest’ultima opzione che ti consentirà maggiori possibilità, perché puoi visualizzare la mappa della casa e memorizzare e modificare tutti gli spazi disponibili.

A partire da questo, la programmazione può essere tanto esaustiva quanto si vuole. Puoi creare un programma di pulizia per l’intera settimana, scegliendo l’intensità di lavaggio e aspirazione, programma, giorno, data e tipo di pulizia.

Ad esempio: il lunedì il soggiorno a piena potenza, il martedì la cucina con aspirapolvere e strofinaccio, il mercoledì le camere da letto…ecc. Se non vuoi essere così complicato, hai già creato fino a 50 piani di pulizia; certo che alcuni ti servono.

Quello che non è necessario programmare sono le cariche della batteria. Il robot è in grado di rilevare quando è necessario collegarlo alla corrente elettrica, interrompe ciò che stava facendo e torna a pulire nello stesso punto, non appena ha nuovamente autonomia.

Sistema di navigazione

È uno dei grandi successi del Conga 4090: il sistema di navigazione e mappatura.

Utilizza i laser per scansionare l’intera casa in tempo reale e la combina con un sensore ottico che migliora la posizione e ne impedisce la collisione con mobili e angoli.

Il sistema di navigazione consente di creare fino a cinque mappe diverse. Sarà molto utile se hai più piani e anche se hai intenzione di spostarlo attraverso più case o spazi. Puoi portarlo a casa di città o prestarlo al vicino: non importa, perché quando te lo restituiscono la tua programmazione sarà intatta.

Consente inoltre di creare aree riservate (per evitare problemi nelle aree dei cavi, ad esempio). Allo stesso modo, ci permette anche di segnare le zone in cui dobbiamo insistere, come il corridoio o l’ingresso, che tendono a macchiarsi di più.

La sensazione generale che ci dà questo Cecotec Conga 4090 è francamente buona. Le prestazioni sono molto positive e se ti fermi per sfruttare le sue numerose opzioni, puoi quasi completamente dimenticare le pulizie di casa (anche se di tanto in tanto devi fare un pasticcio).

Pro
  • Funziona con WiFi 5Ghz (altri modelli raggiungono solo 2,4).
  • Puoi programmare quasi tutti i dettagli di pulizia.
  • Buona potenza e autonomia.
  • Il prezzo, ragionevole per un elettrodomestico con tante funzioni.
Contro
  • Se vuoi programmare la pulizia delle stanze, ci vorrà molto tempo.
  • Il filtro, sebbene ipoallergenico, non è HEPA. Dovresti cambiarlo ogni tre mesi.
  • Se non hai il WiFi, le funzionalità sono molto limitate.

1. Cecotec Conga 7090 IA

robot aspirapolvere Conga 7090 IA
Un robot aspirapolvere con tecnologia artificiale per prendere decisioni di pulizia in tempo reale.

Potenza di aspirazione: 10.000 Pa

Autonomia: 240 minuti

Tempo di ricarica: 3-4 ore

Modalità di pulizia: 10

Il Conga 7090 è il primo robot aspirapolvere Cecotec dotato di intelligenza artificiale 3DIANA, che apprende ad ogni aggiornamento e rileva e riconosce gli oggetti con grande precisione.

Come fa? Ha una doppia fotocamera integrata da cui individua gli oggetti mentre pulisce e confronta le immagini con un enorme database, quindi sai di cosa si tratta e se aggirarlo o meno.

Il risultato è che può prendere decisioni di pulizia simili a come faresti tu. Ad esempio, questo è utile se hai animali domestici, in quanto rileva la loro presenza, li evita e abbassa anche il suono per non disturbarli.

Se sei preoccupato per la privacy della tua casa, Cecotec garantisce che le informazioni trattate non vengano archiviate, duplicate o caricate su alcuna piattaforma esterna.

La sua innovazione tecnologica si completa con:

  • Aspirato con tecnologia ciclonica.
  • 10 modalità di pulizia.
  • 3 spazzole intercambiabili, di cui una speciale per peli di animali.
  • 2 spazzole laterali.
  • Serbatoio solido e serbatoio misto per solidi e liquidi.
  • Scrubbing in modalità scrub , che imita i movimenti laterali di un mocio manuale.
  • Sistema RoomPlan 3.0 dal quale è possibile gestire fino a 100 piani di pulizia.
  • Navigazione laser intelligente e memorizzazione di 10 mappe diverse.
  • Applicazione mobile e controllo vocale.

Aspirare e pulire

La sua innovazione è evidente nella sua combinazione di tecnologia ciclonica nell’aspirazione con 10.000 Pa di potenza. E, naturalmente, l’intelligenza artificiale che ottimizza ogni viaggio.

Tuttavia, se vuoi massimizzare la pulizia, devi scegliere tra uno di questi tre pennelli che include:

  • Il Jalisco Brush: tipico del brand, che rimuove anche lo sporco che non si vede ad occhio nudo.
  • Multifunzione: per tutti i tipi di superfici e sporco.
  • Best Friend Care: una spazzola in silicone che raccoglie i peli degli animali.

Anche se la domanda chiave è: cosa ti offre il Conga 7090 IA in termini di pulizia rispetto al suo modello immediatamente inferiore, il Conga 6090?

Bene, la verità è che sono molto simili in questo settore. Entrambi utilizzano un sistema 4 in 1, che aspira, spazza, strofina e lava in un unico movimento. Per questo dispone di un serbatoio misto per solidi e liquidi.

E incorpora anche un movimento finale chiamato Final Cleaning, che consiste in un’autopulizia automatica della spazzola prima di tornare alla base di ricarica. Questo non lascia residui di polvere per la prossima sessione di pulizia.

Il 6090 è piuttosto impeccabile in questo senso, quindi non c’era nemmeno molto spazio per miglioramenti. Dove noterete la differenza è nelle funzioni di navigazione e programmazione.

Funzione di lavaggio

Né il Conga 7090 IA fornisce nuove funzionalità in quella sezione, che mantiene intatte rispetto ad altri modelli Cecotec di fascia media o medio alta.

Anche in questo caso troviamo il sistema di lavaggio , che riproduce il movimento laterale che faresti tu stesso con un mocio, ottenendo risultati abbastanza simili.

I suoi 3 livelli di flusso ti permettono di scegliere il livello di lavaggio:

  • Basso per un panno leggermente umido che aggiunge un tocco finale all’aspirapolvere.
  • Medio per la pulizia delle aree comuni come le camere da letto.
  • Alto se il pavimento è macchiato, come spesso accade in cucina.

Anche in questo modello, la sua vasca mista permette di aspirare e strofinare allo stesso tempo. Naturalmente, per una finitura perfetta, controlla che il mocio sia pulito prima di mettere in funzione il robot. Come sempre, include due ricariche.

Programmazione e gestione

È qui che il Conga 7090 AI inizia a fare la differenza rispetto ad altri modelli.

Per cominciare, hai bisogno del tuo WiFi domestico o mobile in modo che la tua intelligenza artificiale si connetta al database e si aggiorni quando necessario.

Quindi, sebbene includa un telecomando, ti consigliamo di usarlo solo come ultima risorsa. L’app mobile è la più adatta.

Da esso puoi creare piani di pulizia personalizzati , in modo che ogni giorno pulisci stanze specifiche in un certo modo.

Questo aspirapolvere incorpora 100 programmi preinstallati. Se non vuoi essere coinvolto nella creazione del tuo piano personalizzato, troverai sicuramente quello che fa per te.

Tuttavia, tieni presente che dovrai dedicare del tempo alla programmazione. Se non vai d’accordo con la tecnologia, forse dovresti cercare un modello più semplice.

Una volta completata la programmazione, puoi attivare il robot aspirapolvere a voce , previa sincronizzazione con Alexa o Google Assistant.

Se sembra che non segua alla lettera le tue istruzioni, non preoccuparti perché è che il Conga 7090 IA funziona correttamente. Noterai come prende le decisioni da solo grazie al sistema di intelligenza artificiale, chiamato 3DIANA.

Ad esempio, se quel giorno hai lasciato fino a 5 oggetti nel mezzo della stanza, lo rileverà come disturbo. Ti avverte di andare a prenderlo ed evita di pulire quell’area, ma lascia registrato che deve tornare in un altro momento e finire la pulizia.

E se hai un mobile nuovo o hai cambiato qualcosa, anche lui lo rileva e decide cosa fare al volo.

Per stanze e pavimenti, regolare la potenza per ottenere una pulizia dettagliata. E se hai cani, gatti o qualsiasi altro animale domestico, abbiamo già visto che rispetta il loro spazio e il loro riposo.

Sistema di navigazione

Questo è un altro dei punti di forza del Conga 7090 AI.

Combina laser, telecamera RGB e sensori ad alta precisione -che includono infrarossi e sensore notturno-, e con loro fa la sua magia: riconosce oggetti, stanze, differenze tra i piani e localizza gli animali. Quindi l’intelligenza artificiale agisce di conseguenza.

La somma di tutte le tecnologie di navigazione fornisce una precisione che ci ha sorpreso, perché schiva al millimetro gli oggetti conosciuti e quelli che appaiono di sorpresa. Se hai mobili o oggetti delicati, tienilo a mente perché questo robot aspirapolvere non inciampa su nulla .

Oltre a ciò, ha:

  • Navigazione intelligente, che progetta il percorso di pulizia più efficiente.
  • 10 mappe memorizzate, sufficienti per la tua casa, quella di tua madre e la tua casa delle vacanze.
  • Sistema automatico di ritorno alla base di ricarica, quando la batteria è scarica.
  • Memoria per riprendere la pulizia da dove avevi interrotto se trovi disordine o devi fermarti per ricaricare.

In conclusione, il Conga 7090 AI è un buon investimento se vai d’accordo con la tecnologia, in quanto è il modo migliore per estrarre tutte le sue funzionalità e trarne il massimo. E ha un grande punto a suo favore: il prezzo, non molto più alto del modello inferiore.

Pro
  • Buon prezzo per fascia alta
  • Tecnologia ciclonica
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Navigazione laser e intelligenza artificiale
  • Pet-friendly: stai lontano e riduci il rumore
  • Puoi usarlo in più case senza perdere la programmazione
Contro
  • Poca innovazione nella pulizia rispetto ai modelli precedenti
  • Richiede molta programmazione tecnologica

Tabella comparativa dei migliori robot aspirapolvere Conga

Nella tabella seguente puoi vedere un confronto con le caratteristiche più importanti di ogni robot aspirapolvere Conga che abbiamo analizzato in precedenza.

Ultimo aggiornamento 2022-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il nostro consiglio: quale scegliere?

Se hai ancora dei dubbi, ecco i nostri consigli a seconda del tipo di utilizzo che farai al tuo robot aspirapolvere.

In sintesi, il modello Conga 7090 IA è il più completo … e anche il più costoso, anche se riteniamo che abbia un buon prezzo per quello che offre. Tieni presente che è l’unico che incorpora l’intelligenza artificiale, con la quale schiva qualsiasi oggetto con precisione millimetrica e prende decisioni di pulizia.

Se non vuoi spendere così tanto o non ti dispiace rinunciare ai progressi tecnologici, passa al Conga 6090 Ultra. A livello di pulizia ha gli stessi vantaggi: tanta potenza e tecnologia ciclonica. La batteria dura lo stesso tempo e ha anche la navigazione laser.

Una tacca sotto c’è il Conga 4090 , è una buona decisione se stai cercando un “affare”. Come mai? Perché non essendo l’ultimo modello, lo trovi ad un buon prezzo.

È vero che si rinuncia alla potenza e alla tecnologia ciclonica. Ma in cambio si ottiene il meglio della tecnologia Cecotec nella navigazione laser, nello scrubbing e nelle 3 spazzole intercambiabili, che includono il gioiello della casa, la spazzola “Jalisco”.

In fondo alla nostra lista ci sono i modelli 1790 Titanium e 990. Il che non significa che siano cattivi, ma che sono più semplici e hanno meno funzioni . Ad esempio, entrambi utilizzano sensori di movimento anziché laser e quindi non mappano la casa. Se è una funzionalità che non ti interessa, entrambi sono un ottimo acquisto a un prezzo molto più conveniente.

Scegli il Conga 7090 IA se:
- Vuoi la tecnologia più avanzata
- Puoi investire in un elettrodomestico molto completo
- Preferisci un aspirapolvere che fa tutto da solo (tranne svuotare e cambiare spazzole e filtri)
Scegli il Conga 4090 se:
- Sei interessato ad un programma altamente personalizzato
- Vuoi evitare di strofinare quasi completamente
- Hai una casa grande e hai bisogno che il robot abbia molta autonomia
Scegli il Conga 6090 Ultra se: 
- Hai messo gli occhi sul modello 7090 IA, ma sei fuori budget
- Non vuoi rinunciare alla tecnologia ciclonica
- Hai animali che perdono il pelo
Scegli il Conga 1790 Titanium se: 
- Non hai bisogno di una programmazione complicata
- Vuoi un buon sistema di lavaggio, anche se a volte devi rivedere te stesso
- Preferisci acquistare tecnologia già consolidata
Scegli il Conga 990 se: 
- Vuoi qualcosa di molto semplice, dai un pulsante e basta
- La mappatura della casa non ti interessa
- Ti interessa l'aspirapolvere, non tanto il lavaggio

Decidi senza pressioni, perché uno qualsiasi dei cinque modelli è un ottimo acquisto. Ovviamente Cecotec ha messo le batterie e sta tenendo testa a marchi noti come Roomba di iRobot o Xiaomi, i suoi due grandi concorrenti.

Qui abbiamo presentato i 5 modelli più popolari della Conga, quindi puoi scegliere con saggezza. Quale preferisci?

Potrebbero Interessarti anche:

Per Tipologia:

Per Marchio: