5 Trucchi come stirare senza ferro o asse da stiro!

Non ci illudiamo, la cosa migliore da fare se vuoi liberarti delle rughe velocemente è acquistare il miglior ferro da stiro con caldaia in commercio, ma il problema è che non puoi portarlo sempre con te. Molte volte troviamo un’emergenza nel bel mezzo di un viaggio di lavoro, apriamo la valigia e troviamo rughe inaspettate, senza contare sul servizio di stiratura in hotel.

Commentiamo molte delle nostre soluzioni disperate per uscire dai guai.

Trucchi come stirare senza ferro o asse da stiro

1. La piastra per capelli

come stirare con la piastra per capelli

Per coprire quelle emergenze che si presentano con il colletto della camicia, o l’orlo di quell’abito che vuoi indossare per la prima volta, puoi ricorrere alla piastra per capelli.

Testare la temperatura sul tessuto in un’area poco appariscente prima di procedere e assicurarsi che sia pulito per evitare che i vestiti si sporchino.

Premere leggermente le piastre di ferro sulla parte rugosa. Ripetere il processo fino a che liscio e rimuovere le rughe. Evitare il suo utilizzo su tessuti delicati.

Puoi anche ricorrere all’asciugacapelli; inumidire leggermente i capi e applicare l’aria calda tenendosi a distanza dai capi.

2. Vapore della doccia

Qualsiasi fonte di vapore è una buona opzione per appianare le rughe nei vestiti. Se hai acqua calda, puoi ricorrere al vapore della doccia:

  • Appoggia il capo su una larga gruccia e appendilo il più vicino possibile alla doccia, senza farlo bagnare.
  • Chiudi la porta del bagno e isola il capo in modo che il vapore e la gravità facciano il resto.
  • Puoi cogliere l’occasione per fare una doccia.
  • Dopo circa 15 minuti, lascia il capo steso in un luogo fresco e ventilato fino al momento di usarlo, rimarrai sorpreso!

3. L’asciugatrice!

come stirare con l'asciugatrice

Il vapore è sempre la soluzione!

Se le tue opzioni sono finite e hai l’asciugatrice a disposizione, sfrutta il calore che genera a tuo vantaggio.

Se è molto rugoso, puoi favorire la generazione di vapore spruzzando dell’acqua con un flacone spray o inserendo un asciugamano leggermente umido nell’asciugatrice.

Il calore e il vapore che vengono generati faranno il miracolo. Controllare il capo, assicurandosi che sia caldo; Appenderlo a un gancio largo e levigare tutte le aree con la mano mentre è ancora caldo.

Puoi eseguire questo processo ogni volta che lavi e usi l’asciugatrice. Se appendi i vestiti caldi su grucce singole, non dovrai stirare tanto.

4. Approfitta dei vantaggi dell’estate

Nei giorni di sole, appendi i vestiti che devi stirare al sole quando non hai tempo per stirare.

Spruzza acqua con l’aiuto di un nebulizzatore e lascia che il calore del sole, il vento e la gravità facciano il miracolo di cui hai bisogno.

Mia nonna infatti mi diceva sempre: Il segreto per stirare è saper appendere”.

Come stirare senza asse da stiro?

Dopo aver esaminato tutte le tecniche di stiro, riconosciamo l’importanza dell’asse da stiro per ottenere i migliori risultati.

Ma cosa succede se non ce l’hai? Cosa sai fare?

1. Improvvisare un asse da stiro

Se il tuo problema è di spazio e non hai un posto dove esporre o riporre l’asse da stiro, ti proponiamo tante soluzioni:

  • Scegli tra le tante superfici disponibili in casa una che sia liscia, piana e soprattutto resistente al calore . Inoltre, deve essere vicino a una spina e avere un’altezza adeguata. Puoi usare un asciugamano, un lenzuolo piegato, come copertura della superficie, purché sia ​​resistente al calore. Evitare le superfici in vetro.
  • I ripiani della cucina o del bagno resistono molto bene al calore, il che li rende ottime alternative. Inoltre, non avrai problemi se ti dimentichi di stirare il materiale.
  • Il coperchio superiore della lavatrice o dell’asciugatrice ha l’altezza ideale per fungere da supporto come asse da stiro.
  • Sul letto? Perché no! A patto di evitare di dimenticare il ferro sul materasso. Se lavori con un ferro da stiro con caldaia, usa qualsiasi altra superficie stabile per posizionare la base, in modo da evitare incidenti mentre metti i capi da stirare.
  • Se diventa troppo complicato, puoi comunque ricorrere a uno qualsiasi dei trucchi per stirare senza ferro e ora senza asse.

2. La coperta o il tappetino per stirare

Le coperte per stirare sono diventate un’ottima soluzione alla mancanza di spazio e in assenza di assi da stiro, sostituendole nella loro interezza.

Trasformano qualsiasi superficie piana e liscia in un vero e proprio asse da stiro.

Si tratta di un capo double face, imbottito, realizzato in cotone e poliestere; in grado di resistere alle alte temperature generate dalla superficie del ferro.

Una variante è il tappetino per stirare, che ha un corpo un po’ più spesso, con una base antiscivolo, che puoi utilizzare su quasi tutte le superfici, trasformandolo in un tavolo istantaneo per stirare i tuoi vestiti.

Può essere una buona opzione per stirare senza asse da stiro, poiché puoi usarlo su qualsiasi superficie, come i tavoli, il piano della cucina, il pavimento e persino la lavatrice.

Domande frequenti

Come stirare le camicie senza ferro da stiro?

Le camicie possono essere i capi più complicati da stirare se non hai un ferro da stiro, anche se ci sono alcuni trucchi come quelli che abbiamo visto in questo articolo che possono aiutarti. 
Ti incoraggio a provarli.

Come stirare senza luce o elettricità?

A meno che tu non abbia un ferro da stiro a batteria, se non hai la corrente non potrai usare il ferro da stiro.  In questo articolo abbiamo visto diversi metodi per rimuovere le pieghe senza ferro da stiro.