Miglior pannello solare termico 2022

Se vuoi sapere cosa acquistano le persone di più quando cercano pannello solare termico, sei nel posto giusto. La pagina sottostante ti permetterà di andare al sito che vende i prodotti più in voga del momento.

Funzionando con energia pulita e gratuita, il pannello solare termico è una buona opzione sia dal punto di vista economico che ecologico.

Per aiutarti a trovare un buon pannello solare termico, il nostro team ha esaminato diversi modelli.

Alimentato principalmente da energia solare, l’impianto solare termico consente di realizzare un reale risparmio energetico. Inoltre, essendo un dispositivo che funziona con le energie rinnovabili, puoi beneficiare di alcuni aiuti dallo Stato come il premio energia e il credito d’imposta.

Se stai pensando di investire in un solare termico, è essenziale considerare una serie di criteri per prendere una buona decisione. Scoprirai attraverso questa pagina i criteri da considerare e i casi in cui un modello solare è una buona opzione.

Migliori pannelli solari termici – Classifica 2022

1 Scaldabagno solare FP-TECH: il miglior pannello solare termico

Resistente e robusto, FP-TECH è stato selezionato in cima alla nostra lista dei migliori solari termici del momento. In effetti, è la nostra scelta preferita! L’eco-drive è progettato per un uso ideale ed è ben progettato per funzionare senza problemi anche con un tubo rotto. Grazie alle sue elevate prestazioni, puoi utilizzarlo in tutte le stagioni e ottenere i migliori risultati.

Sicuro, pratico e solido, FP-TECH ti offre una migliore qualità di riscaldamento. È facile da installare e semplice da mantenere.

La maggior parte degli utenti ha trovato questo riscaldatore molto facile da installare e configurare. Produce acqua calda senza problemi ed è un’ottima alternativa ai normali termosifoni, offrendo le stesse prestazioni riducendo le bollette elettriche. È anche molto semplice nel design e facile da capire.

Questo scaldabagno solare non richiede alcuna installazione esterna. Anche le prestazioni di FP-TECH sono sorprendenti, è abbastanza veloce e dura a lungo. Utilizza una tecnologia solare migliorata per produrre calore in modo efficiente.

PANNELLO SOLARE TERMICO ACQUA CALDA SANITARIA ACCIAIO INOX TUBI SOTTOVUOTO CIRCOLAZIONE NATURALE - MOD. BASE (240 Litri - Base)
25 Recensioni
PANNELLO SOLARE TERMICO ACQUA CALDA SANITARIA ACCIAIO INOX TUBI SOTTOVUOTO CIRCOLAZIONE NATURALE - MOD. BASE (240 Litri - Base)
  • Tubi sottovuoto da 58 X 1800 MM in vetro borosilicato triplo strato resistenti all'urto di un chicco di grandine da 25 mm
  • Serbatoio in acciaio inox ad alta resistenza, Rivestimento esterno del serbatoio in acciaio galvanizzato verniciato
  • Rivestimento interno del serbatoio con 55 mm di poliuretano per un ottima coibentazione e minima dispersione del calore durante la notte
  • Struttura portante in acciaio galvanizzato solida può essere predisposta per installazione su tetto piano o terrazzo o in alternativa per installazione su tetto inclinato
  • Pressione di lavoro all'interno del serbatoio assente e quindi non necessita di protezioni e l'eventuale ebollizione estiva non da nessun problema grazie agli appositi sfiati

Ultimo aggiornamento 2022-05-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pro:

Struttura semplice

Installazione facile

Non sono necessarie ispezioni o manutenzioni annuali o periodiche

Alte prestazioni

Riscaldamento senza perdita di circolazione

Strato isolante più spesso

Contro:

Non ci sono particolari disagi da segnalare

Se stai cercando un metodo efficiente dal punto di vista energetico per produrre calore per la tua casa, questo è il sistema di riscaldamento solare che fa per te. Funziona anche in climi nuvolosi ed è un’ottima alternativa ai sistemi di riscaldamento più costosi. Questo dispositivo è anche versatile ed è caratterizzato da una dispersione di calore molto bassa.

Questo sistema di riscaldamento può essere installato con un telaio in lega di alluminio per una maggiore durata. È così affidabile che funziona semplicemente con la rete idrica cittadina, senza bisogno di essere collegato a una pompa.

2 LASB FRANCE: Il pannello solare termico dall’ottimo rapporto qualità prezzo

Versatile, LASB FRANCE mostra un ottimo equilibrio tra qualità e prezzo. È ideale per piscine e csloriferi.

Gli utenti hanno adorato il modello LASB FRANCE e l’hanno trovato molto utile per generare calore. È efficiente nella produzione di acqua calda anche nelle giornate nuvolose ed è anche facile da installare sul tetto. Funziona in modo efficiente e può essere utilizzato anche in sicurezza.

Questo pannello solare termico funziona con un circuito a serpentina ed è ideale per piscine e persino caloriferi. LASB FRANCE può fornire una portata di circa 6 litri/min, consentendo di riscaldare l’acqua e conservarla per lungo tempo.

Kit pompa solare immersa con controller interno 12 V 70 metri di profondità + pannello fotovoltaico 12 V 100 W per irrigazione, laghetto, abbeveratoio, piscina, goccia a goccia, lavaggio auto
7 Recensioni
Kit pompa solare immersa con controller interno 12 V 70 metri di profondità + pannello fotovoltaico 12 V 100 W per irrigazione, laghetto, abbeveratoio, piscina, goccia a goccia, lavaggio auto
  • Pompa: materiali ad alta resistenza, plastica di ingegneria, in acciaio inossidabile; tensione: 12 V; corrente: 8.0 max; portata massima: 6L/minuto; profondità massima: 70 m; immersione massima: 30 m; diametro del tubo: ca. 1/2 pollici; Misura: ca. 26,5 x 10,5 cm. Lunghezza del cavo: ca. 3 m. Peso della confezione: ca. 3 kg
  • Pannello fotovoltaico 100 W corto circuito (Isc) 6,88 A. Vento/max. Carico di neve 2400 Pa/5400 Pa. Temperatura di funzionamento: da -40 °C a + 90 °C. Dimensioni: ca. 996 x 665 x 35 mm. Peso: 7,6 kg
  • IMPORTANTE: per motivi di sicurezza, il pannello fotovoltaico viene spedito separatamente dalla pompa solare. Quindi, ti preghiamo di aspettarti di ricevere la tua seconda spedizione, che verrà infine consegnata da un altro corriere

Ultimo aggiornamento 2022-04-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pro:

Compatto

Forte

Durevole

Efficiente

Versatile

Contro:

Non ci sono problemi da segnalare 

È un ottimo pannello solare termico se si desidera utilizzare l’acqua calda in modo efficiente. LASB FRANCE è abbastanza versatile e puoi usarlo ovunque nella tua casa. È inoltre progettato con tubi aggiuntivi per facilitare l’installazione.

Acquistando questo scaldabagno solare termico, troverai il dispositivo perfetto per un utilizzo completo. Non è solo dotato di pannelli solari, ma anche di un serbatoio per immagazzinare acqua calda per un uso successivo.

Conosciuto per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, lo scaldabagno solare LASB FRANCE è uno strumento prezioso per molti proprietari di case informati. Con questo scaldabagno puoi combinare durata e buona qualità di riscaldamento a un prezzo ragionevole.

MISOL: il miglior pannello solare termico per principianti

Di buona qualità e di ottima costruzione, MISOL è un sistema di riscaldamento solare che ha un prezzo molto conveniente. Le sue caratteristiche lo rendono un buon dispositivo per i principianti con questo tipo di accessori.

La maggior parte dei sistemi di scaldabagno solari termici sono costosi. Molte famiglie non possono permettersi questi sistemi, anche se il prodotto si ripaga da solo nel lungo periodo. Questo prodotto MISOL è uno dei sistemi più convenienti oggi sul mercato. Si tratta di un semplice collettore solare che permette di riscaldare adeguatamente l’acqua per l’uso primario.

Il design di base di MISOL è semplice. Ha un telaio che può contenere dieci tubi di calore sottovuoto. Il collettore ha un ingresso e un’uscita alle estremità opposte. Collega un’estremità della linea dell’acqua al canale e l’altra estremità alla presa. L’acqua viene riscaldata mentre si muove attraverso la serie di tubi. È semplice ed efficace.

Pro:

Efficiente riscaldamento dell’acqua

Consenti più richieste

Design semplice

Costruzione robusta

Buon valore complessivo

Contro:

Sistema passivo

Grazie alla semplicità del suo design, MISOL può essere utilizzato per una varietà di applicazioni. Puoi usarlo per riscaldare l’acqua o anche come essiccatore d’aria. Può essere anche un ottimo progetto formativo.

È il sistema perfetto per le case che non vogliono ancora impegnarsi in un sistema di riscaldamento solare completo. Questo sistema dovrebbe essere un’eccellente introduzione al riscaldamento dell’acqua in tutto il mondo utilizzando energia pulita e rinnovabile.

Progettato per le persone con budget limitati, lo scaldabagno solare MISOL è l’ideale per l’autoriscaldamento in pochi secondi. Pertanto, sarai in grado di fornire facilmente una buona quantità di acqua calda.

Tabella comparativa dei migliori pannelli solari termici

Ultimo aggiornamento 2022-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come funziona un pannello solare termico?

Come suggerisce il nome, un pannello solare termico utilizza l’energia solare per trasformarla in acqua calda. È una forma di energia economica e rinnovabile che utilizza un collettore termico per raccogliere la luce solare e convertirla in energia.

Possono essere riscaldati direttamente o tramite specchi a luce concentrante. Questi pannelli esistono in forma attiva o passiva e funzionano solo con acqua o fluidi simili.

Perché acquistare uno pannello solare termico?

Il motivo principale per passare a uno scaldacqua solare è semplicemente ridurre i costi del consumo energetico. La buona notizia è che potrebbe essere più facile per te di quanto pensi. Questi sistemi catturano la luce solare e la immagazzinano. Se hai bisogno di uno pannello solare termico, è facilmente accessibile. Ciò significa che semplicemente non devi preoccuparti dei costi di questo tipo di sistema.

Non c’è dubbio che i vecchi regimi fossero più difficili da stallare. I sistemi solari potrebbero non avere una buona reputazione, ma i prodotti di oggi sono più convenienti, più facili da installare e più affidabili.

Ciò significa che anche in una giornata nuvolosa puoi accedere alla doccia calda che speri di ottenere. Non devi preoccuparti del costo di installazione. Questi sistemi spesso si ripagano da soli nel corso del loro ciclo vitale.

Come scegliere un pannello solare termico

Quando si decide di optare per un modello solare, è necessario scegliere tra lo scaldacqua solare a pompa elettrica, lo scaldacqua solare a termosifone e lo scaldacqua solare monoblocco.

  • Il pannello solare con pompa calore – Costoso ma affidabile, questo tipo di scaldacqua può essere utilizzato nella maggior parte delle case. L’elettropompa permette infatti di assicurare il passaggio del fluido termovettore dai collettori al pallone. Tale operazione dà la possibilità di installare il serbatoio lontano dai sensori.
  • Pannello solare con accumulo: a differenza del modello solare con elettropompa, il modello con accumulo prevede l’installazione del serbatoio vicino e sopra i collettori. Ben installato, è in grado di offrire buone prestazioni. Inoltre, se è meno costoso del solare termico a pompa calore, purtroppo non può essere adattato a tutte le case.
  • Pannello solare termico monoblocco: il suo utilizzo è consigliato per le regioni molto soleggiate. Come il pannello solare ad accumulo, il serbatoio è installato sopra i collettori.

Tipologie pannelli solari termici

Per la produzione di energia solare vengono utilizzati due tipi di collettori: collettori in vetro piano e collettori a tubi sottovuoto.

  • I pannelli termici i vetrati piano sono i più utilizzati per il loro basso costo di acquisto. Sono costituiti da un pezzo di acciaio che cattura l’energia solare e un pezzo di vetro temperato che contiene il fluido termovettore.
  • I pannelli termici a tubi sottovuoto sono più costosi e hanno prestazioni migliori dei collettori in vetro piano. Possono funzionare in ogni momento e con basse perdite di calore.

Capacità e materiale del serbatoio

Il modello solare è dotato di un serbatoio la cui capacità varia da un modello all’altro. Pertanto, considera le esigenze della tua famiglia per determinare quale capacità è giusta per te. Come regola generale, per un adulto sono necessari da 50 a 60 litri di acqua al giorno.

Inoltre, per un uso a lungo termine e una migliore conservazione del calore, il serbatoio è rivestito con una parte interna solitamente in acciaio inossidabile o acciaio smaltato. Questi due materiali hanno il vantaggio di resistere alle alte temperature e alla corrosione.

Design

Considera l’estetica quando scegli il tuo impianto solare termico. Infatti, se da un lato sono necessari pannelli di grande superficie per ricevere una grande quantità di energia, dall’altro potrebbe essere un duro colpo per l’estetica del tuo soffitto se traboccassero. Pertanto, prendi in considerazione le dimensioni del impianto solare termico per scegliere la posizione di cui hai bisogno.

Perché scegliere un pannello solare termico

Consuma meno energia

Quando ricevi le bollette della corrente, non è sempre un buon momento, soprattutto se la tua casa o il tuo appartamento consumano molta energia. Per evitare tali problemi, è possibile ricorrere a dispositivi economici e rispettosi dell’ambiente. Allora puoi dotare la tua casa di uno scaldabagno termodinamico. Probabilmente ti starai chiedendo: come installare un impianto solare termico? Per funzionare, utilizza l’aria ambiente e il suo calore per riscaldare l’acqua nel pallone. A seconda della configurazione della tua casa, puoi posizionarlo in una stanza riscaldata o non riscaldata. A differenza di uno scaldacqua elettrico, lo scaldacqua termodinamico consuma 3 volte meno energia. Che avrà un impatto diretto sulla bolletta energetica.

Una soluzione ecologica a portata di mano

Per la tua casa o appartamento, vuoi trovare un dispositivo ecologico. È il caso dello scaldacqua termodinamico. Risponde infatti al ECOBONUS 65%: sgravio IRPEF al 65% fino al 31 dicembre 2021, perché utilizza energia rinnovabile, in questo caso l’aria, ma non solo. Può anche aiutarti a risparmiare acqua, fino a 600 litri al giorno. Inoltre, non emette gas inquinanti. Optando per uno scaldacqua termodinamico, puoi unire l’utile al dilettevole. Da un lato, potrai ridurre la tua bolletta energetica e dall’altro, sarai in grado di preservare l’ambiente.

Pannello solare termico attivo o passivo?

Pannello solare termico attivo

Si dice che uno impianto solare a pompa calore sia attivo. In questo sistema il fluido termovettore circola per mezzo di una pompa ad azionamento elettrico e di un termoregolatore. Quest’ultimo, insieme ad una sonda posta all’interno della vasca, permette di controllare la temperatura dell’assieme. Se il fluido termovettore ha un livello di calore superiore al palloncino, il meccanismo si avvia. È un sistema costoso, tra l’altro a causa della pompa. E manca di affidabilità.

Il vantaggio di questo dispositivo è che il serbatoio dell’acqua non è sul tetto con i pannelli. Inoltre, non è necessario posizionarlo più in alto dei pannelli solari. Quindi puoi metterlo in bagno o in un altro posto. Ciò aggiunge flessibilità alla tua installazione. Questo tipo di pannello termico è adatto a tutti i tipi di abitazioni.

Pannello solare termico passivo

Il modello passivo, detto anche autonomo, funziona senza pompa. Utilizza solo l’energia solare e un sistema di backup se necessario. Puoi scegliere tra uno impianto solare di tipo monoblocco o un modello ad accumulo. Funzionano entrambi sullo stesso principio: quando il liquido termovettore viene riscaldato dall’energia solare, sale lungo i tubi e passa nel pallone per riscaldare l’acqua.

Lo svantaggio principale è che il serbatoio dovrà sempre essere sopra i pannelli. Devono inoltre rispettare una precisa inclinazione. Hanno però la particolarità di essere meno costosi e facili da installare, soprattutto il modello monoblocco. Per quanto riguarda il termosifone, offre maggiori prestazioni nonostante un’installazione delicata.

Perché acquistare un impianto solare termico

Si risparmia sulla bolletta

L’utilizzo dell’energia solare consente un notevole risparmio sulla bolletta. Il pannello solare termico ha la capacità di ridurre il consumo energetico fino al 50%. Puoi risparmiare ancora di più spegnendo la caldaia durante l’estate.

Praticità

Dispositivo innovativo, presenta diverse caratteristiche tecniche e tecnologiche volte a soddisfare i requisiti di qualità di ogni abitazione. È realizzato con materiali affidabili, molto facile da usare. Inoltre, è un dispositivo molto silenzioso che non ti disturberà né di giorno né di notte mentre dormi.

Ecologico per l’ambiente

I pannelli solari termici sono dispositivi ecologici. Sfrutta una risorsa naturale pulita, gratuita e inesauribile. Non necessita di combustione. Funziona senza emettere CO2 che inquina l’atmosfera. Utilizzando l’energia solare, lo scaldacqua solare non produce sostanze inquinanti o pericolose. È anche un modo per evitare l’uso dei combustibili fossili e di tutti gli altri combustibili, o al limite di utilizzarli per scopi più specifici.

Redditizio a lungo termine

Oltre all’indipendenza energetica, un impianto solare termico è un ottimo investimento. Il costo può essere ammortizzato nel tempo. Puoi fare i conti per un anno. Il calcolo non varia con le fluttuazioni delle energie convenzionali, come con uno scaldabagno convenzionale elettrico. Inoltre, non dovrai coprire spese impreviste poiché i pannelli solari richiedono una manutenzione minima e questo tipo di dispositivo ha una durata molto più lunga rispetto ai riscaldatori convenzionali.

Valorizza l’immobile

Una casa ecologica è molto richiesta. Quando una proprietà ha determinati vantaggi, come un impianto termico solare economico, il suo valore finanziario aumenta. La tua struttura beneficia anche di sussidi e agevolazioni fiscali regionali o locali e governative. Questo sistema di riscaldamento permette così di coprire il fabbisogno idrico della casa senza il rischio di tagli.

Quanto costa un pannello solare termico

La seguente lista di prezzi ti aiuterà a farti un’idea dei prezzi che vengono generalmente praticati per ciascuna fascia di prezzo.

Tuttavia, più costoso non significa necessariamente migliore.

Pertanto, ti consigliamo di controllare sempre le nostre classifiche prima di prendere una decisione, piuttosto che affidarti ciecamente alle fasce di prezzo.

  • Fascia bassa € 500 a € 2.800
  • Media € 2.800 a € 10.000
  • Alta oltre 10.000€