Come eliminare gli acari dal materasso

Quando dormi nel tuo letto potresti condividere lo spazio con piccoli visitatori, che in modo impercettibile potrebbero toglierti il ​​comfort, influire sulla tua salute e impedirti di riposare completamente.

Gli acari sono molto attivi di notte, e quando arrivi stanco da una giornata di lavoro e ti rannicchi nel tuo letto non ti accorgi nemmeno della loro presenza.

Nella nostra casa può esserci un’ampia varietà di visitatori microscopici, tuttavia alcuni sono più dannosi di altri e gli acari hanno un posto elevato come fattore di rischio per la salute e il benessere. Questo perché possono causare allergie e irritazioni cutanee.

Hai provato innumerevoli trattamenti e non riesci a trovare la soluzione alla tua condizione? Ebbene, in questo articolo troverai la soluzione a questo fastidioso problema.

Come eliminare gli acari dal materasso

Cosa sono gli acari?

Gli acari sono parenti stretti di ragni e zecche, ma a differenza dei primi insetti, sono minuscoli, di dimensioni alquanto microscopiche.

La sua dimensione è di 0,2 mm, avresti bisogno di uno strumento speciale per vederli, quindi molte persone non sanno se ci sono acari nel loro letto. Gli acari hanno 8 zampe e si nutrono delle particelle di pelle morta che gli esseri umani perdono quando si depositano sul letto o su altre superfici. Questa caratteristica gli permette di abitare in qualsiasi zona in cui siano presenti persone, anche se la casa è accuratamente pulita.

Normalmente gli acari rimangono nella lettiera, questo perché c’è un volume maggiore di squame della pelle morta. Gli acari della polvere possono riprodursi rapidamente anche in luoghi con elevata umidità. Materassi e biancheria da letto forniscono le condizioni ideali per la loro riproduzione e habitat, poiché la traspirazione del corpo e i resti di squame della pelle forniscono tutto per sopravvivere.

Contrariamente alla credenza popolare, gli acari non mordono la pelle, mordono o si infiltrano nella pelle, vivono e si nutrono di cellule morte della pelle. Gli acari possono essere introdotti nella tua casa dall’ingresso di un oggetto o di un essere vivente infestato. Entrano nella tua casa senza che tu possa vederli, poiché sono impercettibili.

Gli acari della polvere hanno una vita breve, a seconda della loro dieta e del luogo in cui vivono, possono durare dai 10 ai 30 giorni di vita. Sebbene nei casi in cui vi sia un’abbondante fonte di cibo e l’umidità sia elevata, le femmine possono durare più di 60 giorni e deporre centinaia di uova durante questo periodo. Tenendo conto che la loro età riproduttiva inizia pochi giorni dopo la nascita, gli acari possono moltiplicarsi esponenzialmente in una settimana.

Come eliminare gli acari da un materasso?

Come eliminare gli acari da un materasso

Bicarbonato di sodio

Un modo efficace per uccidere gli acari e distruggere i loro detriti e feci è applicare il bicarbonato di sodio.

Questo composto va cosparso sotto forma di polvere sul materasso, attendere 15-20 minuti, quindi aspirare. Il bicarbonato creerà un ambiente inospitale per gli acari, questi cercheranno di uscire dal materasso, per questo sarà più facile raccogliere tutti gli acari morti durante il processo di aspirazione.

La pulizia con bicarbonato di sodio è più efficace sui materassi con parte superiore in tessuto e anima interna a molle. Nei materassi con anima in lattice o schiuma viscoelastica non è necessario utilizzare il bicarbonato, gli acari non vi si riproducono, la pulizia con il bicarbonato aiuterebbe solo a rimuovere le macchie.

Se si sospetta la presenza di acari e si dispone di un materasso in lattice, è consigliabile pulire qualsiasi area circostante dove potrebbero essere presenti polvere e umidità, poiché è molto probabile che gli acari si trovino in un luogo vicino al letto e saranno solo Di notte si dirigono verso il materasso per nutrirsi.

Spritz di olio di eucalipto e melaleuca

Puoi pulire con questi magnifici oli naturali, entrambi noti per essere antibatterici, antivirali e antimicotici, insieme agiscono con una straordinaria sinergia.

In questo senso potete preparare una soluzione con due cucchiai di olio di melaleuca, due cucchiai di olio di eucalipto e 500 ml di acqua.

Questa soluzione va inserita in un flacone spray e spruzzata sul materasso ogni volta che si cambia la biancheria da letto. Puoi spruzzare quotidianamente l’intera stanza e sulla biancheria da letto, respingendo così acari e altri insetti.

Lavare la biancheria da letto ogni settimana a 40°C

Lavare la biancheria da letto ogni settimana a 40°C

La lettiera raccoglie i fiocchi di pelle morta e questi detriti cutanei sono la principale fonte di cibo per gli acari.

Questo rende la tua biancheria da letto il luogo più frequentato dagli acari.

Lavare la biancheria da letto settimanalmente la priverà della sua fonte di cibo. Inoltre, lavare la lettiera a una temperatura superiore a 40°C ucciderà gli acari presenti. Tutti gli elementi tessili che usi nella tua camera da letto e che indossi durante i riposini, comprese tende e pigiami, devono essere lavati a 40 °C o più. Puoi asciugare questi tessuti ad alta temperatura oppure puoi asciugarli direttamente al sole.

Congelare i tessuti

Allo stesso modo in cui le alte temperature uccidono gli acari, le basse temperature uccideranno anche questi antiestetici insetti.

Se hai tessuti delicati che non puoi lavare ad alte temperature perché danneggiati (come seta o pizzo), l’opzione più consigliata è congelarli prima di lavarli.

Devi solo mettere la tua biancheria da letto e altri tessuti di uso abituale in un sacchetto di plastica, quindi devi metterlo nel congelatore per un giorno. Questa procedura ucciderà tutti gli acari esistenti, ma non rimuoverà le feci che causano allergie. Questo ti costringe a scuotere vigorosamente la biancheria da letto prima del lavaggio per rimuovere eventuali residui nocivi.

Pulito a vapore

Attualmente esiste un’ampia varietà di elettrodomestici e dispositivi per la pulizia con il vapore. Le più comuni sono le spazzole a vapore.

Questi dispositivi possono erogare vapore ad una temperatura uguale o superiore a 80 °C, sufficiente per uccidere gli acari e qualsiasi altro microrganismo. Una volta puliti i materassi, la biancheria da letto, le tende e altri tessuti, dovresti aspirare per rimuovere gli acari morti e i resti di feci.

Consigli per prevenire la comparsa di acari in camera da letto e materasso

Tenendo conto che la vita degli acari è breve e non è possibile rilevare il loro ingresso in casa, l’opzione migliore è stabilire condizioni in cui gli acari non possono alloggiare, riprodursi o nutrirsi.

Vale a dire, è necessario eseguire azioni in cui si evita l’accumulo di particelle di pelle morta nella biancheria da letto e in cui si riduce ogni possibilità di umidità nel materasso.

Evita il disordine e la mancanza di pulizia

Quando il tuo letto e la tua stanza sono disordinati, è normale che si accumulino polvere e sporco, il che è l’ideale per la riproduzione degli acari.

Una grande percentuale di acari ha un’affinità per la polvere, da cui il loro nome, ma cercano la polvere per un motivo, si sentono caldi al suo interno. Quando la tua biancheria da letto o altri oggetti sono accatastati nella tua stanza, gli acari della polvere avranno più posti in cui vivere.

Cambia spesso la biancheria da letto

Gli esseri umani rinnovano e rigenerano regolarmente la loro pelle, questi minuscoli residui spesso finiscono sulla lettiera e sono il cibo preferito degli acari.

Cambiare frequentemente la biancheria da letto aiuterà a eliminare la loro fonte di cibo, facendoli morire senza essere in grado di riprodursi.

Rimuovere la polvere dalle superfici

I luoghi polverosi sono preferiti dagli acari, dove possono deporre le uova per riprodursi rapidamente.

In molti casi, gli acari vivono in aree disordinate e polverose, spostandosi di notte nel letto per nutrirsi.

Per questo motivo non bisogna trascurare gli angoli e le zone meno frequentate della stanza. È ideale per pulire con un asciugamano umido, utilizzare liquidi antibatterici e lavare l’asciugamano con acqua calda. Puoi anche usare potenti aspirapolvere portatili, così ti liberi della polvere e senza spostarla da un posto all’altro.

Controllare il riscaldamento

Quando il riscaldamento è acceso, con temperature comprese tra 24°C e 27°C, si crea un intervallo di umidità favorevole alla riproduzione degli acari. Pertanto, impostare la temperatura a non più di 21°C, o semplicemente spegnere il riscaldamento, creerà un ambiente ostile per gli acari, poiché senza un’elevata umidità il loro ciclo di crescita e riproduzione è disturbato.

L’ umidità può essere presente anche in luoghi poco ventilati, molte persone durante i mesi freddi non aprono le finestre, è necessario trovare un modo per ventilare la propria camera da letto.

Il livello massimo di umidità che un ambiente deve avere non deve superare il 50%. È possibile utilizzare un dispositivo elettronico per misurare l’umidità, se questo livello supera la percentuale di tolleranza (50%) è necessario utilizzare un dispositivo deumidificatore o trovare un modo per far circolare l’aria.

Utilizzare un materasso ipoallergenico e biancheria da letto anallergica

Attualmente puoi contare su materassi e cuscini anallergici, resistenti a questi insetti microscopici.

Questa è un’opzione efficace ed efficiente, i tessuti di questi materassi contengono lattice, un composto prodotto dalla salvia dell’albero della gomma, che è naturalmente resistente agli acari. Questo rende i materassi in lattice una buona opzione per combattere gli acari della polvere ed evitare condizioni allergiche.

I coprimaterassi ipoallergenici e la biancheria da letto antiallergica utilizzano altri tipi di tessuti, tuttavia questi sono progettati per fungere da barriera e impedire l’ingresso di acari nel loro tessuto. Questi tessuti sono generalmente fini e aderenti, essendo anche una caratteristica speciale per evitare il calore e l’umidità nei materassi e nei cuscini.

Tieni gli animali fuori dalla camera da letto

Se stai disinfettando a fondo la tua stanza per prevenire gli acari della polvere, dovresti impedire agli animali domestici di entrare o dormire nel tuo letto.

Questo perché cani e gatti perdono un gran numero di scaglie di pelle morta, cioè sono una fonte di cibo per gli acari . In alcune situazioni è difficile controllare gli animali domestici, soprattutto se si vive in un piccolo appartamento.

Evita il tappeto

I tappeti sono molto popolari, ma sono un luogo perfetto per la crescita degli acari poiché raccolgono polvere e umidità.

L’ideale è sbarazzarsi dei tappeti, ma se ciò non è possibile, è opportuno effettuare una pulizia rigorosa , almeno una volta ogni 6 mesi. Le polveri per il trattamento delle allergie per i tappeti da applicare dopo la pulizia sono ideali per uccidere gli acari della polvere. Devi distribuire questa polvere in modo efficiente, attendere un periodo di tempo specificato dal produttore della polvere, infine devi aspirare il tappeto (se non hai ancora un aspirapolvere, puoi acquistare un aspirapolvere per chi è allergico agli acari). Quest’ultima aspirazione garantirà la raccolta delle feci e degli acari morti.

Quali sintomi e problemi di salute provocano gli acari della polvere nel materasso?

Gli acari della polvere sono la causa più frequente di condizioni allergiche e reazioni dermatologiche in Italia. Le feci e i residui dei corpi degli acari morti (la maggior parte muore entro 15 giorni, dopo la riproduzione) contengono tossine e sostanze proteiche che provocano allergie e reazioni cutanee. Le condizioni più comuni sono le seguenti:

  • Pelle pruriginosa e irritata.
  • Prurito agli occhi.
  • rinorrea
  • Eruzione cutanea.
  • Starnuti, lacrimazione e sintomi di allergia respiratoria.
  • Congestione nasale.
  • Infiammazione dei seni nasali.

Questi sintomi di solito non migliorano finché c’è la presenza di acari nel materasso, sono anche la causa più frequente nei bambini che soffrono di asma ed eczema.

Questi sintomi sono generalmente più gravi di notte, quando le persone sono a letto.